Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Maggio 2015 Caltanissetta

Acido folico quanto tempo prima??

Anna, il 14 Dicembre 2014 alle 15:26 Pubblicato in Future mamme 0 41
Ciao ragazze, è vero che sarebbe opportuno assumere acido folico xmolti mesi prima d provare a beccare una .. cicogna? ?? Non sono ancora alla ricerca di una gravidanza ma vorrei arrivarci preparata.

41 Risposte

Ultime attività da Giùgiù, il 6 Gennaio 2015 alle 17:09
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2018 Catania
    Giùgiù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'acido follico se non si usa pillola o si assumono farmaci contraccettivi bisogna iniziarlo a prenderlo dal momento in cui si inizia a cercare la cicogna perchè serve all'embrione nei primi giorni di vita e fino al sesto mese quando il cervello è formato.. se tu non prendi ne pillola ne niente puoi iniziarlo surante i primi tentativi.. se lo prendi prima comunque male non fa perchè ti rinforza e ti purifica tutti i tessuti

• Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si può prendere sempre da quanto so io perché ho sempre preso integratori x donna che lo contengono,durante fra gravidanza le dosi sono solamente un po più alte.magari prendi multicentrum donna anche quello lo contiene.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Giugno 2014 Foggia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho interrotto la pillola a 20 giorni dal matrimonio ed ho iniziato a prendere l'acido folico....e un mese dopo, in viaggio di nozze, abbiamo scoperto di aver beccato la cicogna!

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, sì, stranisce anche me! abbiamo sempre detto "dopo il matrimonio", ma questo "dopo" non è mai stato ben definito.. anche perché ha molto i suoi tempi, lo devo lasciare digerire in pace senza interferire!

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ah hai ragione! Ma è opportuno e non ti nego... che la cosa stranisce anche me!!!
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già programmato con la mia ginecologa che in previsione del matrimonio, che sarà a luglio, pensando di cominciare a cercare la cicogna da settembre inizierò l'acido folico a maggio. In teoria quando si "programma" una gravidanza sarebbe opportuno iniziare a prendere l'acido folico. .se dovesse arrivare per caso improvvisamente la cicogna non è un problema..si inizia a prendere dalla scoperta.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Agosto 2015 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scopro grazie a questo post che sarebbe meglio prenderlo!!! Ma se ancora prima del matrimonio gli passo già subito al passo successivo mi si agita troppo il fm! Smiley tongue

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No io l'ho beccata senza acido folico...quello me lo ha dato la gine dopo perchè inizialmente erano gemelli

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anch'io mi sono un pochino informata riguardo questa cosa... e la mi ginecologa mi ha detto che a febbraio/marzo di fare una piccola visita di controllo e poi iniziare a prendere l'acido folico anche se io utilizzo l'anello e non la pillola, ma mi ha detto di prenderla lo stesso! Che dovrei prendere fino al terzo mese di gravidanza!

• Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Maggio 2015 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si....ho ricorso alla legge bindi...alcuni esami sono gratuiti. ...chiedi direttamente al tuo medico Smiley smile
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!La mia ginecologa mi ha consigliato di prenderlo gia' da marzo, anche febbraio, tenendo conto che ci sposeremo a Giugno e che le intenzioni sono di metter su famiglia, visto che i fidanzatini li abbiamo fatti gia' per abbastanza tempo. Mi diceva infatti che ormai iniziano a pensare che i benefici dell'acido folico siano talmente buoni e l'alimentazione talmente carente che e' meglio partire un po' prima dei tre mesi con l'assunzione. Ciaooo!

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie... in definitiva leggo che è necessario prenderlo almeno tre mesi prima. Io mi sposo a maggio ma non credo inizieremo subito la ricerca ma visto che è meglio farsi trovare preparati a gennaio chiedero al gine di iniziare. Lui è molto scrupoloso. Mi ha gia chiesto di fare ke analisi preconcezionali. Le avete fatte pure voi? ???
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Saggia Settembre 2015 La Spezia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato ora in parallelo con la pillola...devo prenderlo per almeno 6 mesi da solo fino al terzo mese di gravidanza...in previsione di provarci tra un anno.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, sei stata chiarissima!
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Serve soprattutto per prevenire patologie del feto legate al tubo neurale. E' sostanzialmente un integratore di vitamina B9: in misura minore lo trovi anche negli integratori da scaffale per rafforzare unghie e capelli.

Anche io prendo la pillola, ma ad ottobre, abbiamo detto alla ginecologa che al ritorno dal viaggio di nozze (gennaio) l'avremmo sospesa per metterci alla ricerca. Quindi mi ha detto che avrei potuto prendere comunque l'acido folico perché è buona cura, nel caso ci siano carenze di questa vitamina, assumerlo già tre mesi prima della gravidanza.
    Ora, non sapendo quando riusciremo a beccare la pennuta, lei stessa ci ha suggerito di iniziare tranquillamente.

Molte iniziano ad assumerlo solo a gravidanza appurata: serve comunque perché noi donne facilmente non assumiamo il giusto quantitativo di questa vitamina attraverso gli alimenti (o abbiamo problemi di assorbimento), ma per svolgere attività di prevenzione c'è "bisogno" di questi tre mesi di copertura già prima di scoprire il lieto evento!

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze mi spiegate bene a cosa serve spendere l' acido folico? Io sto prendendo la pillola, sinceramente non so se proveremo subito o aspetteremo prima di avere un bimbo. Come mi devo comportare secondo voi? Ne parlerò con la mia ginecologa alla prossima visita, ma vorrei sapere come vi siete orientate voi.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me la ginecologa ha prescritto fertifol, e mi ha consigliato di assumerlo un mese prima della ricerca della gravidanza..infatti a me sembra poco..addirittura mi ha detto che dopo un mese devo sospendere perchè non posso sapere quando tempo passerà prima di beccare la cicogna..penso che ne capisca poco del suo mestiere
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è efficace se assunto almeno tre mesi prima della gravidanza
    • Rispondi
  • Diana
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è cambiato, sono messi meglio Smiley winking Si sono rinforzati: ne perdo decisamente meno e si domano molto più facilmente. Alla stessa maniera le unghie non si sfaldano più con la stessa facilità di prima.

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso l aspetto dei tuoi capelli è cambiato? ?,
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io, stessa cosa.. Ho iniziato a prenderlo al 4 giorno di ritardo, non ho fatto in tempo ad iniziarlo prima Smiley winking Comunque a me avevano detto anche uno o due mesi prima! Smiley smile

• Rispondi
  • Diana
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per chi lo chiedeva: fertifol 28cps 4.60!
    A me lo ha dato la ginecologa pur prendendo ancora la pillola (ultimo mese iniziato ieri). Quando lascerò la pillola saranno tre mesi di acido folico Smiley smile
    E comunque, dopo due mesi di assunzione ho pelle del viso stupenda ed unghie e capelli decisamente messi meglio Smiley tongue

• Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può prendere tranquillamente senza ricetta. Le marche sono tante, quindi ti conviene chiedere aiuto al farmacista. Io prendevi Serengrav e conteneva 120 pastiglie e mi pare costasse 6 euro e qualcosa.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie, era x capire! Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2014 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria non dovrebbero... In pratica, trattandosi di una vitamina e non di un antibiotico, ansiolitico o comunque un farmaco invasivo, è molto probabile che il farmacista te la dia ugualmente. Tu peró parlane prima col medico perchè magari, in base ai tuoi esami del sangue, ritiene sufficiente l'impiego di fertifol o folidex che hannno un dosaggio più basso di ac. Folico
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie. Quindi se vado io in farmacia e chiedo la dolina senza ricetta nn me la danno?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2014 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Dipende da cosa prendi. Folina (5mg di acido folico), fertifol (0,4 mg di ac. Folico) sono farmaci e richiedono ricetta bianca, ripetibile, valida 6 mesi. La folina costa sui 4€ e qualcosa, fertifol non ricordo. La folina è anche mutuabile.
    Ci sono poi integratori per la gravidanza che contengono ac. Folico ed altre vitamine e minerali utili in questa situazione, costano di più (a seconda della marca dai 10 ai 20€ x 20/30 compresse) e x i quali non serve la prescrizione e chiaramente non sono mutuabili.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Aprile 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dato che noi abbiamo intenzione di provare subito dopo il matrimonio (che avverrà ad aprile prossimo) ad avere un bambino, sono già 2 mesi che prendo l'acido folico (fertifol 400mg) quindi a conti fatti fino al matrimonio saranno già 6 mesi di "cura". Ma comunque ho letto e mi è stato confermato che può essere presa fino ad un anno prima e che comunque non ha controindicazioni ma può fare solo bene.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'acido folico si prende al banco in farmacia. Prendilo pure anche in ricerca gravidanza. È importantissimo perché previene la spina bifida.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo VIP Giugno 2022 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' meglio anche 3/4 mesi prima dell'inizio della gravidanza...aiuta molto contro la spina bifida e poi fa sempre bene!Smiley winking

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho iniziato ad assumere appena ho scoperto di essere in dolce attesa... ero sposata da pochissimo e non credevo arrivasse così in fretta (ma lo speravo tantissimo). Qualche mese prima dovrebbe andare bene, parlane comunque con il tuo ginecologo.

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze l acido folico va prescritto x forza o posso prenderlo pure senza ricetta? Quanto costa?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione