Buongiorno a tutte. Vorrei fare un confronto con voi e ricevere qualche consiglio, per quanto riguarda la mia situazione...
Io e il mio fidanzato abbiamo rispettivamente 23 e 25 anni, siamo fidanzati da più di 5 anni. Va tutto benissimo e da un paio di anni io lavoro come docente precaria, da quest'anno anche lui. Inoltre lui fa anche il cameriere stagionale (covid permettendo per quest'anno...). L'anno scorso avevo full time, quest'anno solo part time. Io guadagno 800€ netti, lui 600€, ma solo per il periodo set-giu. Lui con la stagione prende circa 500€ in estate (e la cosa bella è che non sono a nero!)
Oltre al lavoro (che comunque per entrambi in questo momento, causa virus, è in stile smartworking) siamo studenti universitari.
Attualmente ognuno vive nelle rispettive famiglie. L'università e il lavoro sono a due poli opposti e viviamo esattamente nel mezzo, ma comunque per recarci a lavoro o all'università ci vuole circa un'ora di mezzi pubblici... nel mio caso, mi tocca svegliarmi alle 4:30 del mattino per prendere il treno alle 5:20 (ma solo per 3 giorni a settimana).
Io in casa mia non ci sto più molto bene, tanti litigi e incomprensioni, vorrei avere la mia indipendenza. Entrambi abbiamo messo da parte un piccolo gruzzoletto che a totale è sui 20.000€ (siamo dei bravi risparmiatori!)
Detto questo, come la vedere la possibilità di acquistare una casa? Parlo di acquistare perché la differenza tra un mutuo e un affitto è miserabile e non mi va di buttare soldi al vento. La zona di acquisto sarebbe quella dove lavoriamo, quindi in città. Fortunatamente, gli appartamenti costano dai 35.000 in su, e sui 70.000 sono anche carine e senza bisogno di ristrutturazioni. Poi ovviamente, uscendo fuori città ci sono le case dei miei sogni, terratetti singoli con giardino in mezzo alle colline... ma costano di più (nemmeno moltissimo) ma per gli spostamenti servirebbe la macchina, che non abbiamo.
Ponendo un esempio, una casa che costa 65.000, farei un mutuo sui 55.000 (il resto per mobili e cose varie). Secondo voi è fattibile? Inoltre vorrei evitare di avere un garante (non voglio chiedere niente ai miei genitori).
Infine, abbiamo già avuto un annetto di convivenza: nel mio primo anno di lavoro, avendo full time, presi un affitto e lui venne a vivere da me. Ci siamo trovati benissimo.
Corriamo troppo? Dovremmo prima mettere da parte più soldi? Accollarsi un mutuo essendo precari è da incoscienti? Aiuto.
Scusate il pippone ma evidentemente avevo bisogno di sfogarmi.
Fotografi garanzie ANFM