Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gwen
Sposa Novella Settembre 2024 Roma

Acquisto prima casa

Gwen, il 5 Maggio 2020 alle 17:42 Pubblicato in Vita di coppia 0 13

Buongiorno a tutte. Vorrei fare un confronto con voi e ricevere qualche consiglio, per quanto riguarda la mia situazione...

Io e il mio fidanzato abbiamo rispettivamente 23 e 25 anni, siamo fidanzati da più di 5 anni. Va tutto benissimo e da un paio di anni io lavoro come docente precaria, da quest'anno anche lui. Inoltre lui fa anche il cameriere stagionale (covid permettendo per quest'anno...). L'anno scorso avevo full time, quest'anno solo part time. Io guadagno 800€ netti, lui 600€, ma solo per il periodo set-giu. Lui con la stagione prende circa 500€ in estate (e la cosa bella è che non sono a nero!)

Oltre al lavoro (che comunque per entrambi in questo momento, causa virus, è in stile smartworking) siamo studenti universitari.

Attualmente ognuno vive nelle rispettive famiglie. L'università e il lavoro sono a due poli opposti e viviamo esattamente nel mezzo, ma comunque per recarci a lavoro o all'università ci vuole circa un'ora di mezzi pubblici... nel mio caso, mi tocca svegliarmi alle 4:30 del mattino per prendere il treno alle 5:20 (ma solo per 3 giorni a settimana).

Io in casa mia non ci sto più molto bene, tanti litigi e incomprensioni, vorrei avere la mia indipendenza. Entrambi abbiamo messo da parte un piccolo gruzzoletto che a totale è sui 20.000€ (siamo dei bravi risparmiatori!)

Detto questo, come la vedere la possibilità di acquistare una casa? Parlo di acquistare perché la differenza tra un mutuo e un affitto è miserabile e non mi va di buttare soldi al vento. La zona di acquisto sarebbe quella dove lavoriamo, quindi in città. Fortunatamente, gli appartamenti costano dai 35.000 in su, e sui 70.000 sono anche carine e senza bisogno di ristrutturazioni. Poi ovviamente, uscendo fuori città ci sono le case dei miei sogni, terratetti singoli con giardino in mezzo alle colline... ma costano di più (nemmeno moltissimo) ma per gli spostamenti servirebbe la macchina, che non abbiamo.

Ponendo un esempio, una casa che costa 65.000, farei un mutuo sui 55.000 (il resto per mobili e cose varie). Secondo voi è fattibile? Inoltre vorrei evitare di avere un garante (non voglio chiedere niente ai miei genitori).

Infine, abbiamo già avuto un annetto di convivenza: nel mio primo anno di lavoro, avendo full time, presi un affitto e lui venne a vivere da me. Ci siamo trovati benissimo.

Corriamo troppo? Dovremmo prima mettere da parte più soldi? Accollarsi un mutuo essendo precari è da incoscienti? Aiuto.

Scusate il pippone ma evidentemente avevo bisogno di sfogarmi.

13 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 12 Maggio 2020 alle 14:55
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Informarti presso le Banche, non costa nulla, così ti fai un'idea anche di cosa vi potete permettere. Visto il periodo poi i tassi sono molto bassi, quindi non male per richiedere un mutuo. Come ti hanno già detto, credo che ti chiedano uno o più garanti, magari basta un solo genitore.

    Informati anche per i mutui agevolati sui giovani, ad esempio Intesa, non è male in questo periodo, ma non so in dettaglio.

    Puoi provare a guardare case che vendono i privati, così da evitare le spese per gli agenti immobiliari. Però il Notaio, le spese di istruttoria per il mutuo, spese extra, eventuali piccoli lavori, mobilio, questi mettili in conto. Te lo dice una che ha comprato casa e che lavora da un Notaio.

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao gwen noi abbiamo comprato casa 9 mesi prima del matrimonio xke abbiamo trovato un’occasione, abbiamo chiesto il mutuo regionale (quindi ti dovevi sposare entro 12 mesi).. abbiamo dovuto dare il 20% del costo della casa, poi il notaio sui 4.000€, spese di istruttoria e perizia.. e in più abbiamo pagato anche l’agenzia immobiliare.. mio marito ha un part time a tempo indeterminato e io all’epoca avevo un contratto di 12 ore settimanali, xo ci ha dovuto fare da garante mio padre altrimenti niente mutuo.. ora ho un part time regolare e arriviamo in 2 a 1.500€ mensili e viviamo tranquillamente senza ovviamente stra vizi 😌
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l’acquisto considera che la banca da max l80 % del valore della casa valutata dopo perizia fatta dal perito della banca, che devi pagare, ci sono le spese della banca, il notaio per l’atto (due atti uno per l’acquisto e uno per il mutuo). A noi tra spese d’agenzia, banca, perito e notaio sono partiti la bellezza di 11mila euro... ora abbiam preso una casa più grande ma ti assicuro che con due stipendi di più del doppio del vostro messo insieme volevano il garante.... il garante che avevamo non andava bene, perché pover uomo anche lui p.iva pertanto abbiamo avuto modo di accedere all agevolazione prima casa... ma che fatica!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo precariato e mutuo sono due rette parallele... la banca vuole certezze pertanto senza un indeterminato (almeno uno su due) è quasi impossibile. Noi abbiamo preso casa : io indeterminato, mio marito p.iva... beh sembrava ci stessero facendo storie pure a noi che da parte avevamo anche la somma dell vendita una casa in periferia città.. abbiamo avuto modo di accedere all agevolazione che dici tu ma praticamente anche in quella serve un indeterminato... diciamo che le spese sono molte con 1600 Si può vivere tirando un po’ la cinghia... noi prima vivevamo in un bilocale, tra spesa bollette mutuo partivano circa 1000 euro (mutuo basso, circa 400 euro+ 320/350 di spesa al mese+ 100/150 di bollette al mese) in più aggiungici l’auto o eventuale mezzo di trasporto.. e queste sono Le spese necessarie non contiamo che bisogna pur vivere!
    • Rispondi
  • Gwen
    Sposa Novella Settembre 2024 Roma
    Gwen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh, che dire... è evidente che la cosa è infattibile.

    Sì, gli appartamenti in quella città costano molto poco per fortuna. Ma davvero chiedere un mutuo/prestito così piccolo è tanto difficile? Mica voglio la casa da 200mila... poi il fatto del garante è una mia preferenza, se necessario i miei genitori sono disposti.

    Infine, so che esiste un fondo agevolazione per l'acquisto prima casa, per gli under 35. Magari può essere un aiutino? Ho letto che serve anche per permettere a chi ha contratti atipici ad ottenere un mutuo Smiley cry

    Mi sa tanto che devo sopportare ancora per un po' questa situazione... Verrà il giorno che, presa dallo sfinimento, mi compro un camper e ciaociao a tutti!! Smiley xd

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che una casa propria sarebbe bellissimo ma con queste premesse non credo vi siano il mutuo.. Forse vi conviene partire con un affitto! Noi prendiamo 2400 in due e le spese sono divise circa cosi ogni mese: 650 affitto, 100 spese condominiali, 50 bollette (alcune sono bimestrali altre come l'immondizia ha poche rate, questa è una media), 300 spesa cene fuori aperitivi ecc. Poi noi abbiamo la macchina che è un altro costo.. Non fumiamo e non abbiamo hobby costosi quindi per fortuna non spendiamo altri soldi. Vestiti ce li facciamo regalare per le occasioni 😅 e con il massimo impegno non riusciamo a spendere meno di **** al mese. Secondo me ti conviene pensare alla convivenza quando almeno uno dei due ha uno stipendio regolare tutti i mesi..
    • Rispondi
  • Mariagrazia
    Sposa VIP Ottobre 2020 Taranto
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo proprio ora nella fase acquisto casa, dobbiamo solo fare il rogito. La nostra banca ci ha dato l'80% di mutuo, rispetto al valore dell immobile.
    Come spese iniziali devi considerare l'anticipo da dare, spese notaio, e vari lavori che dovrai fare in casa, e arredamento.
    Noi 20 mila li abbiamo usati per dare l'anticipo. Scrivimi in pvt x altre informazioni
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi siamo in affitto da 5 anni, ma ci stiamo informando per acquistare casa. Purtroppo qui per una casa decente non spendi meno di 200.000 euro ecco perché stiamo valutando moooolto bene. Se non avete almeno un contratto fisso di sicuro vi chiedono un garante (l’hanno chiesto a mia sorella e mio cognato dove mio cognato è uno statale e mia sorella partita iva con un’entrata mensile di 4-5000 euro solo lei figurati!). Detto questo contate anche le varie spese di notaio e le spese di pratica per l’apertura di un mutuo in banca (praticamente 10.000 euro partono solo per quello!). Ultima cosa calcolate che la rata del mutuo non può superare per legge 1/3 del totale dei vostri stipendi.
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mutuo dipende da quanto lo fai e dagli interessi che chiedono in quel determinato momento ☺ bollette devi calcolare gas e elettricità (contando i mesi invernali), internet, acqua, rifiuti e tasse varie e se avete abbonamenti TV. E ci sono sempre gli imprevisti che vanno messi in conto.
    E all'inizio ci sono notaio, mobili e tutti i lavoretti necessari.
    Dovete farvi due conti ☺ Noi sinceramente con 1600 non ce la faremmo, contando che abbiamo per auto e facciamo parecchi km per andare a lavoro
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho appena acquistato casa ed è stata abbastanza lunga la storia. Se non avete due stipendi sicuri è difficile che ti concedano il mutuo, oltretutto fanno un calcolo per cui la rata non deve superare una certa percentuale dello stipendio (io non ti so fare il calcolo). Inoltre quando abbiamo pensato di fare l'acquisto abbiamo iniziato a sentire varie banche e tutte ci hanno detto che come prestito al massimo concedono l'80% del costo della casa. Questo è quello che posso dirti io in base alla mia recente esperienza, se vuoi toglierti qualche dubbio potresti chiedere un parere in banca
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ho esperienza diretta con i mutui ma, vedendo le esperienze di amici o parenti, dubito che vi possa essere concesso. Non avete un posto fisso e non volete un garante...non mi sembra possibile a queste condizioni. Comunque tralasciamo questo aspetto perchè la cosa migliore è parlare con la banca. Per il resto dovete capire quali saranno le vostre spese fisse anche in base alla zona dove abitate e al costo della vita. Noi con 1600 euro non andremmo da nessuna parte (e la casa ce l'abbiamo gratis) però immagino che il costo della vita dove vivi tu sia piuttosto basso perchè qui con meno 100 mila euro forse compri un appartamento degli anni 50 che cade a pezzi. Per una casa non meno di 250mila. Basatevi un pò sulle spese dei vostri genitori
    • Rispondi
  • Gwen
    Sposa Novella Settembre 2024 Roma
    Gwen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, grazie per la risposta. Auto non ne abbiamo e non abbiamo intenzione di averla in futuro (siamo ecologisti, lui si sposta col monopattino elettrico Smiley xd ) infatti l'idea è di prendere casa vicino al posto di lavoro, usando i mezzi pubblici quando necessario.

    A settembre se tutto va bene, aumentano le ore e anche lui arriverebbe a 800€ (quindi 1600€ mensili entrambi) però fino a giugno... luglio e agosto siamo senza stipendio sicuro Smiley surprise

    Facendo qualche conto: un mutuo sui 350€ al mese + 180€ di abbonamento treno (fino all'università, ma non tutti i mesi) + spesa cibo e pulizia 200€ + le bollette?! Non ne ho idea!!

    università 600€ all'anno...

    ma quanto costa vivere?! Smiley atonished

    Il fatto è che se aspettassimo il "posto fisso", forse a 35 anni riusciamo ad uscire di casa!

    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Più che altri bisogna pensare alla questione banca, nel senso che vogliono delle sicurezze ovvero contratti stabili di lavoro ed entrate sicure ogni mese. Provate a sentire intorno a voi cosa dicono e fatevi dei seri conti tra di voi.
    Contate poi ovviamente mutuo + utenze + auto eventuali + assicurazioni varie + spese di tutti i giorni ☺
    Voi cosa state pensando?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione