Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffy
Super Sposa Settembre 2023 Trieste

Acufene, un incubo

Raffy, il 9 Maggio 2024 alle 21:31 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 9

Buonasera a tutte


apro questo post più che altro per confrontarmi con chi ne soffre e come ne riuscite a convivere


Da novembre, soffro all'orecchio sinistro (h24) e qualche volta all'orecchio destro di acufene. all'inizio era un fischio molto forte, ora piano piano si e' indebolito ed è un ronzio perenne e alcune volte un fischio debole. da qualche settimana sto monitorando anche la pressione, e in alcuni casi la massima si alza tanto (io ho la pressione bassa, la mia massima non superava mai i 120) l'altra sera era a 170. e si sono aggiunti le vertigini

Ho fatto una prima visita dall'otorino, dove non mi ha chiesto nulla, ne cosa sentivo, ne se avevo problemi di pressione, nulla di nulla, e mi ha semplicemente detto che me lo devo tenere a vita e testuali parole "io gli antibiotici non glie li do perche' sono contro, se vuole le do degli intergatori"...

Io ora sto aspettando di fare una seconda visita da un'altro otorino e sto aspettando di fare la visita audiometrica

Scusate lo sfogo


9 Risposte

Ultime attività da Raffy, il 14 Maggio 2024 alle 16:41
  • Raffy
    Super Sposa Settembre 2023 Trieste
    Raffy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti capisco benissimo. anche io riscontro sempre questa risposta, e mi fa veramente incazzare il fatto che non ti ascoltano. io ogni tanto ho le vertigini, anche io ho la pressione bassa, ma ultimamente da quando ho l'acufene la massima e' sballata. io questa settimana ho preso appuntamento con un fisioterapista x vedere se la cervicale e' in qualche modo coinvolta e fare un nuovo consulto con un buon otorino e chiedere se la terapia TRT puo' essere efficace (non per eliminarlo ma educare l'orecchio e cervello a ignorare il fischio )

    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho iniziato a soffrirne a gennaio 2023, proprio dopo aver fatto 2 lezioni di superjump. Premetto che già facevo questa attività ma avevo dovuto smettere nel 2017 in seguito ad un brutto tamponamento. Passati 6 anni ho deciso di ricominciare ma temo proprio che sia stata la causa dei miei acufeni. La cervicale non si era ancora ripresa del tutto dall'incidente, evidentemente...

    I miei acufeni sono stati acutissimi e fastidiosissimi (bilateralmente) all'inizio, poi sono calati d'intensità e ogni tanto vengono a sinistra, ogni tanto a destra. Ma non sono ancora passati del tutto. Ho costantemente male alla cervicale e più il dolore è forte, più gli acufeni sono intensi.

    Sono stata visitata più volte da otorino, medico di famiglia e neurologo... Nessuno ha riscontrato problemi, ho anche fatto una prova audiometrica ma il mio udito è perfetto, così come la mia pressione arteriosa (anzi, quella è sempre tendente al basso).

    Il problema è che appena si dice ACUFENI qualsiasi medico inizia a dire "tanto non puoi farci nulla, devi solo imparare a conviverci", smettendo quindi di ascoltarti...

    Mi sento frustrata perchè nessuno mi ascolta veramente, hanno ignorato il discorso cervicale acciaccata e mi hanno semplicemente detto che avrò una neuropatia (verosimilmente diabetica visto che ho familiarità) e basta.

    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Chieti
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi dispiace tanto per ciò che stai passando e l'acufene è una condizione poco conosciuta e poco compresa soprattutto dal fastidio e dal fatto che sia invalidante dal punto di vista sociale. Vedi se c'è qualcuno che fa biofeedback nella tua zona potrebbe esserti utile
    • Rispondi
  • Raffy
    Super Sposa Settembre 2023 Trieste
    Raffy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sei un tesoro.. questo dispositivo lo avevo visto, e infatti stavo ponderando se acquistarlo

    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse nel link c è anche il medico specializzato piu bravo in Italia se non ho letto male comunque ti allego anche un dispositivo di sollievo nel mentre che cerchi il medico bacio scusami vorrei esserti di più di aiuto Acufene, un incubo 1

    • Rispondi
  • Raffy
    Super Sposa Settembre 2023 Trieste
    Raffy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, questa cosa che solo la massima si alza (e il battito) mi preoccupa. Vorrei anche fare un consulto da un osteopata o un fisioterapista x valutare le vertigini da cosa possono essere causate

    • Rispondi
  • Raffy
    Super Sposa Settembre 2023 Trieste
    Raffy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, grazie per il link. alcune cose le avevo gia' lette, il problema ora e' trovare un buon medico che mi faccia fare gli esami per capire da cosa e' causato l'acufene, perche' altre persone che ho conosciuto che ne sofforno da qualche mese si sentono dare la stessa risposta che ho avuto io "se lo deve tenere a vita cosi'" e uno ci esce pazzo

    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene a fare una seconda visita con un altro otorino, ma io valuterei anche col medico di base se non sia il caso di fare degli accertamenti cardiologici per questa pressione alta
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi spiace moltissimo per il tuo fastidio davvero deve veramente farti impazzire io ho trovato due cose forse ti possono aiutare ti allego il link e la foto sono ovviamente due cose diverse ciao fammi sapere come procede poi
    https://iperbaricobologna.it/acufene-cura/tutto-sullacufene-cose-cause-sintomi-diagnosi-e-rimedi/Acufene, un incubo 2


    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione