Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucy
Sposa Master Luglio 2018 Siena

Ad ognuno la sua fede...come scegliere quella giusta?

Lucy, il 21 Novembre 2017 alle 13:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 24

Buongiorno sposine...

L'altra sera con FM chiacchierando del più e del meno riguardo al matrimonio, abbiamo posto una maggiore attenzione sul tema Fedi nuziali.

Noi siamo orientati su le fedi in oro giallo,classiche e intramontabili,ma guardando un pò in internet ci siamo imbattuti in alcuni modelli davvero belli che hanno così minato tutte le sicurezze...una cosa che ci lascia titubanti è il pensiero di stancarci di una fede non convenzionale..

ed è così che nasce l'idea di aprire questo topic...

ho pensato alle altre sposine che come me si chiedono quale sia la fede giusta per loro,e di condividere quindi i punti che secondo me sono da tenere in considerazione durante la scelta...


Una cosa essenziale da tenere ben presente è che la fede è un anello che indosseremo quotidianamente, tutti i giorni, ed una scelta affrettata potrebbe rivelarsi errata con il tempo...

cosa bisogna considerare allora per scegliere la fede giusta?

1)La misura

alla base direi c'è la conoscenza della misura del proprio dito.Tranquille,se non sapete come fare,sarà stesso l'orafo a cui vi rivolgerete che misurerà il vostro dito,ma attenzione.

2) Il Materiale

Generalmente il materiale scelto per la realizzazione è l’oro,di solito 18 carati,e direi che è il materiale che in assoluto dà meno problemi di manutenzione e di allergie.

MA se l'oro non fa per voi,esistono fedi in platino,che però pare che tende a perdere la lucentezza e visto che non tutti gli orafi lo lavorano, diventerebbe difficile riuscire a pulirlo o a fare eventuali modifiche.

Per risparmiare un po' sul prezzo è possibile utilizzare l'oro 9 Ct ma essendoci meno oro all'interno della lega gli anelli risulteranno più facilmente soggetti all'ossidazione.

3)Il Colore
L’oro può essere di diversi colori dal classico giallo,al bianco fino ad arrivare al sempre più ricercato dagli sposini rosa/rosso.


ricordate però che l'oro bianco è rodiato in superficie,e quindi con il tempo tornerà al suo colore naturale che è un giallino.

4)L'incisione
sembra che la classica incisione con la data ed il nome di sposo e sposa sia ormai superata. Oggi ci si sbizzarrisce con citazioni di diversa provenienza(cinema,musica,filosofia ecc)o addirittura disegni...

11889550_1163925483634094_34891304955865


5)Lo Stile

Esistono diversi stili di fedi nuziali e spesso non è facile orientarsi tra i vari modelli,che all'apparenza sembrano tutti uguali...

Principalmente sono quattro i modelli che potremmo definire “tradizionali”: la fede classica, quella comoda, la francesina e la mantovana.

La fede classica, normalmente realizzata senza brillanti o pietre preziose è larga circa 4mm con grammatura che va dai 3 ai 10gr. L’interno di questa fede è totalmente piatto e la sua sezione molto fine (circa 1.5mm).


La fede comoda, è caratterizzata da una forma bombata, è larga più o meno 4mm, pesa anch’essa fra i 3 e i 10gr ma il suo interno è bombato e la sezione è di circa 1mm. Molto spesso questo modello viene impreziosito da diamanti o pietre preziose, per la sua larghezza e la forma che si bene si prestano all’inserimento di pietre pieziose.

Ad ognuno la sua fede...come scegliere quella giusta? 1


La fede francesina, è una fede sottile, leggermente bombata e piatta all’interno, va dai 3 ai 5gr, generalmente scelta da chi è poco abituato a portare anelli, in quanto fra le più sottili.

Ad ognuno la sua fede...come scegliere quella giusta? 2

La fede mantovana, infine è molto simile alla fede classica ma più larga. La sua larghezza difatti è di circa 6mm con un peso fra i 3 e i 10gr e l’interno piatto.

Ad ognuno la sua fede...come scegliere quella giusta? 3


6) La finitura

Ci sono diverse possibilità di "trattare" la superficie ma ovviamente dovrà accompagnare lo stile della tua fede.LA superficie potrà essere lucida, sabbiata, graffiata, limata, battuta e diamantata.

fede nuziale metà lucida metà sabbiata


fede graffiata

ed5bfc_addc98614c35417bb833ae562ef92a33.


fede con superficie battuta

ed5bfc_59a43e6e7b8e4b6b886310b0faa2206a.


fede diamantata

Ad ognuno la sua fede...come scegliere quella giusta? 4


e voi avete già scelto la vostra fede?come sarà?

24 Risposte

Ultime attività da Rosalba, il 22 Novembre 2017 alle 08:13
  • Rosalba
    Super Sposa Settembre 2017 Foggia
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, Giusi!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Ottobre 2021 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io aggiungerei che ci sono anche le fedi sarde (io le trovo bellissime e anticonformiste Smiley tongue ) e le fedi irlandesi con molti significati.

    Per quanto mi riguarda il problema non me lo pongo. Sono allergica quindi dovrà essere o in titanio o in acciaio chirurgico.

    In realtà non so nemmeno se riuscirò a portarla. FM ha già detto che lui la vuole portare a tutti i costi!Smiley xd

    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia,dipende da fatto se siano rodiati o meno.L'oro bianco non esiste in natura ma è il risultato di oro giallo mescolato a varie leghe..Certe leghe non riescono a dare un “bianco pulito”, e quindi l’oggetto viene rodiato per venire incontro alle aspettative del cliente, l’unico problema è che, con il tempo, la rodiatura si consuma e questo può diventare un problema, soprattutto se si è rodiato un oggetto in oro giallo.

    la rodiatura è un trattamento fisico a cui viene sottoposto il gioiello in oro bianco, che gli permette di apparire più bianco e lucido del suo naturale colore, ovviamente a fini puramente estetici. Il gioiello in oro bianco subisce un bagno nel rodio, per acquisire il suo nuovo colore e la sua nuova lucentezza.

    Essendo un trattamento della superficie tende ad attenuarsi con lo strofinamento prolungato, per poi sparire e riportare il gioiello in oro bianco al suo naturale colore..le fedi di solito sono rodiate,per questo motivo tendono a ingiallirsi...


    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I miei genitori avevano le fedi in oro bianco - ha fatto in tempo a finire il matrimonio e le fedi erano uguali al primo giorno 😅 Io questa leggenda metropolitana dell'oro bianco che cambia colore non la capirò mai: indossiamo tutte un anello di fidanzamento in oro bianco per 2+ anni, possibile che gli anelli di fidanzamento rimangano intatti mentre le fedi (di oro bianco, che guarda caso sono quelle che si suppone costino di meno) si guastano, si macchiano, cambiano colore? Smiley tongue
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Giugno 2018 Perugia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi piacciono bianche e graffiate 😉😉😉 niente di classico
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2018 Prato
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Post utilissimo,grazie. Volevo farle fare in oro bianco ma avendo letto che col tempo cambierà colore mi ha appena fatto cambiare idea. Penso a questo punto andremo sul classico oro giallo ma sottile
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Maddalena... Smiley winking

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho provato la comoda una volta è mi è risultata più scomoda della francesina! sono sempre convinta sull'oro rosa, ma trovo la francesina forse un po' troppo fine. Ho provato la fede di mia madre (classica in oro giallo) che è un po' più spessa e obiettivamente la preferisco alla fede fine.

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Master Giugno 2018 Agrigento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Complimenti 😍 sono davvero particolari
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Maggio 2018 Roma
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bel topic!! Molto utile Smiley smile


    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2019 Trento
    Nicol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che punteremo sulla classica fede in oro giallo Smiley smile
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bellissime...

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelte queste...ci piacevano...

    Ad ognuno la sua fede...come scegliere quella giusta? 5
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Topic utilissimo! Io sono orientata su una fede comoda oro giallo (anche se amo l'oro bianco), ma ancora dobbiamo vederle dal "vivo". Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto queste della Polello☺️

    Ad ognuno la sua fede...come scegliere quella giusta? 6
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Giugno 2018 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo ancora scelto, ma puntiamo ad una fede classica in oro giallo 👍🏻
    • Rispondi
  • Rosalba
    Super Sposa Settembre 2017 Foggia
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Lucia!
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Davvero molto molto belle!!!!

    • Rispondi
  • Rosalba
    Super Sposa Settembre 2017 Foggia
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nostre sono in oro giallo con lavorazione setata al bulino. ❤

    Ad ognuno la sua fede...come scegliere quella giusta? 7
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Post utilissimo!!!! grazie mille!!!!

    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Sara,si hai ragione,ero convinta di averlo inserito!!! Smiley surprise

    Grazie per la precisazione

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2018 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piccola precisazione che girando tra gli orafi ho imparato...non c'è solo l'oro rodiato ma anche la lega vera e propria almeno per quanto riguarda l'oro bianco!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Ottobre 2018 Sondrio
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora non le abbiamo scelte ma ci piacciono in oro bianco
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto quelle che ci piacevano di piu' al dito. Classiche da 5 gr a fascia larga di oro giallo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione