Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dagi
Sposa VIP Giugno 2014 Bologna

Addio al nubilato e delusioni

Dagi, il 24 Febbraio 2014 alle 13:19

Pubblicato in Matrimonio.com 146

Ciao ragazze, colevo condividere con voi questa mia esperienza perchè magari avete avuto episodi analoghi e vorrei capire come comportarmi per non rovinare tutto. Mi sposo a fine giugno e ho tre testimoni dalla mia parte: mia sorella, la mia migliore amica storica e un'altra amica. Mia sorella e la...

Ciao ragazze,

colevo condividere con voi questa mia esperienza perchè magari avete avuto episodi analoghi e vorrei capire come comportarmi per non rovinare tutto.

Mi sposo a fine giugno e ho tre testimoni dalla mia parte: mia sorella, la mia migliore amica storica e un'altra amica. Mia sorella e la mia migliore amica mi hanno chiesto tutti i contatti delle ragazze che vorrei al mio addio al nubilato per iniziare ad organizzarlo, prevedendo di farlo su maggio.

Senza ovviamente entrare nel dettaglio di cosa hanno pensato a livello di scherzi e quant'altro, mi hanno dovuto riferire una serissima difficoltà con tutte le altre ragazze, compresa la terza testimone! Praticamente, nonostante le loro insistenze, le altre sono completamente disinteressate, non sono nemmeno riiscite a fissare ancora una data comune per incontrarsi e buttare giù un programma perchè una è impegnata da qui al 2016, un'altra ha mille problemi, un'altra ancora non risponde......

Insomma, sono un po' avvolta dallo sconforto e dall'amarezza. Se penso che io per ognuna di queste ragazze ci sono sempre stata nei loro momenti di bisogno, senza che me lo chiedessero. Adesso che ognuna di loro è chiamata a fare qualcosa per me, si danno tutte di nebbia.

E' ovvio che mi viene da pensare: belle amiche!

A voi è capitata una cosa del genere? Come mi suggerite di comportarmi? Se badassi all'impulso parlerei fuori dai denti dicendo ad ognuna di loro che mi stanno deludendo, ma in teoria io non dovrei nemmeno saperle queste cose! Che fare?

146 Risposte

• Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si purtroppo è così. Poi le persone che
    • Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cristina! Grazie per i consigli. Infatti adesso hjo metabolizzato un po' la cosa ed è esattamente ciò che ho detto a me stessa.

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Aprile 2015 Cuneo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è sempre difficile org, e far andare bene per tutte.... non ti arrabbiare e cerca di goderti questo momento di svago con le poche intime che saranno presenti...

anche se è brutto conoscere l'opportunismo delle persone a te più care, non ti scoraggiare

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente erano solo uscite tra ragazze, però lo stesso nn venivano...organizzavano e poi all'ultimo si tiravano indietro, ma nn mi stupisco...va bene così..infatti sto meglio con le fidanzate degli amici di fm che le amiche di sempre...
    • Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' triste da dire ma è così. S ti fai troppe illusioni poi precipiti da più in alto quando capisci realmente come sono fatte le persone. Una mia "amica" pensa che pur di non venire al matrimonio (credo le seccasse fare il regalo fondamentalmente) si è inventata che deve partire proprio quel giorno per essere in Sicilia....due gg dopo!!! Ma certo, non lo sai che per percorrere 1.000 km ci metti quanto ad andare a Sidney?? Avrebbe fatto miglior figura a dire le cose sinceramente.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tieni le aspettative basse hai meno delusioni. Situazioni come la tua mi sono capitate più di una volta in altri contesti, poi ho imparato la lezione. Le persone sono egoiste, c'è chi lo è di carattere chi invece lo fa perché in quel momento ha diverse priorità (vedi la tua amica impegnata fino al 2016..).
    • Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le conferme non le ho ancora chieste (questione di due settimane), ma anche in quel caso mi aspetto davvero di tutto!!!! Ce ne saranno di belle. E comunque ho già avuto notizia da un' "amica" (e qui il virgolettato è d'obbligo) che lei non verrà al matrimonio, quando per me era una presenza non scontata, di più! Anche perchè il suo bimbo avrebbe dovuto portarmi le fedi.....ma ho risolto in maniera egregia, e l'ho anche ringraziata per avermi tirato il pacco!

• Rispondi
  • Cristian
    Sposo Principiante Maggio 2014 Milano
    Cristian ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto capendo che proprio in questi momenti e in questi eventi si capisce come è fatta la gente! Io lo sto vedendo sulla conferma alla cena! Persone che davi per scontata la loro presenza ora ti dicono che non vengono...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente d'accordo!
    • Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certamente! Non me lo sogno minimamente di pregare qualcuna di esserci. Ti fa piacere? Ottimo, sei la benvenuta. Non ci tieni? Stai pure a casina tua, mi hai fatto un favore, ho capito come sei. Sono anche occasioni preziose per capire veramente le persone che ti stanno attorno quanto ci tengono a te.

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, l'idea di un addio al nubilato al mese è davvero impegnativa! Forse un po' estenuante, per quello non c'è molta adesione. Preferisco uno solo, fatto bene, con le persone che ci tengono ad esserci....e ovviamente saprò fare le mie valutazioni di conseguenza

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Maggio 2014 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E soprattutto non bisogna pregare nessuna! Deve essere un privilegio partecipare all'addio al nubilato della sposa visto che non sono tutte invitate! Smiley laugh

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mondo è bello perchè è vario! Rispetto assolutamente chi lo vive in maniera differente. A me non piace l'addio al nubilato con spogliarellista, preferisco una cosa fra amiche, divertente e con qualche scherzo entro i limiti del decente.

Personalmente mi sono sempre divertita un sacco quando ho partecipato agli addii fatti in questo modo, e spero di divertirmi anche per il mio.

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia testimone mi ha detto che le altre ragazze nn hanno tanta voglia di fare..pensa che volevano farmi un addio al nubilato al mese x 1 anno visto che son la prima che si sposa...iniziamo a giugno dell'anno scorso e già al primo eravamo solo io e la mia testimone...poi ci son state altre uscite di gruppo, ma tutto tranquillo...poi a gennaio organizzano un addio al nubilato e già quella sera volevano decidere la data dell'uscita di febbraio...deciso nulla e febbraio e marzo son passati (a me va benissimo così, zero voglia di ste cose) adesso la testimone mi ha chiesto l'elenco di chi vorrei...sarò obbligata a festeggiare, ma io eviterei volentieri..piuttosto una pizza insieme e poi in qualche locale a ballare, ma da quello che ho sentito cercheranno di farmi avere qualche spogliarellista (io odio i tipi super palestrati! E mi sentirei solo a disagio x tutta la sera! Ma loro devono evadere dalla quotidianità e quindi portiamo pazienza)....io nn dico nulla del fatto che nn sono molto partecipi, la figura se la fanno loro! Lo so che rompe perché dovrebbe essere una festa x tutte e tutte dovrebbero divertirsi, ma lasciale perdere... Se capiterà a loro forse penseranno a come si sono comportate e capiranno che il loro comportamento nn è stato il top...
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Luglio 2014 Caserta
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me l'addio al nubilato non dice niente...a quello delle mie amiche sono andata sempre controvoglia e solo per far loro piacere...sarei più contenta ad organizzare una serata tra tutti gli amici, compreso fm e i ragazzi
    • Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto! Chi c'è c'è, ma deve essere contento di esserci, non mi interessa far numero!

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2014 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tu gli dai tanta importanza, fai bene a perseguirlo ed a sperare che riesca come tu lo vuoi.....hai ragione te, è tutto soggettivo!!!!
    • Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, che brutto!!! Tutto questo smazzo per poi non essere apprezzata né valutata....beh sicuramente avrai capito meglio il vostro rapporto...

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vale, anche io ne ho organizzati un paio e alla fine trovi davvero poche persone interessate disposte a seguirti. Anche io mi sono guardata dal coinvolgere la sposa nel pre, semmai alcune cose che proprio doveva sapere glie le ho riferite successivamente.

Ma non biasimo mia sorella e la mia migliore amica per avermene fatto parola....le persone meglio conoscerle per come sono, e avendo saputo determinate cose penso che mi regolerò di conseguenza.

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Maggio 2014 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poche ma buone!!! Festeggia con chi ci tiene davvero a festeggiare delle altre lascia stare!Ho partecipato ad un addio al nubilato dove eravamo in 4 e ci siamo divertite da morire!Il mio lo hanno cominciato ad organizzare a marzo (io sposo a maggio) e sono tutte partecipi da quello che mi dicono e desiderose di farmi passare una serata divertente!
    • Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, se tu non hai partecipato a quasi nessun addio al nubilato e coerentemente non vuoi che venga fatto a te, è tutto nella normalità delle cose. E' soggettivo, può piacere come no. Certo, la mia idea di addio al nubilato non è sicuramente in un locale di spogliarellisti cosparsi di Johnsons Baby, ma me lo figuro come un momento di risate e divertimento in compagnia delle mie amiche, con qualche scherzo.

Sul fatto che il momento del bisogno non sia quello dell'addio al nubilato non sono d'accordo. Non è assolutamente un momento di bisogno in senso assoluto, visto che si soravvive tranquillamente senza, ma è pur sempre il mio momento! E per tale le persone che ci tengono a me dovrebbero esserci. Dal mio canto io non forzo proprio nulla, ci mancherebbe!!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitato l'esatto contrario... l'anno scorso si sposa una mia amica mi sbatto a mille per contattare tutte (che bellamente mi ingnorano per parecchio tempo ) riesco a mettermi in contatto con tutte, mi arrovello le meningi per trovare un qualcosa che le piaccia (essendo un'amante della musica rock avevo pensato a una serata con musica dalla vivo, ovviamente nemmeno presa in considerazione perché a nessuno piace quella musica )
    La mia amica nel frattempo è solo Capace di ribadirmi all' esasperazione che non vuole spogliarelli e/o scherzi a sfondo sesuale (ti conosco e lo so che non ami queste cose poi basta che lo dici una volta non tutti i giorni ) . Alla fine dopo mille sbattimenti incontri telefonate mail... i futuri sposi ci comunicano di aver organizzato loro una cena tutti insieme..
    Così abbiamo (il mio fm stava organizzando l'addio al celibato ) capito quanto si fidasse di noi... inutile dire che ci siamo rimasti di M
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Luglio 2014 Treviso
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando ho organizzato per la mia migliore amica ho incontrato qualche difficoltà sopratutto con l'altra testimone ina parente del futuro sposo ma ritengo non sia proprio il caso di riferire alla sposa gli sviluppi negativi di queste faccende. Anche perché si sa che le invitate non vivono le settimane prima del matrimonio con la nostra stessa tensione e apprensione quindi non vedo quali effetti positivi possa portare riferirlo alla sposa. casomai a seguito del matrimonio.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2014 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la vostra irritazione se ci tenete tanto . ma solo a me questo addio al nubilato non dice niente (come anche l'addio al celibato)Io non ne avrei voglia (come non avevo voglia di partecipare a quello delle altre ed infatti sono andata solo a due assolutamente non evitabili) ma penso che lo farò ugualmente (solo cena) magari con una mia amica che si sposa un mese dopo me, ma poca roba. Ritornando a te Damiana, forse ormai è una cosa vista e rivista che ha un po stancato per questo le tue amiche sembrano disinteressate, io direi non forzare, prendi quello che viene perché le vere amiche si vedono nel momento del bisogno e non è certo l'addio al nubilato!!!!
    • Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' soggettivo direi! Ma se la tua preferenza è questa, visto che è il vostro momento, credo che i vostri amici dovrebbero assecondarvi

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2014 Trapani
    Giuseppa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io odio gli addii al nubilato , non so perchè ma avendo partecipato tante volte alla fine non mi lasciano niente dentro... ho detto infatti alle mie amiche che se proprio ci tengono possiamo andare nella mia casa di campagna tutto il gruppo di amici quindi anche i ragazzi e fare una festa lì con karaoke dj ecc ecc . Non hanno molto gradito credo
    • Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Tendenzialmente si dovrebbero includere le persone che hai invitato al matrimonio, perchè suona poco carino dire "ppuoi festeggiare il mio addio al nubilato, ma non ci sarai nel giorno più importante...". Ma questo vale come indicazione di massima. In realtà, nel tuo caso specifico, se avete invitato i soli parenti stretti escludendo indistintamente tutti gli amici, va da sè che loro comprenderanno. Se vuoi essere festeggiata puoi chiedere alle amiche a cui tieni di organizzarti l'addio, specificando che non saranno invitate al matrimonio per questioni economiche, ma che ti farebbe piacere comunque condividere un bel momento con loro...

• Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate l ' ignoranza ma all'addio al nubilato si invitano solo ragazze che sono invitate anche al matrimonio o va bene anche amiche che pero non sono state invitate? Xke io visto che io e fm ci paghiamo tutto da soli abbiamo invitato giusto i parenti piu stretti... Smiley sad
    • Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Nadia, mi spiace! Ma in fin dei conti un addio al nubilato non deve necessariamente essere un super party con lancio di fuochi d'artificio, ma anche una semplice uscita fra amiche vale, se fatta col cuore...

Nel mio caso la situazione si è risolta, sembra che saremo in 10 ragazze e per ora hanno buttato giù diverse idee.

• Rispondi
  • N
    Sposa VIP Maggio 2014 Brescia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda...a me è successo più o meno lo stesso... Mi sposo fra un mese e nessuno ha organizzato niente! Ha iniziato a sbattersi la mia migliore amica, mentre le due testimoni ( una è mia sorella... Fai tu) se ne fregano... Ho deciso di essere superiore e gidermi qst ultimo mese, ma un paio di sett fa qnd ho saputo mi sono stra alterata!
    • Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mary, mi spiace per questa brutta situazione che si è venuta a creare. Anche a me è capitato l'anno scorso di essere chiamata a partecipare ad un addio al nubilato di gruppo con altre amiche della sposa che non conoscevo. Siccome nessuna proponeva idee, mi sono lanciata io dicendo quello che secondo me poteva divertire la sposa (scherzi goliardici) e sono subito stata aggredita pesantemente dalle sue testimoni, le quali mi hanno accusata di essere infantile perchè avevo pesnato di travestirla con una parrucca rosa, un velo, la fascia "miss.....sssposo" ....tutte cose normalissime per un addio al nubilato direi! Probabilmente erano piccate per il fatto che qualcun altro avesse avuto delle idee, mentre loro non ne proponevano. Direi che mi avessero abbastanza presa in antipatia, perchè ogni cosa che io buttavo sul piatto come idea veniva automaticamente cassata anche con toni poco gentili. Allora io e altre 2 amiche abbiamo deciso di festeggiare a parte la sposa con un secondo addio al nubilato, visto che non eravamo palesemente gradite dal gruppo. La sposa è stata contentissima di avere due feste molto diverse in due momenti molto diversi (l'altro addio è stato una palla....). Ma la mia esperienza è stata ben differente dalla tua! Nel tuo caso le due amiche si sono autoescluse con un pretesto poco plausibile (cosa siamo alle elementari, che ti vergogni a uscire con gente che non conosci??)........esperienze simili, ma molto diverse nei contenuti direi! Però vorrei consolarti dicendo che non è detto che il fatto di avere due addii al nubilato sia per forza negativo. Ma se la cosa proprio non dovesse andarti giù, allora parla chiaramente con queste due ragazze e spiega le tue ragioni.

Quanto al mio addio al nubilato, sembra che le cose stiano andando meglio. Si sono aggiunte altre 3 ragazze e finalmente si sono incontrate, hanno definito qualcosa e sembra che tutto proceda....

• Rispondi
  • Bothindubai
    Super Sposa Luglio 2014 Reggio Emilia
    Bothindubai ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Damiana, rieccomi! Se sono finita su questo topic è perchè sto cercando situazioni simili a quella che sto vivendo! Proprio in questi due giorni sono venuta a sapere che due delle amiche che erano state coinvolte dalla mia testimone (su una chat comune di facebook aperta per parlare a tutte delle varie idee e proposte) non hanno dato segni di vita per due settimane quasi, e le altre hanno dovuto sollecitarle a dare almeno una risposta. Oggi poi hanno detto telefonicamente con la mia testimone che non se la sentono di partecipare a questa cosa con persone che non conoscono!! allucinante!!!! quindi vorrebbero fare un'altra festa per me solo noi tre!! Ma ti pare???? io non ho la minima intenzione di fare seimila feste!! E poi un atteggiamento del genere dimostra evidenti rancori o problemi che non vengono sviscerati. E quello che mi delude più di tutto è vedere che nemmeno davanti al fatto che si tratta del mio momento e di una cosa organizzata per me siano in grado di mettere da parte per una volta il loro modo di fare e atteggiamento e adattarsi a fare qualcosa in gruppo, tutte assieme! e poi tante delle atre ragazze non si conoscono a loro volta ma nessuna ha fatto queste scenate, al di là delle eventuali incomprensioni che possono esserci o che ci sono state! quindi ti consiglio di parlare con le tue testimoni, cosa che io farò a breve con queste ragazze e capire realmente cosa vale la pena fare. Se necessario non saranno le tue testimoni..non sarà chic e molto da bon ton ma che cavolo!!!!! Se l'interesse è questo....

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione