Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dagi
Sposa VIP Giugno 2014 Bologna

Addio al nubilato e delusioni

Dagi, il 24 Febbraio 2014 alle 13:19

Pubblicato in Matrimonio.com 146

Ciao ragazze, colevo condividere con voi questa mia esperienza perchè magari avete avuto episodi analoghi e vorrei capire come comportarmi per non rovinare tutto. Mi sposo a fine giugno e ho tre testimoni dalla mia parte: mia sorella, la mia migliore amica storica e un'altra amica. Mia sorella e la...

Ciao ragazze,

colevo condividere con voi questa mia esperienza perchè magari avete avuto episodi analoghi e vorrei capire come comportarmi per non rovinare tutto.

Mi sposo a fine giugno e ho tre testimoni dalla mia parte: mia sorella, la mia migliore amica storica e un'altra amica. Mia sorella e la mia migliore amica mi hanno chiesto tutti i contatti delle ragazze che vorrei al mio addio al nubilato per iniziare ad organizzarlo, prevedendo di farlo su maggio.

Senza ovviamente entrare nel dettaglio di cosa hanno pensato a livello di scherzi e quant'altro, mi hanno dovuto riferire una serissima difficoltà con tutte le altre ragazze, compresa la terza testimone! Praticamente, nonostante le loro insistenze, le altre sono completamente disinteressate, non sono nemmeno riiscite a fissare ancora una data comune per incontrarsi e buttare giù un programma perchè una è impegnata da qui al 2016, un'altra ha mille problemi, un'altra ancora non risponde......

Insomma, sono un po' avvolta dallo sconforto e dall'amarezza. Se penso che io per ognuna di queste ragazze ci sono sempre stata nei loro momenti di bisogno, senza che me lo chiedessero. Adesso che ognuna di loro è chiamata a fare qualcosa per me, si danno tutte di nebbia.

E' ovvio che mi viene da pensare: belle amiche!

A voi è capitata una cosa del genere? Come mi suggerite di comportarmi? Se badassi all'impulso parlerei fuori dai denti dicendo ad ognuna di loro che mi stanno deludendo, ma in teoria io non dovrei nemmeno saperle queste cose! Che fare?

146 Risposte

• G
    Sposa Saggia Maggio 2014 Catania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Verooooooooooooooooooo Smiley smile

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto ! pensa alle persone che ti vogliono bene e che ci sono x te Smiley smile sai anche io ho avuto delle difficoltá quando organizzato all'addio al nubilat a una mia amica alla fine eravamo in 3 a fare l'aperitivo, una sua amica mi ha scritto che non veniva perché lei il regalo lo faceva giá al matrmonio bé morale della favola lei é venuta con il marito solo al ristorante portando come regalo un orologio da parete
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2014 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono preoccupata! Temo che il mio addio al nubilato sarà un flop e se penso che i testimoni del mio fidanzato stanno organizzando un week end all'oktoberfest di monaco......mi viene l'orticaria!!!!!!
    Spero che le mie amiche si daranno da fare!!
    • Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia, ti auguro sinceramente che non sia così per te, e che le tue amiche ti dimostrino di esserci per festeggiarti.

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, credo che anche chi non riesce ad esserci di persona può comunque contribuire dando idee utili alle altre, tanto per far vedere che ci si sente ugualmente coinvolte. Invece liquidare il gruppo con un "non ho tempo" è proprio sintomo di disinteresse. Ok, vi informerò sugli sviluppi!

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2014 Roma
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie testimoni stanno organizzando tutto,le altre ragazze che parteciperanno all'addio al nubilato verranno informate di quello che si farà quando si deciderà il giorno dell'addio al nubilato. Purtroppo mettere d'accordo troppe persone per organizzare un evento non è mai facile,se ci metti poi che qualcuno si disinteressa è impossibile. In questo modo è meglio per tutti! Così se lo organizza chi ti è davvero vicina sei pure più tranquilla che non organizzino qualcosa che potrebbe non piacerti
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io farò così Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2014 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "L'ho organizzato" scusa l'errore
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2014 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitato quando lo organizzato per altre spose. Ogni volta la gente si fa pregare e rende la cosa una fatica assurda. Per questo ho detto alle mie testimoni che non lo voglio. Ogni tanto tornano sull'argomento, ma sinceramente la trovo una moda che non mi piace e che spesso porta a brutte feste messe su in modo improbabile.
    • Rispondi
  • Mimina
    Super Sposa Giugno 2014 Treviso
    Mimina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non dovreati dire niente, prima o poi si mettera no loro d'accordo.
    Io non voglio L'addio al nubilato, non mi piace proprio l'ideea dei scherzi vari e ridicoli che ti fanno di solito.. Ho già avvisato le mie amiche che non voglio farlo, al massimo andremmo a bere qulacosa e passare una serata in compagnia oppure una giornata in uno spa.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, é capitato anche a ne, anche io ho dato il 100% e anche di più per tutte le altre ragazze che si sposavano (e spesso non se lo meritavano) rendendomi sempre disponibile e incontrando mille difficoltà con le altre. Ora che tocca a me so già che rimarrò molto delusa, ma lo do già per scontato, quindi io ci ho già messo la pietra sopra. Ti farò sapere, ma vedrai che il mio racconto non farà altro che dimostrare questa mia delusione.
    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho preferito una serata con i miei testimoni e basta, senza Farmi il sangue per tutte le altre, prese dai.loro impegni.....
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto. non devi farti cattivo sangue per chi non viene... ma buon sangue per chi viene Smiley winking son lì a festeggiarti...

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2014 Bergamo
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io parlo da amica della sposa... dato che momentaneamente non mi son sposata. ho partecipato a 1.000.000 di addi al nubilato e... non ho mai avuto l'esigenza di incontrarmi con le altre per decidere programma delle serate o cmq scherzi. abbiamo fatto sempre tutto via sms e via mail.

ci siamo sempre trovate bene così... e penso che così faranno anche per il mio addio al nubi.

capisco possa essere problematico trovare un punto di incontro per l'organizzazione... ma spero caldamente che si diano una mossa... e non facciano così tanto le "menose" anche alla sera dell'addio al nubi... non lo meriti te e non lo merita alcuna festa di addio al nubilato. i problemi... come dico sempre io alle altre partecipanti a vari addi a nubi... si lasciano a casa... NON SI DEVE ROVINAR LA FESTA ALLA SPOSA Smiley winking .

detto ciò... tienimi aggiornata...

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Damiana, capisco il tuo rammarico, soprattutto perchè t scrivi che per ognuna di loro faresti salti mortali. Ora, dire che effettivamente non abbiamo impegno, sarebbe azzardato, ma capsico che potrebebro liberarsi se davevro volessero condivdere con te un giorno scherzoso, simpatico.

Tu cerca di non cambiare............sii sempre te stessa, al massimo saranno loro che nn si divertiranno, e che rinunciando a partecipare, rinunciano ad una serata in amicizia.

• Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco in pieno....io ho organizzato 3 addii al nubilato (mentre il mio fm organizzava in ontemporanea quello al celibato)...conclusione: è impossibile. C'è sempre un problema, gusti diversi, budget, persone che fanno opposizione a priori.

Ora che la mia amica deve organizzare il mio le ho semplicemente detto "mi spiace per te, cerca di non rosicare troppo". Io davvero capisco i problemi di soldi, ma l'opposizione a priori è davvero fastidiosa e controproducente. So già che lei avrà un sacco di problemi, che mi fanno rimanere male, perchè io oltre ad aver partecipato attivamente all'organizzazione,sono tornata in Italia per tutti gli addii...purtroppo come io e lei spesso diciamo "non tutti ragionano come noi".

Mettici una pietra sopra, apprezza quello che organizzeranno e per le altre "che si arrangino".

• Rispondi
  • Gisella
    Sposa VIP Settembre 2014 Palermo
    Gisella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti auguro sia davvero così... diversamente, trarrai le tue conclusioni su queste persone!

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono riuscita ad organizzare adii al nubilato stando sui 50 a testa e andando per giunta al mare un weekend (fortunatamente una delle ns amiche aveva la casa). Ma non è la cifra che conta. Per me mi possono anche portare a fare un giro in centro o a mangiare una pizza, non ho mai chiesto nulla e sicuramente non vorrei mai che la gente spendesse dei 150€ per me, non siamo mica così benestanti!! Cmq concordo che è nelle fasi importanti della vita che la gente ti si mostra per quello che è.

• Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma vedi se tu lo organizzi è logico che tieni alla sposa un gradino in più di altre ragazze invitate e sicuramente fa rabbia non ricevere lo stesso trattamento,però si sa che con gli eventi importanti della vita si capisce chi veramente tiene a te e chi è un semplice amico.

Per l'aspetto economico,da me per un addio al nubilato vanno via almeno 60/70€ se si ha la fortuna di partecipare ad un semplice aperitivo+cena+gadget simpatico (naturalmente vestiti che già abbiamo in casa).

Ma visto che l'idea cena+aperitivo (almeno da me)non va quasi più di moda,per un addio al nubilato ti vanno via anche 150€

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, io da invitata/testimone ho già organizzato due addii al nubilato. Non ci vuole un granchè, basta qualche idea e soprattutto cercare di fare qualcosa che incontri il gusto della festeggiata. Ho sempre messo questo al centro di tutto, credo che volere=potere. Se ci tieni davvero a una persona una mezza giornata la trovi, così come 10€ x comprare qualche stupidata. Non sono queste le cose che ti spostano la vita, ma davvero devi tenerci. Se non te ne importa un fico secco allora puoi aggrapparti a qualsiasi cosa e farne un problema, ma alla fine si fa più bella figura a dire "non me ne frega nulla" e punto. Lo apprezzerei di più, anche perchè così è ugualmente palese, ma mal dissimulato dietro tante inutili scuse. E comunque nella vita chi semina raccoglie. Io avrò seminato male si vede, pur non credendolo, ma penso che tante altre raccoglieranno poco, a questo punto.

• Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

TI capisco in pieno,però sono fin troppo ingenua e mi viene da dirti di non pensare subito male.

Io sono quasi l'ultima che si sposa (mancano giusto le mie 2 migliori amiche ed un'altra amica) e mi sono sempre trovata in difficoltà a partecipare all'organizzazione degli addi al nubilato e a partecipare alla serata vera e propria.

Io per cose organizzative ,ma anche a livello economico (specie ultimamente).

Poi sicuramente,purtroppo,ci sarà anche chi se ne sta lavando le mani della cosa.

L'unica a cui non riesco proprio a trovare alcuna giustificazione è la terza testimone...

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Appunto. vedila così: tu ti sei sempre comportata bene, e questo è quanto conta. io, per il mio addio al nubilato ho selezionato 6 persone (mi piacciono le cose intime), di queste fondamentali sono 4, e so già che verranno. alla fine, emglio poche ma buone!! tu puoi sempre stare con tua sorella e l'altra testimone, vedrai che non vi mancherà nulla!!!

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, il fatto che possono firmare solo 2, ti può aiutare essendo la scusa x buttare la terza testimone giù dalla torre. Anche a me basterebbe andare anche una sera fuori x una pizza insieme e un drink senza fare niente di che. sono più tipo da pomeriggio alla spa che serata con lo spogliarellista, sarebbe un occasione per stare insieme con la voglia di starci, ridere, chiacchierare un pò in libertà, vicine.

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto Ale, uguale a me. Io mi accontenterei anche di andare a mangiare una pizza tutte assieme senza fare niente di chè....purchè la cosa non sia un problema. Perchè piuttosto che dare dei problemi alla gente preferisco fare senza. Però sono con la coscienza a posto, nel senso che so cosa ho fatto per queste persone e non credo di meritarmi questi atteggiamenti. Pensa che delle testimoni possono firmare solo 2, e non sapevo come fare a dire alla "terza" di non firmare, mi sentivo veramente in colpa e trovavo brutto dover scegliere qualcuno da buttare giù dalla torre....bene, questo serve a farmi capire che mi devo mettere 0 remore, quanto meno.

• Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Maggio 2014 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai sempre tempo x recuperare Smiley smile manda a stendere la gente inutile....vivrai meglio persino da sola che con quelle persone intorno! Hai delle sorelle, loro lo saranno sempre !!!!!!!!!!!!! e poi ricordati di sorridere, al nemico da tremendamente fastidio ihihhiihihihih

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Crepi il lupo e grazie ancora Smiley kiss

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmmm Gisella....ti ringrazio per lo spritz positivo che tenti di darmi, ma vedendo tutto l'insieme credo proprio che non ci sia il finale con sopresa! E di carattere sono sempre quella del bicchiere mezzo pieno....sarà che oggi vedo nero

• Rispondi
  • G
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, tranquilla, essere così è diffusissimo, non siamo noi strane Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo immagino... Io non sono una che pretende tanto, perciò pensare che le mie amiche non riescono a trovare una sera senza fare storie, o che la testimone pensa che essere testimone significa solo stare in prima linea dulle foto della cerimonia e avere un tavolo vicino agli sposi E BASTA, mi renderebbe molto triste da farmi poi venire la rabbia, perchè sono una che non chiede niente ma c'è x tutti. una testimone così solo simbolica non la vorrei. Io mi sono già sposata e avevo mia sorella con il fidanzato storico, sembrava scontato, visto che l'anno dopo si sono sposati ma poi si sono lasciati... lui lo vedo sempre e ho un buon rapporto ma non fa parte della famiglia nel senso che se lo invitassi ora alle mie nuove nozze mia sorella sarebbe infastidita.. mio ex marito aveva il fratello e la sua allora ragazza, scelta imposta perchè non si parlava neanche con il fratello e tanto meno con quella arpia con cui stava. si sono lasciati anche loro senza contare che già lui era un cognato detestabile e inesistente. sono foto che non guardo più visto che il matrimonio è finito male, ma quando le vedevo, specie quelle in chiesa mi dava tanto fastidio vedere in quasi tutte come testimoni in prima linea, persone che non avrei voluto vedere neanche a un km!!! Per questo ti dico che ho capito che un testimone è una persona su cui sai che potrai contare e che per te ci sarà anche dopo 20 anni, che sarà nella tua vita e non che dopo un pò di tempo sfogli un album e pensi: cavolo eravamo tanto amiche chissà che fine ha fatto??

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meno male che mi fate ridere!!! Smiley xd

• Rispondi
  • G
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In bocca al lupo e non darti pensieri...sarà solo un po' d'invidia larvata; pensa solo alle cose belle e a ciò che hai (tanto, stai per sposare il tuo uomo Smiley heart ), non a ciò che non hai (folla di finti amici? ma dai...)

• Rispondi
  • Dagi
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pochissime ma buone!! E' che inizio a pensare di avere qualcosa di sbagliato io, se tutte le persone a cui io tengo, tengono così poco a me

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione