Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Addio al nubilato e matrimonio settembre 2021

Eleonora, il 21 Maggio 2021 alle 11:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 87

Buongiorno a tutti. Volevo esporvi questa mia situazione. Dunque, la mia migliore amica si sposa il 4 settembre 2021 e sta organizzando come se nulla fosse. Non si sta preoccupando minimamente del decreto sui matrimoni che deve uscire a breve. Io che sono la testimone le ho parlato di questo ma lei mi ha risposto con un semplice "Va beh" come se non fosse nulla. Sia chiaro ovviamente che io non le ho assolutamente detto che deve rimandare o altro l'ho solamente messa in guardia delle ultime novità. Però sembra ripeto che per lei non sia nulla. E fin qui tutto bene. Il problema sorge con l'addio al nubilato. La sposa mi ha detto: "Ti do il numero dell'altra testimone perché mi dovete organizzare l'addio al nubilato". Cioè l'ha detto come se fosse un obbligo organizzare questa festa e lo ha detto ripeto senza considerare che siamo nel bel mezzo di una pandemia. Lo ha proprio preteso. Inoltre per il suo matrimonio ho dovuto spendere soldi per il vestito e probabilmente spenderò soldi per il tampone e per farle la busta come regalo. Per me diventa difficoltoso sostenere tutte queste spese. Inoltre con l'altra testimone abbiamo intanto fatto la chat per l'addio al nubilato in modo che anche le altre ragazze possano collaborare ma al momento nessuna si è fatta avanti. Io penso che devono organizzare tutte le ragazze insieme non solo le testimoni e anche se si tratta di spendere qualcosa il costo penso che debba essere suddiviso fra tutte le altre e che non dobbiamo pagare solo io e l'altra testimone (qualsiasi cosa si decida di fare). Tutto questo per dirvi che a me ha dato un pò fastidio il fatto che la sposa abbia preteso l'addio al nubilato senza tenere conto che ci sono altre spese da sostenere per il suo matrimonio (inoltre io ho anche altre spese da sostenere al di fuori di questo). Voi spose avete preteso dalle altre che vi organizzassero l'addio al nubilato? Come vi state comportando in questa situazione? Cosa fareste se foste al mio posto? Ditemi la vostra

87 Risposte

Ultime attività da Giada, il 24 Maggio 2021 alle 18:31
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Non so.. io personalmente non vedo l'ora di farlo il mio e preferirei fare quello che magari avere qualcosa in più in busta! poi la cosa è soggettiva non conoscendo la tua amica!!

Per il mio caso preferisco la festa dell'addio annubilato perchè mi rimarrà come ricordo negli anni!!

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho preso male il tuo messaggio, figurati! Capisco benissimo anche il tuo punto di vista, volevo solo darti uno spunto se poteva farvi piacere 😅
    Comunque sono sempre questioni di punti di vista.. io all’altra mia migliore amica ho organizzato l’addio al nubilato tre anni fa e ho speso un po’, ma l’ho fatto perché potevo e avevo piacere, è stata una cosa spontanea.. ovvio che nessuno deve sentirsi obbligato..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si decisamente anch’io. Anche perché per un matrimonio si spende davvero tanto, farebbero comodo a tutte le spose
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Partendo dal presupposto che io sono stata contenta di essere stata scelta e ho detto alla sposa del discorso decreto non per dirle di rimandare ma per dirle che per me purtroppo sarebbe stato un costo aggiuntivo sapendo che ci sono altre spese da fare. Io gliel'ho detto perché vorrei metterle qualcosa in più nella busta piuttosto che spendere tanti soldi per la festa che di per se non rimane ma la busta invece sì. Inoltre io ho le mie spese al di fuori del suo matrimonio. Ma è chiaro che la sposa è esclusa dalle spese di addio al nubilato ci mancherebbe altro. Ma io purtroppo sono nella condizione di dover scegliere se togliere da una parte per aggiungere dall'altra. La mia amica lo sa perfettamente e sa anche che io il prossimo anno mi sposo e sarà lei la mia testimone ma io non le chiederò mai di organizzare un addio al nubilato per me anche se si spera che la situazione migliori. Io spero per settembre che magari le cose cambino in meglio e che si possa vivere una giornata il più normale possibile

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem. Appoggio in pieno. Purtroppo non siamo tutti uguali

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potrebbe essere peccato che io mi sposo il prossimo anno e in ogni caso non voglio rubarle la scena. Mi dispiace che il mio messaggio sia stato preso male perché il mio pensiero era di voler mettere qualcosa in più nella busta piuttosto che usarli per una festa. Penso che anche per la sposa sia meglio ricevere qualcosa in più nella busta

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io infatti contavo di mettere qualcosa in più nella busta. Io sono più una persona pratica nel senso che in questo caso preferisco (non solo per limitate possibilità economiche) mettere più soldi nella busta della sposa piuttosto che spendere per un addio al nubilato. Alla fine la busta è qualcosa che rimane e si può utilizzare il contenuto. Io da futura sposa preferisco che mi diano qualcosa in più nella busta

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bah... a parte che si è già capito che quest'estate metteranno tutta l'italia in zona bianca, altrimenti addio turismo, e quindi non ti si pone il problema di decreti vari, ma poi sì, è la testimone /testimoni che organizzano l'addio al nubilato... Il testimone del mio fm lo sta organizzando per inizio giugno (la nostra data è fine giugno), e lui sì, essendo ancora in ballo con restrizioni varie non ha potuto organizzare chissachè, ma sta facendo una pizzata con tutta la loro compagnia. Il mio fm ne sarà sicuramente felice, perchè per lui l'importante è stare con tutti i suoi amici come una volta Smiley winking

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho scritto perché volevo più che altro un consiglio su come comportarmi. Tutto qui

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia non è assolutamente invidia perché anche io mi sposo il prossimo anno. Era solo perché io avevo pensato di metterle qualcosa in più nella busta piuttosto che spendere tanto ad un addio al nubilato che di fatto è una festa. La busta rimane invece la festa no

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io prima di organizzarle l'addio al nubilato più che altro volevo vedere la situazione come procede. Non perché mi secca farlo ma perché purtroppo devo decidere se togliere da qualche parte. Io avevo pensato piuttosto di metterle qualcosa in più nella busta che le rimane invece che ad una festa

• Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il resto ti do ragione: è giusto che se vuole qualcosa ( e già questo è brutto) devono contribuire tutte🥰
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm... Mi sembra una pretesa un po' così... Io sono ancora all'inizio ma non ho preteso né pretendo nulla anzi... Sono io che sto dando visto che pago trucco e parrucco alle due testimoni🥰. Non ho imposto un vestito preciso alle damigelle solo nero e lungo. Poi che spendano 10€-50-100€- 200€ facciano loro🥰
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Giugno 2021 Enna
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conferma a pieno il tuo pensiero, mi sposo il29 giugno e sto organizzando tutto tranquillamente senza rimandare anzi !!

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao in teoria l'addio al nubilato viene organizzato dalle testimoni!!

In teoria non è un obbligo ma si sa che lo devono organizzare loro (anche perchè dovrebbe essere un piacere farlo, soprattutto se si è scelta come testimone vuol dire che si ha un rapporto speciale con la sposa..)!

a me lo stanno organizzando mia sorella e mia cucina ( le testimoni) .. e anche loro si stanno informando per farlo ad agosto almeno si sta più tranquille (perchè quasi sicuramente non ci sarà il coprifuoco!!)

anche io mi sposo il 3 settembre è sto organizzando tutto in maniera normale.. anche perchè da qui a settembre troppe cose cambieranno e la maggior parte delle persone saranno vaccinate...

inutile per me fasciarsi la testa 3 mesi prima... se poi ad un mese dal matrimonio saremo ancora cosi si vedrà (anche se non credo dato che da fine giugno vogliono abolire anche il coprifuoco!!)

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Giugno 2021 Asti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Leggendo questo commento sinceramente e senza offesa ho avuto l'impressione di un poco di invidia.......Cara credo che tu abbia fatto una pessima figura scrivendo un commento del genere qui, oltretutto essendo tutte spose che sosteniamo a vicenda altre spose Smiley heart

Mi pare che tu non sia all'altezza per fare la testimone e se è cos' allora sarebbe meglio se tu passassi il timone a qualcun'altra. Un abbraccio cara e tante belle cose.

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2021 Pesaro - Urbino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è un obbligo fare da testimone 🙂 se non te la senti di addossarti l’impegno di sostenerla, puoi rifiutare!
    Non è un obbligo spendere tanto, se ti ha scelta probabilmente basterebbe che tu le parlassi a cuore aperto di un eventuale difficoltà economica! Però scrivere qui, dove siamo tutte spose o future spose una roba del genere e pensare di ricevere sostegno 🤷🏻‍♀️ Mi sembra allucinante!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2021 Pesaro - Urbino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 Concordo!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Settembre 2021 Brescia
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fissato per il 3 settembre, sto organizzando tenendo conto di tutti i decreti, e per il momento non ho la minima intenzione di rimandare.

Il mio testimone sarà il mio gemello, delle mie amiche mi hanno detto giusto ieri che lo organizzano loro, senza che io abbia chiesto nulla, non so minimamente cosa abbiano in mente, ma ora come ora anche una semplice pizza o cena fuori mi basterebbe! non le vedo da quasi un anno per questa pandemia, quindi oltre a consigliarti di parlare a cuore aperto con lei, senti le altre amiche e organizza qualcosa che vi faccia stare tranquille a divertirvi!

Nei vari addii a cui ho partecipato abbiamo sempre diviso la spesa tra tutte le partecipanti e la sposa non pagava nulla.

Consiglio spassionato, anche se sei in ristrettezze economiche, non giudicare la tua amica, supportala e parlale apertamente, se ti ha scelta, ti conosce e conoscerà anche la tua situazione, ti vuole perchè ti vuole bene e ci tiene, non perchè vuole i soldi!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Luglio 2022 Firenze
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito all'addio al nubilato paga tutto il gruppo di amiche per la sposa, non solo le testimoni...almeno a me è successo così...
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, pensi male: la testimone ha il ruolo di sostenere e supportare! Nei momenti difficili deve stare accanto per supportare e andare anche controcorrente, se necessario, pur di far stare la sposa serena e tranquilla! Penso che ci siano tg, giornali e persone che ogni giorno parlino a sufficienza del covid, dei rischi, dei protocolli, della crisi, della curva epidemiologica, delle restrizioni, dei tamponi e bla bla bla. Direi che la testimone debba fare ALTRO, che non ricordarle continuamente le stesse cose che già si sente dire ogni santo giorno! Io ti auguro veramente di avere una testimone che ti infonda speranza e che collabori con gioia ai tuoi preparativi, quando sarà il momento. E nel caso in cui ne trovassi una come te, forse sarà allora che ti renderai conto che ciò che ora ti pare essere "giusto", poi così "giusto" non è. Smiley winking

• Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non posso fare altro che darti ragione! Povera sposa... non bastano i tg, i giornali ed i gufi di tutti i giorni.. mo pure la testimone! Smiley xd

• Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stessa cosa che ho detto io!

• Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava Marta,

mi era sfuggito il tuo commento, ma lo sposo totalmente!

Siamo già in molte ad essere del tuo stesso parere, ovvero che forse non sia adatta ad essere la testimone della sposa. Insomma, se non è la testimone (in più "migliore amica") a sostenere e a rincuorare la sposa, chi dovrebbe farlo? Che poi, se vogliamo dirla tutta, il testimone dovrebbe sostenere la coppia, oltre alla persona, per il resto della vita matrimoniale e non solo. Perciò se già ora si perde per così poco, figurarsi quando davvero arriveranno i problemi e le crisi: cosa le dirà? Smiley sad

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2020 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi auguro che questa sposa poverina non lègga mai ciò che la sua testimone scrive.. io ci rimarrei davvero malissimo! Essere la testimone dovrebbe essere un onore, non una sciocciatura! Speriamo che si ravveda davvero perché altrimenti andiamo molto male 🤦🏻‍♀️😂
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto... A me avrebbe irritata parecchio se la mia testimone mi avesse detto qualcosa su decreti vari. Come se non lo sapessi cosa stiamo vivendo!!!! Smiley angry

• Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima! Concordo su tutto! Smiley love

E se l'amore passa anche attraverso i gesti, speriamo che davvero la testimone si ravveda, più che altro per il bene della sposa, che ha tutto il diritto di avere la festa che merita e l'addio al nubilato che desidera! Così come ogni sposa! Smiley kiss

• Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero, non ci avevo pensato a questo.. ma effettivamente alla sposa prenderebbe un colpo! Smiley sad Speriamo che la testimone capisca e cambi atteggiamento, così da aiutare la sua "migliore amica" sposa nel coronare il suo sogno d'amore con gioia, fiducia e speranza! Smiley love

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2020 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si guarda essendoci passata io capisco benissimo! E mi fa solo rabbia leggere certe cose! Comunque siete delle spose e come tali è giusto crederci fino alla fine e fare tutto con entusiasmo! E ciò non significa non essere realisti e non vedere come stanno le cose! Ma significa semplicemente viversi questi momenti perché si vivono una volta e basta nella vita (si spera)! Onestamente anche io se avessi avuto una testimone che mi fa la paternale sui decreti o brontola perché le chiedo l’addio al nubilato le rispondo ciao e grazie 😂 anche perché il voler bene non si dimostra con i soldi.. ma con i piccoli gesti.. almeno per me 🥰
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti. Noi non abbiamo detto nulla ai nostri testimoni, mai parlato di regali proprio perchè li vogliamo lasciar liberi al 100% di fare ciò che vogliono in base alle loro possibilità. PUNTO.

Auguro a questa ragazza che la sposa a cui farà da testimone non legga tutta la pappardella che ha scritto, altrimenti che delusione!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto mia sorella e la mia migliore amica. Non mi interessa davvero nulla della busta che mi faranno, mi hanno chiesto loro cosa dovrebbero pagare per tradizione e io sapevo che di solito i testimoni dello sposo e della sposa dovrebbero pagare le fedi però non gliel’ho detto comunque perché non volevo pretendere niente! Alla fine si sono informati e mi hanno detto che me le pagano loro!
    Ma io mi sarei arrangiata non avrei chiesto niente a nessuno. Per quanto riguarda l’addio al nubilato so che mi organizzeranno qualcosa insieme alle mie amiche ma spero solo di divertirmi e che non spendano troppo perché è proprio quello che vorrei evitare! O che si mettano a discutere su quanto spendere a persona
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Ferrara
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👏🏻👏🏻 Ti appoggio in pieno 😘👏🏻
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali