Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Addio al nubilato e matrimonio settembre 2021

Eleonora, il 21 Maggio 2021 alle 11:14

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 87

Buongiorno a tutti. Volevo esporvi questa mia situazione. Dunque, la mia migliore amica si sposa il 4 settembre 2021 e sta organizzando come se nulla fosse. Non si sta preoccupando minimamente del decreto sui matrimoni che deve uscire a breve. Io che sono la testimone le ho parlato di questo ma lei...

Buongiorno a tutti. Volevo esporvi questa mia situazione. Dunque, la mia migliore amica si sposa il 4 settembre 2021 e sta organizzando come se nulla fosse. Non si sta preoccupando minimamente del decreto sui matrimoni che deve uscire a breve. Io che sono la testimone le ho parlato di questo ma lei mi ha risposto con un semplice "Va beh" come se non fosse nulla. Sia chiaro ovviamente che io non le ho assolutamente detto che deve rimandare o altro l'ho solamente messa in guardia delle ultime novità. Però sembra ripeto che per lei non sia nulla. E fin qui tutto bene. Il problema sorge con l'addio al nubilato. La sposa mi ha detto: "Ti do il numero dell'altra testimone perché mi dovete organizzare l'addio al nubilato". Cioè l'ha detto come se fosse un obbligo organizzare questa festa e lo ha detto ripeto senza considerare che siamo nel bel mezzo di una pandemia. Lo ha proprio preteso. Inoltre per il suo matrimonio ho dovuto spendere soldi per il vestito e probabilmente spenderò soldi per il tampone e per farle la busta come regalo. Per me diventa difficoltoso sostenere tutte queste spese. Inoltre con l'altra testimone abbiamo intanto fatto la chat per l'addio al nubilato in modo che anche le altre ragazze possano collaborare ma al momento nessuna si è fatta avanti. Io penso che devono organizzare tutte le ragazze insieme non solo le testimoni e anche se si tratta di spendere qualcosa il costo penso che debba essere suddiviso fra tutte le altre e che non dobbiamo pagare solo io e l'altra testimone (qualsiasi cosa si decida di fare). Tutto questo per dirvi che a me ha dato un pò fastidio il fatto che la sposa abbia preteso l'addio al nubilato senza tenere conto che ci sono altre spese da sostenere per il suo matrimonio (inoltre io ho anche altre spese da sostenere al di fuori di questo). Voi spose avete preteso dalle altre che vi organizzassero l'addio al nubilato? Come vi state comportando in questa situazione? Cosa fareste se foste al mio posto? Ditemi la vostra

87 Risposte

• Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ma certo ovvio che se una non può esserci per un qualsiasi motivo la festa si fa lo stesso. Ovviamente bisogna vedere comunque gli impegni delle altre ragazze per fare in modo che ci siano per lo meno la maggior parte di loro. Certo si farà quello che si può ma comunque se al momento nessuna dice niente nemmeno su ipotetici turni di lavoro o impegni vari non si procede

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potete anche organizzare un pic nic al parco e poi fate fare dei giochi costo (ciascuno paga il suo cestino e per la sposa si divide!)
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me bisogna distinguere alcuni aspetti...
    In primis nessuno può pretendere nulla, sicuramente te lo avrà detto nel modo sbagliato, ma facciamo che abbia solo dimostrato il suo desiderio di un addio al nubilato...
    Detto questo... io credo che mettersi in troppe persone ad organizzarlo sia più complicato che farlo in due, e magari chiedere la collaborazione a qualcuna delle invitate se dovete fare qualcosa (che so, un cartellone) è più semplice per tutte...
    Per il fattore economico ci sono due cose da dire. La prima è che le spese dovrebbero essere divise tra tutte tranne la sposa. La seconda è che non c'è una cifra predefinita per un addio al nubilato! Potreste spendere 5€ come 100€ a testa, tutto dipende dalle vostre possibilità e da cosa organizzate!
    Hai già fatto presente alla sposa le tue difficoltà, bene... potete fare un evento low budget! Una caccia al tesoro per la città, una giornata al mare, una pizzata, ...
    Avete l'imbarazzo della scelta senza dover spendere cifre esagerate! E non preoccuparti dell'assenza di qualcuna, chi vuole esserci ci sarà...

Giusto per farti un esempio: per l'addio al nubilato dell'ultima amica era stata proposta una giornata in delle terme particolarmente costose... la maggior parte di noi non poteva permettersi quella cifra allora abbiamo fatto una serata pizza in un posto carino e abbiamo contribuito tutte per pagare il biglietto di ingresso per la sposa che il giorno dopo è andata con testimoni e sorella alle terme Smiley smile

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho piacere organizzarle qualcosa ma purtroppo bisogna tenere conto dei soldi perché io anche se lavoro prendo poco più di 300 euro al mese. E se le altre ragazze non possono o non vogliono partecipare io non ho le possibilità economiche di farle nulla anche con tutta la buona volontà. Per assurdo se fossi solo io le offro io un aperitivo al bar e va bene ma di più non posso

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Invece nel mio caso sembra che la sposa lo abbia messo come un obbligo. E comunque se nessuna delle ragazze si fa avanti non si può fare gran chè (covid o meno)

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sincera sono stata testimone e non vedevo l’ora di organizzare qualcosa di speciale (non necessariamente costoso ma speciale!) per la mia amica e sono stata un’amica invitata e anche in quel caso ho partecipato entusiasta! Sono stata una sposa e sono stata contenta che senza nemmeno chiedere ho ricevuto tantissimo anche se ero in piena pandemia (mi sono sposata l’anno scorso) si sono attrezzate con giochi in videochiamata e addirittura me ne hanno fatti più di uno per non farmi sentire la pesantezza della situazione.. ovviamente non sei obbligata e certamente in amicizia non si deve mai pretendere!! Detto questo se non ti viene spontaneo avere un pensiero in questo senso forse varrebbe la pena ragionare un pò più profondamente sul senso della vostra relazione.. perchè non si può ridurre tutto e sempre ad una questione di soldi.. si possono fare cose bellissime a costo limitato e a mio avviso ciò che conta è la presenza mentale, fisica e simbolica.. però il mio è ovviamente solo un punto di vista!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, intanto raccogliete idee e iniziate a lavorarci insieme.

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo prenderò spunto da qui però ripeto: devono essere anche le altre ragazze a dare una mano

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Reggio Calabria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io da sposa non ho preteso nulla, diciamo che è uscito in modo naturale nei discorsi con le mie testimoni che sarebbe “toccato a loro” organizzare l’addio al nubilato. Ma l’abbiamo vissuto come un divertimento, una festa che avremmo fatto tutte insieme. Poi fattivamente sono state loro a organizzarlo (non so ancora cosa 🙈) ma credo abbiano diviso le spese con le altre partecipanti. Ovviamente tutto fatto nel rispetto delle regole COVID, infatti so che si sono sbattute parecchio per trovare una soluzione
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente una soluzione covid free riuscirete a trovarla. Anche qui in community ultimamente molte spose hanno festeggiato gli addii, prova a prendere spunto da quelli.

• Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Parma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già... Se non collaborano anche in modo così basilare diventa complicato a prescindere...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti però anche le altre ragazze devono per lo meno dare idee o dire i giorni in cui sono libere

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma certo io intanto non le ho mai detto che deve rimandare o cose del genere. Io per lei ci sono. E' solo che anche io ho delle spese e comunque data la situazione non si sa se si riesce a fare qualcosa

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che tu e l'altra testimone dobbiate avere più un ruolo di coordinazione e guida dell'addio al nubilato, cosa che non esula certo le altre partecipanti ad aiutarvi. Penso che in questo periodo la vicinanza emotiva alla tua amica sia d'obbligo, cerca di capirla, magari è stata brusca perché come molte altre spose 2021 è sotto fortissimo stress.

• Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Parma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io, da sposa, credo proprio che nessuna sposa possa pretendere nulla nemmeno dalle testimoni, se non la firma. Che sia un tempo di pandemia o no. Anzi i suoi modi mi sono sembrati parecchio sgarbati. Comunque, se tu non vuoi sollevare polemiche o discussioni, che ci può stare, cerca di pensare con l'altra amica a una tipologia di "festa" che non vi metta nelle condizioni di spendere voi in prima persona.. Quello che sarà sarà, senza bisogno di organizzare chissà che... Per quanto mi riguarda, le farei andar bene anche un aperitivo in un posto carino, dove magari ognuna paga per sé (non c'è scritto da nessuna parte che le testimoni debbano sobbarcarsi tutto il costo della festa...)
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il problema è che al momento nessuna ha detto nulla a riguardo. Hanno solo detto che ad agosto nessuna può (me compresa) per via delle ferie (ed è giusto che sia così). Rimane giugno o luglio e bisogna anche vedere con i vari impegni delle altre. Se si riesce bene altrimenti pazienza e io ho anche già messo in chiaro all'altra testimone che ho un budget limitato

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I costi si dividono tra tutte le partecipanti, sposa esclusa.
    di solito organizzano testimoni/sorelle o amiche strette.

io è una festa che non ho mai compreso e non mi è mai piaciuta, partecipo per quieto vivere ma non mi sogno nemmeno di provare ad organizzare. purtroppo a livello di costi dipende da chi organizza, tipo un addio che devo fare la settimana prossima mi verrà a costare 70€, considerando tutte le altre spese legate a sto matrimonio...

non mi è mai capitato che venisse "preteso" dalle spose, ma in genere è sottinteso che lo vogliano.... è una moda e se non la fai ti guardano male.
    io per dirti a distanza di 5 mesi dal mio matrimonio mi sto ancora sentendo parole perchè mi son sposata senza ricevimento (beh, a essere sincera non avevo nemmeno un invitato Smiley xd ) e addio al nubilato... "che gusto c'è a sposarsi così?... noi volevamo festeggiare!... noi volevamo fare un addio al nubilato epico!.... ci hai tolto l'entusiasmo dei preparativi!... che ti sei sposata a fare allora? (come se il matrimonio fosse la festa, e non le due firme sui registri)

ti direi di sentire in sto gruppo quante effettivamente parteciperebbero e quanto vorrebbero spendere indicativamente. in caso ci fossero tanti rifiuti parla chiaramente con la sposa

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo c'è confidenza. Io intanto le avevo accennato che non so se sarei riuscita a fare chissà cosa all'addio al nubilato più che altro per il discorso economico e lei sa benissimo che anche se lavoro non prendo chissà cosa al momento. Infatti adesso vedo le altre ragazze cosa dicono ma bisogna che anche loro si facciano sentire

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora, anche io mi sposerò il 04/09 e l'addio al nubilato è veramente l'ultima cosa a cui penso sia per gusto personale che come periodo: se mi organizzeranno una pizzata è già più di quanto vorrei! Credo inoltre che sia sbagliato in qualsiasi caso pretendere qualcosa dai propri testimoni o amici: li si invita e coinvolge per il piacere di stare insieme non per pretendere loro aiuti e/o favori. Sono stata per ben 4 volte testimone di nozze (tre donne e un uomo) e l'organizzazione dell'addio al nubilato è sempre partito dai testimoni ma con la collaborazione di idee ed economica delle invitate senza nessuna pressione da parte degli sposi. Io fossi in te parlerei con l'altra testimone dopodichè con le varie amiche ed organizzerei una sobria cenetta all'aperto magari in un agriturismo o un allegro aperitivo così che il prezzo diviso tra tutte non risulta esagerato oppure parlerei direttamente con la sposa dicendole che vista la situazione le varie invitate hanno difficoltà a partecipare. Secondo me la sincerità paga sempre, se sei la sua testimone sarai sicuramente molto in confidenza quindi potete anche permettervi di dirle che forse pretendere le cose non è molto carino

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io il prossimo anno mi sposo ma non pretenderei mai dalle altre invitate di organizzarmi l'addio al nubilato (sperando che la situazione migliori ovviamente). Ovvio che farebbe piacere

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io lo scorso anno, nel mezzo della pandemia, ho detto alla mia testimone che non era assolutamente necessario fare l'addio. Lei mi ha detto che se non si sarebbe riuscito a fare molto anche solo una serata l'avrebbe organizzata. Io le ho ribadito che per me andava bene anche una pizzata e stop. Non ho assolutamente preteso nulla e sia alla cena che il giorno dopo al lago ho chiesto se potevo partecipare alle spese, cosa che mi hanno vietato, ma almeno chiedere mi sembrava il minimo... il comportamento della tua amica non lo approvo per nulla!!!

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti io non è che non voglio organizzarlo l'addio al nubilato. Ma ovviamente se nessuna delle altre ragazze fa qualcosa non possiamo sorbirci tutto io e l'altra testimone anche se si dovesse trattare di una cosa semplice. Anche a me ha dato fastidio il fatto che lo abbia preteso

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, in genere l'addio al nubilato lo organizzano le testimoni e le amiche strette della sposa e si dividono il costo in parti uguali. è un pò brutto il comportamento di pretendere l'addio al nubilato, io so che le mie amiche stanno organizzando qualcosa, ma io non ho mai preteso nulla, se non avessero organizzato nulla di certo non ci sarei rimasta male. secondo me non devi farti troppi problemi economici, secondo me dovete solo cercare di fare il possibile con le disponibilità che avete, alla sposa non dovrebbe importare nulla se non passare del tempo in compagnia delle sue testimoni e delle sue amiche più strette, questo dovrebbe bastare. Smiley laugh Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione