Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Abituale Maggio 2013 Padova

Addobbi chiesa per risparmiare al massimo??

Vale, il 8 Gennaio 2013 alle 10:32 Pubblicato in Fai da te 0 17

Ho bisogno (come al solito!) del vostro consiglio. stiamo cercando di contenere i costi, inviti e bomboniere saranno fai da te, ma l'addobbo della chiesa è un vero problema..

io non volevo fare molte cose, mi sono informata per mettere solo una composizione a caduta sull'altare e dei fiocchi di raso sui banchi, e ho trovato una fiorista che mi fa 320 euro per: composizione altare, fiocchi, bouquet, bouquet da lancio.

solo che al mio fidanzato scoccia spendere anche 300 euro, e non so come fare per ridurre i costi... avevo pensato a fare io i fiocchi ma con il costi sono lì, forse il tutlle costa meno? fare solo i fiocchi è brutto??

help meSmiley cry

17 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 25 Aprile 2018 alle 20:47
  • Alessia
    Sposa Abituale Agosto 2018 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve cerco un fioraio a Mazara del Vallo a buon prezzo che bei addobbi per matrimonio
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Abituale Settembre 2019 Verona
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ci sono vari tulle io ti consiglio quello rigido e non quello morbido solo per un motivo. Quello rigido e più difficile da lavorare ma il risultato e meraviglioso quello mordido e semplice da lavorare ma i fiocchi che vai a creare non sono poi cosi meravigliosi.. poi dipende da che risultato finale tu voglia.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2013 Padova
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avevo pensato anch'io all'edera, ma mi piaceva l'idea che fosse tutto bianco/ avorio/panna/ e marrone.

    stavo proprio pensando di optare per i fiocchi di tulle fatti da me con magari un nastrino di raso marrone sui banchi, magari ne metto due anche sull'altare e chiedo alla fiorista se posso andare io a prendere la composizione, così magari mi fa pagare meno. ma secondo voi esite del tulle anche di altri colori che non costi un rene?

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Aprile 2013 Torino
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia amica che mi aiuta e che fa questo di lavoro mi ha consigliato l'edera magari addobbata con qualche nastro e raso, io diciamo che riesco a risparmiare perchè lei ha delle cosine in magazzino e me le presta quindi non comprandole ci risparmio anche se il mazzo di fiori (e mi ha detto anche un mazzo per il santo della chiesa) lo devo fare. Anche io sono proprio all'osso come addobbi...

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Caspita 320€ sono buonissimo come prezzo!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    320€ non è tanto rispetto ai prezzi che ci sono in giro!

    comunque come ti hanno detto le altre evita i fiocchi e magari pensa tu stessa alle decorazioni dei banchi!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farei fare alla fiorista solo la composizione all'altare e il tuo bouquet.

    I nastri hanno costi abbastanza alti: per risparmiare potresti comprarli direttamente tu on line e metterli direttamente tu (o incaricare qualcuno di farlo) sui banchi. Il tulle costa poco e ha il vantaggio di fare volume, quindi con poco hai un effetto migliore che con semplici nastri di raso.

    Il bouquet da lancio fallo comprare da un invitato per tuo conto da un fiorista senza dire che è da lancio: vedrai che costa meno!

    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti posso dire che in chiesa metterò abbastanza cose (6 composizioni all'altaqre e tabernacolo, 14 fiocchi sui banchi, due ligustri in fondo, bouquet, bouquet da lancio, corsage per damigelle e testimoni, 12 bouttoniere) e spenderò relativamente poco (550 euro), ma questo perchè le porterò io in chiesa. Magari se sei brava col fai da te o hai qusalche amica o parente che ti aiuta potresti portare te le cose in chiesa e spenderesti ancora meno!!!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2013 Padova
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vedi che allora la mia impressione era giusta..magari proverò a cercare ancora..

    nessuna ha suggerimenti di fioristi/serre/posi che affittano decorazioni in zona padova?

    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendevo che sono anche i parroci a dare il numero delle composizioni... Poi qui, essendo vietato l'addo ho di banchi e interni, a parte altare, cenacolo, pulpito etc... Non è che possano caricare troppo sui numeri. Cmq, per soli bouquet e composizione singola, forse e' tanto. Il mio prende 600 euro per: 4 bouquet, Coni con i petali, due composizioni a casa, sei in chiesa, addobbo auto e vasi fuori dalla mia abitazione, con passatoia.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2013 Padova
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si beh, è previsto, i fioristi ti propongono di addobbare anche le colonne, ma chissene.. io non voglio spendere per cui ho chiesto solo altare, fiocchi, bouquet e bouquet da lancio. diciamo che dato che la composizione grande è una sola mi aspettavo un pò meno..

    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    320 euro sono pochissimi! Cos'è compreso? Ma da te non c'è un numero fisso di composizioni? Da noi, a seconda della chiesa, e' previsto un numero di composizioni...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2013 Padova
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie dei suggerimenti ragazze!

    il tema del mio matrimonio saranno (se ci riesco) le spezie. giusto per darvi un'idea dei colori, gli inviti sono carta pergamenata ricoperta da carta di riso giallino chiarissimo, arrotolati e legati da un nastro di raso marrone. volevo fare anche sacchettini e addobbo in chiesa a tema, ma appunto, ho fatto un pò di conti e per fare i fiocchi di raso comunque spendo sui 50 euro per cui penserò al tulle.. ci sarà di altri colori? secondo voi è brutto fare solo due fiocchi più grandi anche sull'altare?

    poi leggevo qui nel forum che ci sono anche ditte che noleggiano piante e decorazioni, sapete darmi delle indicazioni in zona padova?

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2013 Viterbo
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mamma mia meno di cosi!!!!!

    di al tuo fidanzato che il costo è corretto, e che in chiesa qualcosa ci deve essere!!!!!

    Smiley winking

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2013 Siracusa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me 320 euro non sembrano tanti. non sono esperta perchè il bouquet lo sto facendo in casa.

    per gli addobbi comunque ti potrebbe aiutare qualcuno in famiglia: una sorella, una cugina, le testimoni o la damigella d'onore (altrimenti che ci stanno a fare?).

    ti potresti far consigliare anche in merceria stessa sulla stoffa che costa meno e che si presta bene agli addobbi. magari hanno della stoffa da molto tempo in magazzino e te la vendono a metà prezzo.

    non demordere!! tutto si risolve Smiley smile

    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa VIP Maggio 2012 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Puoi contenere i costi in molti modi puntando solo sul bouquet per te e al limite una composizione non troppo esagerata ma scenografica sull'altare.. addirittura ai lati o all'ingresso della chiesa puoi pensare a cassette di legno dipinte e decorate, magari con le vostre iniziali o nello stile usato per le partecipazioni. non conosco il tuo stile ma se scegli uno stile provenzale puoi fare qualcosa tipo tipo questi per indtenderci:

    cassette frutta

    cassette frutta

    abbinando un bouquet romantico sulle tonalità dei fiori che scegli es. se metti nelle cassette erica o lavanda o erbe aromatiche puoi puntare su un bouquet romatico tipo questo:

    bouquet lilla 2

    il bouquet da lancio puoi comprarlo a parte ( max 15-20 euro dal fioraio il giorno stesso, commissionando l'acquisto a qualcuno)

    per i banchi puoi optare per del tulle e dei piccoli fiori in linea con la composizione che puoi acquistare tu. (un esempio, da adattare come colori)

    fiocco tulle

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potresti fare fiocchi in tulle e poi giocare con candele e specchi

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione