Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Abituale Giugno 2025 Torino

Addobbi floreali

Daniela, il 6 Agosto 2024 alle 16:14 Pubblicato in Prima delle nozze 0 35

Ciao a tutt*,

ho un dubbio che mi perseguita da parecchie settimane e non so a chi chiedere..

Mi spiego: contavamo di addobbare la chiesa in maniera semplice + qualche mazzolino tra i banchi, ma la cifra che chiedono è esorbitante (non meno di 1000€ per allestimenti semplici).

Voi come avete fatto? A noi non piacciono tanto le cose in grande e soprattutto esose, in particolar modo per i fiori, mi sembra uno spreco, dal momento che dopo pochissimi giorni verranno buttati!

Qual è la vostra esperienza in merito agli addobbi floreali?

C'è qualcuna di voi che ha trovato soluzioni alternative? ad es. fiori in vaso (non recisi), composizioni di fiori secchi, fai da te..


Grazie Smiley smile

35 Risposte

Ultime attività da Rebecca, ieri alle 13:22
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono in totale 990€
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora qualcuno che non lavora a pacchetto c’è ancora ❤️ anche io li ho visti da circa 1500€ bouquet + allestimento chiesa
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Campania i prezzi per i fiori sono molto alti, a me hanno chiesto 1500, io avevo chiesto solo addobbo chiesa ( la location è già addobbata con fiori freschi) ma quasi nessuno mi ha presa in considerazione, ognuno mi mostrava il suo pacchetto pre impostato da 1500 almeno per chiesa e casa senza bouquet.
    Ho girato tanto e alla fine una persona onestà che mi allestisce la chiesa piu due composizioni a casa ad un prezzo onesto.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto bella l'idea! Poi aspettiamo le foto 😉
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, diciamo che ho preso molta ispirazione da pinterest.. e vedo che le fettine di legno stanno spopolando!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si nei banchi pensavo di mettere solo della gipsofila con nastro di organza (o qualcosa di simile) ma un banco si e uno no.. oppure 2 no e uno si, contando che la chiesa è molto grande.. Bellissima l'idea del flower bar, aspetto di vedere qualche tua foto! Smiley heart

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra una bellissima idea! 😍 Originale!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si proverò a sentire altri fioristi in zona e vedere cosa mi propongono con un budget più contenuto Smiley smile

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Una quindicina di centro tavola, ma ci siamo attrezzati con fette di tronchi di legno e allestimenti a tema che faremo noi quest'inverno Smiley smile l'unico tocco floreale sarà della gipsofila o ortensia da mettere nei vasetti

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora i fiori sicuramente hanno il loro impatto, ma non toglieranno o aggiungeranno bellezza alla chiesa, sarà bella già così 😊 oppure magari potresti dare un budget e vedere cosa ti propongono
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi per i fiori spenderemo di più, però calcola che parte degli allestimenti in chiesa verranno trasferiti in location e poi utilizzati al flower bar.

    Per risparmiare un po', potresti puntare o sulle piante aromatiche o sull'affitto di piante ornamentali in vaso (ad esempio degli ulivi da posizionare lateralmente all'ingresso della chiesa).

    I fiori tra i banchi puoi anche ometterli ed allestire solo l'altare.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2025 Torino
    Ethel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova a sentire magia floreale, zona parella. Lei super onesta! L’unica onesta
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono stata fortunata perché altri fiorai della zona chiedono prezzi folli (una a una mia amica le ha chiesto 100€ solo per farle "il progettino", ovviamente poi ha scelto la mia stessa fioraria) comunque anche noi abbiamo portato le decorazioni dalla chiesa al ristorante (sarebbe stato un peccato e uno spreco usarle solo per un'ora di cerimonia) anche se per fortuna essendo immersa nel verde e già bella di suo non c'era bisogno di troppe decorazioni. Quanti centrotavola ti occorrono? Anche i nostri venivano 35€ l'uno ma non erano enormi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono stata fortunata perché altri fiorai della zona chiedono prezzi folli (una a una mia amica le ha chiesto 100€ solo per farle "il progettino", ovviamente poi ha scelto la mia stessa fioraria) comunque anche noi abbiamo portato le decorazioni dalla chiesa al ristorante (sarebbe stato un peccato e uno spreco usarle solo per un'ora di cerimonia) anche se per fortuna essendo immersa nel verde e già bella di suo non c'era bisogno di troppe decorazioni. Quanti centrotavola ti occorrono? Anche i nostri venivano 35€ l'uno ma non erano enormi
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Elena! Sei stata molto fortunata, o forse dipende dalla zona.. il fiorista che mi ha chiesto 1000 € è uno dei posti meno cari e non prevede pacchetto nozze - che parte altrimenti da 1500€.. nei 1000€ sono esclusi gli addobbi in sala (io pensavo di "riciclare" quelli della chiesa) e i centro tavola (che partono da 40€ cad., quindi facciamo qualcosa noi!).

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì,alleggerisce oltre le spese anche le cose da fare...si sono già d accordo con la proprietaria del negozio che vado il mese prossimo poi ti faccio sapere
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente il tulle "riempie" ed è elegante, per i banchi è una bella idea

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per il consiglio Smiley laugh mi piace anche l'idea degli ulivi, non ci avevo pensato

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che bella cosa che la location pensi al resto Smiley love se hai piacere fammi sapere quanto ti chiederanno per "solo" bouquet, bottoniere e le composizioni per la chiesa!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco Smiley cry io ho escluso gli addobbi in sala perchè pensavo di "riciclare" quelli della chiesa.. e come centro tavola facciamo qualcosa noi

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bellissima idea! noi saremo in montagna-campagna, per cui non ci azzecca molto purtroppo Smiley cry

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per il consiglio! proverò a sentire qualcuno

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    kiss.gif


    si, sarà una chiesa cattolica molto ricca all'interno.. grazie!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ad esempio ho escluso i centro tavola floreali dal conteggio.. quelli li faremo noi a mano durante l'inverno..

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, vedo che sei di Torino anche tu e questa cosa non mi rassicura, visti i prezzi che hai trovato! Smiley angry Proverò a sentire ulteriori pareri e cambierò magari la tipologia di fiore..

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2025 Torino
    Ethel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, hai toccato un tasto dolente. Io ho impiegato 2 mesi a trovare una fioraia (un sacco di tempo.) perche tutte mi chiedevano prezzi assurdi 3000€/3500€ purtroppo anche se affitti piante non vai a risparmiare, l’unico consiglio che posso darti è di fare più preventivi possibili, magari anche fuori dalla tua città … sicuramente supererai il budget che ti eri imposta, vedi se riesci di rinunciare a qualcosa o di modificare eventuali composizioni facendoti aiutare dalla fioraia , trovate alternative e poi recupererai quei soldini risparmiando su un altro fornitore. Purtroppo hanno tutti prezzi assurdi 😱
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperta Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per fortuna mi aiuterà Ia location, ma vorremo qualcosa di semplice per i tavoli e per la sala in cui faremo il rito civile e simbolico. Io penserò ai bouquet, bottoniera ed eventualmente anche i fiori per le testimoni.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nella chiesa in cui ci sposeremo noi metteranno solo due composizioni di fiori bianchi ai lati dell'altare e poi lungo il corridoio metteranno tra i banchi del tulle e dei fiori finti per chiuderli diciamo, in modo che nessuno passi nel corridoio. Sarà una cosa molto semplice che la chiesa ci offrirà come regalo (per cui non so il costo delle due composizioni) ed al termine della celebrazione le potremo portare con noi in sala. Se ti sposerai in una chiesa cattolica, considera che già il luogo di per sè è adornato in un certo senso. Io invece mi sposerò in una chiesa evangelica che non ha colonne particolari, tetti con affreschi, quadrati o sculture. Questo per dirti che potresti fare una cosa molto semplice ma comunque avere la sua eleganza.
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Daniela, hai provato a sentire dei vivaisti dalle tue parti. Alcuni di loro noleggiano piante in vaso per eventi.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho utilizzato le conchiglie per tutte le decorazioni dell'evento
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No cara….tra addobbi in chiesa, bouquet, bottoniere, braccialetti damigelle e addobbi in sala totale fiori 1.500€ 😥e senza chiedere fiori particolari …. Quindi ti capisco 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avremo il minimo indispensabile...diciamo che siamo avvantaggiati dal fatto che in location ci pensano loro senza spese aggiuntive...noi avremo da prendere bouquet,4bottoniere e giusto 3/4 composizioni massimo in chiesa...non so ancora quanto spenderemo speriamo in bene
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione