Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Abituale Giugno 2023 Arezzo

Addobbo chiesa senza fiori

Cristina, il 28 Febbraio 2023 alle 22:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Ciao a tutti,

Il prete della chiesa dove ci sposeremo ci ha inviato delle "indicazioni" per l'addobbo. Purtroppo ha scritto che non si possono accendere candele e che sono vietati petali o composizioni nella navata o sui banchi. A questo punto come si potrebbe addobbare???
HELP!

35 Risposte

Ultime attività da Antoni, il 3 Marzo 2023 alle 19:04
  • A
    Sposo Novello Gennaio 1997 Malopolskie
    Antoni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Decorare la tenda da sole

    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Ancona
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fiori fuori e sull’altare. Per la navata potresti optare per la stoffa tipo questa ma senza fiori..Addobbo chiesa senza fiori 1

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Luglio 2023 Milano
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potete mettere un bel tappeto e aggiungere dei nastri per le sedute

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare un arco di fiori all’entrata della chiesa, poi magari due vasi grandi con piedistallo e composizione floreale (una a destra e una a sinistra appena si entra in chiesa), e poi addobbare l’altare. In questo modo avrai una sorta di continuità tra esterno ed interno della chiesa, pur non addobbando la navata e le panche..poi magari se riuscite a convincere il prete a mettere qualche piccola composizione floreale in alcune panche (per creare una sorta di linea zig zag tra le panche di destra e sinistra) sarebbe il top!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potreste valutare il toulle se vi piace. Noi le panchine le faremo decorare col toulle e costa anche meno rispetto ai fiori

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2023 Salerno
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio prete mi ha dato più o meno le stesse indicazioni. La fioraia che conosce sia il prete che la chiesa mi ha proposto composizioni all'esterno e sull'altare.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2024 Benevento
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sui banchi potresti mettere dei sacchetti con dentro: libretto per seguire la funzione, ventaglio se e’ estate, bustina con un po’ di riso (ha detto no a petali addobbo e candele, quindi il riso e’ concesso😅)
    • Rispondi
  • T
    Sposa Novella Giugno 2023 Modena
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio risparmi 🤣
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sui banchi puoi mettere dei fiocchi di tessuto, oppure niente e addobbare solo la zona dell'altare
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche il mio ha vietato addobbi sui banchi e lungo la navata, sinceramente non me ne sono fatta un cruccio, ho addobbato l'altare e l'ingresso

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Arezzo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so, dovrei chiedere. Grazie per il consiglio!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Arezzo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah grazie! Lo farò
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Arezzo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Arezzo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! No, non ho provato a chiedere...ma da quello che ho capito il problema è che lui pensa che la chiesa si rovini con le candele o mettendo le composizioni sui banchi...
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è una cosa assurda xke scusa cosa devi abbonbare se nn vuole niente
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovrebbe esser ovvio, ma purtroppo non lo è. Nella chiesa in cui ci siamo sposati il sacerdote lamentava che spesso sposi ed ospiti (nonché fornitori) rispettano poco il luogo e sporcano (ha beccato più di uno a gettare le cicche di sigarette nel cortile).
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Posso dire però che ci sono preti e preti, e non tutti ragionano allo stesso modo, per fortuna

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo la decenza si sta perdendo su tanti aspetti della vita, però davvero ci sono alcuni preti che non sono accettabili nelle richieste che fanno! ci si aspetta rispetto soprattuttoin un luogo sacro come la chiesa questo dovrebbe essere ovvio !

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari perché la chiesa è un luogo sacro e, spesso, anche un bene culturale, non uno spazio affittato agli sposi per farci tutto quello che gli pare? Se agli sposi non vanno bene le "richieste dei preti" possono scegliere il rito civile. Per non dire che anche i comuni e le stesse location hanno le loro regole sugli allestimenti.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sembra che abbia detto che non si possono usare fiori, ma soltanto che non si possono usare petali o composizioni sulla navata e sui banchi. L'altare e la zona sposi possono benissimo essere decorati coi fiori. E per i banchi invece dei fiori puoi far mettere fiocchi o nastri.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che non hai bisogno di chissà cosa per addobbare la chiesa...noi avevamo solo il tappeto sulla navata, sue composizioni all'ingresso e 5 sull'altare...niente di più ed era bellissimo così
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse perché alcuni sposi fanno diventare la chiesa una specie di giungla sporcando e rovinando gli arredi? Non mi sembrerebbe strano...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo che questi preti però ma che hanno nella testa? perchè si deve fare queste richieste agli sposi nel loro giorno più bello?

    Metti fiori ovunque dove puoi!

    • Rispondi
  • Adaa
    Sposa Abituale Maggio 2024 Napoli
    Adaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lungo la navata solo il tappeto senza petali, poi addobbi l’altare con composizione di fiori e l’esterno ovviamente
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cristina, uguale per me! Nella nostra curia il vescovo ha anche vietato wedding bag/ventagli sui banchi oltre quello che hai scritto tu. Noi decoreremo l'altare con dei bei fasci di fiori, e l'altarino dove poggiano gli sposi. Poi decoreremo l'esterno! Sarà bellissimo e non credo si sentirà alcuna mancanza della decorazione delle panche

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Aprile 2023 Pavia
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, potresti addobbare l'altare e l'esterno se ti è concesso con i fiori e solo con il tessuto le panche.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo ti facilita moltissimo, addobbi la parte degli sposi e dell'altare e risparmi un sacco. Noi lo abbiamo fatto (puoi vederlo fra le mie foto) ed era comunque molto elegante.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Giugno 2023 Potenza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Composizioni fuori, sotto l’altare, sotto l’ambone dove si leggono le letture…sull inginocchiatoio…le candele in chiesa non si possono senti 😅 penso che i fiori siano più che sufficienti per allestire una chiesa per il matrimonio …anche noi sulla navata e sui banchi non possiamo mettere nulla, neanche il tappeto bianco…ci sono molte restrizioni
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Agosto 2023 Lecce
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che con soli fiori potresti fare delle cose davvero molto particolari. Magari nella navata centrale potresti mettere nebbiolina a terra in composizione più fitta di modo da dare un senso di “percorso“ da seguire. sull’altare ovviamente le classiche composizioni con fiori
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a questo punto rimane l'altare è la vostra postazione potresti far fare una composizione per l'altare è addobbare le vostre sedie non rimane altro purtroppo 😥
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho usato ne petali ne candele .però ho usato le composizioni..potresti ridurre tutto al minimo e vedere se lui accetta . Fare una composizione per la mensa ,mettere le vostre sedute ,passatoia e composizioni all'ingresso .. anche il mio don non voleva nulla su navata e banchi oltre alla passatoia
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi anche era vietato ma avevamo i fiori all'ingresso e sull'altare, oltre che ovviamente all'esterno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione