Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Esse
Sposa Master Luglio 2021 Ravenna

Addormentamento autonomo

Esse, il 29 Luglio 2023 alle 10:36 Pubblicato in Future mamme 0 20
Ciao mamme, vorrei chiedervi consigli in merito al fare addormentare i bimbi da soli. Voi ci riuscite? Da che età? Io qualche volta ci sono riuscita dandole un po’ il seno e poi rimanendo accoccolate nel letto, ma la maggior parte delle volte devo cullarla sia per i riposini che per la nanna serale. Non mi pesa al momento, ma in vista anche dell’asilo mi piacerebbe provare a vedere se si riesce anche ad addormentare da sola (ha 8 mesi). Seguo una consulente del sonno che mi piace molto e avevo pensato anche di comprare la sua guida, ma prima di fare l’investimento volevo vedere se magari riuscivo anche da sola.
Sono curiosa di conoscere le vostre abitudini, grazie a chi vorrà condividerle con me 🤗

20 Risposte

Ultime attività da Sposaottobre, il 30 Luglio 2023 alle 01:39
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba rispetto ai vostri è piccina ..ha 3 mesi e prende il biberon , x le ninne la devo cullare e poi la metto nel suo lettino in camera nostra,fino a qualche giorno fa dormiva in navicella..sta andando già al nido e l'ho trovata sia che dormiva nell'amaca mentre l'educatrice la dondolava e sia che dormiva sul tappetino con i grattini alle braccia 🤣
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che i bambini si adattano molto facilmente a nuove abitudini! A volte duriamo più fatica noi che loro 😅😂
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ultimamente nostra figlia di 22 mesi si addormenta nel lettino mentre mi tiene la mano, li fa circa da marzo... Da maggio invece ho iniziato a togliere il seno, l'ultima poppata che era rimasta era proprio quella prima della nanna ma era diventata una cosa davvero breve e dopo la ciucciatina voleva entrare nel lettino. Quindi posso dire che abbia fatto quasi tutto da sola... L'anno scorso contattai una consulente del sonno ma ahimè si rivelò quella sbagliata e davvero poco professionale. Per togliere del tutto il seno mi sono affidata ad una psicologa e psicoterapeuta infantile. Dolcissima e bravissima.
    Ora da qualche sera riesce ad addormentarsi anche con papà, ammetto che gli addormentamenti serali a me iniziavano un po' a pesare
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa è partito, dicevo che invece con la seconda ho iniziato da subito a scindere le due cose...vista l'esperienza 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh il mio primo lo ha fatto fin quando non ho smesso di allattarlo😅
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ha iniziato a farlo da quando ha cominciato a dormire nel lettino (prima stava nella navicella) quindi da febbraio, se non sbaglio. A volte crolla in braccio al papà (solo con lui, con me non vuole addormentarsi in braccio nom c'è verso) dopo aver preso il biberon serale, ma la maggior parte delle volte la metto giù che ha sonno ma è ancora sveglia e poi si addormenta (fa mille movimenti e poi crolla). Però ecco, solo la sera.
    Di giorno le dondolo la culla oppure dorme nel passeggino se siamo in giro
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me ha deciso tutto da solo nel giro di un paio dì giorni 😅😅. La sera prima l’ho cullato e quella dopo lo prendo per cullarlo e lui “ scalciava” allora l’ho “liberato” e fatto girare a piacere nel letto e da allora la sera mi metto vicino a lui ma si addormenta da solo 😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba ha sempre voluto essere cullata, mentre al nido ( a parte la prima settimana) si è sempre addormentata da sola. La maestra mi dice che molte volte vuole che le tiene la manina o che le accarezza i capelli, ma lei è una bimba molto affettuosa e da contatto fisico. Ora ha 22 mesi e da un paio di mesi si addormenta da sola anche a casa, le metto le canzoni e le accarezzo la schiena fino a quando non si addormenta..
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no sicuramente non sbagli niente, conosco due fratellini: uno aveva bisogno di essere cullato, l'altro voleva essere messo nel lettino e dormiva da solo... per cui hai voglia a fare programmi. Non ti preoccupare che all'asilo arrivano dopo pranzo che sono talmente stanchi che dormono, al massimo le maestre li cullano un po'. Devi anche tenere conto che all'asilo non c'è la mamma per cui i bambini capiscono subito che lì le cose si fanno diversamente rispetto a casa. Devi anche tenere conto di un'altra cosa che può succedere, mio figlio per esempio ha avuto un periodo che aveva bisogno di avermi vicino per addormentarsi, mi vede solo al mattino e nel tardo pomeriggio dopo il lavoro per cui aveva bisogno di stare un po' più di tempo con me e reagiva così...
    Vedrai che crescendo le cose evolvono e poi all'asilo avrà le maestre come punti di riferimento... dormono sempre come sassi 😅.
    In ogni caso prova, tanto al massimo non funziona 😅😅, danni non se ne fanno... magari il libro si trova in biblioteca oppure puoi provare a sfogliarlo in libreria per capire se per voi potrebbe andare 😁.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a 7 mesi ad allattarlo in un’altra stanza e poi portarlo nel lettone con la luce spenta e sdraiarmi di fianco a lui.. e ha imparato in fretta ad addormentarsi da solo. Ma io devo comunque essere lì di fianco.. poi quando prende sonno lo metto nel lettino!
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione Tea, è che sento di tanti bambini che si addormentano da soli e mi chiedevo se sbagliavo qualcosa io magari, però come per tutte le cose non tutti i bimbi sono uguali! La mia poi è praticamente sempre stata una bimba ad alto contatto, tipo che dal suo primo mese ai 4/5 dormiva solo in braccio di giorno… quindi difficile pensare che così presto possa addormentarsi da sola, però mi sarebbe piaciuto provare 😊
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia ancora alterna tetta e culla, dipende dai momenti!! A volte tetta e cullamento insieme anche 😂😂😂
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me dipende sia dall'età che dal carattere del bambino. Fino a quando ha preso il latte mio figlio si addormentava così, quando abbiamo tolto la poppata serale abbiamo iniziato a leggere un libro e poi lo portavo in camera e si addormentava in braccio cullandolo. Poi ha passato una fase in cui lo mettevo nel lettino e stavo con lui (in piedi vicino al letto), gli tenevo la mano e lo accarezzavo finché si addormentava. Poi ho iniziato a metterlo giù e andare di là, però questo dai due anni mi pare, spesso mi chiama perché vuole che stia un po' con lui, a volte invece no.
    Secondo me sono fasi da assecondare, noi non abbiamo seguito nessun metodo, credo che sia più semplice seguire le sue esigenze perché non è detto che quel metodo vada bene per il nostro bambino...
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Fanny, si me lo dicono tutti che al nido si adattano e magari si addormenta pure da sola, ma mi sembra impossibile 😂 però sarà sicuramente così
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Cami e grazie per la condivisione. si sicuramente ancora per lei è un po’ più difficile essendo più piccola, io non ho fretta perché mi piace anche addormentarla, però magari quando tornerò al lavoro sarò più stanca e mi piacerebbe provare a vedere se riusciamo a migliorare prima di settembre ☺️
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valeria, ha sempre fatto così in autonomia senza che tu le “insegnassi”? Sei molto fortunata e ti invidio, lasciatelo dire 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh😅 il mio grande che fa tre anni tra una 20ina di giorni ora dorme nella sua camere nel suo letto con noi sdraiati di fianco e quando sono sola con lui e la piccola, si addormenta da solo nel letto con me che canto... camminando e facendo addormentare la piccola... la piccola ha 10 mesi e mezzo, e dorme senza tetta, nel senso che ormai la prende solo la notte al primo risveglio e poi ai vari che fa, ma durante il giorno si addormenta cullata in braccio
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi verso un anno - un anno e mezzo, a un certo punto anche se prendeva ancora il seno si staccava subito e iniziava a vagare, io lo mettevo nel lettino e a furia di storie e ninne nanne alla fine dormiva. Al nido ha sempre dormito senza problemi, per cui non porti nemmeno il dubbio che lì in qualche modo li fanno dormire!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io fino ai due anni e quasi mezzo li ho addormentati col seno stando sdraiata in modo da defilarmi appena si addormentavano senza doverli spostare… quando ho voluto toglierlo ho spiegato loro che si cominciava a dormire senza puppa e allora li metto sdraiati nel loro lettino e io sto sdraiata vicino a loro. Abbiamo la nostra routine nel senso che dopo essersi lavati e vestiti per la notte ci mettiamo nei loro lettini a leggere qualche librino e a un certo punto si spenge e si mettono giù. Ha sicuramente aiutato il fatto che da qualche mese avevano cominciato a rimanere al nido il pomeriggio e quindi lì si addormentavano da soli nei lettini. Poi loro hanno dei pupazzini che si portano a letto e li tocchicciano mentre si addormentano. Poi quando dormono glieli levo. (So che a quasi 3 anni potrebbero anche tenerli nel letto ma preferisco levarli😅) per noi è stato un processo abbastanza semplice ma erano abbondantemente pronti e questo sicuramente ha aiutato.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, la mia di sera si addormenta da sola poggiandola semplicemente nel lettino. Per i riposini quotidiani glielo devo dondolare: a volte crolla subito, altre devo stare un bel po' 🤷‍♀️
    Di mattina se si sveglia prima di noi la sento che si mette seduta nella culla, gioca con il suo pupazzo e poi si riaddormenta finché non ci alziamo noi 😅🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione