Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Moira
Sposa Saggia Giugno 2016 Milano

Adozione internazionale

Moira, il 30 Settembre 2020 alle 15:44 Pubblicato in Future mamme 0 4
Buongiorno!
Sono sposata dal 2016, convivo dal 2014. Ho una bellissima bimba nata nel 2019 che fra poco farà 2 anni e io e mio marito cominciamo già a parlare del secondo figlio. A me piacerebbe moltissimo adottare un bambino. Non ne abbiamo parlato di recente ma lui sa che è un'idea che ho da tempo in testa.
Temo che il percorso sia troppo costoso per le nostre umili tasche, ma i nostri cuori sono grandi. Qualcuno di voi ha esperienza in merito? So che le adozioni internazionali comportano meno spese e attese, ma è davvero così?Vorrei qualche informazione! Tempi medi di attesa ecc?Sogno di rendere felice un bambino perduto,al freddo, abbandonato.

4 Risposte

Ultime attività da Lilly, il 1 Ottobre 2020 alle 09:49
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, adottare è anche il nostro sogno quindi sono abbastanza informata. Ti do qualche informazione veloce, anche se si tratta di un argomento molto corposo e che merita un approfondimento su ciascun aspetto. Per tutte le informazioni (e per frequentare il corso necessario a inoltrare la richiesta di adozione) puoi rivolgerti ai servizi sociali della città dove risiedi. Allora: diversamente da quanto hai detto le adozioni nazionali sono quelle che non hanno costo (se non di marche da bollo) ma sono altresì le più lunghe e quelle con il risultato più incerto. Questo perché i bambini "italiani" hanno sempre un parente di qualche grado che vorrebbe prendersi cura di loro, e la messa in adozione è chiaramente l'ultimo step. Le adozioni italiane sono anche quelle con più alto "rischio giuridico", in poche parole c'è il rischio che qualche parente alla lontana reclami la patria potestà in un futuro. Per questi motivi le coppie che vogliono adottare si rivolgono prevalentemente all'adozione internazionale, dove non costa tanto fare la richiesta al Tribunale competente, quanto poi affidarsi all'ente che gestirà la pratica in cooperazione con il paese da voi scelto. Queste associazioni chiedono migliaia di euro per la gestione della pratica. Devi mettere poi in conto il viaggio e la permanenza di almeno un mese nel paese di origine de bambino. Noi avevamo fatto un conto a spanne, e si parlava di non meno di 20.000 euro. Ah, premessa di tutto questo: dovete essere considerati come "idonei", cioè sposati da almeno 3 anni, conta il vostro contratto di lavoro, possibilmente avere una casa di proprietà, nonché lo stato di salute della coppia. Infine, se avete già una bimba credo che debba essere d'accordo anche lei Smiley heart

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti so aiutare ma volevo complimentarvi per il vostro cuore grande ❤️
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Dicembre 2019 Catania
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni conto che l'adozione internazionale è quella più costosa, ma non è l'unica
    https://www.associazionenova.org/index.php/i-costi ti consiglio di prendere contatti con associazioni tipo questa

• Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Dicembre 2019 Catania
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Moira è una cosa meravigliosa e ti fa onore! Anche io Spero di poter adottare presto un bambino, sarebbe il mio sogno.. secondo me un'adozione non costa più di una pma 😘 ti mando in link con alcune info
    https://www.pianetamamma.it/la-famiglia/la-famiglia-si-allarga/adozione-internazionale-costi.html

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione