Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Curiosa Settembre 2020 Verona

Adozione nazionale

Silvia, il 3 Febbraio 2024 alle 12:22 Pubblicato in Future mamme 0 49
Ciao a tutte! C’è qualcuna di voi che ha intrapreso il percorso dell’adozione nazionale? Io e mio marito dopo tre anni di ricerca e un aborto stiamo pensando di incamminarci per questa strada e mi piacerebbe sentire qualche esperienza! Grazie 🥰

49 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 16 Ottobre 2025 alle 17:22
  • Caterina
    Super Sposa Giugno 2022 Ravenna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Speriamo e attendiamo 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2018 Napoli
    Stephania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda secondo me il giudice è rimasto folgorato da voi e se l ha detto lui fidatevi!
    Quando io andai a rinnovare la domanda, sempre per svariate disavventure ma che poi si sono rivelate una mano santa, ero sola perché mio marito non aveva potuto prendere il permesso a lavoro(eravamo andati in tribunale la settimana precedente ma mancava la dichiarazione di reddito perché non sapevo si dovesse presentare e non mi accettarono il rinnovo, chiedendoci di ritornare, magari anche uno solo di noi ma con la documentazione al completo).
    Dunque ultimata la pratica di rinnovo, dopo svariate mie domande, chi la prese in carico mi disse " manca poco, aspettiamo che nasca"(ovviamente che nasca si riferiva alla disponibilità del bambino dichiarato adottabile non che nascesse nel senso letterale)Tempo nemmeno 1 mese ricevemmo la telefonata.Perciò se te l ha detto lui...qualcosa bolle in pentola.
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche noi 3 anni, quindi in teoria luglio 2028. Abbiamo fatto la battuta che non possiamo dimenticarci, prendiamo come riferimento il compleanno di mio marito, quando farà i 50 anni (giugno 2028) sarà arrivato il momento del rinnovo. E lui lì ha riso dicendo che non ci sarà bisogno di aspettare così tanto... mah vedremo...
    • Rispondi
  • S
    Stephania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!!!
    Al vostro tribunale la domanda entro quando scade?
    A noi dopo 3 anni si passava al rinnovo (cosa che successe a noi).
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, cerco di essere fiduciosa allora e cerco di restare calma e godermi questo momento 😝 spero ci siano presto degli aggiornamenti... comincia ufficialmente la nostra attesa!!!!! ✌️✌️✌️
    • Rispondi
  • S
    Stephania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai, allora direi che non ci sono dubbi su quale relazione prevarrà.
    Magari avessero detto ciò a me.
    Sono felicissima e convintissima che andrà tutto bene. Non vedo l ora di avere nuove vostre notizie.intanto ti consiglierei di richiedere la relazione aggiornata, in cancelleria, (io grazie alle relazioni e vari dati sottomano, all aggiornamento ebbi la possibilità di fare domande sulla nostra relazione e vedere "aggiornato" il database), e poi ti direi, non è facile,avete fatto tutto, godetevi pazientemente questo momento di attesa e vedrete che men che non si dica arriverà il lieto evento.Io credo che se non ci fossero stati dei ritardi e rallentamenti nel mia pratica di adozione, un figlio sarebbe potuto arrivare prima ma....ma non sarebbe stata lei! Dunque il tempo gioca il suo ruolo fondamentale.Aggiornami!!!!
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche secondo me con lui è andata più che bene e secondo me l'assistente sociale e psicologa non hanno chiesto altri colloqui perché evidentemente non era "scattata la scintilla" tra di noi e quindi io specialmente, non mi sentivo completamente libera di esprimermi, perché mi sentivo continuamente giudicata... anche questo aspetto è venuto fuori con il giudice che ci ha comunque dato ragione... quando ci siamo salutati ha semplicemente detto che nel giro di una settimana possiamo richiedere in cancelleria la relazione "aggiornata". Durante l'incontro si è sempre dimostrato molto favorevole nei nostri confronti perché abbiamo espresso comunque una disponibilità piuttosto ampia ed abbiamo accettato anche il rischio giuridico e l'adozione aperta. Ci ha fatto capire che visto il crollo delle domande di adozione sicuramente riceveremo delle proposte prima dello scadere della domanda ed ha concluso che spera di rivederci presto per un possibile abbinamento...
    • Rispondi
  • S
    Stephania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina, io credo che questo colloquio sia andato più che bene e soprattutto abbiate avuto la possibilità di approfondire e soprattutto rivedere quanto relazionato dagli psicologi( cosa che a noi fu negata).
    Se il giudice ha scritto una relazione su di voi io direi che prevale la sua rispetto a quella degli psicologi.
    A noi, per fortuna non relazionò nulla altrimenti, come disse, se avesse potuto, ci avrebbe valutati mediocre.Mi domando perché gli psicologi non vi abbiano fatto qualche colloqui in più invece di scrivere una relazione "negativa".A noi furono chiesti approfondimenti proprio per evitare di scrivere una relazione negativa.Comunque credo che abbiate avuto un ottimo incontro e quelle 3 ore siano state importanti proprio per far si che il giudice vi valutare positivamente.Quando vi siete salutati non vi ha detto nulla?

• Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi abbiamo avuto il colloquio con il giudice (è duranto quasi 3 ore) ed al contrario tuo ci siamo presi subito con lui, a noi è sembrato un colloquio molto positivo. È durato così tanto però perché abbiamo approfondito certi punti della relazione dell'assistente sociale che secondo lui erano troppo "tirati via" e quindi potevano essere interpretati negativamente...tutta la parte della ricerca di un figlio biologico, la motivazione all'adozione e il bambino/i che siamo disposti ad accogliere. Insomma lui dice che per come era scritta la relazione non ci avrebbero mai accettato perché sembrava che io volessi fare pma, ma che mio marito in un qualche modo mi avesse convinto ad adottare. Inoltre dice che per una certa frase siamo risultati quasi razzisti... insomma non te la faccio lunga. Abbiamo approfondito tutti questi aspetti e lui ha scritto la sua valutazione su di noi, in cui praticamente annullava tutti questi punti negativi o li spiegava meglio e appunto noi abbiamo comunque avuto la sensazione che lui ci abbia valutato assolutamente idonei e che non si spiega nemmeno lui certe affermazioni della relazione.... la mia domanda è? Chi prevarrà? È più importante la relazione o la valutazione del giudice?
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che testa di ..... 😓
    • Rispondi
  • S
    Stephania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto per ogni cosa un tempo...
    Sono certa che realizzerete anche voi il vostro sogno!

• Rispondi
  • S
    Stephania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda nulla di particolare, semplicemente ciò che avevamo sempre detto ai colloqui, come fossimo arrivati a questa scelta, le preferenze espresse, cose già ripetute.
    Il probelma è stato che la nostra documentazione era fatta di due momenti, poiché avevamo avuto ulteriori colloqui e nella relazione finale ciò era spiegati ma la mattina del colloquio,il nostro giudice non c era e per non ritornare forse facemmo lo sbaglio di accettare di fare la chiacchierata con un altro giudice che della nostra relazione aveva letto giusto le due righe iniziali.
    Alla fine ci disse che per lui risultavano una coppia mediocre e ci consigliava di far scadere la domanda e non rinnovarla bensì rifare l iter.
    Uscimmo dal colloquio,immagina come, ma decidemmo di andare avanti perché il nostro fascicolo per noi era reale, sentito davvero e soprattutto la relazione era buona.
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque non vi hanno chiamato prima perché la vostra principessa, che era destinata a voi, non era ancora nata ☺️ ...io a volte ci penso..."chissa se i nostri figli sono già al mondo", "chissa dove sono, cosa stanno passando e chissa se anche loro sognano di avere presto una famiglia amorevole"..
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì vedremo, ce la devono anche approvare immagino...dipende dal giudizio degli assistenti sociali, psicologi e giudice... a voi cos'hanno chiesto al colloquio finale? Perché dici che ti ha lasciato con l'amaro in bocca?
    • Rispondi
  • S
    Stephania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh bella domanda...
    Dunque a noi dicevano molto spesso che il nostro tribunale tende a chiamare al rinnovo della domanda,dunque dopo 3 anni.
    Ad una coppia invece, qualche mese dopo al colloquio col giudice, arrivò la chiamata.si vede non era il momento giusto per noi.Lì rimasi male e pensavo non saremmo stati mai convocati, ma la speranza che tutto sarebbe potuto accadere era lì.Alternavo giorni positivi a giorni di terrore, come credo sia normale in tutto ciò che si spera di realizzare.La vostra è un ottima disponibilità
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che bella storia! 😊 noi all'inizio eravamo molto indecisi tra AI e AN, ma alla fine, più per via di mio marito, abbiamo optato solo per l'AN dicendo che nel caso allargheremo la domanda anche all'AI dopo i classici 3 anni... come disponibilità ci abbiamo pensato e riflettuto parecchio ma alla fine, anche se un po' timorosi, ma siamo pienamente convinti della nostra scelta: vorremmo tanto 2 fratelli in una fascia d'età 0-8. Il problema è che mentre fino adesso sembrava che qualcosa si muovesse tra colloqui e documenti vari e quindi avevi comunque la percezione di andare avanti e costruire qualcosa, dopo il colloquio con il giudice ci sarà il nulla e questo mi spaventa un po'.... io cerco di restare calma, di distrarmi, di focalizzarmi sul lavoro (per non pensare) e fare qualche viaggio ogni tanto.... voi come avete fatto a non impazzire per i 3 anni di attesa? 🤣
    • Rispondi
  • S
    Stephania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina, allora provo a risponderti un po.
    Mio marito ed io avviammo le pratiche sia per AI che per AN, ma allo scadere dell anno ci rendemmo conto che per una serie di situazioni, lavorative e economiche, non riuscivamo a proseguire l AI, per cui andammo avanti solo per l AN.
    La nostra disponibilità al momento della domanda era fascia 0-2, ma poi proseguendo e al termine della relazione fummo inseriti nella fascia prescolare, per cui 0-6.Il nostro iter,come spesso ci dicevano (ma non lo è stato per tutti!), E durato 3 anni, al rinnovo, nel giro di 1 mese e arrivata la chiamata dal tribunale;la nostra principessa aveva meno di un mese.Il giorno della chiamata siamo stati solo informati, il giorno seguente ci siamo recati in tribunale per avere informazioni e dopo aver accettato la proposta, ci siamo recati in ospedale per vederla.Tempo qualche giorno era a casa con noi.Era piccolissima l approccio è credo, come tutte le neomamme con i figli, strano, dovevamo conoscerci, considera poi che noi diventiamo mamme nel giro di un attimo.Ma è tutto molto naturale, viene da sé.Se vuoi sapere altro chiedi pure.Mi sento di dirti di non scoraggiarti, il nostro incontro col giudice lasciò molto amaro in bocca ma come vedi ce l abbiamo fatta.
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in attesa del colloquio finale con il giudice onorario per poter essere messi in lista per l'adozione nazionale. Posso chiederti di raccontarmi un po' la tua esperienza? Nazionale o internazionale? Qual era la vostra disponibilità? Quanto è durata l'attesa? Che bimbo vi è stato assegnato? Com'è stato il primo impatto con il bambino? Ecc....
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, hai novità sul vostro percorso? Noi alla fine del 2024 abbiamo fatto il corso collettivo e a gennaio 2025 abbiamo cominciato l'istruttoria, 7 incontri + una visita a domicilio, abbiamo concluso a metà giugno con la lettura della relazione finale e adesso stiamo raggruppando tutti i vari documenti per poter mandare finalmente la domanda di adozione nazionale al Tribunale di Bologna. Nel frattempo abbiamo contattato la Casa per le famiglie della nostra zona per poter continuare in questo periodo di attesa a fare degli incontri preparatori e qualche sera fa abbiamo conosciuto una famiglia adottiva con 3 figli (2 affidi + 1 adozione nazionale) che ci hanno fatto letteralmente innamorare, delle persone e dei bambini splendidi!!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie anche per questa info!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Stephania, é sempre bello sentire di esperienze positive! Grazie per la tua condivisione 😃
    • Rispondi
  • S
    Stephania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L adozione nazionale è gratuita.
    Quando ho avviato io la pratica ebbi anche l esenzione ticket per le visite mediche richieste dal tribunale presso la ASL di appartenenza.
    • Rispondi
  • S
    Stephania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi furono una decina di incontri,un oretta ogni incontro.
    • Rispondi
  • S
    Stephania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia,
    Io sono una mamma adottiva.
    Quando frequentammo noi il corso non ci dissero che fosse obbligatorio ma fortemente consigliato,il che lo rendeva obbligatorio.Io venivo da quasi due anni di informazioni tra forum e qualche amico per cui il corso non mi aggiunse nulla, anzi a volte sembravano più scoraggiarci, nel senso che parlavano di casi di adozioni non andate a buon fine,bambini restituiti.Purtroppo, è vero che esiste anche ciò, ma io ho visto adozioni belle, di genitori e bimbi felici, io stessa sono testimone di una felicissima adozione.L unico consiglio che posso darti è di mettervi a nudo prima con voi e tra voi stessi, tu e tuo marito,riconoscere i vostri limiti e guardare dritti l obiettivo finale. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi incontreremo a breve l’assistente sociale, mi ha anticipato al telefono che il corso dura molto poco, immagino diano info di base..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sulla domanda non viene riportato che è obbligatorio non può esserlo.
    Io per sicurezza ho allegato una dichiarazione che appunto lo stavamo frequentando e dove.
    Vedremo se e quando ci chiameranno.Sinceramente a noi è stato più utile il colloquio con l assistente che il corso.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un corso vicino a casa nostra é appena terminato, purtroppo non riuscivamo a partecipare perché mio marito stava seguendo un altro corso per motivi lavorativi. L’assistente sociale ci ha detto che comunque nell’arco dell’anno ci saranno altri corsi nella nostra Ulss di competenza, ma immagino che se ne riparlerà in autunno! Tra l’altro a noi é stato detto che se si decide di fare domanda il corso é obbligatorio, mentre anch’io sapevo che é solo informativo e non vincolante, mio cugino e sua moglie hanno fatto il percorso prima di noi e ci hanno detto la stessa cosa che dici tu.. qua in Veneto bisogna sempre essere diversi🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma va dipende dal corso quando sarà, comunque il corso è solo consigliato non obbligatorio.
    Noi l abbiamo inviata a marzo mentre facevamo il corso. Vedremo quando ci chiameranno per i colloqui

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che un neonato sia molto impegnativo, soprattutto per il fatto che non c’è quel legame naturale mamma-figlio che magari facilita l’intesa, con un bambino di un anno é diverso. Io comunque non mi sto facendo problemi per l’età del bambino al momento, abbiamo appuntamento per il colloquio conoscitivo e poi vedremo quando sarà disponibile un corso e poi faremo domanda al tribunale.. quindi abbiamo tanto tempo davanti, la domanda sarà fra parecchio tempo in pratica 😩
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh chiaro che un bimbo neonato sarebbe fantastico, però a sto punto siamo aperti a tutto! L'importante è essere considerati idonei 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque io ho 44 anni e fino ai 45 anni, conta il più piccolo della coppia puoi avere ancora un neonato.
    Ma da corso ho capito che forse è meglio circa un anno. Noi abbiamo inviato domanda.
    Siamo in attesa ci chiamino per i colloqui. Adozione nazionale
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami Valentina, vedo solo ora la tua risposta! Immagino che si possano trovare coppie di ogni tipo😅 credo che ad essere sinceri non si sbagli mai, é inutile dimostrare qualcosa che non si é, poi le cose vengono a galla! Penso che sia gli assistenti sociali sia le altre figure designate a seguire le coppie in questi percorsi riescano a capire chi mente e chi no! Io non mi sto ponendo il problema delle altre coppie, l’obiettivo è avere a casa un piccolino da crescere 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione