Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Principiante Settembre 2020 Verona

Adozione nazionale

Silvia, il 3 Febbraio 2024 alle 12:22 Pubblicato in Future mamme 0 30
Ciao a tutte! C’è qualcuna di voi che ha intrapreso il percorso dell’adozione nazionale? Io e mio marito dopo tre anni di ricerca e un aborto stiamo pensando di incamminarci per questa strada e mi piacerebbe sentire qualche esperienza! Grazie 🥰

30 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 29 Aprile 2024 alle 08:39
  • Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie anche per questa info!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Stephania, é sempre bello sentire di esperienze positive! Grazie per la tua condivisione 😃
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2018 Napoli
    Stephania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L adozione nazionale è gratuita.
    Quando ho avviato io la pratica ebbi anche l esenzione ticket per le visite mediche richieste dal tribunale presso la ASL di appartenenza.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2018 Napoli
    Stephania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi furono una decina di incontri,un oretta ogni incontro.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2018 Napoli
    Stephania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia,
    Io sono una mamma adottiva.
    Quando frequentammo noi il corso non ci dissero che fosse obbligatorio ma fortemente consigliato,il che lo rendeva obbligatorio.Io venivo da quasi due anni di informazioni tra forum e qualche amico per cui il corso non mi aggiunse nulla, anzi a volte sembravano più scoraggiarci, nel senso che parlavano di casi di adozioni non andate a buon fine,bambini restituiti.Purtroppo, è vero che esiste anche ciò, ma io ho visto adozioni belle, di genitori e bimbi felici, io stessa sono testimone di una felicissima adozione.L unico consiglio che posso darti è di mettervi a nudo prima con voi e tra voi stessi, tu e tuo marito,riconoscere i vostri limiti e guardare dritti l obiettivo finale. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi incontreremo a breve l’assistente sociale, mi ha anticipato al telefono che il corso dura molto poco, immagino diano info di base..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se sulla domanda non viene riportato che è obbligatorio non può esserlo.
    Io per sicurezza ho allegato una dichiarazione che appunto lo stavamo frequentando e dove.
    Vedremo se e quando ci chiameranno.Sinceramente a noi è stato più utile il colloquio con l assistente che il corso.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un corso vicino a casa nostra é appena terminato, purtroppo non riuscivamo a partecipare perché mio marito stava seguendo un altro corso per motivi lavorativi. L’assistente sociale ci ha detto che comunque nell’arco dell’anno ci saranno altri corsi nella nostra Ulss di competenza, ma immagino che se ne riparlerà in autunno! Tra l’altro a noi é stato detto che se si decide di fare domanda il corso é obbligatorio, mentre anch’io sapevo che é solo informativo e non vincolante, mio cugino e sua moglie hanno fatto il percorso prima di noi e ci hanno detto la stessa cosa che dici tu.. qua in Veneto bisogna sempre essere diversi🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma va dipende dal corso quando sarà, comunque il corso è solo consigliato non obbligatorio.
    Noi l abbiamo inviata a marzo mentre facevamo il corso. Vedremo quando ci chiameranno per i colloqui

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che un neonato sia molto impegnativo, soprattutto per il fatto che non c’è quel legame naturale mamma-figlio che magari facilita l’intesa, con un bambino di un anno é diverso. Io comunque non mi sto facendo problemi per l’età del bambino al momento, abbiamo appuntamento per il colloquio conoscitivo e poi vedremo quando sarà disponibile un corso e poi faremo domanda al tribunale.. quindi abbiamo tanto tempo davanti, la domanda sarà fra parecchio tempo in pratica 😩
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2022 Ravenna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh chiaro che un bimbo neonato sarebbe fantastico, però a sto punto siamo aperti a tutto! L'importante è essere considerati idonei 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque io ho 44 anni e fino ai 45 anni, conta il più piccolo della coppia puoi avere ancora un neonato.
    Ma da corso ho capito che forse è meglio circa un anno. Noi abbiamo inviato domanda.
    Siamo in attesa ci chiamino per i colloqui. Adozione nazionale
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami Valentina, vedo solo ora la tua risposta! Immagino che si possano trovare coppie di ogni tipo😅 credo che ad essere sinceri non si sbagli mai, é inutile dimostrare qualcosa che non si é, poi le cose vengono a galla! Penso che sia gli assistenti sociali sia le altre figure designate a seguire le coppie in questi percorsi riescano a capire chi mente e chi no! Io non mi sto ponendo il problema delle altre coppie, l’obiettivo è avere a casa un piccolino da crescere 🥰
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'età di tuo marito potrebbe portarvi ad un abbinamento con un bambino non piccolissimo (difficilmente neonato) ma non è un dato che pregiudica a priori un'idoneità. Al gruppo di orientamento spiegano tutto l'iter e le varie differenze tra nazionale e internazionale
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2022 Ravenna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho 30 anni e mio marito 46, siamo sposati da 2 anni.... dici che abbiamo qualche possibilità? Abbiamo comunque già preso appuntamento per andarci ad informare e parlare di tutto l'iter..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo stiamo facendo in Lombardia.
    Per adesso ci siamo più che altro presentati e conosciuti tra le varie coppie. Mi sembra che ci sono coppie sincere e coppie, magari sbaglio, con risposte studiate a copione.
    Quasi non gli sarebbe piaciuto diventare genitori naturalmente😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina, mi dispiace molto per voi.. Come é stato il primo incontro del corso? Io sono in attesa di capire quando partirà il prossimo vicino casa nostra. Vedo che siete siciliani, noi siamo veneti ma penso che funzioni più o meno allo stesso modo in tutta Italia.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. stessa situazione vostra.. con 5 anni di matrimonio e purtroppo 43 anni d'età
    Ieri primo incontro per il corso non obbligatorio ma obbligatorio per fare domanda di adozione nazionale.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per aver condiviso l’esperienza positiva di tua sorella, Laura!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silvia, mia sorella ha adottato un bambino dal Burkina nel 2015.

    Era inscritta inizialmente sia per la nazionale che per quella internazionale.

    Poi nel momento in cui viene assegnato un bambino, nel suo caso internazionale, automaticamente dovrebbe cancellarsi nella lista d'attesa nazionale.. nel caso di mia sorella il destino ha voluto che a distanza di poco tempo dall'assegnazione, il tribunale l'avesse contattata per una assegnazione nazionale. Non dovrebbe succedere ma a lei è successo, ovviamente ha rifiutato, riferendo di essere già stata assegnata con internazionale, ed il tribunale si è scusato dell'accaduto.

    Il percorso come già detto è lungo, difficile, non solo a livello emotivo ma psicologico, ma se c'è la buona volontà da parte di entrambi nulla è impossibile, tutta la fatica, verrà ricompensata!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sapevo dell’affido preadottivo, immagino che comunque le istituzioni informino la coppia in modo dettagliato sulla situazione del bambino e sulle eventuali evoluzioni. Non ho idea di quanto possano essere le spese di cancelleria ma suppongo che al corso spieghino tutto. Grazie mille per il tuo aiuto
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I bambini adottabili sono quelli dichiarati in stato di abbandono. Fino a quando questo stato non si verifica non possono essere adottati definitivamente. C'è l'affido per adottivo. Alcune spese ci sono, come quelle di cancelleria, ma non parliamo delle cifre assurde dell'internazionale
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Irene, quindi non tolgono il bambino dalla famiglia adottiva ma prima di darlo in adozione valutano se qualche parente di sangue può prendersene cura, giusto? Io avevo letto che l’adozione nazionale é gratuita mentre invece leggo da te che é impegnativa anche economicamente.. posso solo immaginare la complessità del percorso ma purtroppo se non arriva un figlio naturale noi avremo tanto desiderio di donare il nostro amore a un bambino che per x motivi non ha quello dei suoi genitori biologici
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La questione è più complessa. i criteri per l'idoneità sono diversi e comprendono sia questioni concrete come l'età (non ci può essere un gap di più di 45 anni tra il genitore più grande e il minore) e gli anni di matrimonio (minimo 3), sia questioni più psichiche ed emotive (si può essere una coppia stupenda ma magari alcuni aspetti irrisolti possono rendere inidonei. Ad esempio il lutto procreativo è stato elaborato?, cosa rappresenta l'adozione?).
    Nell'adozione nazionale c'è quello che chiamiamo rischio giuridico, ovvero, prima di dichiarare un bambino adottabile si devono fare delle verifiche rispetto la sua famiglia e contattare i parenti fino al 4 grado per verificare che ci sia o meno la possibilità di mantenere il minore all'interno della cerchia familiare. Queste verifiche possono essere molto lunghe e nel frattempo il bambino o viene collegato presso i servizi o presso addidi, che possono o meno diventare adozioni.
    In linea di massima il minimo di tempo che passa da quando deponi richiesta di adozione al Tribunale dei minori e l'abbinamento a un bambino è minimo 3 anni (dipende anche da dove si vive perché devi considerare i tempi delle amministrazioni, come le singole aziende sanitarie, che sono incaricate della valutazione fisica e psichica).Spero di aver fatto un minimo di chiarezza. È un percorso molto lungo, molto impegnativo, sia economicamente sia emotivamente. E anche se si ha l'idoneità non è detto che si venga chiamati, perché, diversamente da ciò che si pensa, non sono molti i bambini in stato di abbandono (proprio perché alcuni bambini hanno la possibilità di restare all'interno del nucleo familiare tramite i parenti). Non tutti i genitori biologici abbandonano i figli, alcuni hanno delle difficoltà e le loro famiglie vengono affidate ai servizi per aiutarli.C'è molta disinformazione sul tema e molto perbenismo, le cose non sono nette come si pensa.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Irene, ho letto un po’ in Internet per farmi un’idea ma so che non sempre le info sono corrette. Volevo capire un po’ i tempi e se ci sono criteri particolari per essere dichiarata famiglia idonea inoltre ho letto che se dopo un tot di anni alcuni parenti del bambino adottato si fanno vivi c’è la possibilità che lo affidino appunto a queste persone e che lo tolgano dalla famiglia adottiva.. é così? Grazie mille☺️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, sì grazie, ci stiamo già informando per fare il corso al consultorio ma volevo sapere in anteprima qualcosa!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Stella ☺️
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, io ho lavorato nel settore...cosa vorresti sapere?
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi abbiamo fatto solo gli incontri preliminari, poi basta perché sono rimasta incinta e sono riuscita a portare a termine la gravidanza. Cerca il consultorio che comprende il tuo comune, lì gli assistenti sociali ti daranno le indicazioni per iniziare. È un percorso molto complesso, sotto molti punti di vista.
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, io non ho adottato ma conosco delle famiglie che hanno adottato.. mio cugino è stato adottato e credo sia una cosa meravigliosa! Se ci state pensando siete delle persone meravigliose!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione