Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Master Settembre 2019 Campobasso

Adozione nazionale c'è qualcuno che l'ha fatto?

Simona, il 7 Giugno 2023 alle 22:18 Pubblicato in Future mamme 0 18
Ciao a tutte c'è qualche mamma che ha fatto adozione nazionale? Volevo avere qualche informazione. Grazie a chi ci aiuterà.

18 Risposte

Ultime attività da Simona, il 30 Settembre 2024 alle 22:50
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla, siamo felicissimi lo stesso, il matrimonio non è forza famiglia con prole, ma spesso e capita, essere solo marito e moglie . Ci sono tante coppie che sono senza figli e sono felici lo stesso 😅 a volte ci sono coppie che purtroppo perdono i figli per malattie o incidenti e si rimane soli, l'importante è sempre volersi bene e rispettarsi . Speriamo che presto farete il corso così almeno avete davanti qualche prospettiva 🤞🏻 Per il resto posso dirti che più ci pensi e più non arriverà... Più farete l'amore x concepire e più la gravidanza non arriverà... (È stato così anche x noi... Quando ho smesso di pensarci... La gravidanza è arrivata ...) il mio ginecologo, l'anno scorso ci disse... "Fate l'amore per il vostro benessere, giocate, divertitevi, scoprite cosa vi paice, concentratevi e fate tutto x voi stessi e lasciate che la mente si rilassi. Usate luci soffuse, candele profumate e musica di sottofondo. " All'inizio pensavo che ci prendeva in giro... E siamo andati via dal suo studio un po' così 🥺😐😑Ovviamente da un primario non ti aspetti queste frasi... Ma credimi abbiamo seguito il suo consiglio... Lasciando i test per l'ovulazione, contare i giorni ecc... E ci siamo concentrati su di noi... Il mese dopo la visita ero incinta... E nn abbiamo fatto nulla di diverso... Solo che non abbiamo pensato a nulla ma solo a noi come coppia ... Come fidanzatini alla prima esperienza... E quante risate... Quindi il mio consiglio è questo. Per quanto possa essere grande il vostro desiderio dovete pensare solo a voi e non pensare a fare il figlio... Se il destino ha deciso x voi arriverà 😘 il nostro corpo risente dello stress, le preoccupazioni e i nostri pensieri. Più è rilassato mentalmente più rilassa tutto il resto. 😚 In bocca al lupo 💪🏻
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2022 Ravenna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta. Mi dispiace che alla fine abbiate deciso di rinunciare alla cosa, spero che comunque siate felici e possiate avere una vita meravigliosa piena d'amore!!! Noi stiamo aspettando che si degnino a darci le date del corso collettivo, dovrebbe essere in ottobre ma non sappiamo ancora niente... 😓😓😓 vedremo dove ci porterà questa strada, ma continueremo comunque sempre a provare a concepire anche un figlio naturale... più vado avanti e più vedo gente che conosco con figli e più mi interrogo anch'io, se sarei capace di essere madre (e spesso la risposta è no) però io mi sono sempre immaginata con figli e non riesco a concepire un futuro senza... per cui spero, in un qualche modo, di riuscire ad avere un bimbo da amare un giorno
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao scusa se ti rispondo solo ora, ma non entro più nell'app da molto per mancanza di tempo. Allora per quanto riguarda noi, abbiamo chiuso tutti i capitoli riguardanti figli, bambini da adottare ecc... Non ti sto a spiegare il motivo, ma posso solo dirti che avevamo fatto le carte a giugno, prenotato e fatta visita psichiatrica e ci avevano dato l'ok per andare avanti, quindi analisi del sangue ecc. Ma parlando poi tra noi ci siamo resi conto che fare la mamma non è per me... Da quando ho perso le mie gravidanze sono cambiata e sono cambiate le mie aspettative e i miei sogni. Detto questo per il resto non so che dirti 🫣 il nostro tribunale di riferimento non si pronunciò molto nelle spiegazioni, ci hanno solo dato delle carte da riempire e un elenco di cose da fare, tra cui le visite mediche. La psichiatra, fatta visita, ci ha rilasciato solo la documentazione per andare avanti ma era semplicemente un foglio dov'è riportava la dicitura idonei . Il proseguo del percorso l'abbiamo interrotto la sera stessa. Mi dispiace di non poterti aiutare. Spero che riuscirai a realizzare questo sogno 🙏🏻🤞🏻😘. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2022 Ravenna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dato che è passato più di un anno da questo post posso chiederti com'è andato alla fine il vostro percorso e a che punto siete?
    Perché io e mio marito cominceremo il corso in ottobre e siamo curiosi, eccitati ed impauriti allo stesso tempo... non sappiamo bene cosa ci aspetterà e dove ci porterà, per ora siamo più orientati verso l'adozione nazionale, ma vedremo cammin facendo. Inoltre noi non abbiamo completamente messo una pietra sopra al figlio biologico. Non faremo mai pma ma non smetteremo neanche mai di "cercare", cioè semplicemente avere rapporti non protetti... io ho 30 anni e mio marito 46, non possiamo dire di avere stipendi fissi perché siamo entrambi liberi professionisti però insomma in due non ci possiamo lamentare ed abbiamo casa di proprietà senza mutuo....qualsiasi informazione e consiglio puoi darmi è graditissima, grazie!!! 😘
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Laura... 🙂 Speriamo di ritrovare la nostra serenità e poi quel che arriverà arriverà va bene... 😘
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente Si!

Vi auguro un buon cammino, qualsiasi sia la vostra destinazione...

Alla fine di tutto ci sarà sempre il sole, buona giornata!

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già... Potete capire benissimo le difficoltà nostre... Anche se noi ci siamo fermati al naturale, alla PMA non ci siamo proprio arrivati, e nemmeno ci proveremo. Il mio corpo ci ha dato segnali che non è compatibile con la maternità e dobbiamo accettare la situazione, anche perché non sono nemmeno giovanissima ho 43 anni e più vado avanti più una gravidanza è difficile da portare a termine poi con una tuba sola. Va bhe... Il destino ha riservato altro per noi. Per il tuo nipotino immagino... La gente purtroppo vive il proprio castello e non arriva oltre... Se non ci passa sulla propria pelle. Sono sicura che piano piano andrà sempre meglio 💗
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso comprendere la tua situazione, perché ho rivissuto quello che ha passato mia sorella..

Ad ogni arrivo del ciclo ogni mese, per 3 anni per lei era come un fallimento. Hanno fatto 8 tentativi di PMA prima di intraprendere questo percorso.

Le difficoltà ci saranno sempre, mio nipote è di colore, e non ti nego le difficoltà sociali, perché la gente è ignorante.. è arrivato di 5 anni, e sia io che mio cognato e mia sorella, abbiamo fatto un corso di francese, per il primo periodo. Ora mio nipote ha 10 anni, oggi è il suo ultimo giorno delle elementari.

Le difficoltà non solo per il cibo, ma anche di salute si affrontano e si cerca sempre di superarle.

Mi auguro che riprendiate in mano la vostra vita e siate sereniSmiley heart

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello leggere queste cose... Immagino 💗 un figlio, anche se non partorito, è sempre un figlio.... l'amore che si dà è grandioso. Noi abbiamo una coppia di amici che ha adottato un bimbo internazionale qualche anno fa, molto piccolo, e so che la strada che hanno dovuto fare è stata dura... Ma lo è ancora oggi perché il bimbo purtroppo ha ancora mille problemi di adattamento, subisce dai compagni di scuola, non mangia le nostre cose e altre che non ti sto nemmeno ad elencare.. 😞 Ma loro ci stanno mettendo anima e cuore per aiutarlo... Sono genitori coraggiosi e io li ammiro tanto. Speriamo di essere anche noi come loro... Perché ormai fare figli naturalmente ci abbiamo messo una pietra sopra... Ogni gravidanza persa ho un problema di salute nuovo e sinceramente non voglio più ammalarmi, sono stati 2 anni tosti e ora anche mio marito comincia ad accusare lo stress dei miei mali. Ho bisogno di riprendere in mano la mia vita, la nostra vita e tornare ad essere sereni. Grazie per la tua testimonianza ❤️💪
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo. I corsi vengono fatti prima, apposta perché così entrambi possiate capire se è la strada giusta che fa per voi. Gli incontri vengono fatti prima assieme come coppia, e poi individualmente. Alla fine verrà fatta una valutazione, dove verrà indicato se siete idonei o meno.

Ci sono dei psicologi e poi assistenti sociali.. verranno anche a visionare la casa e darvi dei consigli.

Il percorso è molto lungo, tortuoso, ma poi se fa per voi, non vi posso negare la gioia di quando siamo andati in aeroporto per la prima volta e abbiamo visto nostro nipote, arrivare assieme a mia sorella e mio cognato... una gioia unica, indescrivibile.. Questo per dirvi che la fatica ne vale sempre la penaSmiley heart

All'inizio mia sorella non era molto convita, sono stata io a spingerla, tanto vero che si è convinta di andare a "parlare" e "sentire" questi incontri..

Ora è la mamma più felice del mondo e mi ringrazia in continuazione.

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Laura.... Vedremo un po'... Perché mio marito purtroppo ancora non è convinto nonostante è stato lui a farsi avanti con l'adozione. Vogliamo vedere se fanno prima i corsi in modo da togliere ogni dubbio.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simona, mia sorella ha adottato un bambino internazionale (arrivato nel 2015).

All'epoca aveva fatto domanda sia per nazionale che per la internazionale.. Nel secondo caso hanno dovuto scegliere l'ente a cui rivolgersi..

Se non sono cambiate le normative da allora, oltre ai corsi, casa proprietà, serviva lo stipendio di entrambi e lo stato di salute.

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, si stiamo vedendo un po' come fare. Per ora abbiamo solo le carte da riempire poi appena fatto vediamo il corso ecc... 😘
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io ho fatto il corso preliminare per l'adozione. Non mi pare che si siano focalizzati molto sugli stipendi. Invece avevano insistito sugli spazi della casa, ma soprattutto sul fatto che la coppia deve aver messo una pietra sopra all'idea di avere un figlio naturalmente. Non vogliono che adozione o eventuali percorsi di pma vengano fatti contemporaneamente. Comunque ti consiglio di fare il corso preliminare: è gratuito, non impegnativo, spiegano tutto, si possono fare tutte le domande che si vogliono, ma soprattutto ti fanno entrare nel mondo dell'adozione, anche se in maniera soft, per capire se è quello che effettivamente si vuole. Perché l'adozione è un viaggio diverso da tutti, meraviglioso, ma allo stesso tempo terribile ed estremamente impegnativo. Non è per tutti, ecco.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si questo l'abbiamo letto in tribunale, almeno 3 anni di matrimonio o convivenza dimostrata così come le altre cose. L'unica cosa che non abbiamo trovato da nessuna parte e porta solo il reddito... Se basta un solo stipendio normale o bisogna avere per forza 2 entrate. Noi abbiamo casa di proprietà che stiamo pagando con il mutuo e 1 solo stipendio normale, mio marito fa l'operaio in un'azienda metalmeccanica, quindi il nostro timore era proprio questo se basta . Sappiamo già tutto l'iter da fare dalle visite mediche a quelle psichiatriche, ai controlli di polizia Ecco ... Insomma su questo stiamo tranquilli e solo se vogliono 2 stipendi. Ecco perché volevo un'esperienza vera e non forum anche se ne abbiamo letti molti. Vedremo. Grazie mille.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo, da quello che ricordo entrambi i coniugi (o conviventi da 3 anni) dovevano avere un lavoro con contratto tipico e indeterminato. Preferibile casa di proprietà. Insomma vogliono essere sicuri che il bambino finisca in un contesto stabile da diversi punti di vista. Se tuo marito guadagna molto bene forse può essere sufficiente. Come avrai letto prima di poter fare domanda in tribunale c’è un ‘corso’ propedeutico, solitamente organizzato dal comune o in collaborazione con associazioni, dove vengono illustrati per bene i requisiti e cosa comporta l’adozione. Fatto il corso si può chiedere l’idoneità, che passa anche per il benestare delle vostre famiglie di origine (viene chiesto un parere anche a loro) e dall’analisi dell’assistente sociale. Non è difficile ottenere l’idoneità se si hannno i requisiti. Più difficile è essere chiamati per l’accoppiamento con un bambino. Per la nazionale inoltre è complesso il discorso del rischio giuridico, ovvero i bambini italiani adottabili possono essere rivoluti dalle loro famiglie (anche parenti lontani) in questo caso il diritto prevede che vengano restituiti. Questo ‘rischio’ dura per un tot di anni, non ricordo quanti. Ci sono molti forum dedicati che sono molto interessanti per farsi un’idea del percorso ☺️

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara l'ho visto dopo che avevo scritto il post . Le informazioni che cercavo di preciso e se con monoreddito il tribunale ti dichiarava cmq idoneo e le esperienze reali di chi ha affrontato questo percorso. Ho un'amica che ha adottato ma ha fatto quello internazionale ed è diverso da quello nazionale.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se cerchi c’è un topic simile rialzato recentemente. Prova a vedere se ti è di aiuto. Non so di che informazione hai bisogno ma io mi ero informata qualche anno fa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione