Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia

Affidare il proprio cane a un’altra famiglia

Matilde, il 4 Giugno 2021 alle 17:57 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao a tutte, mi piange il cuore a scrivere questo post ma mi sento tanto in colpa e vorrei avere qualche altro parere visto che il mio compagno e i miei genitori mi dicono invece di non farmi problemi. Ho un cane di 11 anni che ha sempre vissuto con me, l’ho preso quando sono andata a vivere da sola. È un cane molto buono ma, anche se negli anni ho provato di tutto anche affidandomi ad addestratori, lui in casa da solo non ci vuole stare, altrimenti distrugge tutto. Quando ho avuto la prima figlia, lo portavo tutti i giorni da mio zio che ha una casa con il giardino, poi portavo lei al nido e al ritorno dal lavoro passavo a prendere prima la bimba e poi il cane. Ora ho avuto un’altra bambina, e fra poco rientrerò al lavoro dalla maternità. Abbiamo anche comprato una casa con il giardino, ma l’unica volta in cui abbiamo provato a lasciarlo a casa da solo quasi si buttava fuori attraverso le sbarre del cancello. Dovendo appunto rientrare al lavoro, e quindi dovendolo lasciare in casa per più di 6 ore, d’accordo con mio zio abbiamo pensato di affidarlo direttamente a lui, di modo che io non sia più costretta -ora che ho due bambine- a portarlo e prenderlo tutti i giorni. Il mio cane è molto affezionato anche a mio zio, ovviamente, e stando con lui non sarebbe mai da solo, mio zio ha anche due figli adolescenti che lo portano a spasso e ovviamente io posso andare a trovarlo tutte le volte che voglio. Il mio compagno insiste perché in effetti è la soluzione migliore per tutti, il cane sta bene e non deve cambiare ambiente in continuazione, e anche noi siamo più l’oberi (per dire, se devo portare la bambina dalla pediatra dovrei prima portare il cane da mio zio, che abita a 15 minuti da me). E così per ogni cosa. Ormai è anziano e quindi so che non potrà più abituarsi, ma l’idea che proprio in questi ultimi anni io non possa accudirlo mi fa stare male. Allo stesso tempo però mi rendo conto che sarebbe davvero pesante come gestione e che piuttosto che lasciarlo in giardino legato a guaire tutto il tempo meglio che stia in casa con mio zio che gli vuole bene e può tenerlo. Però non riesco a togliermi dalla testa l’idea che sto facendo solo il mio comodo...

17 Risposte

Ultime attività da Concetta, il 6 Giugno 2021 alle 09:49
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando si prende un cane da single lo si abitua a certi ritmi che cambiano con la nascita di un bambino. Non basta averlo in casa, ha bisogno di attenzioni, cibo, va spazzolato, lavato, coccole, ha bisogno di uscire..
    Diverso e' per un cane abituato al giardino, a rimanere da solo..
    La tua e' stata una scelta ben ponderata, lui starà bene vedrai

• Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora puoi capirmi… il mio dilemma stava nel capire se fosse egoistico lasciarlo a mio zio oppure tenerlo in casa con me pur sapendo che stando da solo avrebbe sofferto. Certo, avrei potuto continuare a fare avanti e indietro, forse sarebbe stata la cosa migliore, ma ammetto che con il lavoro sarebbe stato molto pesante..
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si guarda lui ci ha mangiato il divano nella casa in affitto e distrutto la porta 🤦🏻‍♀️ Ma la cosa peggiore è che in casa da solo soffre, ma ovviamente non possiamo portarlo con noi sempre e comunque! Ieri sono andata a pranzo dai miei ed è venuto anche mio cugino con il mio cane, devo dire che quando mi ha visto mi ha fatto tante feste ma quando è venuto il momento di tornare a casa lui ha seguito mio cugino come niente fosse. Mi manca tanto averlo in casa, ma forse per lui questa tranquillità è la cosa migliore
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho un cane che, ahimè, quando. Siamo fuori cerca qualsiasi cosa da poter distruggere e se non lasciamo niente alla sua portata comunque si inventa qualcosa 😅 se comunque l'affido va a una persona che il cane conosce già, che conosci anche tu, che sai che comunque lo tratteranno bene e che puoi vederlo sempre allora non ti creare il problema.. Non lo stai abbandonando..
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde, ho una cagnolina di 10 anni anche io che amo alla follia, ho organizzato anche il mio matrimonio pensando a lei.. con la gravidanza e la nascita del mio primo figlio mi sono resa conto che non riuscivo più a starle dietro e che mio marito non era disposto a sacrificarsi come facevo io.. io vivo in appartamento e la portavo giù spesso.
    ora vive a casa dei miei genitori, una villa con giardino e vado a trovarla tutti i giorni..Vivo con il costante senao di colpa ma a mente lucida non esistevano alternative.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho un problema simile con il mio gatto.. abbiamo venduto casa e comprato una da ristrutturare. Al momento siamo dai miei ma ci vorrà almeno 1 anno per ristrutturare quindi stiamo cercando un appartamento.. i proprietari degli appartamenti non vogliono animali quindi mi toccherà lasciarlo dai miei finché non andremo in casa nuova .. qui è abituato e ha il suo ambiente e ovviamente lo verrei a trovare tutti i giorni ! È una decisione che prendo a malincuore ma penso sia quella migliore anche perché so che dai miei sta bene .. stessa cosa il tuo cane se è già abituato da tuo zio vedrai che starà bene 😌
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze della vostra comprensione, non è di certo una scelta irrevocabile in effetti, per ora il mio cane comunque sembra stare molto bene!
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di vederla al contrario: proprio per gli ultimi anni gli stai offrendo una vita più tranquilla, senza continui "trasferimenti", in un ambiente famigliare 😉
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo dice una che ama profondamente gli animali. Sei fortunata ad avere tuo zio che se ne occupa e a nn stravolgere la vita del cane.
    Fare avanti e indietro da casa di tuo zio ti è costato molto tempo ma lo hai fatto col cuore..
    Adesso è giusto che tu sei hai la possibilità lo facessi vivere direttamente da tuo zio... tra l'altro nulla ti vieterebbe, che so durante un tranquillo weekend, di portarlo a casa tua e tenerlo per un po con te 💝
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto.. so che a molte può sembrare senza cuore la mia decisione ma ci ho pensato tanto. Sicuramente c’è anche una parte di “comodo” mio, avrei potuto continuare a fare avanti e indietro come ho sempre fatto in questi anni, ma con due bambine con due anni e mezzo di differenza pensare di scaricarle entrambe dalla macchina ogni giorno, scendere, rimetterle dentro e far salire lui.. inoltre anche solo uscire a cena la sera era impossibile, senza bimbe me lo portavo dietro ovunque ma ora spesso di invitano a casa e tanti nostri amici il cane non lo vogliono. L’unica cosa che mi consola è che essendo mio zio ovviamente spesso e volentieri ci vediamo e che lui è di casa praticamente quindi non è stato un grosso cambiamento.
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo proprio che prenderò mai un altro cane.. ti assicuro che non è una decisione che ho preso a cuor leggero, per 4 anni ho fatto tutti i giorni avanti e indietro da casa di mio zio per portarlo e andarlo a prendere, e ultimamente lo lasciavo spesso anche la notte magari per due giorni di fila perché non riuscivo a passare. Ho pensato che anche per il cane fosse meglio così, ma non ti nascondo che il pensiero di non averlo qui mi spezza il cuore. Questa è sicuramente la soluzione più comoda per me, ma ho anche pensato che piuttosto che lasciarlo da solo fosse meglio così. Non posso portarlo al lavoro con me..
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco la tua frustrazione...quando si ha un cane è come un figlio, un membro della famiglia a tutti gli effetti.
    Se non ci sono altre soluzioni (dog sitter, o ancora altri addestratori) forse quella è la situazione meno traumatica che potevi trovare..alla fine viene affidato ad un componente della vostra famiglia..
    Non ti nego.che mi sentirei anche io in colpa..
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non posso esserti di supporto: abbiamo 2 cani, che sono membri della famiglia, e mai potrei dare via. Però per lo meno andrebbe a stare con una persona che già conosce e tu continuerai a vederlo, quindi nella brutta situazione, forse è la migliore che potevi trovare. Se prenderete un cane in futuro magari fatti seguire da un educatore così non avrai di questi problemi. Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, sicuramente non è come darlo a degli estranei, e comunque potrei vederlo potenzialmente tutti i giorni. Io so che lui là sta bene, e so che è la soluzione più comoda per tutti, però mi spiace così tanto non poterlo accudire proprio gli ultimi anni 😢
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, appena aperto il post pensavo volessi darlo via e quando ho visto che ha 11 anni ho pensato "ma povero, ma no!". Però leggendo che comunque andrebbe in una famiglia che già conosce e se prenderebbe buona cura ti direi che è la soluzione migliore anche per lui, di sicuro meglio che non restare tutto il giorno da solo o essere sballottolato avanti e indietro. Lui poi è anziano e potrebbe anche mal sopportare 2 bambine piccole che magari vorrebbero giocare come tutti i bimbi. E poi ti vedrebbe ogni volta che vai lì....
    Ovvio che non lo fai a cuor leggero, ma mi sembra una soluzione ben studiata, fossi in te approfitterei di avere chi lo accoglie volentieri!
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la soluzione l'hai già trovata, ed è quella più logica..altrimenti si stresserebbero tutti cane compreso... quindi ok il tuo senso di colpa ma devi fare la scelta che bilancia un po tutte le situazioni.
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo volevo postarlo il Vivere Insieme.. 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️ Forse era più adatto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione