Alessandra
Sposa Novella Dicembre 2011 Napoli

Affidarsi ad un wedding planner o dare sfogo alle proprie idee e fantasie?

Alessandra, il 17 Novembre 2010 alle 12:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Salvato
Rispondi

Da un pò guardo e riguardo il sito di Cira Lombardo,  un'eccellente organizzatrice di matrimonio (a mio parere). Ogni volta che guardo ciò che riesce a creare resto incollata al monitor incantata!! Ha uno stile fine ed elegante, molto delicata e per nulla eccessivo. Fino ad oggi ho sempre avuto tante idee di come preparare il mio matrimonio, ma lei è davvero straordinaria, realizza tutto come se fosse una favola! Credo che il problema sia quello economico... oggi le ho mandato una e-mail almeno così mi tolgo ogni dubbio e se non dovesse essere alla mia portata allora... prenderò qualche spunto ^_^ Voi come vi organizzate??Questo è il suo sito:   http://www.ciralombardo.it/

27 Risposte

Ultime attività da Agnese, il 14 Luglio 2015 alle 16:40
  • Agnese
    Napoli
    Agnese ·
    • Segnala

I PREZZI DELLA SIGNORA cira LOMBARDO VANNO DA 35.000 euro a salire

• Rispondi
  • Agnese
    Napoli
    Agnese ·
    • Segnala

Dipende come vivi L'ORGANIZZAZIONE DEL TUO MATRIMONIO, io ad esempio guardo il dettaglio sono maniacale in questo ogni minima cosa dv essere cm io decido che sia. Nn riuscirei mai a rilassarmi ne prima ne durante il mio matrimonio sapendo ke di qsto dv occuparmene io...Quindi per me la wp è una necessià.

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Giugno 2016 Crotone
    Enrica ·
    • Segnala
    Ciao Alessandra,
    È passato qualche anno dal tuo matrimonio, ma alla fine l'hai ingaggiata la Signora Cira Lombardo? Te lo chiedo perché io la trovo semplicemente fantastica.... vorrei affidare a lei la regia del mio matrimonio. ... tu come ti sei trovata? Ed economicamente è così irraggiungibile? Se nn ti dispiace dammi qualche notizia in più. ... grazie
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Agosto 2018 Bari
    Rita ·
    • Segnala
    Ciao Alessandra, ti ha poi risposto Cira Lombardi? Mi daresti un'idea della sua parcella per favore? Grazie.
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Innamorata ·
    • Segnala
    Io sono x lo sfogo alle proprie ideeeeee
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Settembre 2019 Catania
    Jessica ·
    • Segnala
    Secondo me, dovresti liberare la tua fantasia e preparare tu il tuo matrimonio..
    Sarai bravissima e poi, puoi sempre prendere spunto da internet! :-) Smiley heart
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Giugno 2016 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    Ciao Alessandra potresti dirmi quanto ti ha chiesto Cira Lombardo?
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala

Alla fine quanto ti ha chiesto cira lombardo? Scusa se te lo chiedo a distanza di tempo, ma vorrei saperlo almeno per farmi un'idea! Se vuoi rispondimi in privato!

• Rispondi
  • Lyuba
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Salerno
    Lyuba ·
    • Segnala
    Sono curiosa a sapere quanto costa wp Cira
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala

Congratulazione Tizzi!!!!!!! come è andata? Ce lo racconti e/o metti le foto in un topic?

https://community.matrimonio.com/forum/ti-sei-gia-sposata-racconta-qua-come-stato-il-tuo-matrimonio--t919

un bacione!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala

Grazie!!! qua di idee ce ne sono parecchie. A proposito, se vi interessa qualcosa in particolare, proponetemi dei temi per gli articoli della sezione di Idee Nozze. In relazione alle vostre esigenze, li preparo e poi li pubblico!

• Rispondi
  • T
    Sposa Novella Ottobre 2010 Milano
    Tizzi ·
    • Segnala

Ciao ragazze,

io mi sono sposata 1 mese e 1 giorno fa e solo ora sto tornando alla realtà...

E' stata una bellissima esperienza, e questo grazie anche alla mia WP!!

All'inizio ero titubante soprattutto di spendere altri soldi per una cosa che poi sappiamo fare tutti, organizzare, prendere contatti e schedulare...

ma poi si sono rivelati i € 1.500 spesi meglio..,questo l'ho apprezzato (anche mio neo-marito) perchè soprattutto nei 2 giorni precedenti e il giorno delle Nozze la cara Francesca (il nome della mia WP) è entrata nel vivo della sua attività ed io, mia mamma, mia sorella non abbiamo dovuto pensare proprio a nulla se non solo a farci belle e a rilassarci ed anche a questo ha pensato lei, scarozzandoci a dx e a manca!

Ma soprattutto se volete che nel giorno delle nozze nulla sia lasciato al caso e che tutti i ns sforzi vengano concretizzati, serve e scrivo "serve" una persona che sia estranea a qualsiasi coinvolgimento sentimentale/parentale di quella circostanza e che gestisca gli imprevisti e le incombenze con professionalità (lei ha pensato a recuperare gli ombrelli x tutti x la pioggia dell'ultimo minuto :-( ha coordinato i miei parenti che sono arrivati da ogni parte di Italia e di Europa, ha pensato a pagare tutti fornitori: fotografo, pasticcere, catering, prete, ..,organista, ...)

Se potete, permettetevelo, così la favola prende le giuste sembianze. Parola di Sposa Felice!!!

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Agosto 2009 Zürich
    Carolina ·
    • Segnala

Ciao Alessandra, sono sicura che riuscirai a fare un matrimonio stupendo! Smiley smile Ascolta, la WP t'ha risposto ? Sarei curiosa di sapere quanto prende una come lei..eheheh .. se vuoi anche via msg privato.. baci

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala

Carolina grazieeeee è bello avere tutti questi consigli!

Credo che anch'io farò il "fai da te" avete più idee voi che tanti  WP messi insieme...ruberò un'idea un pò quà e un pò là... e speriamo che ne esca qualcosa di carino Smiley laugh

Per il momento mi dedico alla casa che abbiamo appena comprato e che bisogna ultimare...a gennaio ultimo step l'atto ^_^ e poi via ai preparativi ufficiali!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala

Ahahhahahhaahhahahha

mi fate morir dal ridere!!!!!!!!

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala

Ma figurati....

anzi, proprio tu che come me hai già passato tutto....

siamo tra le poche rilassate qui dentro...

• Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala

Vanessa ma ti pare??? Hahahahah, se vuoi non scrivo più ..  Smiley winking

Gaia, se sapessi quante immagini e altra roba matrimoniosa che ho salvato durante i miei preparativi sul pc dell'ufficio.. .il mio capo mi ucciderebbe di sicuro!!! Smiley winking

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala

Carolinaaaaaaaaaaa

mi fai concorrenzaaaaaaaaaaaa

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala

Aggiungo a quello che ha detto Carolina il link al wedding organizer

https://www.matrimonio.com/agenda-matrimonio

ps. Carolina, si vede che nella vita organizzi eventi! Sei organizzatissima, nn te ne sfugge una!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala

Sì, un wedding planner deve capire esattamente cosa vogliono gli sposi. Quando lo scegliete (così come il fotografo per esempio), dovete avere un feeling con il wp. Vi organizzerà il matrimonio, ma è come se lo realizzaste voi. Se decidete per lui, dovete quindi essere sicuri, perché riporrete in lui la vostra fiducia.

• Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala

Ale, se non hai nessuno che ti può dare una mano in famiglia o amiche di cui poterti fidare al 100%, ti consiglierei una wp.. a me è servita anche per sfogarmi ogni tanto. Smiley winking

cmq l'organizzazione è tutto, devi fare una lista con tutte le cose da fare, e aggiornarla di continuo.  Eccoti una "tabellina di marcia" che ho trovato su internet.

Meno 18 mesi

Cominciare a scegliere la casa o l’appartamento da acquistare.

Meno 12 mesi

Scegliere il luogo dove sposarsi (Chiesa o Municipio) e verificarne la disponibilità contattando il Parroco o gli Uffici comunali.

Scegliere il ristorante o il locale per il ricevimento e verificarne la disponibilità per la data fissata.

Se il locale scelto non è un ristorante, contattare una società di Catering.

Stipulare il compromesso per l’acquisto della casa.

Verificare la disponibilità dell’appartamento da prendere in affitto.

Meno 6 mesi

Scegliere e prenotare il fotografo con cui definire gli scatti e le riprese del giorno della cerimonia ed eventualmente dei giorni precedenti (dipende dal tipo di servizio che Vi offre).

Confermare la chiesa o la sala comunale e prenotare il locale per il ricevimento versando la caparra o un ulteriore acconto.

Scegliere l'abito da sposa.

Cominciare a scegliere la meta per il viaggio di nozze.

Stipulare il contratto di affitto della casa.

Preparare un primo elenco degli oggetti da far rientrare nella lista di nozze.

Meno 4 mesi

Prendere contatto con il fiorista per il bouquet, gli addobbi in Chiesa e nel locale del ricevimento. Fornirgli una mappa delle aree da addobbare.

Fare una prima lista di persone invitate al ricevimento dopo la cerimonia e di persone alle quali si desidera inviare solo le partecipazioni. Contattare un tipografo e definire lo stile per le partecipazioni, gli inviti ed i biglietti di ringraziamento.

Prenotare il viaggio di nozze.

Meno 3 mesi

Dove necessario, cominciare a seguire diete e cicli di massaggi.

Contattare un’orchestra, un complesso, o un’Associazione musicale per scegliere il sottofondo durante il ricevimento.

Prenotare l’auto che accompagnerà la Sposa in Chiesa ed entrambi gli sposi a locale del ricevimento.

Chiedere al Tipografo scelto di preparare le partecipazioni, gli inviti e i biglietti di ringraziamento entro venti giorni.

Stendere l’elenco definitivo degli oggetti rientranti nella lista nozze.

Scegliere le bomboniere.

Meno 2 mesi

Decidere i testimoni e informarli della Vostra scelta.

Depositare la lista nozze.

Cominciare ad imbustare le partecipazioni da spedire e spedire le partecipazioni.

Scegliere il menu del ricevimento ed i vini.

Contattare il pasticciere se il ristorante (o la società di Catering) non è in grado di fornire la torta nuziale.

Ordinare le bomboniere.

Se il viaggio di nozze sarà fuori dai Paesi appartenenti alla Comunità Europea, informarsi sui documenti necessari presso la Questura o l’Ambasciata in Italia del Paese che vi ospiterà. Inoltre, informarsi presso l'Ufficio di Igiene sulla profilassi da seguire.

Provare l’abito per definire anche gli accessori, il visage e l'acconciatura.

Meno 45 giorni

Definire i tempi e le modalità di consegna dell’abito.

Ordinare le scarpe, i guanti, la borsa.

Meno 20 giorni

Scegliere le fedi nuziali e il cuscinetto portafedi (in disuso).

Confermare il programma musicaleDefinire la scelta degli addobbi floreali.

Confermare l'auto.

Meno 15 giorni

Definire con il fotografo esattamente gli scatti e le riprese in chiesa o in municipio e al luogo del ricevimento.

Verificare le adesioni al ricevimento e contattare gli invitati che non hanno dato risposta.

Termine ultimo per la prova definitiva dell'abito con tutti gli accessori coordinati, trucco e acconciatura scelta.

Effettuare una prima pulizia del viso e décolleté e prenotare un appuntamento nei giorni a ridosso della cerimonia.

Meno 7 giorni

Comunicare il numero degli invitati al ristoratore e verificare che non ci siano ostacoli nel programma.

Prendere in agenzia i documenti per il viaggio di nozze ed iniziare a preparare la valigia.

Feste di addio al nubilato ed al celibato.

Se si ha tempo, dedicare uno-due giorni alla cura del proprio corpo in un centro specializzato.

Meno 3 giorni

Ritirare l’abito e controllarlo nei minimi dettagli.

Depilazione, pedicure, manicure, sopracciglia e pulizia del viso.

Consegnare le fedi ad un testimone.

Vigilia

Controllare l’architettura del locale per il ricevimento, dalla disposizione dei tavoli al posizionamento dei segnaposti.

Saldare i conti con i fornitori.

Confermare gli appuntamenti del giorno seguente con parrucchiere, truccatore, fotografo, autista.

Dare alla mamma o a un'amica un paio di calze di riserva e tutto l'occorrente per ritoccare il make-up al ricevimento.

Il giorno della Cerimonia

Acconciatura e trucco.

Far arrivare il fotografo a casa della sposa almeno due ore prima della Cerimonia.

Consegna bouquet da parte della suocera.

Dopo il viaggio di nozze

Scrivere rigorosamente a mano e spedire tutti i ringraziamenti.

Consegnare la bomboniera a chi non è stato invitato, ma ha inviato un regalo o dei fiori.

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala

Bello il fai da te ma non dimentichiamo che chi lavora nn ha molto tempo....

Io sono d'accordo sui WP purchè non travisino i gusti degli sposi, ben vengano ma mettendo in pratica ciò che si desidera.

• Rispondi
  • V
    Sposa Novella Luglio 2011 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala

A me piacciono molto i wedding planners ma sono più per il matrimonio organizzato da sé..risparmi davvero tanti soldi che potresti utilizzare per cose davvero carine..e poi sono d'accordo con Tania,quando lo organizzi tu lo senti davvero tuo..

• Rispondi
  • Tania
    Sposa Saggia Giugno 2011 Torino
    Tania ·
    • Segnala

Anche io ho a disposizione solo il sabato pom e la domenica a causa del lavoro ma ritaglio sempre del tempo per l'organizzazione del matrimonio infatti ogni volta che esco torno a casa sempre con qualcosa. (ad esempio sabato sono andata a comprare delle lavagnette per l'addobbo del centro tavola che poi farò avere al fioraio).

Per quanto mi riguarda non è uno stress anzi è un passatempo e deve essere soprattutto un divertimento, devi solo cercare di:

organizzarti

pensare a cosa fare

scrivere una lista di tutto ciò che ti serve 

man mano comprare

montare il tutto con l'aiuto di qualcuno.

non è complicato vedrai!

Non pensare che devi fare tutto da sola, non ha senso, io mi sono appoggiata tanto alle mie sorelle e sicuramente se avessi bisogno, anche gli amici mi darebbero una mano.

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala

Il problema è che io ho a disposizione solo il sabato pomeriggio e la domenica per poter vedere e organizzare il tutto... ho paura che diventi per me troppo stressante!!

• Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala

Ciao Ale, Cira è sicuramente la migliore WP d'Italia oltre ad Angelo Garini! Smiley winking Anche io ho letto spesso nel suo blog è veramente unica in tutto!

Per il nostro matrimonio avevamo 2 WP che hanno fatto la coordinazione e la lista invitati. Non avrei avuto il tempo ne i nervi per assicurarmi nell'ultima settimana (già da sé molto stressante) che tutti i fornitori fossero in chiaro quando e dove presentarsi senza creare problemi di timing( es. La nostra flower designer è andata già domenica a lasciare parte del materiale e lunedi sera ha già iniziato ad allestire mentre il martedi mattina (mi sono sposata alle 11.00) ha portato boquet ed ultime cose) . I miei WP si sono occupati di mettere libretti, ventagli, fazzoletti, coni e quant'altro a loro posto il giorno del matrimonio, hanno allestito la mia confettata come da noi desiderato mentre noi ci godevamo la festa (La nostra sala manco sapeva cosa fosse una confettata ed ora la propongono ai sposi!) .. Questi sono solo alcuni esempi.. io non avrei mai fatto a meno di loro.. anzi, se non fossi stata così preoccupata per il costo, gli avrei fatto fare molto di più .. !

Per chi come me che organizza un matrimonio a distanza un WP è indispensabile. Io ho investito tanto tempo a cercare fornitori e quant'altro quando avrebbero potuto consigliarmi loro dei fornitori ed avrei dovuto solo scegliere e dedicarmi alle mie creazioni che anche grazie a loro ho perfezzionato al meglio.

E poi non per qualcosa, ma una professionista si chiama così non perché prende le scelte per gli sposi, ma perché si preoccupa di far si che gli sposi abbiano tanto tempo a disposizione per altro anziché prendere appuntamenti e correre a destra e sinistra e sopratutto per godersi a pieno il loro grande giorno. Smiley smile

• Rispondi
  • Tania
    Sposa Saggia Giugno 2011 Torino
    Tania ·
    • Segnala

Ciao Alessandra,

io sinceramente preferisco organizzarmelo da sola, ho preso spunti da un sacco di matrimoni ho unito quello che mi piaceva di più e l'ho trasformato in quello che sarà il mio matrimonio.

Se lasci che altre persone organizzano il tuo matrimonio secondo me è come non viverlo a pieno, il solo fatto di cercare, informarsi, creare e inventarsi cose nuove è elettrizzante, alla fine la parte della preparazione è quella più divertente non credi?

Ho visitato il sito direi che hai ragione fa delle cose veramente belle, potrebbero cmq essere spunti per il tuo matrimonio o no?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti