Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Giugno 2016 Cremona

Aggiornamenti... e saluti!

Marcella, il 19 Luglio 2018 alle 22:47 Pubblicato in Future mamme 0 30

Ciao a tutte mamme, future mamme e mamme alla ricerca! C'è ancora qualche mamma di marzo 2018 ancora attiva che si ricorda di me?

E' un po' che non vi aggiorno, Diego compirà 4 mesi sabato ed è un vero angioletto, ha anche lui le sue giornate no per carità, ma per fortuna sembra avere un bel carattere. Ride sempre, fa tantissimi versetti, ora ha scoperto di avere i piedini Smiley love

Le prime settimane per me sono state abbastanza dure, sono quasi certa di aver sofferto di baby blues, dovuto al fatto che… Nessuna amica o conoscente già mamma mi aveva realmente avvisata su quanto sia difficile, che all'inizio non si capisce perché il proprio bambino piange, che bisogna provare e sbagliare per sapere cosa fare. Tutte diciamo che mi hanno parlato solo del mondo tutto gioia, felicità, unicorni, eccetera… e scontrarmi con la realtà è stato ben diverso!

A due mesi e mezzo di vita Diego ha iniziato a non prendere più peso e fare poca pipì, segni che purtroppo per me l'allattamento al seno stava giungendo al termine. Ho tirato avanti una settimana con le aggiunte ma poi ho detto stop perchè mi stavo esauendo ancora di più e siamo passati al solo artificiale. E siamo rinati, prima di tutto abbiamo risolto i problemi di stitichezza e coliche, Diego è diventato il bambino sereno e gioioso che descrivevo più sopra, io ho iniziato a essere sempre meno stanca, più felice serena e innamorata del mio bimbo, e se possibile ancora più innamorata di mio marito. La strada da mamma è ancora lunga e in salita, ma davanti a me la vedo un po' meno difficile da percorrere.

Colgo l'occasione di questo topic anche per salutare la community, che per svariati motivi ho deciso di abbandonare a breve. Sono iscritta da diversi anni, prima come futura sposa poi tanto altro è seguito. Il tempo per star dietro a tutto è diminuito e preferisco dedicarlo al mio bambino, dopo avergliene tolto già abbastanza nelle sue prime settimane in cui faticavo a essere la mamma che sognavo. E' tempo di lasciare spazio ad altre future mamme e alle loro richieste/ansie/ecc, io adesso ho bisogno di confrontarmi con mamme di bimbi della stessa età del mio, e purtroppo qui per mancanza di tempo di tutte le neomamme fatico a trovare argomenti di confronto. Ho poi notato in alcuni topic la presenza spiacevole di commenti piuttosto saccenti che iniziano con "l'OMS dice che….", invece di consigli o rassicurazioni alla mamma che si pone qualche dubbio. Ragazze vi svelo un "segreto", le linee guida OMS non sono legge ma appunto SOLO linee guida! Smiley smile Vi assicuro che quando sarete mamme e i vostri bambini avranno determinate esigenze, saranno i consigli del vostro pediatra, o di qualche amica&mamma intorno a voi, oppure il vostro istinto a guidarvi, perché ciò che dice l'OMS non va bene per il 100% dei bambini! E ve lo dice una che era partita con "mio figlio starà in braccio il giusto"(e invece me lo coccolo spesso e volentieri), "farò allattamento esclusivo fino a 6 mesi e per lo svezzamento se ne parla da quel momento in poi" (e invece allatto col biberon e fra poche settimane inizieremo a provare la frutta), "i bambini fanno tonnellate di cacca a ogni poppata" (e invece il mio prima doveva subire un clistere ogni 4 giorni sennò col cavolo che la faceva, e ora col latte in polvere la fa una sola volta al giorno).

Un grande abbraccio a tutte, buona vita! In bocca al lupo a chi è in procinto di partorire. Uno ancora più grande a chi è alla ricerca. Un pensiero speciale a chi ha perso il bimbo che aveva in grembo, ci sono passata e so bene cosa si prova, ma la gioia più grande vi attende dietro l'angolo, vedrete. Un abbraccio immenso a chi sta incontrando delle difficoltà e si sta addentrando nella strada della fecondazione assistita (non so sulla mia pelle cosa significhi, ma ho una cara coppia di amici che ha fatto il primo tentativo, fallito, di PMA e vedere la loro sofferenza all'ennesimo negativo ha lasciato un magone enorme pure a me).

E' stato bello essere parte di tutto questo per così tanto tempo, e porterò nel cuore tante amicizie che sono nate (e alcune anche concluse) qui Smiley heart

30 Risposte

Ultime attività da Novella, il 30 Luglio 2018 alle 10:07
  • Novella
    Sposa Master Settembre 2016 Salerno
    Novella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Crepi!!! Baci Smiley kiss
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Novella, un grande in bocca al lupo anche a te, manca pochissimo ormai Smiley love

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2016 La Spezia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo Marcella.... che bello leggerti ! Io non entro in community da un po'. Ti ho pensato spesso in questi mesi ma come puoi ben immaginare non ho avuto molto tempo per scriverti. É vero, nessuno ti dice quanto sia faticoso, nessuno ti dice che ci saranno momenti in cui piangi, ti disperi perché non capisci i suoi pianti, nessuno ti dice che non avrai più il tempo per fare la doccia, che la tua vita di prima scomparirà da un giorno all'altro, che l'allattamento non é solo coccole e tenerezze, non ti dice nessuno che la mattina quando ti alzi non andrai in bagno a fare pipì bensì dovrai prima cambiare il pannolino a tuo figlio.... la immagini completamente diversa la vita da mamma ... poi però ogni suo sorriso é una gioia indescrivibile, quella grande gioia di cui tutte le mamme parlano e che non puoi capire, prima di quel giorno, in cui con quel suo sorriso ti fa capire che tuttonil suo mondo sei tu, la sua mamma!!!
    • Rispondi
  • Novella
    Sposa Master Settembre 2016 Salerno
    Novella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marcella! Io ho il termine il 15 agosto. Ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Agosto 2017 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marcella....il mio bimbo ha quasi un mese...e anch'io gli do il latte artificiale perché due settimane fa ho scoperto come te che il bimbo era calato e che faceva poca pipì....la pediatra mi aveva detto di attaccarlo al seno perché così il latte aumentava...solo.che quando lo attaccavo lui piangeva disperatamente perché appunto il latte era quasi finito....ho cambiato pediatra e per fortuna mi ha detto di non fare aggiunte ma di dare esclusivamente il latte artificiale.....l Oms sinceramente non lo seguo ....perché appunto ogni bimbo è diverso....anche il mio per esempio fa una volta al giorno la cacca e cresce benissimo...usa il ciuccio e in più il biberon e non ha ancora un mese......
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marcella...certo che si che mi ricordo di te...bello leggerti
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marcella, certo che mi ricordo di te, io ho partorito un mese prima di te. Sono felice di sapere che tu e Diego stiate bene. È vero nessuno ti avverte delle defficoltà dei primi giorni😔. Anche x me l'inizio non è stato semplice x i dolori post parto. Ma adesso mi sono ripresa alla grande e mi godo la mia cucciola..
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Saggia Settembre 2017 Latina
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che belle le tue parole! Io ho una bimba di quasi 7 mesi e le trovo molto utili. Forse un giorno scriverò anche io un topic del genere, finora non l'ho fatto proprio perché temo le mamme "l'OMS dice che.." Buona vita con il tuo Diego e in bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi arrivano, sono io che non posso più inviarne ☹️
    • Rispondi
  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi non ti arrivano? Sennò ti mando il mio num
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace tanto! Non avete iniziato un percorso in qualche clinica per la fertilità? Scusami se non ti ho più scritto ma da diversi mesi non posso più mandare messaggi privati
    • Rispondi
  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene dai .. purtroppo sempre in cerca 😢
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefy quanto tempo! Tu come stai?
    • Rispondi
  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bellaaaa... che bello leggere il tuo commento!! Un bacione a Diego e goditi la vita da mamma
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si saranno telefonati per mettersi d'accordo? Qui non c'è verso di fare il sonnellino (sto aspettando per andare a farmi la doccia........) e pure col cibo siamo messi maluccio, beve poco e quasi costretto. Mah...
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2016 Trapani
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marcella!!! Mi sembra di rivedere me in molto di quello che hai raccontato!!! Le prime settimane sono state davvero un incubo ed è stato facile cadere nel ''baby blues''. Piangevo sempre e mi sentivo la peggiore delle madri perchè l'allattamento non andava bene! Alessio è sempre stato un gran mangione e si attaccava con tanta voracità che mi ha quasi staccato i capezzoli ( giuro non sto esagerando, ho ancora le cicatrici!!!). I dolori, ogni volta che lo attaccavo erano lancinanti, in più lui essendo rimasto podalico, mi ha anche incrinato 2 costole quindi tra il dolore ai capezzoli, al taglio cesareo e alle costole mi sembrava di impazzire...il momento dell'allattamento era diventato un incubo!!! Poi le cose piano piano, si sono sistemate ma ce ne è voluto di tempo!! Adesso ha 4 mesi ed è meraviglioso. Mi dispiace che ti cancellerai...mi mancherà leggerti ogni tanto...ci siamo sposate e abbiamo partorito nello stesso periodo e mi dispiacerà non trovarti più. Ti abbraccio forte...buona vita a te, tuo marito e Diego!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Senti ma non è che i nostri bambini, essendo nati lo stesso giorno, hanno qualche caratteristica in comune? Perché anche il mio oggi è insopportabile Smiley xd
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì grazie! Oggi ho Diego ho un po' rognoso e sono riuscita solo a fare lo screenshot 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ho scritto, spero ti sia arrivato Smiley winking
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao marcella mi dispiace lasci la community cmq qualche mamma c'è però è vero nnsi ha tempo di nulla...io sono mamma da un mese anche x me nn é facile specialmente la notte che non dorme io sto allattando ed é vero é stancante sia fisicamente ma che mentalmente perché si ha sempre la sensazione che nn stia bene o nn si sazia...cmq x fortuna.mia ho una pediatra che monitorizza la crescita ogni 10giorni anche io ho la bilancia m.ha detto subito che in caso si farà un aggiunta...cmq belle parole! E buona vita a te e al tuo diego!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara, grazie per il messaggio! Non ho ricevuto nulla in privato, ma comunque no potrei risponderti in alcun modo perché mi sono stati bloccati i messaggi privati
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marcella!

    Davvero bellissime parole! Mi ritrovo molto in quello che dici, come anche in altre occasioni.
    Sul baby blues in particolare condivido in pieno. Anche per me è stata dura, molto dura a volte, e sapere che anche altre ci sono passate mi ha dato coraggio. Infatti, ho sempre voluto scrivere un post al riguardo, ma x questioni di tempo non ce l'ho ancora fatta. Mi riprometto di farlo però, perché trovo giusto condividere il fatto che l'inizio può non essere tutta unicorno rosa come dici tu e come invece troppo spesso viene descritto.

    Non amo nemmeno io leggere commenti "estremisti" (se non allatti fino a X mesi, se non dormire col tuo bambino, se non lo addormenti da solo..), ma anche questo noto spesso che nel mondo della maternità va alla grande.

    Mi dispiace tu lasci la community perché ho sempre apprrzzato moltp i tuoi commenti, sia durante la gravidanza che dopo.

    Vorrei aggiungerti in privato ma non credo di esserci riuscita 😝

    Se non abbiamo più occasioni di sentirci, faccio un grande in bocca al lupo a te, Diego e tuo marito. Un abbraccio!
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marcella! Un topic bellissimo e da ricordare soprattutto per noi che siamo appena entrate nel mondo della gravidanza e che effettivamente non sappiamo cosa ci aspetta! Emozionanti le tue parole! Sono contenta che il periodo buio sia passato, dalle tue parole si capisce quanto ora tu sia felice e innamorata del tuo piccolino! I tuoi consigli saranno sicuramente utilissimi e daranno forza a molte neo mamme che magari al momento stanno passando la stessa cosa (mi faccio un screenshot del tuo post per il futuro!)!

    Mi spiace che ci abbandoni, spero che comunque non cancellerai l'account, magari tra qualche tempo potresti aggiornarci sulla vita da mamma! Effettivamente qui i topic delle già mamme sono pochi e, a mio parere, è un punto a sfavore di questa community! Penso sia sempre interessante sentire opinioni e racconti come il tuo (anche per avere un confronto e un supporto) da chi appunto è già mamma, soprattutto sui primi mesi!

    Qualsiasi sarà la tua scelta ti ringrazio per tutti i tuoi topic e i tuoi commenti che sono sempre stati utili a me come alle altre ragazze del forum! Ti auguro tanta felicità e il meglio per te e per la tua famiglia!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marcella, apprezzo molto il tono del tuo post e mi spiace che hai deciso di lasciare la community, anche se capisco perfettamente. A volte mi chiedo che ci faccio ancora qui, che mia figlia ha 1 anno ormai, però quando ho un momento devo dire mi fa piacere leggere altre storie di mamme.

    Hai ragione su tutto, nessuno ti prepara mai realmente a quello che è, e onestamente sono anche un po' piena delle madri con cui parli e "tutto è bellissimo, perfettissimo, mio figlio è un angelo sceso in terra". Perché i momenti no tutte li hanno, chi più chi meno, e ogni bambino è un mondo a sé. Sulle madri dell'OMS dice che neanche mi pronuncio, evidentemente dall'alto dei loro studi approfonditi in neonatologia applicata hanno le risposte a tutti i perché, e per me stanno bene dove sono (anche se so solo io quanto detesto la frase l'OMS dice che...).

    Per noi i primi tempi sono stati difficile per il ricovero in TIN, che ci ha abbastanza segnati con una nascita complicata e totalmente diversa da quello che mi immaginavo. Eppure quei momenti bruttissimi mi hanno aiutato molto a mettere nelle giusta prospettiva le cose, e mi hanno aiutata a superare le difficoltà dei primi tempi, di quando hai in mano un cosino piccolo che piange e che tu vorresti in qualche modo aiutare ma non sai come.

    Seguire sempre l'istinto, questo per me resta il consiglio più sensato da dare a tutte le neomamme. Un grande abbraccio a voi e auguri al piccolo Diego! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marcella! Ci siamo parlate e confrontate qualche volta!! Hai ragione la realtà spesso e' diversa da quella che ci si immagina! Anche la mia bimba ormai è nata, ora ha 1 mese e mezzo ma ogni tanto mi collego comunque al forum anche se logicamente il tempo e' ridotto! Per quanto riguarda le linee guida oms piuttosto che mille altri consigli ... Ci saranno sempre mille campane.. Giusto informarsi poi ogni mamma decide per se cosa e' giusto e cosa e' sbagliato per il proprio bambino. Anche io ho dato latte artificiale dopo 1 mese a tentare di tutto con mille ostetriche, consultorio, consulente della lega del latte, tira capezzolo, tiralatte.. Non c'è stato verso, lei non si attaccava ed era una tortura farla piangere per attaccarla al seno.. Dopo 2 giorni di digiuno alla nascita dove non c'è stato verso di attaccarla siamo partiti con l'artificiale.. 1 mese di esercizi vari per attaccarla ma nulla di fatto. Alla fine anche a me sarebbe piaciuto ma non sono riuscita e ho abbandonato. Ogni situazione e' veramente a se stante. Nel mio caso invece le amiche mi avevano avvisata che sarebbe stata all'inizio drammatica e invece per me è stato un periodo bellissimo. Forse dipende anche dal fatto che fino ad ora non ho avuto una vita serena e negli ultimi anni ero già abituata ad alzarmi più volte di notte perché avevo i miei nonni molto ammalati .. E alzarsi di notte per un bimbo che strilla e' una gioia immensa paragonata a quello che passavo fino a pochi mesi fa.. A me quando chiedevano anche al corso preparto come sarebbe stata mia figlia .. Mi sentivo una mamma degenere.. Le altre immaginavano e descrivevano i loro figli io invece non sentivo nulla e nemmeno la vedevo come una cosa reale forse appunto perché avendo passato una gravidanza bruttissima non la avevo pensata proprio per nulla e non avevo aspettative.. Poi quando è nata invece è stata il momento più bello della mia vita e questo periodo non è stato pesante anche se mio marito lavora tutto il giorno e sono sempre da sola .. L'unica cosa che a volte mi rende triste è che appunto non ho più i miei nonni qui a vivere con me questo momento.. E avrei tanto voluto ci fossero al momento della nascita.. Ogni situazione e' veramente a se stante!
    Mi spiace tu abbia deciso di abbandonare la community perché appunto e' molto utile anche per confrontarsi sul post parto però capisco sia veramente difficile seguire tutto.. Anche io ho mille gruppi a partire dal corso pre parto al consultorio al gruppo della piscina e via dicendo ...! Ma è sempre bello avere spunti e scoprire nuovi aspetti perché è un mondo completamente nuovo..!! Mi farebbe piacere avere ancora tue notizie e del piccolo Diego!! Ti mando un grande saluto .. Ciao Marcella e ciao Diego 💕💕
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un topic bello, dolce, simpatico ed emozionante! Un grande abbraccio anche se non ti conosco...mi hanno fatto bene le tue parole a 20 settimane di attesa! Buona vita a te e alla tua famiglia!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le tue parole! Mi trovo sempre d'accordo con te in tutti i topic che commentiamo! Vorrei mantenere i contatti anche fuori dalla community, se ti va mandami un tuo contatto via messaggio privato (se no, non mi offendo, ci mancherebbe), lo farei io ma a quanto pare ho superato il numero limite e non mi verranno ripristinati Smiley sad
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per i primi tempi ma sono felice che ora va molto meglio. Auguri per tutto, vi auguro tanta felicità!!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marcella, grazie per queste parole in cui mi rivedo molto!
    Io ho un ricordo terribile delle prime settimane, passavo quasi tutto il giorno a piangere e ho cominciato a stare meglio solo quando siamo passati all'allattamento esclusivamente con l'artificiale e il bambino ha iniziato a distanziare i pasti. Il mio bimbo è prematuro e avevamo delle indicazioni molto rigide da seguire per l'alimentazione, fortunatamente il mio pediatra è una persona estremamente pacata e mi ha rassicurata, facendomi abbandonare le regole rigide sulla quantità di latte guardando solo all'aumento di peso. Ora va molto meglio, mangia solo 4 volte al giorno e ha eliminato il pasto notturno...io sono esigente ma devo dire che il bambino è molto bravo, non vuole stare troppo in braccio e quando siamo in giro piange molto difficilmente (anche perché dorme quasi sempre Smiley xd ).
    Purtroppo avremo quasi certamente un'operazione da subire dopo l'anno di vita ma supereremo anche questa. Anche il mio bimbo sabato farà 4 mesi e la settimana successiva inizieremo con qualche cucchiaio di frutta, giusto per provare nuovi sapori Smiley winking
    Auguro il meglio a te e alla tua famiglia! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marcella Smiley smile mi ricordo bene di te! Sei stata fra le sposine più attive del periodo dell'organizzazione del mio matrimonio! Mi dispiace che i primi tempi col tuo piccolo Diego siano stati particolarmente difficili, sono felice che adesso abbiate trovato il vostro equilibrio e la vostra serenità. Sembri davvero una bella persona e ti auguro tutto il meglio! 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione