Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Torino

Aiutatemi.. matrimonio mio fratello... Quanti soldi regalare?

Marco, il 7 Giugno 2023 alle 14:51 Pubblicato in Matrimonio.com 0 35

Ho bisogno della vostra esperienza, si sposa mio fratello e sono suo testimone, andremo al matrimonio io e mia moglie. Quanti soldi dovrei dare? Non me la passo benissimo ma non voglio di certo fare figure con mio fratello. Agli invitati hanno chiesto bonifico. Il matrimonio sarà in Puglia, noi abitiamo a Torino quindi avrò anche il volo aereo da pagare. Loro ci pagano una notte in hotel.

Non ho mai fatto il testimone e soprattutto non ho idea di quanto va regalato mediamente a un fratello. Sono stato solo a matrimoni di miei amici e ho sempre messo 250/300 andando in due senza hotel pagato.

35 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 8 Giugno 2023 alle 18:52
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2023 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo non serva doversi sacrificare mesi e mesi per fare una una super busta,si fa ció che si puó..quello che conta è esserci
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me va bene poi ripeto credo che per lui sia più importante la tua presenza che la busta
    • Rispondi
  • M
    Torino
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Con 500 euro faccio figure?

    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io alla mia migliore amica misi 1000€ a oggi con mutuo,figlio ecc non potrei mai permettermelo. Purtroppo non c'è un giusto budget e credo che per tuo fratello sia più importante la tua presenza che quanto tu riesca a mettere nella busta
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Maggio 2024 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto tutte le risposte e quando sono arrivata a questa mi hai fatto troppo ridere😂😂😂😂
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤦🏻‍♀️ allora tu hai detto che non hai una bella situazione economica e tutti, me compresa, ti abbiamo detto che vanno bene 500 o anche 600 e che non esiste una cifra giusta perché ovviamente dipende da quanto tu sei disposto a dare. Io da testimone, non sorella, ho dato 600 perché di più proprio non potevo.
    Detto ciò dai quello che vuoi.
    • Rispondi
  • M
    Torino
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Inutile estremizzare, il 90% della popolazione guadagna tra 1400 e 2000 euro. Di questa fascia si sta parlando, non di casi isolati che guadagnano 500 o 4000 euro. Con uno stipendio normale quanto avete dato o ricevuto? Con uno stipendio normale nella media si darà tra 500 e 800?

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non capisco la risposta. Il fatto che tu abbia 50000 euro sul conto non vuol dire che tu sia ricco. Magari hai una retribuzione di 1500 euro e sei bravo a mettere da parte i soldi.
    Ti sto dicendo che se io prendessi 5.000 euro al mese sicuramente farei un regalo molto più grande rispetto ad una persona che ne prende 1.000 tutto qua. Sei tu che hai chiesto un consiglio e tutti ti stanno rispondendo la stessa cosa.
    Io da testimone ho regalato 600 euro! Vabene così come risposta?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Marco, quello che tutti stanno cercando di dirti è che non esiste una cifra che sia corretta, ma che va intesa in base alle disponibilità di ognuno, perché se uno ha un contratto di apprendistato di 40 ore settimanali a 500 euro, non può non mangiare un mese perché deve fare il regalo e quindi 100 euro saranno già un grande sforzo economico, che sicuramente chi li riceve riconosce ed apprezza.
    Chi fa il dirigente e guadagna 4000 euro al mese, magari può anche permettersi di dare 1000 e non sarebbe svenarsi.
    Il regalo è un regalo e nessuno fa i conti in tasca a nessuno, ma semplicemente ognuno deve farseli per se! Se vogliamo vederla come una questione di galateo, questo dice che la cifra corretta dovrebbe coprire il costo a persona della cena e della bomboniera. Io se fossi testimone, farei questo ragionamento e aggiungerei 150/200 euro in più.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps. L'anno dopo mi sono sposata io. Mia sorella e mio cognato (nessuno dei due testimone) hanno voluto regalarci le fedi. Per ringraziarli gli abbiamo preso un pacchetto Smartbox degustazione e spa di circa 100€ che hanno usato per il loro anniversario
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo fatto 500 ero testimone/sorella. Avevo comprato casa da un anno e passata da una partita iva a dipende (quindi prendevo la metà e a settembre avevo appena pagato tasse). Ci siamo presi anche noi un albergo perché era a 2 ore e mezza di macchina e ci siamo fermati 3 notti.
    • Rispondi
  • M
    Torino
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se ho 50 mila euro sul conto potrei mettere 5 mila euro senza essere sfondato

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa volevo scrivere 1000 euro.
    MBE se sono ricca sfondata a mio fratello glieli regalo 5000 euro.
    Per me 600 euro come cifra vabene se dici di non avere disponibilità economica.
    • Rispondi
  • M
    Torino
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se posso mettere 5000 metto 5000? Capisci che si deve anche andare oltre? Si può trovare una cifra corretta a prescindere dalle disponibilità, si sta discutendo su una cifra corretta senza svenarsi

    • Rispondi
  • M
    Torino
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mettere 100 o 200 euro essendo testimone è vergognoso, non devi avere soldi per mangiare per mettere quelle cifre da testimone, se no non hai giustificazioni

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me ti stai facendo troppi problemi.
    Non esiste una cifra giusta e una sbagliata. La sorella di mio marito e testimone ci ha dato 100, mio fratello sempre testimone ci ha dato 600. Hanno disponibilità economiche diverse e a noi è andata bene così 🤷 fai quello che puoi. Se puoi mettere 700 fallo altrimenti no.
    • Rispondi
  • M
    Torino
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come scritto in un post più sotto io potrei mettere anche 800 volendo, ma solo se mettendone 500 per dire farei brutta figura. Volevo capire una cifra che non mi fa fare figure ma allo stesso tempo non mi fa spendere un capitale. Se già con 500 non faccio figure metto 500. Se invece mi dite che per non fare figure è meglio mettere 700 metto 700. Io veramente non ho idea della cifra corretta, gli unici matrimoni a cui sono stato ero invitato normale e ho sempre messo 250 o 300, andando con mia moglie

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposo Settembre 2023 Avellino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a mia cognata abbiamo messo 500€ e non eravamo i suoi testimoni. Ma credo che tu possa fare lo stesso, sempre se puoi. 500 o meno credo che tuo fratello non vada a notare quanti soldi tu gli abbia dato, sopratutto se conosce bene la tua posizione economica.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Luglio 2023 Napoli
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si sposasse mia sorella metterei 1000 euro escluse le fedi. Però cmq è sempre in base alla possibilità di ognuno
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Difficile rispondere a queste domande non conoscendo la tua condizione economica. Io al wedding di mia sorella metterei mille.
    • Rispondi
  • M
    Torino
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No mai scritto

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da testimone del fratello metterei 800/1000€, considerando che dovete pagare il volo magari anche 700€ vanno bene

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposo Preciso Agosto 2023 Grosseto
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non avevi già scritto qualche giorno fa?
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in generale se si sposasse mia sorella non penso metterei meno di 500€ di regalo, se poi andassi con il mio fidanzato metterei almeno altri 200€ per lui. Questo oltre alle spese accessorie tipo viaggio/fedi (se te le hanno chieste) etc. Ma con mia sorella siamo abbastanza unite e lei mi farà da testimone… secondo me in famiglia non ci sono cifre “giuste”. So di zii che hanno regalato anche più di 1000€. Però se vai con tua moglie non metterei meno di 7/800€ in totale
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non ho fratelli.. ma lo scorso hanno si è sposato il fratello del mio moroso, e lui gli ha regalato insieme agli altri 2 testimoni le fedi e in più abbiamo fatto un bonifico insieme di 500€.. le fedi venivano altre 500 € circa.. ( conta che nel bonifico c'ero anchio )

    Personalmente credo abbia dato troppo.. ma il fratello è il suo..

    • Rispondi
  • M
    Torino
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questo sicuramente, ma volevo capire normalmente che cifre si danno nella situazione di testimone del fratello

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Però sei il testimone.. io credo che tu debba dare quello che vuoi e che puoi.. non è questione di far figure o altro.. è questione di disponibilità!

    Fai quello che credi sia giusto e non sbaglierai.. se parleranno male pace, tu sei in pace con te stesso!

    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Dicembre 2022 Foggia
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi un 700 euro
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao condivido quello che ti ha scritto Eleonora, se hai un buon rapporto con tuo fratello, lui probabilmente saprà che economicamente è per te un momento un po’ più difficile del solito e quindi non Credo che si risentirà se metterete quello che potrete. Detto questo se fossi nella tua situazione ovvero io testimone + fidanzata e notte offerta (prendilo come parere soggettivo però … ) cercherei di mettere almeno 500 euro. Detto questo la questione regali è sempre un po’ spinosa, sono stata sposa, e avevo invitati che sapevo essere in difficoltà, per me andava bene anche solo la loro presenza, al di là del ruolo che avevano e di cosa offrivo a loro quindi tranquillo che capiranno la situazione, qualsiasi cifra fonerai a loro


    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente- con il mio matrimonio- ho capito che tutti hanno un’idea ben diversa di regalo di matrimonio 😅 io ti dico che quando in passato andavo da sola ad un matrimonio, ne mettevo 300 da sola, perché lo ritengo un regalo adeguato per gli sposi che mi invitano e non tengo solo a coprire la spesa che hanno dovuto sostenere per me…ma questi sono punti di vista!
    • Rispondi
  • M
    Torino
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per la tua opinione, non mi aspettavo cifre del genere avendo sempre messo sempre max 300 per miei amici stretti

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il mio fidanzato ha fatto da testimone al fratello, abbiamo messo 1000 euro ma tenendo conto della situazione che hai descritto credo che 700/800 euro vadano bene!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione