Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Natalia
Sposa Master Settembre 2020 Bari

Aiutatemi: mi servono i riti nozze puramente italiane

Natalia, il 11 Maggio 2020 alle 18:42 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 30
Sposine mi servono i riti da tradizione puramente italiane per le nozze sembrano che non ci sono 🙄, praticamente ho un sacco di tradizioni russe per le nostre nozze(per oni momento dall'inizio alla fine) ma non ho quelli italiane. Sono stata a tanti matrimoni qui in Italia e non ho visto un rito puramente italiano(ci sono "lancio del riso", "primo ballo", "taglio della torta", ma non sono dei riti puramente italiani, e non portano utilità per la vita coniugale com'è morale e consiglio, hanno mezzo mondo queste riti di nozze, sono solo riti di nozze e non apartengono ad una cultura in particolare, gli abbiamo anche noi e avremmo alle nostre nozze), io invece vorrei inserire i riti puramente italiani, perché rischio con dei riti russi sovrastare la cultura del mio fm(ho chiesto al mio fm dobbiamo mettere i riti italiani lui non lo sa quali sono e non da molto peso, ma se si troverà in mezzo ai riti e nemeno uno è italiano dopo proverà una sensazione che io non vorrei).
Per farvi capire io inserisco quelli di base(che non possono mancare) c'è ne sono tanti:
1. il rito iniziale "conquista la sposa" quando si presenta a casa della sposa con amici e testimoni e i genitori deve superare i ostacoli(domande fatte dalle amiche della sposa sulla sposa e le sue preferenze lo sposo deve rispondere, tutto in maniera leggera e divertente) pagare con regali e denaro alle amiche che passano alla sposa che mano-mano decidono di farlo passare o no se si é impegnato o no, il senso del rito é "la sposa-moglie quello che fa durante la vita coniugale non é né dovuto né gratuito, ti devi sforzare mentalmente e economicamente com'è uomo e marito" Aiutatemi: mi servono i riti nozze puramente italiane 1
Aiutatemi: mi servono i riti nozze puramente italiane 2
Aiutatemi: mi servono i riti nozze puramente italiane 3
2. Benvenuto al ricevimento accoglienza con paniotta ciotola con sale e calici di vino dalla generazione precedente, chi é dei due sposi azzana il pezzo più grosso sarà il capo famiglia con la parola decesiva(anche se sappiamo chi è che ha sempre la parola decisiva 🤫😏) Molto divertente 😂😝Aiutatemi: mi servono i riti nozze puramente italiane 4
Aiutatemi: mi servono i riti nozze puramente italiane 5
Aiutatemi: mi servono i riti nozze puramente italiane 6
Aiutatemi: mi servono i riti nozze puramente italiane 7
Aiutatemi: mi servono i riti nozze puramente italiane 8
3. La rottura di un piatto è poi sposi si tengono per mano e saltano superando i pezzi, il senso è superare insieme uniti le divergenze e rottura del rapporto durante la vita coniugale 4. I ospiti fanno i tost con sagezze popolari, poesie, e consigli per i sposi fra i pasti o in un momento di noia. 5. I ospiti gridano "Amaro amaro" i sposi si devono baciarsi e i ospiti contano la lunghezza del baccio"1,2,3,4" di solito fino a dieci o a finché i sposi non si fermano 😋, per allontanare i spiriti malefici, ed é all'insiegna di tener viva la fiamma della passioneAiutatemi: mi servono i riti nozze puramente italiane 9
Aiutatemi: mi servono i riti nozze puramente italiane 10
6. I concorsi per invitati a premio(di solito sono i giochi fatti a l'asilo nido) é com'è tornare bambini nel animo con la leggerezza e risate. Aiutatemi: mi servono i riti nozze puramente italiane 11
Aiutatemi: mi servono i riti nozze puramente italiane 12
Farò lancio del riso, primo ballo e taglio della torta ma sono riti di nozze internazionali.Cosa posso inserire di puramente italiano? Consigliatemi ragazze magari con una foto così posso replecare. 🌺🌺🌺❤️❤️❤️

30 Risposte

Ultime attività da Natalia, il 12 Maggio 2020 alle 22:27
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi piace tanto dovrò imparare la canzone immagino già la faccia di mio fm 😳quando l'intratenitore metterà la canzone tutti ospiti e io con i tovaglioli che canto la canzone a scuarcia gola 😂😍😍
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono le prime che ho valutato, mi piacciono tanto, ma com'è noi anche nostri ospiti sono pieni di soprammobili da matrimonio, quindi ho scelto la caffettiera grande di Claraluna così possono usare la bomboniera
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dirò al intratenitore di eseguire questo rito, a sorpresa per il mio fm 😍
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto ora che il tuo fidanzato è pugliese come me, potresti fare come bomboniera o segnaposto il pumo di Grottaglie.. É molto di moda ed è un portafortuna per gli invitati
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    É indifferente in piedi o seduti, l importante è muovere il tovagliolo..
    Gli sposi partecipano insieme agli invitati..
    Su youTube se cerchi ' fazzolettata matrimonio ti usciranno parecchi suggerimenti
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alcuni lo scrivono sugli inviti con una frase carina... noi non l'abbiamo scritto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste cose penso siano cose che si vedono solo nei paesi molto piccoli in cui al matrimonio è invitata tutta la comunità. Ad esempio c'è un paesino qua in Trentino in cui si usa fare gli agguati allo sposo prima che arrivi in comune/chiesa. Deve offrire da bere agli amici, rompere un muro di mattoni che gli sbarra la strada e cose così
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non conosco nessun rito puramente italiano, forse qui cambia da regione a regione ma per esempio qui in Piemonte non penso ce ne siano di particolari tipici di qua!!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto quello della Puglia c'è balli cibo, ma non sono dei riti a tutti matrimoni si mangia e si balla, quelli russi sono veri e propri riti come anche quelli indiani cinesi afrecani proprio dei riti di nozze, quello del letto(non vedo com'è il rito del matrimonio perché é normale che fai il letto da festa indipendentemente di che cultura sei) e non é durante le nozze e i sposi non sono partecipanti del rito, poi c'è quello che i testimoni pagano le fedi ma non é il rito da svolgere. Pensavo che ci sono dei riti ben precisi con il senso che vengono tramandati da generazione a generazione durante le nozze, ma non gli trovo, oni cultura ha i propri, si vede che si sono persi, allora leggerò di tutti regioni e faccio un riassunto per fare i riti all'italiana, vediamo cosa può uscire fuori
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stiamo in Puglia
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2022 Milano
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo per la Lombardia solo la tradizione della cravatta da tagliare e venderne i pezzi agli invitati...a me non piace ma l'ho visto fare.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2022 Milano
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca questo topic su organizzazione matrimonio di matrimonio.comAiutatemi: mi servono i riti nozze puramente italiane 13
    Spiega tutto in base alle diverse regioni e posso dirti che nel caso della Lombardia è vero(per le altre regioni non posso assicurare)
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2022 Milano
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. In Italia le tradizioni cambiano da regione a regione. Di che regione è il tuo fidanzato?
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello del carretto è divertente se a fine della serata dopo bevuto sarà proprio da piegarsi da ridere 👍👍👍, quella del taglio della cravatta credo che é americana e non italiana com'è il rito
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad alcuni matrimoni ho visto il taglio della cravatta ma non so se è usanza italiana.
    Poi c'è il carretto fatto dagli amici, in cui lo sposo pedala verso la nuova casa mentre la sposa è seduta dietro
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pasta aglio olio approvata lo farò é anche utile dopo una bella bevuta
    Quello dei tovaglioli I ospiti sono seduti o in piedi e i sposi che fanno in quel momento?
    Quella della serinata é una scelta del fm non posso chiederlo di farmi una sorpresa che poi non é nemmeno che é mia di tradizione, se si sentirà lo farà, ma lo vedo difficile per com'è fatto Qualcos'altro da fare però durante la giornata di nozze?
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma comunque meno male che seguono le tradizioni dei riti ancora all'estero, da questo oggi ho capito che c'è qualche legame storico con la Sardegna attraverso i riti, e c'è anche il legame con le Alpi attraverso il cibo che é proprio diverso da quello comune italiano ma é uguale a quello russo diversi piatti, la storia é stata riscritta tante di quelle volte a secondo dell'interesse del momento storico, ma queste piccoli indizi sono indelebili é vengono portati avvanti dalla popolazione, non sono imposte si fa con la consapevolezza, con un po' di divertimento per far sì che non sono pesanti, mi piacciono che le colture si mischiano fra cibo e rito e molto più ricco e ogni coltura aggiunge del suo, un conto é quando viene disprezzata e non accettata un'altra coltura(per paura di perdere la propria sostituendo con un'alta) questo non condivido com'è atteggiamento e comportamento ho il rigetto 🤢 verso un atteggiamento del genere perché se fai così verso l'altre colture domani sarà fatto da altri verso la tua di coltura, invece condivido lo scambio(e non sostituzione o disdegnio) per conoscenza e consapevolezza, com'è quella italiana che fa parte della mia vita e altre colture che ho conosciuto mano-mano(più di tutto il cibo) abbiamo un meno ricchissimo io e mio fm non ci annoiamo mai del menù quatidiano 😂
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    -Di tradizione partenopea la fazzolettata sulle musiche de'u surdat nnamurat': praticamente i i tovaglioli vengono fatti ruotare come delle eliche dagli invitati al suono di 'oi vita pi vita miaaaaa'..
    -in alcuni paesi del sud si usa fare la serenata il giorno prima del matrimonio
    Sempre al sud la pasta aglio e olio alla fine del pranzo nuziale
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti... le cose sono cambiate molto Smiley laugh Smiley laugh

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello dei sposi inginocchiati è l'immagine molto molto antica che abbiamo da sempre, poi da secoli immagini sono con la testa abbassata in segno di rispetto, solo che adesso non si inginocchia più e non si abbassa più la testa tempi moderni 😂
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo quello del taglio del nastro 😂 é russo com'è il rito, é strano forte che abbiamo così tanti riti in comune con Sardegna, c'è sicuramente qualche legame del lontano passato, che seguiamo ancora oggi e in Sardegna si é perso un po', é strano forte 😳
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Senz'altro è più una cosa da sposi giovani, io ho visto un documentario di matrimonio in Sardegna degli anni '60 del secolo scorso e c'era la benedizione in casa, con i genitori degli sposi seduti e loro inginocchiati a prendere la benedizione... cose molto antiche ma suggestive.

    Pensandoci bene un altro rito è il taglio del nastro quando la sposa esce di casa... magari si potrebbe fare al momento delle cerimonia civile

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, ma é di solito alla richiesta della mano(certo che ha chiesto in precedenza alla fidanzata di sposarlo), il fidanzato viene a casa dei genitori, é un po' teatrale, con i genitori vestiti da festa con la tavola com'è si deve e chiede la concessione della mano hai genitori della sposa e i genitori devono benedire, e poi il rito si repete formalmente al rito religioso la benedizione dei genitori, ma di solito si fa da giovani e per le prime nozze
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, e credo che voi facciate anche la benedizione dei genitori, vero? I riti della Sardegna sono molto belli. Si usa anche rompere un piatto pieno di riso e di fiori quando gli sposi escono di casa.

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Elisabetta, ci provo, anche se quando ho visto on-line mi da sempre riso, ballo e taglio della torta, o pure oggetti coni segnaposto ma non sono riti, vediamo, dal tronde sono tenace e trovo sempre qualche soluzione, con il tuo messaggio di prima ho scoperto che ho il rito in comune con la Sardegna che strano
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh, purtroppo in Italia i matrimoni sono sempre stati dei riti di famiglia, per cui le tradizioni sono sempre legate alla parentela, non me ne viene in mente nessuna che sia solo di coppia.

    Il rito del pane che si fa in Russia lo conoscevo, è molto bello ma da noi non si usa proprio... semmai era la suocera che offriva qualcosa da mangiare alla nuora al momento di entrare nella nuova casa, in segno di accoglienza.

    Prova a cercare un libro di folklore pugliese, magari trovi qualche vecchia tradizione carina e ormai dimenticata...

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Com'è fai a chiedere ai invitati? Portatemi un gratta e vinci? O lo sanno da sé? Qui non ho visto
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😭 Che tristezza lo voglio fare per il mio cuorecino, lui non ha i genitori e la parente che aveva che gli stava attaccata com'è la cozza(di tipo io sono com'è la madre per lui) lo ha ripulito fino all'osso portandolo al'astrico con inganno(faccio tutto per te con soldini tuoi tanto dopo rimarrà tutto hai tuoi figli) si ha propriato di tutto(una truffa in piena regola che lui per ora non ha denunciato, abbiamo in mezzo i avvocati) dopo che ha finito gli ha sputato nell'animo, altri parenti erano presenti solo quando era tutto inpacchetato, dopo che è stato truffato per le somme allucinanti tutta la parentela che gli stava apicicata per anni é sparita per maggia, quindi se un rito è legato alla parentela non mi può servire nemmeno, non ci sarà nessun parente io questi serpenti malefici non gli voglio con la faccia lavata, voglio fare qualcosa di bello per lui ha passato tante amarezze e si sente anche in colpa che si é trascinato dietro alla famiglia che lo ha spogliato senza vergogna.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Sicilia si usa anche che gli invitati regalino agli sposi un gratta e vinci
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Natalia, i riti "puramente italiani" non esistono: nel senso che ogni regione italiana aveva i propri, una volta, ma col tempo sono passati di moda e adesso non li segue praticamente nessuno. Come hai osservato tu, i matrimoni che si fanno ora in Italia sono "globalizzati", ossia si seguono delle tradizioni più o meno internazionali, ma non certo tipicamente italiane.

    Le cose che mi vengono in mente, sono, ad esempio:

    - la preparazione del letto degli sposi, che si usa in alcune regioni del sud Italia (ma ovviamente si fa nei giorni prima del matrimonio, non durante...)

    - il fatto che il bouquet venga offerto alla sposa dalla madre dello sposo

    - lo sposo attende la sposa sulla porta delle chiesa (ma voi non vi sposate il chiesa...) e non all'altare come si tende a fare adesso

    - in Sardegna lo sposo va a prendere la sposa a casa sua, e insieme vanno in chiesa seguiti da parenti e amici

    e poi... boh, non mi viene in mente molto di più.

    Abbiamo dimenticato...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione