Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Curiosa Agosto 2026 Salerno

aiuto

Claudia, il 13 Novembre 2025 alle 15:40 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 37
Ciao sposine!! Mi sposo il 12 Settembre e sono molto emozionata! ma c’é una cosa che mi tormenta…il prezzo delle cose! Non volevo spendere molto ma vedo che anche per un makeup si prendono dai 300 ai 400€…voi come avete affrontato queste cose?

37 Risposte

Ultime attività da Mary, il 29 Dicembre 2025 alle 20:23
  • Mary
    Sposa Novella Maggio 2026 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

è un ottimo prezzo!!!

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tra makeup e parrucchiera 310€ ho trovato
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Novella Maggio 2026 Napoli
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, su questo non me la sento di risparmiare e pagherò circa 400 €, i prezzi sono alti ma è anche vero che le foto rimangono per sempre e lì si vedrà la qualità del lavoro di makeup e acconciatura (oltre al lavoro del fotografo). Ho preferito risparmiare su decorazioni e fiori

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehhhh.. anche a me è scocciato parecchio pagare sopratutto la parrucchiera quasi 300€ per una semplice piega mossa!
    Purtroppo non ci si può far niente, appena dici che sei una sposa i prezzi lievitano, per non parlare di tutti i trattamenti che ti propongono (o costringono) di fare come se facessero miracoli in pochi mesi 😂
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vuoi cos’è troppo eccessive o particolari, prova a sentire magari le scuole di make up, magari ci sono studentesse brave e che chiedono certamente molto molto meno! Io ho avuto la fortuna IMMENSA di avere trucco e parrucco fatto da un’amica di famiglia che ha lavorato per 20 anni in tv 🥹
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Maggio 2026 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sei fortunata.
    A me trucco e acconciatura per me e mia madre a domicilio 800 euro.
    È il quarto che contatto e hanno tutti gli stessi prezzi
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtoppo intorno ai matrimoni esiste davvero un gran business e appena si nomina la parolina magica tutto costa il doppio se non di più...

Quello che però mi sento di consigliarti è di non andare al risparmio sul fotografo (paradossalmente le foto sono l'unica cosa tangibile che vi resterà di quel giorno), sul makeup (lo vedrai praticamente in tutte le tue foto) e sull'intrattenimento (le persone non si ricorderanno se al vostro matrimonio c'erano i ventagli, le wedding bag, i confetti di 20 gusti diversi, ma si ricorderanno l'atmosfera ed il divertimento provato).

Considerando che hai ancora tempo ti consiglio anche di dedicarti al fai da te per partecipazioni, segnaposto e cose di questo tipo per risparmiare il più possibile!

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2027 Modena
    Fiore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potresti fare uno scambio di prestazioni con una professionista che ha già aperto l'attività, offrendoti come aiutante per un certo numero di ore in cambio del suo servizio al tuo matrimonio

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è vero. Ormai i prezzi sono alle stelle. Ma hai ancora un po’ di tempo per organizzarti con vari preventivi e mettere da parte quanto più possibile. E’ un giorno memorabile e a mio avviso vale la pena anche sforare un po’!
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in realtà sono una makeup artist e sono anche onicotecnica e parrucchiera, ho iniziato a lavorare a 13 anni…ho truccato anche una sposa di recente e sono nel settore makeup da poco, quindi volevo qualcuno che lo facesse come lavoro da più tempo sia per farmi coccolare che per imparare…però…spendere così tanti soldi a sto punto mi trucco io…
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Agosto 2026 Napoli
    Maria Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia! Devo esser sincera? i costi a volte ti fanno calare tutto l'entusiasmo! Sembra impossibile poter riuscire a realizzare il matrimonio dei sogni con i costi attualmente del mercato..

Detto ciò con un pizzico sulla pancia e qualche sacrificio in più a volte si può anche riuscire a risparmiare..! ti consiglio di fare mille ricerche e trovare quella che ti soddisfa di più!

Per il trucco io ho fatto richiesta a circa 8 professioniste del settore e alla fine ho scelto quella che mi ha convinto più di tutte tenendo ovviamente conto anche del costo!

Ti dico però che su Napoli ci sono prezzi folli! E meno di 450 io non ho trovato assolutamente nulla! La mia, nello specifico, mi ha preventivato 600 per me e la mia mamma! E considerando la sua professionalità ed i suoi lavori ho scelto lei! Smiley smile

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho un lavoro stabile quindi non riesco proprio a mettermi da parte così tanti soldi
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Novembre 2025 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me vale la pena comunque spendere i soldi per il grande giorno!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo assurdo buttare via così i soldi a me mi ha truccata mia sorella
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Giugno 2026 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che il make up durevole e valorizzante sia un ottimo investimento…piano piano si fa tutto
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le abbiamo affrontate pagando piano piano e non tutto a una volta 🤣
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa Principiante Giugno 2026 Roma
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco, Claudia 🥹
    Io mi sposerò a giugno e, proprio come te, rimango basita dai prezzi che ci stanno chiedendo. Ti dico solo che per tenere un barboncino toy mi hanno chiesto dai 450€ ai 600€… follia pura!
    Infatti penso che alla fine troverò una soluzione da sola, anche solo tenermela accanto 🩷 perché molti fornitori ormai giocano davvero sui sentimenti.E non parliamo dei fioristi… certi preventivi mi fanno svenire 😅 sembra quasi che se non spendi almeno 2000€ di fiori non sei nessuno!E pensa che io adoro i fiori… ma me li stanno facendo odiare ahah
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Luglio 2026 Como
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non demordere con i preventivi chiedi tanto chiedere non costa nulla poi alla fine valuti
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul viaggio sono tranquilla perché menomale la mia famiglia sa muoversi in posti nuovi sa organizzare e quindi chiedo a loro dei consigli…per il resto non so…sto chiedendo taaanti preventivi ma alcuni sono proprio eccessivamente alti
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio 🥰
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Luglio 2026 Como
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo quando si dice la parola matrimonio si scatena l'inferno economico dovresti provare dove riesci a fare da sola tipo centrotavola scarpe e eventuali decorazioni prova a parlare con la location loro a volte aiutano molto poi per il viaggio basta non dire che è per matrimonio risparmi un po per il resto gira tanto e chiedi preventivi io ne ho chiesto tantissimi oppure affidati a persone che sai già come lavorano
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo sì, è tutto molto più caro rispetto a qualche anno fa, soprattutto dopo il covid. Io ci tenevo ad ingaggiare una MUA in particolare perché per me era fondamentale che il lavoro fosse fatto bene nel mio giorno speciale, non ho badato molto a spese perché in realtà sono così nella vita, preferisco spendere ma non accontentarmi! Per l’acconciatura invece mi sono rivolta alla mia parrucchiera di sempre (non volevo qualcosa di troppo elaborato, anzi avendo i capelli molto lunghi già sapevo che avrei voluto un semplice semi raccolto) e non ai più famosi nel settore wedding della mia zona, spendendo una cifra ragionevole. Tutto sta nel capire per cosa e quanto sei disposta ad investire!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo definito a monte un budget per ciascun fornitore e dettaglio! Comprendo che magari alcuni prezzi possono sembrare “alti” ma abbiamo comunque preferito investire un po’ di più su poche cose davvero importanti (makeup compreso) e risparmiare su altro.
    Secondo me l’importante è trovare un equilibrio e capire dove vuoi davvero sentirti super sicura ❤️
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco benissimo! Noi abbiamo lavorato davvero tanto sul budget iniziale, decidendo su cosa vogliamo spendere tanto e su cosa risparmiare all'osso. Poichè io non so proprio truccarmi, ho investito molto sulla MUA. Per i capelli, invece, farò una semplice piega dal mio parrucchiere di fiducia. Spenderemo tanto per cibo e location, ma niente macchina di lusso, fuochi d'artificio, fiori (avrò solo il mio bouquet e la boutonniere dello sposo). Secondo me il segreto è avere una lista di fornitori e decidere dove spendere il budget, adattandosi per quelli con una priorità più bassa.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo hai ragione! Io mi sposerò il 2 settembre e noto che rispetto agli anni scorsi i prezzi sono lievitati a dismisura. Cerchiamo di restringere tutto, fare solo il minimo necessario e magari usciamo fuori una volta in meno (anzi, anche di più!)
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Precisa Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche io all'inizio ero parecchio turbata dalla cosa, perché praticamente tutto ciò che concerne il matrimonio parte da prezzi alti e può salire potenzialmente all'infinito. Ad un certo punto però mi sono rassegnata e mi sono detta: ok, è un giorno speciale, (presumibilmente) unico... inutile stare troppo a rimurginare. Basta capire cosa per te è irrinunciabile e cosa non lo è... e regolarti di conseguenza sulle scelte da fare per rendere la spesa complessiva sostenibile.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo anch’io inizialmente partii con un budget che ovviamente poi non ho potuto rispettare proprio perché i prezzi continuano a lievitare anno dopo anno 😅
    Comunque non mi sono accontentata ho semplicemente poi capito a cosa potevo rinunciare e a cosa no
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi truccherò da sola con un trucco molto semplice che farei ogni giorno, i soldi per un make up artist preferisco spenderli per altro

• Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto. Poi secondo me dipende. Vedo trucchi sposa dove tra il prima e il dopo non si riconosce nemmeno che si tratta della stessa persona, ciglia finte super lunghe, zigomi che sembrano due albicocche. Boh. A me non piace ma se una vuole avere questo effetto, ritengo opportuno avere una MUA. Ma per qualcosa di semplice bah, mi sembra esagerato. Non dubito che siano giustificati i 300€. C'è chi fa la consulenza e ti da le tip per preparare la pelle del viso, c'è la prova, i pennelli etc monouso, i prodotti premium, il trucco magari per un altra persona. DIpende tutto da cosa vuoi tu.

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si c’è un business dietro ai matrimoni qua e non si riesce quasi più
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Precisa Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo a Napoli e dintorni è diventato un vero e proprio business quando si parla di matrimoni..abbiamo prezzi alle stelle, soprattutto tra i fornitori beauty. Spero riuscirei a trovare molto meno!!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti trovi allora nella mia stessa situazione Paola! Pensavo che al posto di pagare 400€ un trucco li spendo per fare un corso makeup sposa e portarmi poi il lavoro anche dopo magari
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione