Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposo Preciso Giugno 2022 Padova

Aiuto! Corsi prematrimoniali ????

Chiara, il 6 Ottobre 2020 alle 17:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38

Ciao ragazze io ho un enorme problema. Io e il mio compagno ci sposiamo in chiesa però io non so se riesco a fare il corso prematrimoniale a causa del mio lavoro come posso fare ???? Ho già chiamato non so quante parrocchie e tutte mi hanno detto che li fanno sempre nei soliti giorni che ovviamente io non posso o comunque non parteciperò a tutti e quindi non sono neanche sicura che mi potranno dare l'attestato Come posso fare ??? Datemi dei consigli grazie Smiley cry


38 Risposte

Ultime attività da Immacolata, il 7 Ottobre 2020 alle 16:23
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Putroppoio ho chiesto anche con il mio fidanzato ma ho problemi e non conosciamo nessuno neanche che lo faccia online...come ti capisco...non so ho chiesto a tutte le chiese di zona e fuori zona
    • Rispondi
  • Immacolata
    Super Sposa Giugno 2021 Napoli
    Immacolata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai lo stesso problemamio ...io ho chiesto a tutte le chiese della.zona e forse solo un paio lo fa di sabato...anzi pretendono che dia il nulla osta ma se il nulla osta si da solo se mi devo sposare in un'altra chiesa cosa che devo fare ma il corso si può fare ovunque basta che rilasciano il certificato. Il mio problema è anche che ilmio fidanzato nn può venire neanche tutti i fine settimana quindi doppio problema. Ci sono quelli a pagamento di due giorni ma mi sembra che per via covid nn li fanno ma perché devo pagare una cifrona per farlo in due giorni...bha e nn vengono incontro alla buona volontà delle persone
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Venezia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao molti parroci fanno dei mini incontri privati proprio solo con gli sposi per chi non riesce a fare il corso vero e proprio. Prova ad informarti se ce n'è uno disponibile dalle tue parti☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara,

    sono sicura che troverai un parroco pronto a venirti incontro Smiley catface

    Ti passo i topic delle spose di Padova per confrontarti anche con loro.

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare, spesso capiscono e trovano un compromesso
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca una Parrocchia che potrebbe fare un corso on line
    • Rispondi
  • Jvoviuvviyvyviy
    Super Sposo Gennaio 2011 Nuoro
    Jvoviuvviyvyviy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Stai tranquilla, il mio fm aveva il tuo stesso problema proprio per il lavoro. Ho partecipato da sola e qualche volta è venuto anche lui. Al corso hanno compreso l'impossibilità e non ci hanno fatto problemi. Ovviamente hanno capito che eravamo persone oneste, perché molti usano il lavoro solo come scusa per non partecipare al corso quando in realtà, almeno il nostro, è stato molto utile e interessante! 😊
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ha detto che non importava lo facessimo abbiamo fatto solo un incontro con lui
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Giugno 2022 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo 🤞
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace! Spero troverai una soluzione 🤞🏻
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Giugno 2022 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eeeee no perché io lavoro nei weekend però sono in contatto con altri parroci e sento che mi dicono

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Giugno 2022 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda ora sono in contatto con altri parroci e sento se loro riescono a trovarmi una soluzione

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Giugno 2022 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No ci hanno detto che non celo lasciano se non partecipo a quasi tutti mi ha detto che posso saltarne due/tre

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Giugno 2022 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi viviamo insieme però sinceramente io non la vedo così secondo me e un esperienza da fare in ogni modo vi ha sposato lostesso ?

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Giugno 2022 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si però appunto di sabato e domenica quindi escluso per me Smiley cry

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Giugno 2022 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao per ora ho sentito altre parrocchie....adesso vediamo comunque non mi è sembrato molto accomodante però ho sentito il parroco di mia nonna e in teoria se il nostro prete e d'accordo può farceli lui però appunto deve essere d'accordo il nostro parroco sennò boh Smiley ups

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Giugno 2022 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vedremmo insomma abbiamo tempo però preferisco prendermi con largo anticipo

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Giugno 2022 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    NO non posso anche perché siamo stati chiusi durante il covid e quindi proprio impensabile chiedere dei giorni, comunque sto cercando appunto altri corsi in altre parrocchie per evitare di saltare dei giorni....domani sento altre parrocchie comunque mi hanno detto anche che possiamo fare dei corsi individuali

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh si dai, in bocca al lupo cara Smiley kiss

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che peccato... cioè di solito si può trovare un punto d'incontro fissando magari incontri tra il parroco e voi 2 (non so magari 2 o 3) oppure tra voi e una coppia guida del corso. Peccato 😪
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Giugno 2022 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao si infatti ho sentito ma non nella mia e ho chiesto ad altre parrocchie mi hanno detto che mi sapranno dire

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Giugno 2022 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao invece a me hanno detto che devono partecipare entrambi e se proprio posso saltare due incontri altrimenti non ci danno l'attestato

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi disp il mio parroco è stato molto flessibile, però ne vale la pena partecipare è molto bello e interessante
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Giugno 2022 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao purtroppo non tutti sono cosi accomodanti ora ho sentito diverse parrocchie ma stessa storia domani riproverò domani a sentire qualcun altro speriamo bene

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Giugno 2022 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao ho sentito tante parrocchie però appunto non ci danno il certificato se non partecipiamo a quasi tutti gli incontri e appunto dobbiamo essere in due

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, io dovevo fare il corso nei mesi in cui non faccio il doppio lavoro ma ahimè c'è stato il covid. E ora rischio di non avere modo di andare al corso prematrimoniale proprio per questo motivo. L'ho fatto presente al mio parroco che mi ha tranquillizzata dicendomi che effettivamente non è obbligatorio e vincolante e che se ci saranno problemi a frequentare ci farà un unico incontro o comunque farà in modo che ci sposeremo anche senza averlo fatto.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Giugno 2022 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao grazie ho sentito il parroco però se non partecipo abbastanza volte non ci danno l'attestato anche se il mio compagno partecipa sempre

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, premesso che io il corso l'avevo trovato super interessante (incontri con psicologi, avvocati, famiglie che hanno adottato...), ti consiglio di parlare direttamente con il parroco che magari può fissare alcuni incontri direttamente con te e il tuo futuro marito.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, io ho fatto il corso praticamente da sola, il mio futuro marito è pizzaiolo, il corso si svolgeva tutti i sabati per circa 3 mesi di fila, nella mia parrocchia era gestito così, poi a marzo si è interrotto causa covid, cmq tornando al discorso il mio fm avrà assistito a max 3 incontri, il parroco ha capito la situazione e diciamo si è accontentato della mia presenza! Cmq noi li riprenderemo non so quando x ora...anche perché tutte le coppie partecipanti hanno ristabilito una data al 2021
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Simonetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un lavoro soggetto a reperibilità e turni, il mio ragazzo è militare fuori regione..il prete ha detto che deve essere presente almeno uno di noi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella mia parrocchia oltre al corso se uno non può seguirlo può fare degli incontri privati con i diaconi. O come ti hanno detto fai un corso intensivo...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non puoi chiedere dei permessi al lavoro? Il corso prematrimoniale è FONDAMENTALE per una vita cristiana insieme, cosa che credo sia il tuo obiettivo visto che ti sposi in chiesa. Chiedi anche delle ferie se necessario ma non fare per nessun motivo i corsi intensivi o abbreviati nel weekend, non ti insegnano nulla. Questo percorso, che è bellissimo, va fatto con cura, non come una noia da levarsi di torno il prima possibile, altrimenti tanto vale essere onesti con se stessi e sposarsi in comune. Il matrimonio civile non è mica un matrimonio di serie B, tutt'altro.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione