No, scusa te, se hai pensato che mi fossi scaldata. Ho solo cercato di essere precisa xk di topic su aiuti alle giovani coppie ce ne sono stati parecchi quest'anno, addirittura in internet giravano voci su bonus di 20 mila euro... mi spiace se ci sono sposine che ci sperano o che scambiano il congedo INPS per un bonus, sfortunatamente per il matrimonio dei veri e propri aiuti economici non ce ne sono. Il CM è una possibilità di usufruire di un periodo a casa senza intaccare le ferie, indirettamente è moneta ma non moneta che si possa usare per pagare o recuperare qualche spesa per il matrimonio. Volevo solo essere precisa..
Scusate enormemente se mi.sono espressa male utilizzando.il fuorviante termine bonus... anziché congedo matrimoniale... (attenzione non ho.parlato di bonus giovani coppie... e se Alessandra lo ha fatto aprendo il post, era solo un'innocente domanda x capire...) ma comunque sia non c'è alcun motivo di scaldarsi tanto... Vi metto direttamente il link del sito inps... più ufficiale e veritiero di qs si muore... siamo tutti capaci di leggere quindi facciamolo! http://www.inps.gov.it/portale/default.aspx?lastMenu=5682&iMenu=1&iNodo=5682&p1=2
Copiate ed incollate così vi trovate nella pagina inps in questione... buona lettura.
Il congedo matrimoniale è di 15 giorni di calendario di cui circa la metà pagati dall'INPS (x quasi tutte le categorie di lavoratori sono percepiti in busta paga xk l'azienda anticipa dette somme x conto dell'inps e poi le recuperai dai versamenti contributivi del mese) ed una parte dall'azienda. Con un conteggio particolare che si chiama lordizzazione per cui sono antipiazioni per conto dell'ente soggette solo ad IRPEF. Insomma, inutile stare a discutere sulla tecnicità del CM, la cosa certa è che non c'è nessun bonus per i giovani che contraggono matrimonio. E se si parla di bonus si intende qualche soldo a fondo perduto che ti viene dato dallo stato (tipo il bonus bebè qualche anno fa). No ragazze, questa cosa purtroppo non c'è, meglio sperare nella estrazione del concorso che di aiuti statali!
Tutto giustissimo ma se posso aggiungere una cosa... Quel link è corretto, parla di un assegno INPS che copre 7/8 giorni di congedo per ALCUNE categorie di lavoratori (come gli operai industriali o manifatturieri), mentre i restanti giorni (per arrivare a 15) sono pagati dall'azienda come avviene per le ferie. Non è qualcosa in più, ma solo un modo diverso di retribuire lo stesso congedo di 15 giorni che spetta a tutti
Si tratta di sconti su varie imposte. Per esempio, compri o ristrutturi casa in vista del matrimonio. Lo stato ti "rimborsa" una data percentuale fino a una certa somma, ma non è che ti manda l'assegno o ti fa l'accredito sul conto,ma ti viene decurtata dalle tasse che dovresti pagare.
Si chiama congedo matrimoniale e non è x il 2017, è cosi da un sacco. Sono i famosi 15 giorni retribuiti in occasione del matrimonio, parte dall'inps e oarte dall'azienda. non è un di più, se non li godi li hai persi. Invece che usare le tue ferie, in occasione del matrimonio usi questo congedo, ed i 15 giorni sono di calendario e non lavorativi. La tua busta paga sarà uguale agli altri mesi, come quando sei in ferie.
Ma state scherzando? in busta paga gira solo il congedo matrimoniale! non raccontiamo eresie, x favore. il congedo matrimoniale non è un bonus per giovani coppie, sono 15 giorni di assenza retribuita dall'azienda ed in parte dall'inps in occasione del matrimonio. Spetta ai lavoratori subordinati.
Ciao io ho letto qualcosa su face e consiste in qualche soldino in più nella busta paga.. come se lavorassi 7/8 gg in più .. prova a cercare in google.. spero che lo facciamo anche X il 2018.. l'articolo parlavo solo del 2017