Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Dicembre 2019 Varese

Aiuto!! gravidanza dopo Aborto, Paure, Dubbi....

Fede, il 31 Marzo 2020 alle 10:13 Pubblicato in Future mamme 0 20
Non ho fatto nemmeno in tempo a fare la prima visita che ho avuto un aborto spontaneo ... tralasciando il fatto che quando ho avuto minaccia di aborto, che sono andata in ospedale, mi hanno liquidata semplicemente chiedendomi di rifare la beta, il giorno dopo ho avuto l’aborto effettivo, sanguinamento, perdita di grumi e dolori atroci. Mi chiedevo, come avete superato questo momento? Passo dal ridere a piangere disperata... ma soprattutto, quanto ci avete messo a rimanere incinta di nuovo? Come avete affrontato la paura di un nuovo aborto?

20 Risposte

Ultime attività da Ale, il 31 Marzo 2020 alle 17:38
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho avuto a gennaio...nemmeno io ho fatto in tempo a fare la prima visita😔
    Diciamo che a distanza di 2 mesi ho cominciato a stare un po’ meglio e a pensarci meno...il primo mese ero tremendamente depressa...dopo il primo ciclo con mio marito ci abbiamo subito riprovato ma ahimè ancora nulla.
    Ovviamente le paure che possa ricapitare ci sono sempre ma cerchiamo di vedere il positivo... cerca di stare serena e soprattutto non darti colpe che assolutamente non hai!Vedrai che prima i poi avremo anche noi la gioia di stringere i nostri pargoli❤️
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Dicembre 2019 Varese
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente è quello che sto facendo; sto vivendo il mio dolore in tutte le sue sfumature.. so che passerà.. ❤️ Grazie a tutte voi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunque non sentirti mai sbagliata per quello che provi... Anche se è successo subito e non l'avevi mai visto non gli toglie importanza... Rimarrà sempre il tuo primo bambino che purtroppo ha avuto una vita molto breve ma non per questo meno importante e con meno amore. Ci vuole tempo e non permettere a nessuno di giudicare il tuo stato d'animo... Se vuoi essere triste piangi, se vuoi ridere ridi e se vuoi essere pensierosa sii pensierosa... Piano piano la supererai e rimarrà solo nostalgia...

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo non sempre si ha la fortuna di trovare persone comprensive... Quando la ginecologa mi disse che non c'era battito io ho iniziato a piangere e a dire cose del tipo "No no ma come. Non è possibile" e lei molto seccata mi ha guardata e mi ha detto "e invece sì" si è girata e se n'è andata lasciando me e mio marito lì da soli. Tra l'altro mi è capitata di rincontrarla quando ho ritirato il libretto per questa nuova gravidanza e a vederla mi è tornata ansia e sono scoppiata a piangere... Non ho più messo piede in quel posto.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace e ti sono vicina. Io ho avuto tre aborti e purtroppo sono situazioni che capitano molto piu frequentemente di quanto pensiamo, é un lutto e come tale richiede tempo per essere elaborato e comunque porteremo sempre nel❤️ questi bimbi mai nati 😓. Noi aspettavamo il primo ciclo per riaprire la ricerca. Il tempo che si impiega per rimanere nuovamente incinta non dipende dall'aborto, una volta mi é capitato dopo 2 anni di tentativi, un'altra dopo 8 mesi e l'ultima volta dopo 2 mesi (quest'ultima senza pensieri). Dopo queste esperienze non riesco a vivere il cammino della gravidanza con la spensieratezza che meriterebbe, vado sempre con i piedi di piombo e con mille paure che ho imparato a gestire con infinita pazienza, forza d'animo e spirito di adattamento. Sono abituata a conviverci e permangono nonostante la gravidanza proceda bene. Non do nulla per scontato quindi finché non ho tra le braccia il mio bimbo nom ci credo. Ti auguro il meglio ❤️.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede capisco bene il tuo stato d’animo ci sono passata due volte purtroppo.. ma fatti forza ce la farai.. 🍀
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede, ti avevo risposto sull'altro topic e mi dispiace molto per la tua perdita. Come ti avevo scritto é successo anche a me, un po' dopo le 9 settimane. Me ne sono accorta alla mia prima ecografia fatta "a sgamo" da un'amica ginecologa. Era Natale 2018 e mi svegliavo ogni mattina piangendo, come se avessi perso gusto per ogni cosa. A complicare la situazione le persone mi sono state vicine per un paio di settimane, poi però hanno deciso di dovermi "spronare a reagire" e hanno iniziato a minimizzare.. (terribile).

    Per fortuna dopo due mesi, cioè a marzo 2019, sono rimasta di nuovo incinta. Forse proprio perché era passato così poco tempo non ho vissuto per niente bene la gravidanza, che pure é filata liscia come l'olio. Non avevo nausee né malesseri di alcun genere, e mi dispiaceva stare bene perché pensavo fosse un cattivo segno..
    Non ho voluto fare ecografie aggiuntive rispetto alle tre del SSN, per cui ho visto per la prima volta mio figlio a 12+4 alla translucenza. Quando la ginecologa mi ha detto di guardare lo schermo, che l'embrioncino era proprio bellino, mi sono sentita rinascere. Io e il mio compagno eravamo talmente emozionati che non parlavamo, e la segretaria della ginecologa pensava avessimo avuto cattive notizie..

    Fa tanto, tanto male Fede. È davvero un lutto, e hai tutto il diritto di stare male. Io dalla paura non sono guarita finché mio figlio non é nato. A metà dicembre 2019, rendendo il mio Natale molto diverso dal precedente. Può darsi che la prossima primavera tu abbia già il tuo bimbo con te. Scusa il lenzuolo, un abbraccio!
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo succede, molto più spesso di quello che si immagina!
    Anche io ci sono passata, a giugno 2018 rimango incinta dopo il primo tentativo ma a luglio l'ho perso, un settimana prima della prima visita... pensavo di essere un tipa tosta, una forte che l'avrebbe superata in fretta invece non è stato così... mi ha colpita forse anche più del dovuto, penso di aver sfiorato la depressione dopo l'accaduto (forse perché nel mentre è morto mio nonno credendo che fossi incinta e questo mi ha distrutta ancora di più) qualche mese dopo siamo scappati per una vacanza improvvisata perché mio marito aveva capito che non ce la facevo più e mi ha dato una bella strigliata, da li ho iniziato a riprendermi... e abbiamo ricominciato a porovarci... anche se soffrivo di meno la nuova ricerca per me era diventata come un riscatto, che doveva arrivare subito! Così ho iniziato con stik di ovulazione, misurazione della temperatura, integratori conceive plus, crema conceive, ecc... e ogni ciclo era una sonfitta... alla fine dopo più di un anno di tentaivi miratissimi ho deciso di stoppare per qualche mese la ricerca perché sctava diventanto molto stressante e al secondo mese di stop (ovviamente non usavamo precauzioni durante i rapporti perché "non è arrivato fino ad ora, vuoi che arriva adesso?") sono rimasta incinta e ora sono alla 23esima settimana! Ti racconto tutto questo per farti capire che ora non ti devi fissare perché davvero nel mio caso penso che la testa abbia influito tantissimo!
    Comunque i primi 3 mesi non li ho vissuti benissimo perché ovviamente la paura che risuccedesse era tanta, paura soprattutto della mia reazione alla cosa, in più sto avendo una gravidanza senza nessun genere di sintomo quindi l'apprensione era molta (ma starà andando bene? Perché non vomito? Perché non mi da fasridio l'odore del caffè? Perché non ho più sonno del solito? Ecc..) pero dopo la 12esima settimana mi sono finalmente tranquillizzata e ora che sto iniziando a sentire la cucciola ogni tanto sono sempre più tranquilla e me la sto godendo al massimo! Ti auguro di cuore di riuscire a realizzare questo grande sogno il prima possibile! Mi raccomando non farti troppe paranoie, e cerca di viverla il più spendieratamente possibile!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Dicembre 2019 Varese
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ma è anche vero che il lavoro è stato scelto da loro! Non sono state costrette a fare le ginecologhe, ostetriche o infermiere.... capisco che sono esseri umani ma quando si ha a che fare con le persone, a maggior ragione se sono pazienti con problemi, bisogna mettere da parte le emozioni.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io capisco che certe volte siano stanche, provate dai lunghi turni, che debbano mettere su la corazza per non essere ditrutte dalla montagna di situazioni emotivamente pesanti che vivono ogni giorno.

    Ma c'è modo e modo...

    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Dicembre 2019 Varese
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono senza parole; la cosa ancora più brutta è che certe frasi vengono dette da DONNE, magari MADRI! Come puoi farlo?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La mia amica è arrivata con le perdite spaventatissima e le hanno risposto "ma guardi che tanto se ormai è andato c'è solo da ripulire". Questo ancor PRIMA di farle l'eco.

    Per fortuna nel suo caso non era un aborto ed è andato tutto bene. Ma puoi dire una cosa così?!?

    Infatti lei poi ha deciso di non partorire in quell'ospedale nonostante fosse il più vicino perchè l'esperienza è stata tremenda.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Dicembre 2019 Varese
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non si è capito di quanto ero, dall’ultimo ciclo in teoria 8+1, ma dall’eco non si è visto niente, quindi hanno anche pensato ad una gravidanza extrauterina. Come dici tu è il modo che non deve essere sbagliato, ho 26 anni, è la mia prima gravidanza desiderata da morire, sono arrivata in ginecologia in lacrime e mi hanno liquidata dicendomi con tutta la freddezza di questo mondo: “fai la beta fra 48 ore, se si abbassa è un aborto.”
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io sono arrivata in ospedale con le perdite di sangue.

    Mi hanno fatto un'eco e hanno visto che non c'era più il battito. Abbiamo quindi fissato per il raschiamento. Per fortuna il giorno del raschiamento è andato via da solo e non c'è stato bisogno dell'operazione.

    Mi hanno dato delle pillole che servivano a facilitare la pulizia e poi mi hanno detto di fare la visita dalla ginecologa dopo il primo ciclo.

    Io ero quasi alla 10 settimana, anche se un po' indietro c'era tutto con l'embrione (che due giorni prima aveva il battito). Tu a che settimana eri? Magari dipende da quello.


    A proposito dell'ospedale, la mia ginecologa mi ha detto che all'inizio va come deve andare. Se sta partendo un aborto nelle prime settimane non si può fare niente. Non serve il riposo, non serve il progesterone, nulla. Certo, a me l'ha detto nel modo giusto, in modo gentile.

    Ad una mia amica hanno detto la stessa cosa al pronto soccorso ma in modo maleducato, in un modo che non andrebbe usato in generale, ancor meno con una donna incinta spaventata.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2019 Trento
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Fede! Io a febbraio 2019 ho avuto un aborto spontaneo alla 6a settimana! è stato molto brutto, avevamo visto il piccolino ma era molto basso, aveva un battito lento e non ci avevano dato molte speranze. Infatti la sera dello stesso giorno ho avuto forti perdite e se ne è andato. Sono stata un giorno in ospedale per l'espulsione totale e poi a casa. Non è facile, perché sembra che nessuno ti capisca, oppure sembra una cosa così normale che non si sa bene come reagire. Ma è a tutti gli effetti un piccolo lutto, soprattutto perché dal momento in cui si scopre il positivo si cominciano a fare sogni e progetti. Dopo l'aborto abbiamo deciso di sposarci, di creare una famiglia e quindi fino a ottobre abbiamo stoppato la ricerca e ci siamo concentrati sul progetto del matrimonio. A dicembre scopro di essere nuovamente incinta. Felicità a mille ma due giorni dopo ecco arrivato il ciclo, una biochimica molto molto preococe. Li ci è caduto nuovamente il mondo a pezzi. Ci hanno detto che succede, che è normale e molto probabilmente se non avessi fatto il test non me ne sarei nemmeno accorta. Ci abbiamo riprovato subito e il 21 gennaio è stato il mio ultimo ciclo. Ora sono a 10 settimane, sembra andare tutto bene, ma la paura mi accompagna ogni giorno. Cerco sempre di essere positiva. La prima visita è andata bene, ora incrociamo le dita per la prossima! Auguro anche a te presto un nuovo positivo e vedrai che andrà tutto bene!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi dispiace tanto per quello che ti è successo... Io questa estate ho avuto un aborto interno a 12 settimane... Arrivata all'eco della translucenza non c'era più il battito... Si era fermato verso le 10 settimane e ho dovuto fare il raschiamento... È stato un incubo. Io non avevo avuto nulla se non il fatto che mi erano finite le nausee verso le 10 settimane e avevo la sensazione che qualcosa non andasse... Tutti mi dicevano di stare tranquilla perché le visite precedenti erano andate tutte bene e invece avevo ragione io... Fortunatamente anche noi subito dopo l'intervento siamo partiti con degli amici e ci ha aiutati un pochino... Ma tornare a casa è stato tremendo... Piano piano sono stata meglio e dopo tre cicli ci abbiamo riprovato... Sono rimasta incinta al secondo tentativo e ora aspetto due bambini e sono alla fine del quarto mese. Stavolta sono sempre stata molto più fiduciosa e probabilmente il fatto di avere nausee fortissime il primo trimestre mi dava l'idea che andasse tutto bene... Non ti nascondo che a volte ho ancora delle paure e ansie ma è normale... Ogni volta che vado a fare un'ecografia entro tremando ma sicuramente ne vale la pena!! Una cosa che mi ha aiutato è stata fare più controlli nel primo trimestre... Comunque stai tranquilla è normale cercare un motivo a quello che è successo e avere paura che la colpa sia tua... Ma davvero non c'è nulla che tu avresti potuto fare per evitarlo... Quando la natura sceglie così è perché è giusto così e te non hai fatto nulla di sbagliato... Anche io all'inizio analizzavo ogni singola cosa che avevo fatto in quelle settimane in cerca di un mio errore ma più e più volte i dottori mi hanno ripetuto che assolutamente io non avevo colpe... È normale sentirsi sbagliate e aver paura di non essere in grado... Ma ricordati che la prossima volta non avrà nulla a che fare con questa... Sarà una storia a sé e ti auguro che abbia un lieto fine...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Dicembre 2019 Varese
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma dopo l’aborto ti hanno dato qualcosa da prendere? A me in ospedale mi hanno liquidata subito prendendo sotto gamba la situazione. Infatti ieri ho avuto l’aborto totale! Ma nessuno mi ha detto cosa poteva succedere, cosa avrei dovuto fare nel caso... non ero completamente pronta!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non c'è niente di sbagliato in te.

    Spesso gli aborti nelle prime settimane indicano che il feto che si stava formando aveva dei problemi gravi e la natura ha fatto il suo corso. Sono cose che capitano.

    Quando è successo a noi avevamo fatto la prima visita però era un po' più piccolo del dovuto, poi ne abbiamo fatta un'altra ma era sempre indietro e la gine ci ha detto che poteva esserci che qualcosa non andava, poi l'ultima visita dove finalmente si vedeva tutto bene e c'era il battito. Eravamo felicissimi, ci avevano detto che probabilmente era semplicemente partito un po' in ritardo. In realtà il giorno dopo sono cominciate le perdite ed è andato via.

    La ginecologa ci ha più volte rassicurati dicendo che sono cose che capitano, che il fatto che fosse andato via da solo fosse positivo. Anche quando sono rimasta incinta di nuovo ha continuato a rassicurarci che il primo aborto spontaneo non voleva dire nulla.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Dicembre 2019 Varese
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io continuo a chiedermi cosa ci sia di sbagliato in me che ha fatto andare male la gravidanza.... è bello sentire queste testimonianze, danno speranza!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pian piano si supera. Io continuavo a ripetermi "meglio ora che più avanti".

    La mia fortuna è stata che la settimana dopo saremmo partiti in vacanza e questo ci ha permesso di svagarci un po' con la testa.

    Nel mio caso la botta peggiore è stata dopo, il pensare "adesso saprei se maschio o femmina"... "ora avrei il pancione"... "in questi giorni sarebbe dovuto nascere" etc...

    Io ho aspettato un paio di cicli, fatto una visita per essere sicuri che fosse tutto ripulito bene e poi ci abbiamo riprovato.

    Nel nostro caso ci abbiamo messo circa 6 mesi di tentativi non mirati, abbastanza tranquilli senza fissarci troppo.

    Quando sono rimasta di nuovo incinta eravamo terrorizzati. Ho fatto il test, l'abbiamo guardato, ci siamo abbracciati e non ne abbiamo più parlato finchè non ho fatto la visita. Abbiamo cominciato a lavare frutta e verdura con bicarbonato, ho messo di bere alcolici, etc ma non ne parlavo. Facevamo come se nulla fosse. Avevamo troppa paura di parlare e fare piani. Assurdamente fino al giorno prima del test ci dicevamo "non ci conviene organizzare le vacanze perchè non sappiamo se sarò incinta" ma dopo il test non ne parlavamo più.

    Poi abbiamo fatto la prima visita, l'abbiamo visto, abbiamo visto il battito e abbiamo tirato il primo respiro di sollievo. Quando siamo usciti dalla ginecologa ci siamo fatti anche un piantino di sollievo.

    La mia ginecologa è stata molto brava perchè quando le abbiamo detto quanto eravamo spaventati, invece di farsi spedire i risultati delle prime analisi mi ha fatta passare in studio per una eco al volo. Una cosa da 2 minuti, ma rivedere dopo un paio di settimane che tutto procedeva ci ha tranquillizzati ancora.

    Le nausee le odiavo, mi facevano vomitare ma al tempo stesso mi facevano dire "va tutto bene".

    Poi pian piano, man mano che il tempo passava l'ansia è passata. Io di mio non sono una persona ansiosa quindi una volta passate le prime settimane ci siamo goduti la gravidanza sempre di più.

    Certo, nel mio caso, il signorino ci ha fatto prendere un infarto con un esame sballato ma poi per fortuna è andato tutto bene.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione