Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carla
Sposa Precisa Aprile 2018 Reggio Emilia

Aiuto, musica chiesa!!! (lungo)

Carla, il 28 Settembre 2017 alle 08:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ciao ragazze mi sorge un dubbio... nella chiesa dove sposo mio padre fa parte di un gruppo famiglia e mi ha detto che visto che conosce i membri del coro( alcuni suoi amici di gruppo) ha già detto che devono cantare al matrimonio e mi ha anche detto che non vogliono alcun compenso perché hanno molto piacere a fare questo "favore" a mio padre. Come unico strumento musicale c'è L organo... e fin qui voi direte e quindi?! E quindi devo prenotare anche altri strumenti?! Non so cosa si fa in questo caso... voi come vi state organizzando?!

15 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 28 Settembre 2017 alle 22:32
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Di nulla!! Per qualsiasi cosa, chiedi pure!! Buon ascolto! Smiley laugh

• Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie infinite, li comincerò ad ascoltare su YouTube così mi faccio un idea!!!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Ottobre 2021 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da ragazzina facevo parte del coro della chiesa e secondo me l'organo è sufficiente. Si possono fare cose meravigliose con il solo organo se il coro vale ed è ben organizzato. Caso mai, quando sei libera, vai a sentirli cantare così ti fai una idea. Se proprio non ti piacciono, parlane con tuo padre. Ricorda sempre che il matrimonio è tuo e del tuo fm e deve piacere a voi.

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è difficile rimediare alla lacuna tranquilla! Smiley winking Essendo animatrice liturgica sono molto ferrata in materia ed è un elemento a cui tengo molto, spero di non dilungarmi troppo Smiley xd

Ascoltare i brani che il coro propone solitamente per i matrimoni penso sia il primo passo, perchè puoi renderti conto del loro stile e dunque orientarti meglio tra le varie opzioni!

Ma puoi già ascoltare qualcosa su Youtube, tenendo presente che poi ogni coro rielabora il brano e dunque l'effetto finale è sempre diverso!

Noi abbiamo scelto canti in linea di massima incentrati sul tema delle nozze, all'ingresso avremo "Dall'amore di Dio", all'offertorio "Come ti ama Dio", alla comunione "Tu sei il pane di vita", un canto più generico diciamo, alla fine "Ecco il nostro sì" che è dedicato alla Madonna. Durante le firme avremo "Primo amore" e poi "Il canto dell'amore", questo però solo suonato. Tutta la messa sarà suonata al pianoforte digitale e cantata da una solista, non lirica, ci tengo a precisarlo perchè anche questo influisce sul repertorio. Un conto è avere un coro, un conto un soprano, un conto una voce che io, da profana, definisco normale!

Altri brani che potresti ascoltare sono "Non più due", "Dico sì", "La vera gioia", "Canto di nozze", "Sposa amata", "Mia gioia sei", "Te al centro del mio cuore", "Come tu mi vuoi", "Dolce sentire", "Vieni dal Libano", "Frutto della nostra terra", "Sei l'amore senza limiti", "Cerco la tua voce", "Mani".

Penso che così puoi farti già una buona idea, con il loro aiuto poi potrai scegliere ciò che preferisci!!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2018 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'organo secondo me è più che sufficiente!!
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Palermo
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra più che sufficiente va benissimo così e risparmi pure!
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vai tranquilla, un organo con un coro è più che sufficiente, anche io avrò l'oragno con il coro in cui canto da una vita, e trovo che sia la soluzione migliore e più emozionante per un matrimonio!

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh se ti piace solo l'organo e il coro, va bene così

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Giugno 2018 Crotone
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io volevo degli amici che suonano e cantano ma il parroco mi ha detto di no , c'è il coro della chiesa con lorgano

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto soprano...arpa...violino e organo..insieme sono fantastici
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Settembre 2019 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Coro e organo vanno più che bene per il matrimonio, se vuoi altri strumenti puoi prenotarli a parte ma se il coro è abituato a cantare con l'organo inserire altri strumenti può destabilizzare il tutto.

ti consiglio di parlare con il direttore del coro, interfacciarti con lui per scegliere i canti, soprattutto se non hai idea di quali canti scegliere. Inoltre se non hai mai sentito il coro in azione chiedi di poter assistere ad una prova del coro + organo giusto per capire se l'insieme può piacerti oppure no.

• Rispondi
  • Fiorella
    Sposa Precisa Dicembre 2017 Firenze
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io credo che non chiamerò nessuno "di più" ma userò l'organo e il coro classico che c'è nella mia parrocchia (quello che canta la messa della domenica per intendersi!!) io sinceramente della musica in chiesa non me ne faccio tanto un problema e mi accontento di quello che c'è!

• Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco questo è un altro dilemma. I brani! CheBrani si usano usualmente?! Sono ignorante in materia 😩😩😩
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carla! Organo e coro vanno più che bene, te lo assicuro! A meno che non desideri il violino o altro, ma sarebbero un di più!Quello che posso consigliarti è di chiedere di incontrare l'organista e qualche membro del coro per capire che repertorio hanno ed avere il tempo di ascoltare i brani, così, te ne dovesse piacere qualcuno che non conoscono, hanno anche loro il tempo per impararlo!
    • Rispondi
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carla, di solito l'organo e' piu' che abbastanza Smiley winking Soprattutto, alcuni parroci non accettano altri strumenti - dipende dalla chiesa in cui ti sposi.

Hai gia' un'idea delle canzoni che vorresti fossero suonate durante la messa?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione