Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roby❤️
Sposa Master Giugno 2015 Genova

Aiuto mutazione Mthfr omozigote

Roby❤️, il 20 Aprile 2022 alle 08:16 Pubblicato in Future mamme 0 33
Buongiorno ragazze, dopo essere uscita dall’ospedale ho iniziato una serie di controlli ed è venuto fuori che ho questa mutazione genetica “mthfr c677t omozigote”, ma la mia gine sminuisce dicendomi che non è nulla. Mentre su internet lèggevo che in gravidanza va preso un particolare acido folico e poi eparina o cardioaspirina. Purtroppo l’infezione che mi ha fatto perdere le bimbe potrebbe essere dipesa dalla trombosi che mi hanno trovato.
Qualcuna di voi mi sa dire qualcosa di più? Grazie

33 Risposte

Ultime attività da Roby❤️, il 15 Aprile 2023 alle 20:57
  • Roby❤️
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mthfr c677t omozigote, ho solo questa, ma ho avuto una trombosi alla scorsa gravidanza
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2021 Padova
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, non ricordo, tu hai entrambe mthfr in eter e ne hai anche altre?
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, io purtroppo non faccio altri esami, xke comunque sto facendo enoxaparina da 6000( ma l'ematologa mi ha detto di fare solo questi mensilmente)
    • Rispondi
  • M
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roby, grazie mille!
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mimi. Io come esami del sangue mensilmente faccio

Dottoressa buongiorno, ho bisogno delle seguenti richieste: Dottoressa buongiorno, ho bisogno delle seguenti richieste: Antitrombina III, Fribinogeno, D-dimero, INR , tempo di troboplastina parziali,
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,figurati! Sinceramente non ne ho idea,io li avevo fatti dopo l'aborto
    • Rispondi
  • M
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, grazie mille, io ho fatto alcuni esami, domani vediamo che dice l'ematologo.. ma sarebbero gli esami sotto la voce "coagulazione" da ripetere anche in gravidanza?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiuto mutazione Mthfr omozigote 1
    Ciao, io se ti può essere utile avevo fatto questi
    • Rispondi
  • M
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roby, se posso chiedere, quali esami fai per la coagulazione? Domani ho visita da ematologo (ho avuto un aborto e ho dei valori sballati), chiederò a lui sicuramente ma volevo andare più informata possibile .. grazie e in bocca al lupo x domani!
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo, ti abbraccio forte ❤️
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora, tutto bene, domani ho il controllo con la gine. Come acido folico prendo prefolic. Come controlli sto facendo ogni 30/35 giorni gli esami della coagulazione. No l'omocisteina e folati non li ho mai fatti.
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rob ciao come sta andando la gravidanza? spero bene :-) che controlli stai facendo per la mutazione e che acido folico ti hanno dato? io sto prendendo la cardio e un methyfolato 800, per poi aggiungere eparina dal positivo. in gravidanza ti controllano folati e omocisteina regolarmente?

• Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roby non so se hai avuto altri pareri, ti riporto quello del mio ematologo, finalmente ne ho trovato uno che è specializzato in gravidanze.
    Praticamente mi ha detto che per la mutazione MTFHR è importante prendere acido folico attivo e tenere d’occhio l’omocisteina. La cardioaspirina la raccomanda se ci sono anticorpi fosfolipidi e l’eparina se ci sono mutazioni che portano rischio trombosi, e nel mio caso dato che ho certe mutazioni me la darebbe dal positivo con gravidanza naturale e da prima del transfer con pma. Però mi ha anche detto molto onestamente che loro vanno un po’ a sperimentazione caso per caso, non ci sono molti studi sulle donne incinte perché per una questione etica non si possono fare sperimentazioni
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho mutazione mthfr omozigote...anche a me hanno sempre detto che se l omocisteina è nei range non serve cardioaspirina o eparina..io come acido folico prendo il prefolic perché è nella forma attiva...
    Io poi in gravidanza ho preso cardioaspirina e poi alla fine eparina perché ho gli anticorpi antibeta cardiolipine ma se fosse stato solo per la mutazione non dovevo prendere nulla..
    Il prefolic invece te lo consiglio per la mutazione...su fb trovi anche un gruppo sulla mutazione e danno sempre tante informazioni
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io omocisteina nel range.
    Ci credo, e fai bene.. ma sarebbe diritto di tutte! Anche io la penso così: se una ha già avuto uno o due aborti, altre problematiche, perché "negare" approfondimenti? Poi se non emerge nulla tanto meglio! Ma la paura è sempre tanta.. nessuna ha voglia di rivivere determinate cose!
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giulia. La mia ginecologa purtroppo sminuisce la situazione xke ho l’omocisteina nei range. Ma avendo io avuto una trombosi e venendo da un percorso di Pma non me la sento di rischiare di nuovo..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La confusione sull'argomento è tanta, anche tra ginecologi ci sono pareri discordanti purtroppo. Io ho avuto un aborto spontaneo e una biochimica, successivamente ho scoperto di avere la mutazione c677t in eterozigosi (meno grave, diciamo) e La ginecologa da cui andavo mi aveva detto di prendere folina (non ricordo ora il dosaggio rispetto ai 400mcg) e cardioaspirina. La ginecologa purtroppo è andata via, io sono rimasta incinta e... siamo arrivati a 33 settimane. Può aver contribuito come no, però lei, forse perché mi vedeva scossa, mi ha proposto la cura. In gravidanza, Un primo ginecologo (che poi non ho tenuto perché non mi piaceva per altri motivi) mi aveva detto che andava bene prendere qieste cose e di continuare almeno per tutto il primo trimestre. La ginecologa del consultorio invece, tanto per dire, mi ha detto "ma per un solo aborto non serve!!!" quindi ecco.. pareri vari. Sicuramente terminata questa gravidanza vedrò di approfondire nell'ottica di una eventuale seconda.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La ginecologa.di nulla ,un abbraccio.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Settembre 2021 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido appieno.. Ci sono dottori che prendono sotto gamba queste mutazioni.. Anzi ancora peggio manco prescrivono i pannelli x trombofilia come esami!! A mio avviso è una cosa assurda sono mutazioni che se presenti mettono a rischio la vita sia della mamma che come putroppo sappiamo dei fagiolini 😞 andrebbero resi esami obbligatori cavolo e si eviterebbero tante disgrazie!!! Affidatevi sempre a bravi medici ematologi o ginecologi che sanno di cosa si parla quando si trattano questi argomenti, ascoltate più pareri se serve.. Consigliate anche alle vostre amiche di fare questi esami xche più donne sanno prima meglio è 💪
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, grazie della risposta. La cardio e l’eparina chi te le aveva consigliate? Il gine o l’ematologo? Grazie
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la tua stessa mutazione e anche io omocisteina nella norma scoperta dopo il primo aborto spontaneo 7 settimane, poi ho avuto due gravidanze perfette. Prendevo acido folico normale. Cardioaspirina fino a30 settimane poi eparina un giorno si uno no fino a 38 settimane
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho un altro tipo di mutazione (ovvero il Fattore II in eterozigosi), ho fatto gli esami per la trombofilia dopo il test combinato ad alto rischio per cui ho avuto un piano terapeutico specifico per il mio problema e ho fatto il resto della gravidanza in cura con cardirene e punture di eparina e un parto prematuro per ritardo di crescita.

Non so nel tuo caso quale sia la terapia, posso solo dirti che non sono cose da sottovalutare neanche per la vita di tutti i giorni, a maggior ragione per una gravidanza. Se la tua ginecola minimizza e non ti dà fiducia, cambiala!

Ho letto quello che ti è successo e ti mando un grosso abbraccio Smiley heart

• Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2021 Reggio Emilia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me hanno detto la stessa cosa! Mi fanno dosare omocisteina e folati anche durante la gravidanza per vedere che sia tutto ok però non sto prendendo niente di più del solito!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Agosto 2018 Bari
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roby,io ho la tua stessa mutazione ma in eterozigosi, ovvero solo uno dei due geni è mutato. E prendo un acido folico ad alto dosaggio e un anticoagulante (cardirene). La mia prima gravidanza finì in un aborto a 11 settimane circa e feci le varie analisi. Dalla seconda ho iniziato questa terapia ed è andata a buon fine. So che quando è in omozigosi va altrettanto seguito questo iter, procedendo poi con eparina mi disse la mia ematologa. Ma poiché non era il mio caso non ho approfondito. Dovresti fare la visita da un ematologo poiché è il suo campo. Ti abbraccio ❤️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Roberta per un po' ho seguito il gruppo future mamme di agosto perché anch'io avrei dovuto partorire in quel periodo ma ho avuto un aborto a inizio febbraio. Ho saputo quanto ti è successo e ti abbraccio forte. Non conosco questa mutazione ma fai benissimo ad indagare subito, spesso i ginecologi minimizzano ma non credo ci aiuti fare finta di nulla
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Roberta non posso aiutarti ma volevo solo mandarti un fortissimo abbraccio per quello che ti è successo! ❤️
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora, ho fatto il pannello completo. Unica rilevata è questa. Ora chiederò domani in DH di parlare con l’ematologo.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Giugno 2021 Agrigento
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah bene. Allora ti consiglio di fare una visita dall'ematologo in moro da sapere come comportarti x una futura gravidanza... a me ad esempio ha detto che nn avrò bisogno di alcuna cura...
    • Rispondi
  • Debora
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta sono contenta di risentiti ☺️ Anche io ho fatto molti controlli ultimamente per la pma e avuto pareri discordanti su questa mutazione, anche io in omozigoti. Quello che ho capito, è che due ematologi che ho contattato mi hanno detto che l’acido folico normale non viene assorbito bene, quindi ci vuole quello metafolato attivo (su questo erano d’accordo entrambi). Poi mi hanno fatto controllare l’omocisteina e detto che se è nella norma non devo preoccuparmi. Dato che la mia è nella norma, non so quale cura sia data se non va bene. Sulla cardioaspirina ho sentito dai due ematologi pareri discordanti. Uno mi ha detto che la cardioaspirina e eparina vanno date per altre mutazioni, non questa. Un altro mi ha detto, testuali parole: “non ci sono abbastanza dati scientifici, ma se si fa sentire meglio prenderla, allora fallo, è a basso dosaggio e non fa male” 🤷‍♀️ Ti hanno riscontrato altre mutazioni?
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, si l’ho dosata. L’omocisteina è normale, ma al momento sto facendo Seleparina 0,6 Ui…. Quindi in realtà sto già facendo la cura. Ma vorrei capire se la devo fare in una futura gravidanza o meno.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Avellino
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho quella mutazione, negli anni ho preso integratori di acido folico di ogni marca e ho solo buttato soldi, stessa cosa per ginecologi vari che mi dicevano che questa mutazione non significa niente. Sarà.. 4 aborti dal 2017 al 2019. A novembre 2020 andai da un'altra ginecologa, una santa, mi spiegò che l'unico acido folico che potevo prendere era il prefolic, gli altri manco li assorbivo. Era il 17 novembre, ero a metà ciclo, prefolic iniziato il giorno stesso, 1 dicembre test positivo, non ti dico il panico, ma la gravidanza è andata avanti, con prefolic e cardioaspirina, avrei dovuto iniziare l'eparina a 32 settimane, ma lui è nato a 31, a causa di una mia infezione. Purtroppo su queste mutazioni non c'è molta informazione, gira fino a che non trovi qualcuno che ti dia sicurezza
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Luglio 2018 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto il pannello trombofilico dopo aver avuto una biochimica e un aborto a 8 settimane e ho scoperto di avere alcune mutazioni. Ho da poco di nuovo un test di gravidanza positivo e il ginecologo mi ha detto di prendere cardioaspirina. Secondo me dovresti approfondire
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione