Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Dicembre 2027 Napoli

Aiutooo😂

Martina, il 3 Gennaio 2024 alle 01:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Salve amiche spose 😂
Vorrei consigli io ho avuto la proposta e avrei intenzione di sposarmi nel 2027 , mi date dei consigli su fotografi e altro . E come iniziare ad organizzare dato che non so proprio da dove si inizia 😭

23 Risposte

Ultime attività da Martina, il 5 Gennaio 2024 alle 19:31
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà girandomi intorno ho notato che conviene prenotare location e fotografo dare acconto e poi iniziare con i risparmi in modo tale che trovando prezzi di promozioni risparmio e poi ci penso tra 2 anni . Almeno da stare tranquilla e aver bloccato entrambi e poi se ne parla
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa che puoi fare per i prossimi 2 anni è risparmiare. I gusti e le mode cambiano quindi aspetta il 2026 e poi inizia a fare tutto. Io mi sposo a dicembre 2024 e abbiamo deciso a maggio 2023 e il tempo non passa MAI, tornassi indietro mi sarei uccisa di preparativi ma mi sarei sposata questo dicembre appena passato.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2027 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispondi ai vari post della community
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito cosa devo fare😂
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2027 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le altre ragazze ti hanno consigliato alla grande

Nel frattempo risparmia, aiuta qualche sposa qui sul portare e inizia a farti un’idea del matrimonio che vorrai
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii certamente grazie😘
    • Rispondi
  • Rakele
    Sposa Novella Giugno 2025 Napoli
    Rakele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per il 2027 è veramente presto, sia per ingaggiare vari fornitori che per gusti personali che possono con il tempo cambiare. Puoi però iniziarti a fare un idea magari del tema, i colori se ti fa stare più tranquilla ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già detto è davvero presto, ti dico anche che è presto pure per la lista invitati, io mi sono sposata 2023 e alcune persone che frequentavamo due o tre anni fa non le abbiamo invitate perché nel frattempo ci siamo persi e non aveva proprio senso invitarle. Credimi quattro anni sono davvero tanti, la location che ti piace oggi potrebbe non piacerti più fra tre anni, potrebbe fallire, fare dei lavori, cambiare chef o gestione. Idem per l'abito (ho visto degli abiti stupendi proprio come lo volevo collezione 2024 e l'anno scorso non me ne piaceva neanche uno tant'è che l'ho fatto fare sartoriale). Non penso neanche che prendano prenotazioni così in anticipo. La mia fioraia mi disse di tornare a gennaio (andai a dicembre 22) perché non aveva ancora l'agenda. L' unica cosa che puoi fare è iniziare pian piano a mettere soldi da parte ma il resto non farei nulla sinceramente, rischi di confonderti le idee, anche perché i gusti cambiano, quello che vi piace oggi, non è detto che fra due anni vi piaccia ancora.
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà io il ristorante sono già decisa spero solo che non mi faccia un preventivo esagerato da poi farmi cambiare idea😂
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio sì infatti anche io sono un po’ frettella nelle mie cose ora sarei capace di organizzarmi tutto 😂😂
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Graziee👍🏻
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Congratulazioni 😊
    Sicuramente sei in largo anticipo, perché con 3 anni davanti molti fornitori ti diranno che non possono farti un preventivo realistico/non hanno le agende/non sanno da che parte sono girati… PERÒ, io ti dico ho ricevuto la proposta a gennaio 2020 e volevamo sposarci a settembre 2023 (poi rimandato a giugno 2024), quindi anche io ho iniziato a spulciare parecchio tempo prima. Secondo me per l’organizzazione vera e propria, contattare fornitori etc puoi aspettare il 2025, in modo da essere larga con i 2 anni, ma nel frattempo potete fare un sacco di altre cose: iniziare a girare le fiere sposi, a farvi un’idea ben precisa del tipo di matrimonio che volete realizzare (tema, invitati, stile…) e a progettarlo nei minimi dettagli! In modo da arrivare al 2025 con le idee molto chiare ed andare quasi a colpo sicuro dai fornitori senza perdere una marea di tempo ed energie. In questo anno potete già iniziato a mettere i soldi da parte, così non vi viene un colpo con le prime caparre etc 😁 insomma, di cose da fare ce ne sono, molto prima che iniziare a contattare i fornitori. Ti faccio l’esempio nostro che abbiamo iniziato a progettare nel 2021 ed il primo fornitore lo abbiamo bloccato a gennaio 2023 😅 però quando abbiamo scelto avevamo le idee molto chiare, quindi gli appuntamenti sono stati abbastanza veloci perché era subito chiaro se andavamo d’accordo o meno 😂
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina,

E' abbastanza presto per iniziare a bloccare i vari fornitori perché 3 anni in anticipo molti di loro non accetteranno neanche di farti un preventivo in quanto quest'ultimo potrebbe cambiare a causa degli aumenti etc .

Pensa che noi abbiamo iniziato ad inizio Luglio 2023 a girare per le location per Giugno 2025 e una di loro non mi ha voluto far visitare la struttura né tantomeno fare un preventivo perché a detta sua era presto due anni prima , mi aveva detto di aspettare a Gennaio 2024, io poi aspettavo loro e tutti sti mesi sarei stata ferma ?! 😂😂😂

In ogni caso potresti comunque selezionare le strutture che più ti piacciono dalle foto, io così ho fatto così quando ho avuto la proposta ero già "decisa" su quali vedere e quali scartare e potresti poi seguire i fotografi per cercare di capire quale stile ti piace di più .

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è presto per iniziare già a cercare... se vuoi farti un'idea ci sta soprattutto per location, chiesa o comune che sia e fotografo sì anche rientra nei fornitori più importanti ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao è un po prestino, molti fornitori non fanno preventivi così presto perché ci possono essere variazioni di prezzi negli anni, pemsa che a me il parroco quando andai la prima volta mi disse di ritornare perché non aveva ancora l'agenda del 2024, idem per il fioraio. Ti consiglio per prima cosa di farvi un idea del tipo di evento che volete ( elegante, easy, rustico ecc...) se volete un matrimonio civile e religioso, il vostro bidget e stilare una lista ipotetica di invitati perché sarà la prima cosa che vi chiederà la location. Quando avrete tutte queste informazioni iniziate a guardare su internet qualche location che vi piace e provate a fissare appuntamento, vi chiederanno sicuramente la data ipotetica ed in base a quello vi diranno se è presto o meno per un appuntamento.
    Dopo la location passate a fotografo e musica e poi fermatevi i inpreparativi.
    Se vi posso consigliare concentratevi anche su dove andrete a vivere dopo le nozze perché è una cosa che molti trascurano e poi si ritrovano a stare ancora con i genitori per un po dopo le nozze, valutate anche questo aspetto.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda alcuni fornitori non accettano prenotazioni con così largo anticipo, inoltre chi le accetta, se per qualsiasi motivo devi spostarlo o annullarlo perdi le caparre.. io sono partita in anticipo, un anno e mezzo prima, ma sarei dovuta partire 2 anni prima visto che lo organizziamo vivendo altrove.. ti consiglio di guardarti attorno, ma di iniziare a "fare sul serio" tra un anno..
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se inizi adesso che mancino tre anni e ancora molto presto, noi abbiamo iniziato almeno a prenotare il ristorante e il 2022 ma ci sposiamo nel 2024 anche perché ci sposiamo a Napoli visto che venivamo fuori dalla pandemia già era molto pieno, ma ancora mancano 3 anni belli pieni aspetta almeno al 2025.
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ho letto qualcosa , che bello veramente 😍
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Trapani
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla, per qualsiasi cosa puoi chiedere. Qui ci aiutiamo tutte quante per come possiamo🥰
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene ascolterò il tuo consiglio mi sei stata d’aiuto come inizio . Grazie 😘
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora Martina, io ho scelto un fotografo della mia zona. Sono siciliana, mentre ho visto che tu sei della Campania.
    Io diciamo non ho avuto dubbi sulla scelta perché lo seguivo già da un po' e lo stile e il suo modo di fare mi sono piaciuti sempre. Quindi sono andata diretta da lui e l'ho scelto. Ti consiglio di guardare anche qui i fotografi che ci stanno nelle tue zone o direttamente sui social fb o insta. Guarda video e foto che pubblicano in modo da farti un'idea.
    Alcuni ad esempio si spostano anche fuori regione, il mio lo fa ad esempio.. ma non saprei quanto il prezzo sale in questo caso
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bellooo, sono felice di aver avuto una risposta come la tua .. volevo sapere tu che fotografo hai scelto? Perché io per quanto riguarda la location e la chiesa sono già mirata spero che la location mi faccia un buon prezzo, mentre per il fotografo non ho idea .. comunque tanti auguri per il tuo giorno speciale😍
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ovviamente sei in largo anticipo. In tanti ti diranno che sei esagerata ad iniziare adesso con i preparativi ma lasciali perdere😂
    Ho ricevuto la proposta nel 2021 e mi sposo questo settembre 🥰 quindi si di cosa parlo.
    Ciò che ti consiglio è di iniziare a guardarti un po' in giro ed iniziare a bloccare i fornitori più importanti, quelli che magari vorresti assolutamente. Soprattutto se avete scelto un periodo che solitamente è pieno di eventi.I più importanti secondo me sono Chiesa, Location e Fotografo, almeno per quanto mi riguarda.. Poi essendo che state giocando in largo anticipo è ottimo anche per i prezzi, di anno in anno aumentano un po' tutti.Comunque sia, tanti auguri e viviti questo periodo serenamente, so che ti sembrerà non arrivare mai.. invece il tempo vola 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione