Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J

Aiutooo

Jessica, il 30 Luglio 2025 alle 15:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Buongiorno a tutte
chi mi puó consigliare come organizzare un matrimonio da favola? c'è una scaletta da seguire?
vi prego non so da dove partire

10 Risposte

Ultime attività da Gaia, il 1 Agosto 2025 alle 12:27
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parti dallo scegliere che tipo di rito vuoi, se religioso o civile.
    Dopodiché scegli un periodo, e da lì la location.
    Dopo puoi scegliere fioraio, fotografo, animazione, e tutto il resto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Affidati alla sezione organizer di questa app, pur sapendo che come tempistiche è esageratamente in anticipo su tutto. Io inizierei dalla location e poi tutto il resto.
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo!! Io ho acquistato su amazon il libro del matrimonio, molto utile.
    Puoi leggerti anche delle linee guida ma alla fine niente di esagerato.
    Dovete stabilire la data del matrimonio e budget. Fatto questo partite con scegliere location, chiesa e fissare la data, catering, fotografo ed intrattenimento che sono quelli più essenziali.. poi a seguire il resto
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo, tranquilla sarà un matrimonio speciale ❤️
    Quest app ti aiuta tantissimo 🥰
    Cerca la location che vi piace e poi il resto verrà da se 😘
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica! Innanzitutto dovete decidere che tipo di matrimonio volete (religioso, civile), definire un budget il più possibile reale (cioè quello che potete effettivamente spendere), individuare un periodo/data che preferite, stilare una lista degli invitati indicativa (è fondamentale avere l’idea del numero prima di contattare le location, per essere sicuri che possano contenere tutti gli invitati sia in caso di piano a che piano b). Solo una volta che avrete questi dettagli, cominciare a cercare i fornitori, a partire dalla location (e chiesa se vi sposate con rito religioso), a seguire fotografo/video, musica, fiori e via dicendo (qui sull’app puoi trovare tutta la lista dei fornitori necessari). Poi piano piano pensare alla grafica e allo stile/colori che avete in mente per cercare di rendere tutto coerente. Vedrai che molte cose verranno da sé, su Internet trovi davvero di tutto e di più, concentratevi su quello che volete VOI e che vi rappresenti di più🥰
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao come già ti hanno detto qui ce una lista che ti può aiutare e in caso puoi farne una tua personale, io ad esempio farò cosi, man mano che mi vengono in mente le segno
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao di dove sei? Comunque sono location e contemporanei te la data, poi chiesa se sarà religioso e vedi se la data coincide con tutte e due. Una volta fatto ciò passo al fiorista, fotografo, dj, abiti, partecipazione e poi tutto il resto viene a seguire. Se hai bisogno contattami
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me ha aiutato molto la lista qui su matrimonio.com per non dimenticare nulla.
    Diciamo che si parte nel bloccare i fornitori principali (location, chiesa se il vostro sarà un matrimonio religioso, fotografo e musica) poi iniziatevi a stilare una lista provvisoria e a mano a mano proseguire con la scelte delle bomboniere, partecipazioni, testimoni ecc..
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica, ti consiglio di utilizzare l'agenda di matrimonio.com da dove puoi spuntare tutte le cose più importanti da fare in base ai mesi che mancano al matrimonio.

L'ordine delle cose da fare dipende anche dal tipo di rito che farai - religioso, civile - e da quanti invitati prevedi di avere.

Io mi sposerò con rito civile in una location che è anche casa comunale, in modo da poter fare cerimonia e ricevimento in un unico luogo. Per prima cosa, ho fatto una lista di massima degli invitati, in modo da capire di quale location avessi bisogno in termini di spazi e servizi. Poi ho iniziato a vedere qualche location, l'ho scelta e subito dopo ho cercato fotografo e musica dal vivo/DJ, che per me sono i fornitori più importanti. Poi inviti, fiori/allestimenti, bomboniere, eventuale intrattenimento ecc. Queste sono cose che vengono in un secondo momento perché alcune, tipo fiori, allestimenti, stampe menu, catering, dipendono anche dalle condizioni della location e dai vincoli che qualcuna di queste può avere.

Ho preso il primo appuntamento in un atelier per abiti da sposa circa 10 mesi prima della data delle nozze.

Se hai bisogno di qualche consiglio in particolare, chiedi pure.

• Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Luglio 2026 Biella
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, devo dire che su questa piattaforma ci sono delle liste che aiutano tanto con le varie fasi, poi dipende da cosa intendi per "matrimonio da favola", iniziate con scegliere location e chiesa se vi sposate in chiesa, quelle che più vi piacciono, poi tutto il resto è a cascata e scegliete sempre tutto ciò che piace a voi e non che possa piacere agli altri Smiley laugh

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione