Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Settembre 2014 Napoli

Albergo per gli invitati in trasferta: chi lo paga?

Simona, il 30 Luglio 2013 alle 19:29

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 51

Sono di nuovo qui a fare mille domande sull'organizzazione matrimoniale :-) Allora, il quesito è: Circa una sessantina fra gli invitati verranno da fuori e quindi necesiteranno di un albergo per minimo due notti. A chi spetta pagarlo? Agli sposi oppure ognuno se la deve vedere da solo e al massimo...

Sono di nuovo qui a fare mille domande sull'organizzazione matrimoniale :-)

Allora, il quesito è:

Circa una sessantina fra gli invitati verranno da fuori e quindi necesiteranno di un albergo per minimo due notti. A chi spetta pagarlo? Agli sposi oppure ognuno se la deve vedere da solo e al massimo gli sposi consigliano gli alberghi più convenienti nel rapporto qualità prezzo?

Io e il mio ragazzo siamo del parere che se inviti una persona, devi anche procurarle una sistemazione e avevamo pensato di pagare una notte sola.

I miei invece hanno deciso che dobbiamo pagare due notti perché obbiettivamente gli invitati non riusciranno a stare solo una notte a meno che non vogliano fare un tour de force senza senso..

I genitori del mio ragazzo invece da bravi tirchi quali sono (tra l'altro si tratta dei loro invitati..neanche dei miei..) dicono che ognuno si deve pagare il suo e chi non può non viene!

Qual è la soluzione più giusta secondo voi?

51 Risposte

  • K
    Sposa Abituale Agosto 2014 Roma
    Ketty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi avremo un 80 persone che vengono da fuori,e abbiamo deciso di pagare una notte sola visto che ci sposiamo di pomeriggio . Poi chi si ferma di più fa da se!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2014 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Faremo lo stesso credo.. Mi rendo conto che è difficile che gli invitati riescano a fare tutto con una sola notte anche se il matrimonio è il pomeriggio e il ricevimento di sera.. Cmq vedo che non sono l'unica con questo problema!

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    È un'ardua decisione anche per noi...ancora non abbiamo trovato una soluzione.. Smiley sad.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Giugno 2013 Reggio Calabria
    Llll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Generalmente in questi casi credo che l'albergo sia compito degli sposi e dei genitori che aiutano gli sposi, è giusto invece che gli invitati si procurino da soli il viaggio ma almeno l'albergo è di buon uso pagarlo!

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Ottobre 2013 Treviso
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbiamo invitati che vengono da fuori e l'albergo lo stiamo pagando noi (2 notti)

    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Dicembre 2014 Torino
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dipende dalle vostre possibilità se potete permettervelo sarebbe giusto che pagaste voi invece al contrario direi di parlare semplicemente e spiegare chi vi vuole davvero bene ci sarà ugualmente

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avevamo diversi invitati da fuori (essendo entrambi di origini siciliane)e abbiamo pagato noi...certo però che 60 sono tanti!

    • Rispondi
  • Anna Rita
    Sposa Precisa Giugno 2014 Salerno
    Anna Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che tocca pagare agli sposi la sistemazione degli invitati anche perché queste persone devono pagare il viaggio, pagare l'albergo e poi farvi pure il regalo?!...mi sembra un pò troppo che dici?! se ti sposi di pomeriggio forse ce la fai.a pagare una sola notte altrimenti vai.da qualche b&b e provi a vedere se ti fanno qualche sconto visto che sono tante persone ;-)
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo diversi invitati che vengono da fuori ma siccome il matrimonio lo paghiamo tutto io ed fm non ce lo possiamo proprio permettere di pagare il pernottamento a tutti!! Ci tengo alla loro presenza ma non credo di farcela e non mi sembra sensato indebitarsi per un matrimonio
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Curiosa Luglio 2014 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A dire il vero mi sono posta pure io questa domanda perchè abbiamo dei parenti che arrivano dal Veneto e non so bene come funziona...

    • Rispondi
  • Sabri
    Sposa VIP Agosto 2016 Genova
    Sabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io ho il tuo stesso problema.. noi pagheremo una notte agli invitati in trasferta, ma solo quella.. non è per scortesia ma è già oneroso pagare una notte ad una trentina d'invitati.. so che anche per loro saranno un paio di giorni con i ritmi forzati, ma capiranno.. d'altra parte non possiamo permetterci altrimenti..

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2014 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi celebreremo le nozze in Puglia nonostante viviamo a Roma. Verranno piu o meno una 50ina di persone e mi sembra logico dover pagare almeno una notte agli invitati perchè sennó tra regalo, alloggio e benzina agli invitati diventa quasi un peso. Noi anche x questo abbiamo deciso di sposarci di ppmeriggio, x evitare di pagare due notti... sposarci nel pomwriggio
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In teoria dovrebbero pagarlo gli sposi ma per una notte. Poi saranno gli stessi invitati che, se vorranno restare ancora, provvederanno a pagare i giorni in più.

    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Settembre 2013 Napoli
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona...allora io sposo a procida e c sn alcuni parenti che vengono dalla calabria quindi pagherò l'albergpo,per loro, una notte...ma sono solo una ventina....secondo me si ...dovrebbero essere gli sposi a pagare l'alloggio almeno una notte Smiley winking

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2014 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche secondo me una notte basta..ma i miei chissà perché devono sempre esagerare.. più gli faccio capire che voglio una cosa semplice, solo con l'essenziale e più mi tirano fuori perle assurde..

    Cmq effettivamente l'alloggio checché ne dicano i genitori del mio ragazzo l'albergo va pagato dagli sposi/dalle loro famiglie! Poi ci saranno gli invitati più benestanti che magari si troveranno in un albergo di troppo poco lusso per loro e gli invitati che invece si sentiranno strafelici perché sennò gli sarebbe costato un capitale. Questo però non sarà più un mio problema!

    cmq ho già capito, da quello che mi dice il mio ragazzo, che non mi devo fare illusioni.. i soldi che gli invitati del nord risparmieranno di albergo molto difficilmente andranno ad aumentare il nostro regalo! ehehe poveri illusi i miei genitori che credono che così ci arriveranno soldi in più!

    ps: vedi tu uno si sposa per condividere una vita e si ritrova a fare sti calcoli tristissimi.. come mi sto riducendo! ahahahaa

    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Luglio 2014 Firenze
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona! Guarda io sono nella stessa situazione...una ottantina (spero non di più Smiley ups ) di parenti e amici che verranno a Firenze da Napoli..secondo me è giusto, disponibilità permettendo (certo non ci si può mica indebitare!), pagare almeno una notte del soggiorno. Io pagherò solo la notte del matrimonio, non la precedente, però non credo sia un problema perché ci sposeremo alle 5 del pomeriggio per cui gli invitati hanno tutto il tempodi partire la mattina; la mia mamma vorrebbe in più prendere un autobus per i suoi parenti, lo farebbe eventualmente a sue spese...

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2014 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh la situazione degli sposi è nera hihihihi.. mio padre ci finanzierà per quel che riguarda il giorno del ricevimento, anche se il mio ragazzo ovviamente vuole contribuire! Quindi alla fine sarebbe mio padre il portafogli della situazione! So che non sarebbe un problema per lui pagare l'albergo per due notti, però non vorrei mettere in difficoltà/imbarazzo nessuno con queste scelte "generose" dei miei..

    ad ogni modo mi informerò su tutti gli alberghi in modo da fare dei pacchetti più economici, di solito quando si prendono tante stanze i prezzi tendono a scendere..vedremo sorrento e napoli in proposito cosa ci offrono!

    Per quanto riguarda il bus credo che lo prenderemo anche noi, ma solo che faccia il transfer albergo-chiesa-ricevimento.. altrimenti gli invitati che scendono in treno o in aereo come fanno?

    Che ne pensate? Comunque ho già capito che sta storia del matrimonio ci costerà un capitale.. ma dico io, non ci si può sposare per l'amore reciproco??? Perché tutte ste tradizioni??????? aaaaaaaa scusate lo sfogo!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto. non esiste una vera regola. in genere sarebbero gli sposi ma dipende molto dalla situazione di sposi/invitati e possibilità. da noi si usa maggiormente che gli sposi trovano alloggi a prezzi accessibili in modo che gli invitati non debbano anche cercarsi a distanza un posto economico, magari su internet e poi invece di una cosa trovano tutt'altro..

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona ! guarda credo dipenda un pò anche dalla disponibilità degli sposi, monetariamente parlando. in teoria almeno una notte dovrebbe toccare a voi, almeno quì in Campania si usa così, però ciò non toglie che se la coppia non può permettersi una spesa del genere si sorvoli su questo aspetto lasciando che paghino gli invitati stessi trovando loro però una soluzione super economica oppure evitandogli di pagarsi il viaggio provvedendo ad organizzare un bus o qualcosa del genere. Mio cugino si sposò a Torino, i miei zii per i parenti organizzarono un bus apposito per agevolare almeno in questa spesa noi parenti, poi lì ognuno ha pagato per se pernottamento ecc. Invece un cugino di fm pagò il pernottamento della sera precedente al matrimonio mentre il pernottamento dopo il ricevimento fu a carico dei parenti.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione