Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa VIP Luglio 2016 Reggio Emilia

Alcune curiosità legate al matrimonio

Vanessa, il 24 Maggio 2016 alle 11:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Vi siete mai chieste...cosa significano tutte o almeno alcune delle cose più usuali che si fanno o si indossano il giorno del matrimonio?

Oggi vi racconto alcune curiosità!

Iniziamo dalle damigelle...da dove nasce l'usanza di averle al seguito della sposa? La tradizione nasce da una leggenda pervenuta a noi dall'antico Egitto. Gli egizi, infatti, credevano che gli spiriti cattivi si radunassero il giorno delle nozze nel luogo della cerimonia per rovinare l'atmosfera gioiosa e festosa alla sposa. Le amiche della sposa, allora, vestivano con abiti simili al suo in modo da confondere e depistare gli spiriti cattivi che, non conoscendo la sposa, non potevano augurarle sfortuna e nefasti.

Damigelle

Damigelle

Anche l'usanza di donare alla sposa erbe odorose e fiori profumati serviva a tenere lontani gli spiriti maligni, riluttanti ai profumi soavi. Nasce così il bouquet e l'usanza di regalarlo alla sposa.

Bouquet

Bouquet

Passiamo al velo.Tutti crediamo che sia simbolo di purezza e castità. In realtà il suo significato originario non risiede nel virginale pudore della sposa che si offre allo sposo, ma ha origini romane. A quei tempi i matrimoni venivano concordati per interessi o motivi politici e i due giovani non si incontravano mai prima del giorno del matrimonio. La donna copriva il volto fino alla fine della cerimonia per evitare ripensamenti da parte dello sposo nello scorgere il reale, magari non molto piacevole, aspetto della compagna per la vita. Solitamente questo velo era rosso, in simbolo di modestia. Tradizione ancora in uso, peraltro, nei paesi musulmani, dove ancora si mantiene spesso l'usanza del colore rosso e del volto coperto della sposa fino allo scambio delle promesse.

Velo davanti al viso

Velo davanti al viso

La giarrettiera...!quasi tutte le spose la indossano sotto l'abito!si...ma perché??? Tutto nasce nell'Europa del XIV secolo.Si riteneva che ottenere un pezzo del vestito della sposa portasse fortuna, per cui gli invitati cercavano di procurarsene o farsene consegnare una porzione. Nel XVII secolo gli invitati celibi dovevano impossessarsi delle giarrettiere della sposa fissandole poi al loro cappello, come segno di buona fortuna ma, per fortuna con il tempo queste usanze si sono trasformate solo nel lancio degli accessori (il bouquet, la giarrettiera, i guanti),per evitare che il vestito della sposa venisse rovinato o rotto. La versione tradizionale vuole che sia lo sposo a sfilare la giarrettiera e lanciarla agli ospiti di sesso maschile. La sposa pudica, che non si vuole mostrare eccessivamente, indossa la giarrettiera poco sopra al ginocchio o viene tirata in giù prima del rito del lancio, invece la sposa più sfacciata alza la gonna dell'abito mostrando le gambe in modo da avere la rimozione dell'indumento al centro dell'attenzione. ( Diciamo che il primo modo ...se proprio si vuole mantenere viva questa usanza...che a me piace meno di zero...è sicuramente il più raffinato, per evitare che quest'usanza diventi una sorta di spogliarello a centro sala, con tanto di sedie, battiti di mani e oscenità simili!) Nei casi in cui la sposa non indossi la giarrettiera si userebbe lanciare la scarpa destra della sposa, sfilata direttamente da questa o da una delle sue damigelle o testimoni ( Se indossate un paio di Louboutin, procuratevi assolutamente la giarrettiera!!!). Un'altra tradizione prevedeva che la giarrettiera venisse fatta a pezzi dal marito e donata a più invitati. In modo simile si fa oggi in alcune zone d'Italia con la cravatta dello sposo, che viene tagliata in piccoli pezzi e distribuita tra gli uomini invitati in cambio di una piccola donazione in denaro da dare poi agli sposi (anche quest'usanza la trovo poco elegante...ma...paese che vai usanza che trovi). Le donna colpita dal bouquet della sposa dovrebbe ballare insieme all'uomo che ha presso la giarrettiera; la tradizione dice che l'uomo deve dare la giarrettiera alla donna che ha presso il bouquet, per indossarla prima del ballo insieme. Se non si conoscono possono fare solo una fotografia insieme. Queste tradizioni, comunque e per fortuna, sono sempre più rare e sconosciute!

Giarrettiera

Giarrettiera

Un'altra curiosità riguarda la dote della sposa...Oggi si parla di case, biancheria importante, piatti, bicchieri ma sapete nel '700 la dote di una sposa,nobile, in cosa consisteva? Erano indispensabili 85 paia di guanti, tra corti e lunghi. Elisabetta di Baviera, quando sposò Francesco Giuseppe d'Austria venne criticata, perché aveva un corredo misero. Solo: 20 dozzine di paia di guanti,14 dozzine di paia di calze e 113 paia di scarpe.Povera!!

Dote sposa

Dote sposa

Attualmente, e da moltissimi anni, per fortuna, gli sposi decidono liberamente l'orario delle proprie nozze.Che c'è di strano, vi chiederete?!Beh,fino a tutto l 'Ottocento, gli sposi italiani non hanno potuto scegliere l 'ora in cui sposarsi: le nozze religiose si celebravano solo ed esclusivamente la sera, in casa della sposa, seguite da danze e banchetti.La mattina era solo per i matrimoni reali. L'usanza di celebrare i matrimoni di mattina è dei francesi. Negli anni Venti venne di moda sposarsi alle due del pomeriggio. La fascia oraria compresa fra le undici del mattino e mezzogiorno e mezzo è invece la preferita dai reali di tutto il mondo,ancora oggi.

Orario

Orario

Un'altra cosa molto simpatica riguarda le...bomboniere. Già..oggi la bomboniere è un oggetto che gli sposi donano ai loro ospiti in segno di riconoscenza per aver partecipato alla loro festa. Ma le prime bomboniere (dal francese bon bon, piccolo dolce) risalgono alla fine del '500 ed erano dei veri capolavori artistici in miniatura: d 'oro, di pietra dura, di cristallo e di smalto. Anche il loro contenuto, piccoli dolci, appunto, era prezioso, perché lo zucchero costava carissimo: veniva importato dalle "Indie", appena scoperte, e quindi solo i più ricchi donavano le bomboniere ai propri ospiti. I meno ricchi usavano invece dare agli invitati un sacchetto di carta traforata o di stoffa con dentro i dolcetti, come portafortuna. Da qui l'usanza di confezionare la bomboniera con i confetti..e si usa dare il famoso..."fazzoletto o sacchetto" a chi non ha presenziato ...!ed ecco anche svelato perché i dolcetti che solitamente si trovano ancora al cinema si chiamano bomboniere...proprio perché sono i lontani parenti di quei bon bon dolci!!

Bomboniere

Bomboniere

Una delle tradizioni più antiche del matrimonio è sicuramente il lancio del riso! Ma perché proprio il riso? Secondo un'antica leggenda cinese, il Genio Buono, nel vedere i contadini soffrire perché colpiti da una grave carestia, si impietosì e sacrificò tutti i suoi denti, disperdendoli in una palude.Dopo un po' di tempo l' acqua li trasformò in semi da cui germogliarono poco dopo migliaia di piantine di riso: da quel giorno quindi, dove c'è riso c'è abbondanza e il lancio dello stesso sugli sposi è dunque simbolo di amore e di prosperità.

Lancio del riso

Di stranezze, tradizioni ed usi legati al matrimonio ce ne sono tanti...in tutto il mondo...e prima di lasciarvi vi segnalo ancora delle brevissime ...chicche!!

  • In Giappone, nel centro balneare di Atami , e' stato inaugurato un immenso avveniristico albergo che ospita, in particolare, sposini novelli. La caratteristica di questo moderno albergo, è che tutti i piani ruotano su se stessi in modo che da ciascuna camera ogni ora si può ammirare il mare per circa mezz'ora.
  • Nelle isole Maldive, una coppia può divorziare e poi risposare lo stesso partner per ben tre volte. La quarta volta, se i divorziati desiderano ancora riunirsi, la donna dovrà prima contrarre il matrimonio con un altro uomo. Se anche dopo questa esperienza insisterà nel volersi riunire al primo marito, ciò vorrà dire che ha riconosciuto l' importanza del suo legame iniziale, ed ha capito di essere stata troppo esigente con il primo marito, dal momento che neanche con il secondo andava d' accordo.
  • Nello stato del Massachussets baci sono l 'equivalente di una promessa di matrimonio.Economico e veloce no?
  • Nel Michigan, se una donna abbandona il marito, lui ha il diritto di proibirle di portar via dalla loro casa qualsiasi indumento.( meglio premunirsi prima di dare comunicazione al marito allora...!)
  • Negli Stati Uniti, per molti il matrimonio è sentito ancora di più che da noi, sono organizzate feste gigantesche, ricevimenti particolarmente strani e curiosi. Ma chi non può permetterselo, si sposa senza festeggiare con un iter burocratico molto semplice. Ancora più semplice e' sposarsi a Las Vegas dove con circa 100 dollari ci si sposa in pochi minuti.
  • In Normandia, nella città di Alencon (nota, prima che per questo, per il suo fantastico pizzo!) hanno inventato per il matrimonio, oltre alla solita cerimonia con fiori, banchetto, foto ecc. anche la diretta sul web.Il servizio è gratuito basta fare domanda al comune e il gioco e' fatto. Moltissime le coppie che ne fanno richiesta, così anche amici lontani, non presenti alla cerimonia, potranno godersi lo spettacolo via internet. (un ottimo modo per risparmiare sugli inviti!!)

Ci sono poi le credenze riguardo ai giorni e ai mesi giusti per il matrimonio:

  • il lunedì la tradizione indica che reca buona salute, essendo dedicato alla luna, astro e dea delle spose;
  • il martedì appartiene a Marte che è il Dio della guerra e quindi il matrimonio non inizierebbe sotto la stella buona
  • il mercoledì è assai propizio;
  • il giovedì reca dispiaceri alla sposa;
  • il venerdì dicono che porti disgrazia, perché,secondo la cabala, è il giorno in cui furono creati gli spiriti maligni;Ma in Norvegia è il giorno più quotato per i matrimoni,in quanto è anche il giorno di Venere, dea della bellezza,dell'armonia e dell'amore
  • il sabato è considerato dalla superstizione popolare come il giorno più sfortunato in assoluto, anche se e il giorno che la maggior parte delle coppie sceglie per sposarsi

Riguardo al martedì e al venerdì..c'è anche il famoso detto: "di Venere e di Marte non si sposa, non si parte e non si da inizio all'arte!!!"

Per quanto riguarda i mesi:

  • gennaio: porta affetto, gentilezza e fedeltà;
  • febbraio: mese ideale per gli amori e gli accoppiamenti, si identifica come la migliore scelta possibile;
  • marzo: promette sia gioia che pene;
  • aprile: porta soltanto gioie;
  • maggio: assolutamente nefasto, da qui il detto "sposa maggiolina presto vedovina".In realtà maggio è considerato nefasto perché il mese dedicato alla Madonna e quindi è oltraggioso sposarsi in questo mese.
  • giugno:avranno la fortuna di viaggiare molto, per terra e per mare, inoltre è questo il mese dedicato a Giunone, la dea che protegge l'amore e le nozze;
  • luglio: annuncia fatiche e lavoro per guadagnarsi la vita;
  • agosto: assicura una vita ricca di cambiamenti;
  • settembre: porta agli sposi ricchezze e allegria;
  • ottobre: porta molto amore ma poco denaro;
  • novembre: con tristi giornate, promette invece gioia e felicità;
  • dicembre: la neve assicura alla coppia amore eterno.

Insomma...ce n'è davvero per tutti!!! E se si volesse organizzare un matrimonio rispettando queste credenze...bisognerebbe partire anni prima!!

19 Risposte

Ultime attività da Anna Maria, il 4 Giugno 2016 alle 23:03
  • Anna Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Palermo
    Anna Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo ho letto tutto con piacere
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Pescara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente interessante! Grazie per queste curiosità raccolte!
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giovedì settembre. Un po' di fortuna in tutta questa sfiga ahahah
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa VIP Maggio 2017 Varese
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo di sabato e di maggio..siamo proprio spacciati!! Smiley xd
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow!!!!! Grazie per aver scritto questo Topic.. l'ho letto con piacere Smiley winking
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa TOP Giugno 2017 Palermo
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessantissimo!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella lettura
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2016 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima e piacevole lettura. Sono molto interessate alle tradizioni popolar essendo una storica Smiley smile
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahaah mi sono davvero divertita a leggere il post! alcune cose le sapevo, altre no... benvenga :-)

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Agosto 2017 Bari
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace proprio questo post.. Ho scoperto nuove cose :Smiley heart
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo di martedì..vado prp contro ogni dritta
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Interessantissimi! Quelli stranieri non li avevo mai sentiti; quelli italiani invece si; olti già li conoscevo. grazie per queste notizie Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2017 Novara
    Consi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow quante belle curiosità!!!
    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn sapevo tutte queste cose bellissimo
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Fio' ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo topic!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposo Preciso Giugno 2016 Lucca
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Woooow... Che spettacolo di topic! Complimenti :Smiley heart
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Agosto 2016 Bari
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo topic!!!!brava!!!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Agosto 2016 Bologna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto carino questo Topic! È interessante scoprire le tradizioni legate a questo giorno così importante..!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2017 Caserta
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bello ed interessante questo Topic. ...almeno sappiamo il vero significato delle cose che faremo quel giorno!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione