Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lena
Sposa VIP Dicembre 2019 Catania

Allarme gatti!

Lena, il 1 Ottobre 2020 alle 11:51

Pubblicato in Future mamme 44

Ciao a tutte, premetto che sono alla ricerca da tre mesi. Ieri mio marito mi ha mandata in paranoia per il rischio toxoplasmosi perché a casa abbiamo un gatto, che entrambi adoriamo e che ovviamente sale in braccio e sta sempre con noi.. io adoro i gatti, non potrei mai abbandonare il mio adorato.....
Ciao a tutte, premetto che sono alla ricerca da tre mesi. Ieri mio marito mi ha mandata in paranoia per il rischio toxoplasmosi perché a casa abbiamo un gatto, che entrambi adoriamo e che ovviamente sale in braccio e sta sempre con noi.. io adoro i gatti, non potrei mai abbandonare il mio adorato.. anche i miei genitori hanno gatti, i miei zii.. tutti! Non posso più andare a casa loro?!
Voi come vi state comportando?

44 Risposte

• C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lena! È vero che i gatti possono trasmettere la toxoplasmosi ma intanto lo fanno attraverso la cacca e poi principalmente il pericolo è per i gatti randagi! Un gatto domestico è verosimilmente vaccinato e sano quindi non ci dovrebbero essere problemi! Ovviamente fai bene a prendere qualche precauzione come usare i guanti per pulire la lettiera e lavarsi bene le mani dopo aver accarezzato il gatto e prima di mangiare...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lena! Io ho un bambino di 9 mesi e due gatti, negativa alla toxoplasmosi. La ginecologa ai tempi mi aveva detto di non allontanare assolutamente i gatti, solo di cambiare la lettiera con i guanti o di farlo fare ad altri!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto che la toxo passi dai gatti è più una leggenda metropolitana che altro.
    È partita dal fatto che il gatto è l’unico animale che veicola la toxo da “vivo” (degli altri dovresti mangiare la carne contaminata) quindi si è instaurato questo spauracchio.
    In realtà il gatto, qualora prendesse la toxo (e per un gatto di casa il rischio è pari allo 0%) è contagioso solo per 3 settimane IN TUTTA LA SUA VITA, espellendola con le feci, poi diventa immune per sempre. Il rischio di contagio diretto gatto-uomo (non passando dalle feci) è praticamente inesistente. E anche per prenderla dalle feci dovresti essere proprio sfortunatissima. È molto più probabile prenderla dalla carne poco cotta, dai salumi e dalla verdura mal lavata.

La mia prima ginecologa mi disse quando aspettavo il mio primo figlio (avevo 30 anni): "pensa solo che non l'hai presa in 30 anni facendo di tutto e di più. Per prenderla in questi mesi pur stando attenta e osservando le precauzioni dovresti essere davvero molto sfortunata". Poi può succedere, certo, ma non è così comune.

Spero che stessi scherzando quando parlavi di allontanare il gatto. Non diventare preda di credenze ormai superate, ti prego.

Io ho fatto tutta la mia prima gravidanza con la mia gatta e non è successo nulla. Ora che aspetto il secondo continuo ad accarezzarla e lei continua a dormire con noi. Semplicemente evito di pulire io la sua cassetta (ma proprio per scrupolo sommo) e evito (a malincuore) di accarezzare gatti estranei per strada.

Oltretutto se non sei nemmeno ancora incinta ti stai veramente preoccupando del nulla. Ti consiglio davvero di cominciare da ora a vivere più serena su queste cose perché altrimenti quando sarai in gravidanza sarà per te un'ansia unica e non ti godrai il percorso, oltre a stare in pensiero per niente. Calcola anche che a volte per rimanere incinta ci vuole un bel po' (io per il secondo ci ho messo 2 anni) e quindi è insostenibile non andare a casa dei tuoi genitori per mesi e mesi nell'attesa che succeda.

Coraggio, sii serena e andrà tutto bene Smiley smile

• Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non l'ho mai presa e quindi vuol dire che dovevo fare attenzione a non prenderla e facendo il prelievo del sangue in gravidanza ogni mese lo vedevo e monitoravo...
    Io bacetti magari evitavo ma carezze e coccole sempre fatte
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lena, quando sono rimasta incinta avevo 3 gatti (vivono in appartamento e non escono). Anch'io ero negativa alla toxo (significa che in passato non l'ho mai avuta, c'è chi l'ha fatta prima della gravidanza e quindi ha sviluppato gli anticorpi e, ad esempio, può mangiare tranquillamente il prosciutto crudo) ma non mi sono mai fatta problemi, pulivo le lettiere e li ho sempre coccolati. Abbi la cortezza di lavarti bene le mani e magari di non baciarlo sul nasino/bocca visto che loro si leccano molto
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Maggio 2019 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No tranquilla 😊 gli insetti non sono un problema, la mia mangia kg di mosche ahahah
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo te posso continuare a dargli anche i bacetti? Mi spieghi in che senso sei negativa alla toxo? L'hai già presa? Hai fatto qualche esame particolare?
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahha purtroppo stando in terrazza il pestifero gatto non vuole usare la lettiera, scava direttamente nei vasi di terra delle mie povere piante.. È un problema secondo te? Io evito di toccare la terra a mani nude se devo fare giardinaggio, però può capitare
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, si il gatto è domestico ma trascorre buona parte della giornata in terrazza e se gli capita acchiappa insetti o tutto quello che trova! Però mi fa sentire sollevata sapere che non dovrò rinunciare al mio amatissimo gattone
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla per il gatto. Ho sempre avuto gatti e sono negativa alla toxo...prima una gatta per 18 anni che è mancata a dicembre 2017 e a gennaio 2018 avevo già un gatto...a febbraio 2018 sono rimasta incinta e lui se n'è accorto prima di tutti, dormiva sempre accanto alla mia pancia...ho evitato di pulirgli la sabbia ma ho sempre continuato a stare con lui distesa nel divano e coccolarlo...facevamo attenzione alla sua alimentazione e che non rubasse nulla di crudo dalla cucina
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho due gatti che adoro.

Sono alla seconda gravidanza e sono toxo negativa.

E' molto difficile prendere la toxo dal gatto perchè si prende ingerendo le feci, inoltre i gatti la prendono dopo aver mangiato topolini o lucertole, se hai un gatto di casa che mangia solo scatolette e crocchette è impossibile che lui la prenda.

E' molto più frequente prenderla dalla verdura dell'orto se non lavata con attenzione perchè può essere contaminata dalle feci dei gatti randagi.

Giusto per precauzione per essere sicura non pulire più tu la lettiera del gatto o lava le mani con ancora più attenzione dopo averlo fatto.

Per il resto puoi stare tranquilla al 100%.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Maggio 2019 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lena, se è un gatto domestico che mangia solo cibo in scatola non corri alcun rischio, per trasmettere la toxo devono prima di tutto prenderla loro e se non mangiano carne cruda di animali infetti è impossibile. In ogni caso anche io quando ho scoperto la gravidanza sono andata un po' in ansia ma dopo ho razionalizzato e ora la mia siberiana dorme qui di finco ❤🐈
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione