Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Allattamento dopo l'anno

Laura, il 12 Settembre 2019 alle 10:56 Pubblicato in Future mamme 0 26
Ciao a tutte! Sono appena uscita dal controllo con il pediatra e in tema allattamento mi ha lasciata un po' perplessa. Mio figlio ha compiuto un anno il 10 settembre e lo allatto ancora 2/3 volte al giorno. Lui mi ha detto che se voglio posso passare già al latte normale, altrimenti se voglio allattarlo ancora non di 5/6 mesi altrimenti gli vengono le carie. Allora , a me l'osterica disse che l'OMS consiglia di allattare almeno fino ai 2 anni/2 anni e mezzo del bambino, adesso la frase del pediatra mi ha lasciato un enorme dubbio. Chi ha allattato fino ai 2 anni/2 anni e mezzo? Come dovrei prendere la frase del pediatra? Cioè, non è aggiornato sulle nuove linee guida oppure è vero quanto lui sostenga? Aspetto consigli da chi ne sa più di me. Grazie mille

26 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 13 Settembre 2019 alle 14:16
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io la mia bimba l'ho allattata fino a quasi tre anni e lo rifarei cento volte! Ovviamente mangiava di tuto olte al latte materno, e anche prodotti vaccini come formaggi latte etc.... mai sentito di problemi con le carie!

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la mia prima bimba l’ho allattata fino si due anni e mezzo, lo rifarei altre mille volte 😍....ho smesso perché poi sono rimasta nuovamente incinta . Certe volte è meglio fidarsi solo del proprio istinto!
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo sentito questa cosa della carie, mi devo documentare meglio perché mi sembra una bufalotta. . Anche io vorrei continuare finché posso.. Ti tengo aggiornata Laura, a breve ti scrivo se trovo qualche riscontro scientifico!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A due anni e mezzo un bambino mangia gelati, biscotti e probabilmente anche caramelle e succhi di frutta. E sarebbe il latte materno a fargli venire le carie?
    Lavagli i denti, l’igene è la cosa principale.
    E se vuoi continuare ad allattare fallo.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio oggi leggevo un post di un pediatra che parlava di allattamento e che diceva che è una scelta personale della mamma e del bambino. Non bisogna allattare fino ai due anni/due anni e mezzo se non si vuole ma nemmeno smettere solo per il parere degli altri se in realtà si vuole ancora.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura io ho allattato la mia piccola fino ai 2 anni... poi poco dopo il suo secondo compleanno ho smesso ( perché lei era pronta a staccarsi e io l’ho assecondata per cui via tetta dall’oggi al domani senza problemi). Credo che il tuo pediatra non sia per niente aggiornato per quanto riguarda l’allattamento per cui io ti consiglio di fare come credi sia meglio per te e per il tuo piccolo!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido tt io fino s 28 mesi il primo e nessun problema ....
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sto per laurearmi in Ostetricia (il mese prossimo) e ho seguito il corso sull'allattamento OMS UNICEF e confermo quanto hai detto tu, questa cosa delle carie è una grandissima scemenza e non ha nessun riscontro scientifico.
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carie? Il latte materno avrebbe più zuccheri di altri tipi di latte? Non mi sembra proprio anche perché se cisi fosse Oms e Ministero della salute non consiglierebbero l'allattamento al seno fino ai due anni e fino a che mamma e bimbo lo desiderano. Non mi stancherò mai di dirlo ma purtoppo essere pediatri non vuol dire avere una adeguata formazione sull'allattamento al seno. Ho allattato mia figlia fino ai due anni e non ha nessun problema
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cosa delle carie mi è nuova, il pediatra che volevo scegliere insisteva già per arrivare ai 2 anni; comunque tu fai come ti senti, se vuoi continuare continua, io allatto da due mesi, spero tanto di riuscire ad arrivare all’anno, poi si vedrà.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti...io chiederei spiegazioni al pediatra stesso...oppure continuerei a fare quello che sto facendo.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho allattato fino ai due anni e mezzo di mia figlia e non ha mai avuto problemi di carie. Mi dispiace dirlo, ma ancora una volta abbiamo l'esempio di un pediatra che sull'allattamento non è per niente informato.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si puoi dirmi che non sei d'accordo, però non che faccia venire le carie. Ogni mamma è a sé appunto, l'OMS consiglia fino ai due anni/due anni e mezzo o comunque finché la mamma e il bambino desiderano, però è chiaro che una mamma faccia quello che si sente , ma un pediatra deve essere informato sulle linee guida, aldilà della sua opinione
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche il pediatra di mio figlio è bravo in tema farmaci e malattie , è un amico di mia mamma da tanti anni ed è stato anche il mio pediatra dai tre anni ai 16, prima io avevo suo papà altrettanto bravo. Però proprio in tema allattamento e svezzamento il pediatra di mio figlio non se ne intende. È lui che a due settimane di vita di mio figlio , mi prescrisse il latte artificiale perché il bimbo non cresceva e secondo lui non avevo latte senza averlo mai visto ciucciare, poi in realtà grazie ad una consulente capii che avevo tantissimo latte , fiumi nel vero senso della parola, però non svuotando tanto quanto avrei dovuto, stavo rischiando una mastite (che poi mi è venuta). In pratica mio figlio sbagliava ad attaccarsi , quindi ciucciava poco e si stancava prima questo perché non aumentava di peso. Questo perché adesso essendo sempre in tema allattamento, ho chiesto pareri.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentito il fatto delle carie. Cmq è anche vero che nn condivido l'allattamento materno fino a quest'eta...ma ovviamente ogni mamma è a sé...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda, io ho imparato che certe volte il pediatra può non essere allineato con il nostro pensiero.

    Per esempio in tema di svezzamento e anche di allattamento io e la pediatra non eravamo proprio allineate.

    Mi sono anche interrogata se cambiarla o meno.

    Però alla fine è difficile trovare il pediatra perfetto. Alla fine con la mia mi trovo bene, ha l'atteggiamento nei confornti dei farmaci che condivido, sulle cose che reputo fondamentali siamo d'accordo e quindi ho deciso di tenerla.


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua risposta, mi consoli 😂. Certo so che sarà faticoso ma spero di farcela. Sono però molto meravigliata per la frase del pediatra😰
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti è quello che non ho capito neanch'io, è un controsenso. Certo adesso ha ancora solo due dentini però glieli lavo sempre ma veramente sono rimasta basita 😅
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa delle carie è la prima volta che la sento.

    Tanto comunque appena spuntano i dentini comincerai a lavarli.


    Ho letto in una risposta che vorresti continuare ad allattare contemporaneamente due bambini conosco varie persone che l'hanno fatto. Ovviamente il grande dava solo una ciucciata ogni tanto visto che ormai mangiava mentre il più piccolo succhiava tanto. E' faticoso ma fattibile.

    Conosco anche un paio bambini che durante la nuova gravidanza della mamma hanno cominciato a non cercare più il seno. Probabilmente perchè il sapore del latte era cambiato a causa dei cambiamenti ormonali.

    • Rispondi
  • Bibs
    Asti
    Bibs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma non ho capito...il latte vaccino si e il tuo latte no?

    Come se il latte vaccino non contenesse zuccheri...boh.

    In ogni caso nel momento in cui i bimbi iniziano ad avere i dentini è bene che vengano lavati, anche per prevenire le carie, quindi quando andrai puoi dirgli che si continui ad allattarlo...ma che in compenso gli lavi sempre i dentini Smiley tongue


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io spero di riuscire ad allattare entrambi, nel caso arrivasse che allatto ancora, però non so se reggerò fisicamente. Grazie mille
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti nemmeno io, io sapevo che il latte della mamma sia la cosa più sana di questo mondo... boh mi ha lasciata in un enorme dubbio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti anch'io non l'ho mai sentita questa delle carie... ha detto che ci vedremo al controllo dell'anno e mezzo, se mi chiederà cosa gli dirò? Non vorrei che pensi che sia una cattiva mamma solo perché non l'ho ascoltato però non vorrei neanche dirgli che non lo allatto piú quando invece lo allatterò ancora.Cosa mi consigli di dirgli?
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa cosa..io ho allattato fino ai 16 mesi poi ha deciso lui di staccarsi..l'unica cosa che ti posso consigliare è, in.vista di un altro figlio che volete, di abituarlo comunque anche al biber per poi essere più veloce quando dovrai togliere il seno a lui e darlo all'altro
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Agosto 2016 Cuneo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia ha due anni e un mese e prende ancora il mio latte prima della nanna e al mattino da colazione il latte normale! Ma non ha nessuna caria! Non ho mai sentito di questa cosa!
    • Rispondi
  • Bibs
    Asti
    Bibs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa delle carie non l'avevo ancora sentita...bah.

    No cara, allatta pure finché vi/ti va e consiglia al tuo pediatra di leggersi le linee guida OMS sull'allattamento.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione