Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Allattamento misto

Kiki, il 18 Settembre 2025 alle 23:11 Pubblicato in Future mamme 0 54
Ciao a tutte! Mi scuso per la lunghezza del post, ma ho bisogno di un confronto e sono un po' demoralizzata.
A dicembre diventerò mamma. Visto che ho una mutazione genetica che provoca tumori al seno, gli oncologi che mi seguono per la prevenzione mi hanno raccomandato di allattare massimo 3 mesi, così da poter poi riprendere i miei controlli (RMN, mammografia ed ecografia). Ne ho parlato con la ginecologa, che mi ha consigliato caldamente di fare subito allattamento misto, per evitare di arrivare a 3 mesi che la bimba non accetta il biberon; si è anche raccomandata di farmi seguire da un'ostetrica. E qui iniziano i problemi.
Ne abbiamo sentite ben 3 e tutte e 3 suggeriscono di fare 3 mesi di allattamento esclusivo al seno per poi passare al biberon.La mia paura è che la bimba poi non lo accetti e, dovendo comunque io sospendere necessariamente l'allattamento al seno, ci troviamo a vivere un periodo di crisi preannunciato. Loro ritengono che introdurre presto il biberon possa compromettere l'allattamento, e mi hanno detto che:- comunque sia, i problemi col biberon possono esserci anche all'inizio (però io credo che in quel caso avrei 3 mesi per risolverlo, con meno stress e ansia)- nessun bambino si lascia morire di fame per cui prima o poi il biberon lo accetterebbe (che ok, grazie tante, ma se posso evitare di introdurlo come cosa forzata e traumatica e posso inserirlo invece prima in modo che sia per lei naturale, non è meglio?).Il fatto è che da una parte non mi convince affatto il loro approccio e mi sembra più logico quello della ginecologa, ma dall'altro non vorrei fare quella che pensa di saperne più dei professionisti e non vorrei giocarmi la possibilità di allattare anche al seno qualora poi introducendo il biberon la bimba rifiutasse il seno. Mi sento anche in colpa per non poterla allattare e 'sta cosa che 3 su 3 spingono per l'allattamento esclusivo al seno mi ha messa un po' in crisi.Chi ha fatto allattamento misto che esperienza ha avuto? Cosa mi consigliate?Premetto che ho raccolto altri 2 nominativi e lunedì chiamo.

54 Risposte

Ultime attività da Rossella, il 25 Settembre 2025 alle 22:30
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Kiki,

ti scrivo perche' anche io ho una mutazione al seno e sto allattando il mio bimbo che adesso ha 11 mesi.

Scrivimi in privato se ti va.

• Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io ti posso consigliare questo, per “abituare “ il bimbo/a al bibe potresti allattare coi paracapezzoli, così che poi riconosca la stessa consistenza nel bibe.

E più che ostretrica, affidati alla pediatra
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh già..purtroppo puoi partire con tutti i buoni presupposti di questo mondo ma poi sono loro a decidere😂poi per carità io non ho mai provato a passare le notti a metterla e rimetterla nel lettino ad ogni risveglio,non ne ho le forze sinceramente..magari se provassi dopo un po si aiuterebbe però diciamo che al momento la mia sanità mentale ha la precedenza😂
    • Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deborah, noi stessa esperienza con il cosleeping, aiuto 😆

Per l’allattamento, Kiki, se posso dire la mia…chiedi ulteriori pareri, cerca qualcuno che non sia talebano del latte materno, che ha un milione di vantaggi ma non è la strada percorribile da tutti. Io non ho potuto allattare, e il giudizio un po’ l’ho avvertito anche se non esplicitamente, dato che avevo il senologo che mi ha seguito per la gravidanza che mi aveva espressamente sconsigliato di cercare di avviarlo. Una volta nata tua figlia dovrai pensare a mille cose, avrai gli ormoni a palla, sensi di insicurezza etc trova la strada che fa per te, e non farti condizionare.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Deborah Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se lei fa online in realtà ma tentare non nuoce in caso. Magari intanto per tranquillizzarti.

• Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che se tu decidi per quello, poi loro su quello devono sostenerti.
    Io dovevo rientrare a lavoro, punto e basta, quindi mi serviva una mano a capire come fare per aumentare la produzione di latte (perché avevo paura di non averne abbastanza).
    Poi mi sono stati più utili i confronti con altre mamme comunque 😅😅😅Ma loro uno spunto me l'hanno fornito
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, lunedì li sento. Li avevo un po' esclusi perché so che spingono tantissimo sull'allattamento al seno e temo fossero anche peggio delle ostetriche con cui ho parlato, ma tentar non nuoce, soprattutto visto che tu mi riferisci un supporto anche per il misto
    • Rispondi
  • Irene
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora prendi contatti con la lega del latte, sono un po' tanto pro allattamento al seno, ma per avviarlo almeno ti possono aiutare (a me hanno dato ottimi consigli per il misto onestamente)
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, in consultorio mi hanno già detto che, essendo il periodo natalizio, loro saranno chiusi 3 settimane. Quindi mancheranno proprio nel periodo cruciale 😅
    Cercherò comunque di trovare qualcuno che mi segua, giusto per maggior sicurezza, però intanto cerco di studiarmela da me. Grazie per le info!!
    • Rispondi
  • Irene
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho ascoltato su Spotify.
    Per quanto riguarda il latte io preparavo 2/3 porzioni di artificiale da alternare al mio.
    Per fortuna poi, da quando Elena ha compiuto 3 mesi, non è più necessario darle l'artificiale perché basta il mio, che sto anche congelando.All'inizio mi sono tirata il latte ogni 3 ore,anche di notte, poi ho dilatato i tempi (anche ogni 6 ore, la notte 8).Comunque ogni 4/5 ore cerco di tirarlo o di darle il seno.Vedrai che aumenterà velocemente la produzione usando il tiralatte, alternato all'offerta del seno 💪🏼
    Per l'attacco puoi farti seguire anche in consultorio.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho dato un'occhiata su SOS Allattamento. La segui su Instagram? Perché su YouTube non ho trovato il canale e sul sito mette poco.
    Invece posso chiederti come facevi a regolarti da te su quanto latte artificiale e quanto latte materno dare? Perché so che bisogna stare attenti a non bloccare la produzione di latte ma non so come fare 😆
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, noi siamo di Milano. Valutiamo anche qualcuno che faccia consulenze online, nel caso. Anche se non so se potrebbe essere utile in caso di problemi con l'attaccamento al seno e cose così
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, anche due mie amiche hanno avuto la stessa esperienza col lettone 😆
    Penso l'importante sia avere un'idea di come si vorrebbe procedere, poi però bisogna anche adattarsi!
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i consigli, mi son segnata i due tiralatte! Eh, preferivamo farci seguire perché non tutti i bimbi all'inizio si attaccano bene, ce ne sono alcuni che fanno molta difficoltà. Quindi ci piace l'idea di avere un supporto qualora le cose non partissero per il meglio, così da non andare in tilt. Ora cerco anche SOS Allattamento, così inizio a studiarmelo
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verremo inserite nella lista nera dalle ostetriche 🤣
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki di dove sei tu?
    Te lo chiedo perché l'ostetrica che ha seguito me è spettacolare ma è a Roma
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il coospleeping fidati che ad un certo punto potrebbe diventare una salvezza ahahaha
    Ero contraria anche io ma per sanità mentale mi sono trovata a fare metà notte lei nel suo lettino e metà notte con noi.
    Fino a che stava nella next to me ha sempre fatto tutta la notte li..dopo il passaggio abbiamo avuto un po piu di problemi a tenerla li tutta la notte ahahah
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto hai ragione,poi introdurlo dopo è impossibile però per esperienza ti dico di non farti troppi programmi perché una mia amica ha iniziato così e adesso che il bimbo ha 7 mesi rifiuta il papà la notte vuole solo lei..così come il coosleeping..purtroppo dovrai seguire il tuo piccolo/a..io sempre stata contraria a tenerla nel lettone per motivi di sicurezza eppure non ha MAI dormito nella culla e proprio per la mia sanità mentale e x garantirmi il riposo ho dovuto rassegnarmi 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto benissimo a prendervi per tempo♥️ti dico la verità quando si è avvicinato il momento di conoscere l’ostetrica avevo paura del giudizio perché ho sentito tante esperienze di parenti e amiche in Italia dove le ostetriche hanno fatto molti problemi e danni con il voler a tutti i costi portare avanti solo l’allattamento al seno che era la cosa che più mi spaventava sapendo che non lo volevo proprio fare e se avessi trovato la persona che mi avrebbe capita e supportata. A maggior ragione tu che hai motivi di salute non banali dovrebbero mostrare umanità e comprensione.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io col secondo a partire da 5 settimane ho iniziato a dare un biberon di latte tirato. Non perché non volessi interferire ma perché letteralmente non avevo il tempo di tirarlo prima😅 il ciuccio gliel’ho dato già in ospedale e non ha mai interferito…anzi lo ha lasciato dopo poco e non lo ha voluto più neanche morto😅 di punto in bianco a 5 mesi non ha più voluto neanche quest’unico biberon al giorno, piuttosto moriva di fame🙈 ora ha 18 mesi e ancora non ha intenzione di staccarsi dal seno perché non accetta altro😅
    • Rispondi
  • Irene
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando ero incinta ero super convinta di farmi seguire, perché l'allattamento era qualcosa che mi preoccupava moltissimo, quindi capisco Kiki....
    Ma poi devi trovarti nella tua realtà e solo in quel momento capisci cosa fare.
    Trovo assurdo l'atteggiamento di queste ostetriche, che hanno la fissa per l'allattamento al seno, perché, anche se comprendo la sua importanza, non è una cosa imprescindibile, che senza tutto è perduto.Quando spiegai ad un'ostetrica la mia situazione, ovvero che sarei rientrata a lavoro poche settimane dopo il parto, mi disse di aspettare 3 settimane per introdurre il biberon, per dare tempo all'allattamento al seno di avviarsi per bene, cosa che poi non è stato possibile fare, ma l'allattamento comunque si è avviato bene lo stesso (sarà che mia figlia ha una fame da lupi, che si attaccherebbe anche al collo di una bottiglia 😅)
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te, io non sono stata seguita da un ostetrica in nessuno dei due casi, né col misto né con l’esclusivo al seno. Anche perché dopo il parto già in ospedale le ostetriche passano e sono sempre a disposizione per aiutarti con l’attacco e darti consigli su come procedere. Io non ho mai sentito la necessità una volta dimessa di richiedere ulteriori aiuti al di fuori. Certo sicuramente se si sente più sicura ben venga associarsi ad una professionista, ma non è una cosa essenziale e obbligatoria☺️
    • Rispondi
  • Irene
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti abbattere, veramente si può fare tutto 😘
    • Rispondi
  • Irene
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami però l'allattamento misto puoi avviarlo anche in autonomia. Io l'ho fatto, senza essere seguita (ho consultato la lega del latte e una senologa perché ho avuto un problema successivo e non legato a questa scelta).

Il mio consiglio, se non dovessi trovare una persona che ti segua sulla tua strada, è leggere, ascoltare podcast sul tema (SOS allattamento è molto valido e tratta il tema dell' allattamento misto).Per esperienza ti consiglio due tiralatte (baby bella preso su Amazon a 45€ e Paruu sempre Amazon ed è quello indossabile, super comodo).Io, come ti io scritto, ho iniziato a tirare il latte da subito e sto proseguendo così da 4 mesi. Non ti sentire abbattuta perché 3 ostetriche ti hanno sconsigliato questo approccio, tu hai bisogno di questo e devi difendere la posizione che stai assumendo.Allattare è super tosto, non conosco una solo mamma che lo viva come se fosse su una nuvoletta rosa, quindi va affrontato con grande serietà e spirito di protezione verso di sé (e a cascata del bambino).
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per motivi meno seri dei tuoi, mi trovo nella tua stessa difficoltà e indecisione…io voglio allattare, se riuscirò, ma ho deciso che voglio abituare fin da subito mio figlio a prendere anche il biberon perché voglio che anche mio marito la notte possa nutrirlo…vivo malissimo la carenza di sonno e ho paura già ora, non voglio ridurmi a uno straccio solo perché adesso si è deciso che le mamme devono essere disponibili a dare il seno 24h su 24. Le mie amiche non sono riuscite a far così perché quando hanno raggiunto il punto limite i loro bimbi non accettavano il biberon. Purtroppo ai giorni d’oggi se dici una cosa del genere le ostetriche e i vari esperti si scandalizzano. io lo farò lo stesso 🤷‍♀️ non credo che sarò una cattiva mamma se alle 3 di notte mio figlio berrà dal biberon. Ah non ho neanche intenzione di fare cosleeping… chissà cosa mi diranno 🤣
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero! ❤️
    Sì, noi ci siamo demoralizzati perché pensavamo che sarebbe stato semplice trovare una buona ostetrica, invece quando 3 su 3 ci hanno detto la stessa cosa ci siamo sentiti un po' persi. Però ora continuiamo la nostra ricerca. La dpp è il 27/12, quindi abbiamo ancora tempo.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per la tua esperienza. È proprio vero che per certe professioni ci vuole empatia e apertura mentale, se no si rischia di fare danni e ferite importanti. Sono contenta però che hai avuto la prontezza di reagire e lasciarti alle spalle questi sensi di colpa che a volte ci mettono in testa e che con la seconda bimba l'hai vissuta più serenamente. Grazie per aver condiviso la tua esperienza! ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao kiki..io ho partorito 1 anni e mezzo fa in Svizzera dove vivo ora ti riporto la mia esperienza lo stesso anche se qui è un po’ diverso…mia suocera lavorava nell’ospedale che ho scelto per partorire e mi porto il biglietto da visita delle 3 migliori ostetriche tra cui scegliere e ne invitai una a casa per conoscerla che ero ancora nel 6 mese, lei era ostetrica ma anche consulente allattamento e la prima cosa che io le dissi fu e uguale come uscirà mio figlio ma non voglio allattare. Lei mi guardò con tranquillità e mi disse nessun problema non per questo non ti seguirò come le altre, ma ti darò un consiglio poi vedi tu. Questo per dirti che se cerchi troverai sicuramente anche tu una professionista che ascolterà e comprenderà la tua situazione che è dovuta a motivi di salute più che validi e così sarà tutto più in discesa. Ti auguro il meglio e scusa se mi sono permessa 😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ti aggiungo bimbi sanissimi che si ammalano pochissimo pur avendo iniziato il nido a 5 e 8 mesi!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ascoltare le ostetriche, sembra assurdo ma mi hanno fatto venire una depressione post partum del primo figlio con questa storia dell'allattamento che non sto qui a raccontarti. Della seconda figlia, tanto è stato il trauma che mi sono portata e mi porto dietro tuttora ( calcola che non. Posso neanche vedere bambini allattati che sento proprio una sofferenza fisica e mentale) ho preso immediatamente le pasticche dopo il parto e dato subito artificiale ..
    Morale ha due anni, sta benone, è una mammona incredibile e questa volta ho ricordi bellissimi di lei neonata..dell'altro i miei ricordi si fanno più chiari dopo i suoi 6 mesi
    Vivi serena, biberon e salute tua e della bimba, tutto il resto lascialo alle matte dell'allattamento al seno
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, sì, noi credevamo che le consulenti dell'allattamento trattassero il tema a 360°, quindi anche per il misto o solo artificiale. Invece le 3 in cui ci siamo imbattuti erano molto incentrate sull'allattamento esclusivo al seno. Proveremo comunque a cercarne un'altra, perché per fortuna ci siamo mossi per tempo e possiamo ancora provarci. Poi nel caso non riusciassimo a trovarla, ci arrangeremo, ma mi dispiacerebbe perché vorrei fare le cose al meglio. 😅
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho un’opinione orribile delle varie consulenti per l’allattamento e ti direi di lasciarle perdere.
    Poi fossi in te non mi fascerei la testa adesso, perché non puoi sapere come andrà l’allattamento. Magari non riuscirai ad allattare o dovrai comunque introdurre anche il biberon.
    Detto questo, puoi iniziare dando anche solo un biberon al giorno di latte artificiale o tirato. Se riesci a tirarlo puoi fare anche un po’ di scorta da tenere in freezer. Devi anche tenere presente che dopo 3 mesi di allattamento esclusivo non puoi smettere dall’oggi al domani perché il seno continua a produrre e rischi ingorghi, perdite, mastiti. In ogni caso scegli l’opzione che ti rende più serena e lascia stare le fanatiche dell’allattamento al seno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione