Ciao a tutte! Mi scuso per la lunghezza del post, ma ho bisogno di un confronto e sono un po' demoralizzata.
A dicembre diventerò mamma. Visto che ho una mutazione genetica che provoca tumori al seno, gli oncologi che mi seguono per la prevenzione mi hanno raccomandato di allattare massimo 3 mesi, così da poter poi riprendere i miei controlli (RMN, mammografia ed ecografia). Ne ho parlato con la ginecologa, che mi ha consigliato caldamente di fare subito allattamento misto, per evitare di arrivare a 3 mesi che la bimba non accetta il biberon; si è anche raccomandata di farmi seguire da un'ostetrica. E qui iniziano i problemi.
Ne abbiamo sentite ben 3 e tutte e 3 suggeriscono di fare 3 mesi di allattamento esclusivo al seno per poi passare al biberon.La mia paura è che la bimba poi non lo accetti e, dovendo comunque io sospendere necessariamente l'allattamento al seno, ci troviamo a vivere un periodo di crisi preannunciato. Loro ritengono che introdurre presto il biberon possa compromettere l'allattamento, e mi hanno detto che:- comunque sia, i problemi col biberon possono esserci anche all'inizio (però io credo che in quel caso avrei 3 mesi per risolverlo, con meno stress e ansia)- nessun bambino si lascia morire di fame per cui prima o poi il biberon lo accetterebbe (che ok, grazie tante, ma se posso evitare di introdurlo come cosa forzata e traumatica e posso inserirlo invece prima in modo che sia per lei naturale, non è meglio?).Il fatto è che da una parte non mi convince affatto il loro approccio e mi sembra più logico quello della ginecologa, ma dall'altro non vorrei fare quella che pensa di saperne più dei professionisti e non vorrei giocarmi la possibilità di allattare anche al seno qualora poi introducendo il biberon la bimba rifiutasse il seno. Mi sento anche in colpa per non poterla allattare e 'sta cosa che 3 su 3 spingono per l'allattamento esclusivo al seno mi ha messa un po' in crisi.Chi ha fatto allattamento misto che esperienza ha avuto? Cosa mi consigliate?Premetto che ho raccolto altri 2 nominativi e lunedì chiamo.
Fotografi garanzie ANFM