Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Allattamento misto

Kiki, il 18 Settembre 2025 alle 23:11

Pubblicato in Future mamme 54

Ciao a tutte! Mi scuso per la lunghezza del post, ma ho bisogno di un confronto e sono un po' demoralizzata. A dicembre diventerò mamma. Visto che ho una mutazione genetica che provoca tumori al seno, gli oncologi che mi seguono per la prevenzione mi hanno raccomandato di allattare massimo 3 mesi,...
Ciao a tutte! Mi scuso per la lunghezza del post, ma ho bisogno di un confronto e sono un po' demoralizzata.
A dicembre diventerò mamma. Visto che ho una mutazione genetica che provoca tumori al seno, gli oncologi che mi seguono per la prevenzione mi hanno raccomandato di allattare massimo 3 mesi, così da poter poi riprendere i miei controlli (RMN, mammografia ed ecografia). Ne ho parlato con la ginecologa, che mi ha consigliato caldamente di fare subito allattamento misto, per evitare di arrivare a 3 mesi che la bimba non accetta il biberon; si è anche raccomandata di farmi seguire da un'ostetrica. E qui iniziano i problemi.
Ne abbiamo sentite ben 3 e tutte e 3 suggeriscono di fare 3 mesi di allattamento esclusivo al seno per poi passare al biberon.La mia paura è che la bimba poi non lo accetti e, dovendo comunque io sospendere necessariamente l'allattamento al seno, ci troviamo a vivere un periodo di crisi preannunciato. Loro ritengono che introdurre presto il biberon possa compromettere l'allattamento, e mi hanno detto che:- comunque sia, i problemi col biberon possono esserci anche all'inizio (però io credo che in quel caso avrei 3 mesi per risolverlo, con meno stress e ansia)- nessun bambino si lascia morire di fame per cui prima o poi il biberon lo accetterebbe (che ok, grazie tante, ma se posso evitare di introdurlo come cosa forzata e traumatica e posso inserirlo invece prima in modo che sia per lei naturale, non è meglio?).Il fatto è che da una parte non mi convince affatto il loro approccio e mi sembra più logico quello della ginecologa, ma dall'altro non vorrei fare quella che pensa di saperne più dei professionisti e non vorrei giocarmi la possibilità di allattare anche al seno qualora poi introducendo il biberon la bimba rifiutasse il seno. Mi sento anche in colpa per non poterla allattare e 'sta cosa che 3 su 3 spingono per l'allattamento esclusivo al seno mi ha messa un po' in crisi.Chi ha fatto allattamento misto che esperienza ha avuto? Cosa mi consigliate?Premetto che ho raccolto altri 2 nominativi e lunedì chiamo.

54 Risposte

• Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Esattamente, non sarà la modalità di allattamento che definirà il vostro rapporto e legame. E queste parole tienile sempre bene in mente, soprattutto che hai un'esperienza diretta. Qualunque cosa accada e qualunque tipo di allattamento riuscirai a dare alla tua bimba, non sarà questo che farà di te una buona mamma o meno. Anche io penso che sarebbe rischioso cominciare con l'allattamento esclusivo perché ne ho sentite tante storie in cui i bimbi facevano fatica ad accettare il biberon dopo essere stati allattati solo al seno. Piuttosto, nel caso più estremo visto che cmq a 3 mesi dovrai rinunciarci a prescindere, parti direttamente con il biberon. Sarai cmq bravissima Smiley winking

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, cercheremo ancora. Non è semplice, anche perché la dpp è il 27/12, e ad esempio un'altra ostetrica che avevamo sentito ci ha detto subito che lei in quel periodo non ci sarebbe, ma insisteremo. Meno male che ci stiamo muovendo per tempo!
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, hai centrato pienamente il punto. Io avrei voluto fare allattamento esclusivo a oltranza, se avessi potuto scegliere, quindi già sono dispiaciuta di mio. Poi la vivo abbastanza bene perché comunque mia mamma - che a 24 anni aveva avuto già il primo di 3 tumori al seno (tutti primitivi) - non aveva potuto allattarmi eppure abbiamo un rapporto splendido, io da bambina non mi ammalavo mai ed ero molto sana e serena. Quindi mi dici che se anche non potessi allattare, mi dispiacerebbe ma non sarebbe la fine del mondo. Ci starei invece molto male se al terzo mese la bimba - allattata al seno fino a quel momento - avesse un periodo di crisi per il passaggio al biberon e al latte artificiale. È vero che non si lasciano morire di fame, ma perché rendere traumatica e stressante una cosa - l'essere nutrita - che dovrebbe essere solo piacevole?
    Cercherò un'altra professionista.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Insisti finché non trovi la persona giusta che ti accompagni in questo percorso! Non smetti di allattare per un capriccio, c’è una motivazione serissima, e molti bambini fanno fatica ad abituarsi al biberon! Io ho iniziato ad usarlo a 5 mesi quando andavo ad allenamento, e ne ho cambiati 3 prima di trovare quello giusto! Quindi il tuo ragionamento di iniziare subito è più che giusto! Purtroppo a volte le ostetriche vedono tutto o bianco o nero, e faticano ad essere elastiche, soprattutto per l’allattamento.. continua ad insistere, non demordere!!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me con questo messaggio hai centrato tutti i punti 👏👏
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È ovvio che loro spingano per l'allattamento esclusivo se sono (anche) consulenti dell'allattamento, diciamo che è il loro "credo". Però è sbagliato insistere se le condizioni sono diverse da quelle considerate per loro "standard". In queste cose bisogna essere flessibili, soprattutto in una condizione come la tua dove tu hai una necessità medica per voler provare l'allattamento misto. Quando si rifiutano di provare approcci diversi rischiano di creare nella donna (neomamma) solo insicurezze e senso di inadeguatezza. E ti prego, non cadere mai in questo tranello. Non sarai una mamma "peggiore" se non allatterai esclusivamente al seno o se, addirittura, ti dovessi trovare dal giorno zero nella condizione di darle solo il biberon. Affidati a professioniste che ti facciano sentire a tuo agio qualunque sia il risultato finale. Tu sai già in principio che dovrai interrompere l'allattamento al seno per motivi di salute, quindi cerca di trovare una professionista che ti accompagni senza pregiudizio verso la strada giusta per voi. Fallo adesso che sei (passami il termine) lucida perché, quando arriverà la piccola, gli ormoni ti possono giocare un brutto scherzo quando sei "impreparata". Io non avevo mai considerato l'allattamento misto perché nella mia testa io avrei allattato. Poi mio figlio è nato e ci sono state piccole complicazioni che mi hanno portato a non avere latte a sufficienza e accanto a me ho avuto professioniste che mi hanno fatta sentire sbagliata: ero io che non lo posizionavo bene, ero io che non facevo abbastanza sforzi per far calare il latte, ecc ecc. Ho pianto lacrime amare per oltre un mese perché "dovevo riuscirci a tutti i costi", sono stata davvero sull'orlo della depressione post-partum. E questo solo perché ero impreparata. Se mi succedesse oggi con un eventuale secondo figlio mi farei molte meno paranoie perché ho l'esperienza alle spalle che mi fa forza. Scusa se mi sono dilungata nel discorso, ma ti giuro che mi va il cervello in cortocircuito quando leggo che delle "esperte" non sono accoglienti nei confronti di una mamma che chiede aiuto. Siamo già assalite da paure, paranoie e ansie di natura, è inutile e sbagliato aggiungere altro stress addosso.

• Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte!
    Sì, penso il difficile sia proprio trovare la professionista giusta.
    Mi rendo conto che non si può sapere a priori come andrà, ae avrò abbastanza latte, etc., ma l'unica cosa che invece sappiamo in anticipo è che dopo i primi 3 mesi dovrò togliere il seno, anche nel caso la bimba si attaccasse perfettamente e io avessi abbastanza latte. Quindi ci pare rischioso fare allattamento esclusivo al seno i primi 3 mesi. La cosa che mi ha mandata in tilt è che 3 ostetriche consulenti dell'allattamento propendevano invece tutte e 3 per questa soluzione, e io di solito sono una che ai fida dei professionisti e non vuole fare di testa sua su questioni in cui non è esperta. 😅Però si vede che dobbiamo solo trovare l'ostetrica giusta, ci impegneremo a proseguire la ricerca.Grazie ancora a tutte! ❤️
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vivi serenamente la tua scelta, trova una brava professionista che ti accompagni senza pregiudizio ❤️
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, mia figlia è stata in terapia intensiva alla nascita e ha iniziato a nutrirsi con il biberon, poi io sono riuscita ad attaccarla al seno, quando andavo da lei.
    L'introduzione del biberon non ha mai mai ostacolato l'allattamento al seno, ancora ora io alterno le due soluzioni senza problemi, le do sia il seno che il biberon con il mio latte.
    Vivi seren
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le ostetriche sono spesso n*ziste dell'allattamento esclusivo al seno... secondo me è molto ragionevole e adeguato il fatto di fare allattamento misto per quei 3 mesi, è reale e oggettivo che i neonati spesso non accettano dall'oggi al domani il biberon... invece non rifiuterà il seno nei primi 3 mesi perché gli proponi anche biberon, valuta di dare biberon di latte tuo tirato per abituarlo cmq...
    Fai quello che è meglio per la tua salute, la bimba crescerà benone 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non considerando il fattore scientifico per cui il latte materno è utile nei primi mesi di vita perché la mamma trasferisce i propri anticorpi al bimbo/a, il mio consiglio è di aspettare che nasca e vedere come va la cosa. Segui il tuo istinto e cerca di capire le esigenze/preferenze della tua bimba. Non stare ad andare in ansia già da adesso perché l'unica cosa che rischi è di andare in crisi se quello che avevi programmato poi non funziona. Purtroppo i bambini sono una grande incognita: non puoi sapere prima se avrai latte a sufficienza o sufficientemente nutriente per avere allattamento esclusivo, non sai se la bimba si attaccherà bene al seno, non sai se preferirà il biberon, non sai se per lei sarà indifferente quale dei due, ecc ecc. Ci sono veramente infinite variabili e non tutte dipenderanno da te, o comunque non tutte saranno sotto il tuo controllo. Tu preparati a tutte le evenienze e poi segui la strada che senti sia più giusta per te e la tua bimba. E te lo dico dal profondo del mio cuore perché io sono andata in tilt quando è nato mio figlio e non sono riuscita ad allattarlo pur avendole provate letteralmente tutte. Fin quando un giorno mi son detta che non ci faceva niente se gli davo esclusivamente il biberon (aveva circa 1 mese e mezzo), che era molto meglio che io fossi serena piuttosto che stressarmi per una cosa che per noi non funzionava.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🩷non mi intendo di allattamento artificiale però ti posso dire che effettivamente è difficile introdurre dopo il biberon,la mia bimba è stata allattata esclusivamente al seno,qualche volta mi sono tirata il latte ma poi comunque voleva il seno e poi ha iniziato a rifiutare il biberon perché comunque voleva il seno. Quindi esatto o ti tiri il latte e le dai il tuo peró poi non è detto che accetti l'artificiale perché se si abitua al latte materno è difficile cambiare anche se appunto poi per fame dovrà pur mangiare qualcosa,però il mio consiglio é quello di partire subito con l'artificiale a questo punto,secondo me x tre mesi non ha senso complicare le cose anche se capisco sia spiacevole non allattare x te..e poi per esperienza,ascolta le ostetriche non i pediatri che di allattamento purtroppo sanno poco
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si, anche perché alla nascita entrambi sono stati in ospedale alcuni giorni in più e oltre ad allattare mia sorella quando andava a trovarli, poi loro in ospedale gli davano l' aggiunta con il biberon. Quindi lo hanno accettato senza problemi. Unica cosa con il grande ha cambiato più tipi di latte perché aveva problemi a fare 💩. Ma in realtà non è regolare nemmeno adesso che ha 7 anni, quindi credo sia proprio lui di natura.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver condiviso questa esperienza! Entrambi i bambini hanno accettato il biberon senza difficoltà?
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Per il momento cerchiamo di trovare qualcuna disponibile a venire al domicilio all'occorrenza, ma se non riuscissimo mi segno il nominativo che mi hai dato. ❤️
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti direi anche io di iniziare subito ad introdurre il biberon. In alternativa ti consiglierei di tirare il latte e darglielo direttamente nel biberon, così eviteresti addirittura di darle il seno e prenderebbe comunque il tuo latte. Questo però potrai farlo solo dopo che la produzione di latte si sarà calibrata, quindi all'incirca dopo le prime 3 settimane di vita della tua bambina.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io diventerò mamma a gennaio quindi non ho esperienza diretta. Posso raccontarti però quella di mia sorella. Con il primo figlio aveva iniziato ad allattare solo al seno ma, dopo qualche tempo, il bambino con il suo latte non si saziava e prendeva poco peso, per cui ha introdotto l' artificiale su consiglio della pediatra facendo inizialmente misto ma, dopo circa quattro mesi passando completamente all' artificiale. Stessa cosa è successa con il secondo bambino. Le ostetriche spingeranno sempre per l'allattamento esclusivo al seno. Io ti direi di fare come ti senti, anche perché non lo andrai ad interrompere per pigrizia o perché non ti va ma, per una questione di salute! Inizia con il seno e poi per il misto parlane anche con la pediatra.
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, non ho esperienza ancora ma se non dovessi trovare un'ostetrica che ti supporti in presenza posso suggerirti di cercare sui IG ostetricaMarti (Martina Padula), io la seguo e parla spesso di questi temi e so che fa consulenze on line personalizzate. Mi amareggia che le ostetriche che hai contattato non riescano a comprendere le tue esigenze che sono di salute, non dovrebbe essere così e in generale l'allattamento esclusivo non dovrebbe essere imposto come unica via possibile, facendo sentire le mamme inadeguate, qualsiasi sia la loro motivazione. In bocca al lupo ❤️
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza. È proprio quello che vorrei evitare: che la bimba si trovi a 3 mesi a dover passare al biberon senza essere abituata e che lo viva negativamente. Un conto è se capita per imprevisti (tipo che la mamma non produce più latte o cose così), ma nel nostro caso mi sembra un problema preannunciato.
    Spero solo di trovare un'ostetrica che ci supporti e che sia della stessa opinione nostra e della ginecologa, perché al momento sembra di cercare un ago in un pagliaio.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, posso portarti la mia esperienza. Ho partorito in aprile e ho cominciato con allattamento misto perché avevo difficoltà ad allattare (ragadi, dolore, etc). All'inizio mia figlia accettava sia il biberon che il seno senza problemi con una leggera preferenza per il seno. Verso il mese e mezzo di vita, anche per una mia facilità, sono passata all'allattamento esclusivo al seno. Risultato? Verso i tre mesi mia figlia ha completamente rifiutato il biberon quando sono andata fuori una sera. Un dramma come pochi. Non si è lasciata morire di fame ma ha pianto per tre ore di fila prima di accettarlo. Quindi ti consiglio di iniziare subito con il misto e di dare anche subito il ciuccio, già in ospedale. Nel mio caso non ha mai interferito con l'allattamento.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, grazie mille per il tuo messaggio! ❤️
    Son sincera, se per caso la bimba non si attaccasse al seno per interferenza del biberon, mi dispiacerebbe molto, perché comunque l'allattamento è un'esperienza che mi piacerebbe fare e, anche se per pochi mesi, credo sarebbe stupendo. Nello stesso tempo, penso che se per caso accadesse, comunque potrei tirarmi il latte e dargliene un po' materno e un po' artificiale col biberon, e per lei non penso sarebbe un danno, probabilmente sarebbe più un dispiacere mio. Invece se facessi solo allattamento al seno i primi mesi per poi passare a quello artificiale, rischierei di mandarla in crisi, e preferisco tenermi piuttosto io il dispiacere di non essere riuscita ad allattare al seno che non farle vivere un momento di crisi che potevo evitare.
    Quindi spero di trovare un'ostetrica che mi supporti in questo...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, capisco perfettamente il tuo dubbio e mi dispiace per la situazione in cui ti trovi ma è giusto che pensi prima di tutto alla tua salute, soprattutto per tua figlia❤️ io ho fatto col primo allattamento misto e col secondo esclusivo al seno e secondo la mia esperienza partirei subito col misto. Con il primo ho fatto il misto perché per una nascita un po’ burrascosa lui non aveva la forza di ciucciare e mi hanno subito fatto dare l’artificiale. Piano piano ho inserito allattamento al seno ma mio figlio a tre mesi e mezzo ha scelto il biberon e non si è più voluto attaccare quindi siamo passati totalmente all’artificiale. Col secondo ho fatto da subito allattamento esclusivo inserendo occasionalmente qualche biberon di latte tirato. Il risultato? Dopo poco ha iniziato a rifiutare ogni tipo di biberon e adesso mi ritrovo nuovamente incinta, con lui di 18 mesi che continuo ad allattare perché altrimenti non prenderebbe nessun tipo di latte. Se facessi da subito il misto e il biberon facesse da interferente e il bambino si staccasse dal seno dopo qualche tempo (il mio comunque lo ha fatto dopo tre mesi e mezzo) sarebbe così tanto un dramma per te? Tanto comunque dopo qualche mese dovrebbe passare all’artificiale…mi sembra più rischioso fare allattamento esclusivo col rischio poi che a soli tre mesi non riesci più a nutrirlo perché non accetta le alternative… Ovviamente è solo il mio pensiero❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione