Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Novella Settembre 2020 Milano

Allestimento chiesa

Eleonora, il 9 Luglio 2020 alle 12:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
È obbligatorio allestire la chiesa con fiori? Sta male se non dovessi farlo?

19 Risposte

Ultime attività da Samanta, il 10 Luglio 2020 alle 12:37
  • Samanta
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allestimento chiesa 1
    Ciao! No non è obbligatorio, la spesa non è indifferente e ognuno deve valutare in base al proprio budget. La mia esperienza: non volevo spendere troppo per addobbare la chiesa, ma lasciarla spoglia mi dava un senso di vuoto, di "mancato", per cui abbiamo scelto qualcosa di poco costoso ma comunque importante.
    Sulle panche abbiamo giocato con il tessuto, non ricordo il nome ma è più economico del tulle, e un piccolo punto fiore.
    Il tappeto lo abbiamo preso noi su eBay per risparmiare e abbiamo fatto mettere un percorso verde con qualche rosa e velo da sposa.La spesa più grossa è stata la composizione sull'altare, che copriva tutta la lunghezza.Spero di essere stata utile! Ciao..
    • Rispondi
  • Eva
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun obbligo ... è solo per renderla più carina e per distinguere l’ambiente che celebra una semplice messa da un matrimonio .
    Però uno poi fa quello che si sente e che vuole ..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2021 Salerno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nulla credo sia obbligatorio, ma penso che una chiesa priva di fiori sia un po' spoglia, mentre con gli addobbi immagino che anche le foto della cerimonia risultino più suggestive e con una bella atmosfera (oltre a quella ricreata ovviamente da voi sposi).
    Al di là di ogni cosa, però, tu e il tuo fm dovete optare per ciò che più vi piace e vi rende felici ♡
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun obbligo, fate come preferite Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non lo è. Noi abbiamo ridotto al minimo la decorazione addobbando solo la zona altare e sposi, intanto perché abbiamo una chiesa già molto ricca, poi perché a nostro avviso i soldi per i fiori sono davvero sprecati (costano uno sproposito, soprattutto per un matrimonio). Io per devozione comunque metterei i fiori all'altare, se proprio vuoi ridurre al minimo.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio ma di solito per festeggiare in chiesa si usa avere i fiori. Io non li amo ma i fiori in chiesa li vedo indispensabili, certo un minimo, non una cosa esagerata ma almeno un paio di vasi all'altare e uno agli sposi si. Io avevo pensato ai fiori finti ma alla fine mi costavano di più
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io nn volevo mettere nulla e se vuoi puoi non farlo ma alla fine ho optato per un allestimento minimal xk tuttimi dicevano che era brutto e poi nn vorrei che il prete si offendesse x nn aver portato nemmeno un fiore
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Obbligatorio direi nulla, anzi fai come meglio preferisci! Il matrimonio è tuo ☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Agosto 2020 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio.
    Io ho speso una stupidaggine per i fiori, perché mi sembra uno spreco.
    Ad ogni modo, preferisco qualche piccolo addobbo in chiesa, senza nussun addobbo a mio parere sembra un po’ triste.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no. Unica eccezione, un mazzolino da dedicare alla Madonna ed il tuo bouquet
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi! Io non metterò fiori, personalmente mi è sempre sembrato uno spreco di soldi.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, nessuno ti obbliga a fare niente, personalmente però preferisco una chiesa bandita di fiori in maniera impeccabile. Ovviamente le scelte sono tue.🙂
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la prima cosa che ho scelto sono i fiori perché ho sempre desiderato una chiesa addobbata con fiori e un bel tappeto ,ma nessuno ti vieta di fare il minimo o addobbare con altro ..una mia collega addobbò l'ingresso della chiesa con palloncini poiché quel giorno faceva anche il battesimo al suo bimbo , ognuno fa come crede e come gli piace ,quindi fa come ti senti 😁
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso di mettere il tulle un banco si e uno no,e due composizioni vicino l altare che verranno spostate ib location dopo la cerimonia..proprio per risparmiare perché mi sembrano soldi buttati quelli in chiesa. Inoltre la cchiesa trovo sia già bellissima così😊
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è niente di sbagliato o di giusto in assoluto.
    Dipende dallo stile che vuoi dare al matrimonio e ovviamente dal budget.
    Credo comunque che almeno la decorazione dell'altare sia richiesta.
    Prova a chiedere nella chiesa nella quale ti sposi...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello anche io..meno di mille euro solo per chiesa e bouquet non spendi! Infatti noi abbiamo deciso di non addobbare l’auto ma solo con fiocchi e per fortuna la location del ricevimento ci faranno loro dei centro tavola con i fiori e punto. Altro non metteremo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro i fiori decorano molto..e risaltano stanno bene anche nelle foto...per cui anche se pochi io qualcosa almeno sull’altare metterei..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci hanno dato dei prezzi folli
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio..ognuno fa quello che vuole...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione