Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Master Giugno 2026 Brescia

Allestimento fiori

Paola, il 10 Aprile 2025 alle 14:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Ciao a tutte!

Il mese prossimo dovrò andare dal fiorista per farmi fare un preventivo sia per quanto riguarda l'allestimento della Chiesa, sia che per quello del ricevimento.

Dato che ne sto sentendo di ogni e non so davvero che prezzo aspettarmi, qualcuna avrebbe voglia di illustrarmi tutte le decorazioni fatte e il totale pagato? So che i prezzi poi variano molto anche dal tipo di fiore, inserimento di verde, quantità etc. Però mi piacerebbe avere esempi concreti anche perchè non ho la più pallida idea di come e cosa fare, quindi aiuterebbe anche molto per prendere spunto! Graziee! Smiley kiss

22 Risposte

Ultime attività da Paola, il 17 Aprile 2025 alle 10:38
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si effettivamente si vede che sono proprio più studiate rispetto alle altre, molto belle complimenti!!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto belle le composizioni e i colori 🥰
    • Rispondi
  • MARINA
    Sposa Precisa Maggio 2024 Reggio Emilia
    MARINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allestimento fiori 1

Allestimento fiori 2

Allestimento fiori 3

Allestimento fiori 4

Allestimento fiori 5
    Noi abbiamo pagato 2800, ma Allestimento fiori 6
    Noi abbiamo speso 2800 ma per noi era una parte importante
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto
    Scegli i fiori che comunque in estate puoi trovare
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2024 Verona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Paola! Noi abbiamo fatto le composizioni molto minimal perché non volevamo cose esagerate, allestimenti con rosa vendela e velo da sposa e rosa vendela; anche il bouquet con l’aggiunta di eucalipto.

Il fiorista si è occupato di allestire la chiesa, dei coni di riso all'uscita, dell'auto e dell'allestimento dei tavoli e della sala del ricevimento.

Abbiamo speso sui 1500€, ti lascio qualche foto.

Allestimento fiori 7

Allestimento fiori 8

Allestimento fiori 9

Allestimento fiori 10

Allestimento fiori 11

Allestimento fiori 12

Allestimento fiori 13

Allestimento fiori 14

Allestimento fiori 15

Allestimento fiori 16

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l'importante è che sia tutto coordinato. Anche pochi fiori ma messi bene faranno la loro figura!
    Fatti fate rendering o cmq prove in modo da capire quale sia lo stile più adatto.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io vorrei fare un po' meno in realtà, per le panca in chiesa pensavo di fare dei piccolo bouquet magari ogni due panche, quindi ne considereremo 15/20 al massimo. per i centro tavola facendo la cena in un borgo illuminato da fili di luci sospese, pensavamo anche noi a candelabri o candele! Poi per il resto in location non vorrei granchè, magari deciderò di utilizzare qualche piccolo mazzettino della chiesa per il tavolo del taglio torta..

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che sarò così anche io.

Sinceramente non ho fiori preferiti o particolari desideri, e sposandomi a giugno credo non ci siamo molte complicanze sulla scelta di fiori in stagione Smiley smile

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

WOW! Premetto che per me questo è un super allestimento! Sapere che hai speso questa cifra vedendo tutto questo ben di Dio mi rasserena ahahah

Io non voglio esagerare, fare mille colonne etc, anche perchè io sono allergica a svariati pollini e vorrei evitare l'antistaminico pesante perchè mi mette ko, quindi ridurrò allo stretto indispensabile. Ma davvero complimentissimi per l'allestimento!

• Rispondi
  • Josephine
    Sposa Abituale Maggio 2025 Massa Carrara
    Josephine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo già confermato il fioraio ti dico cosa abbiamo speso magari ti è d'aiuto
    Allestimento auto sposi, 7 mazzolini da taschino per testimoni, papà e sposi, 3 bouquet ( 1 per il lancio, 1 ufficiale e 1 per i miei nonni ), per la chiesa avremo due composizioni all'entrata e poi 36 bouquet che addobbano la navata attaccate alle panche, allestimento inginocchiatoio, Location per i centrotavola abbiamo optato per i candelabri su cui verrà creata una composizione centrale e ne avremo 10, allestimento tavolo sposi e poi avremo dei mazzolini dietro ad ogni seduta e di queste ne abbiamo 100 pezzi mi sembra di non essermi dimenticata nulla in tutto spenderemo 3500€. I fiori che abbiamo scelto sono rose bianche e blu e dei rametti di verde.
    • Rispondi
  • Patty
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato intorno ai 1500 €
    • Rispondi
  • Patty
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto dei fiori non fuori di stagione ..
    Se scegli i fiori fuori stagione ecc il prezzo aumenta super.

• Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata ieri sera a parlare con un fornitore (che penso sceglierò) perché non é eccessivo come prezzo e non ci lucra sopra.
    Premetto che il mio é un rito civile e quindi non avendo la chiesa ho mooooolta meno roba ma con 500€ faccio tutto!
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi affiderò al fai da te penso ! Mia mamma ha una buona fantasia .. prenderemo noi i fiori (veri) e faremo qualche composizione.. anche perché non voglio un allestimento troppo esagerato! Qualcosa di semplice
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo solo l'allestimento del rito, poiché dei centrotavola se ne occuperà il catering. Per tre confezioni di fiori di cui una lunga per l'altare e altre due per i lati dell'ingresso, tre coroncine di fiori, bouquet, sei bottoniere, due bracciali, Petali per il lancio abbiamo pagato €1000.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio nel 2022 è costato 3500 più il pernotto di 4 floral designer che arrivavano da Roma ( sposati in Toscana). Ti lascio un po' di foto:
    Allestimento fiori 17
    Allestimento fiori 18
    Allestimento fiori 19
    Allestimento fiori 20

Allestimento fiori 21
    Allestimento fiori 22

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo rimasti sui 1100 € con: quattro piante di ortensia esterno chiesa, 2 composizioni per balaustra, quattro vasi di calle per altare, leggio e seduta sposi, bouquet normale, bouquet da lancio, bottoniere e mazzolini di spighe e gipsofila per mettere su banchi e centrotavola. Per risparmiare, abbiamo scelto fiori di stagione, piante in vaso e non composizioni, recupero decorazioni dalla chiesa per portarlo in location ☺️
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi spenderemo per allestimento rito civile con drappo e fiori sul ramo di un albero sotto il quale ci sarà la cerimonia, mazzetti di fiori a file alterne sulle sedie del rito e petali a terra, due composizioni grandi in ceste all'inizio della navata e una sul tavolo del celebrante, conetti riso, 12 centrotavola per la sala, 20-25 minicentrotavola per tavolini di appoggio aperitivo, allestimento tableau con vasetti di fiori e cornici, decorazione floreale torta, bouquet, corsage, bottoniere, fiori per capelli, allestimento tavolo bomboniere + confettata, stampa menu e segnatavoli, circa 2.800 euro. Noi abbiamo scelto una fiorista/allestitrice e il "pacchetto" include anche servizi che spesso si devono fare extra (es. tableau, coni riso, confettata, stampa menu e segnatavolo).

Ti metto di seguito alcune sue foto di altri matrimoni (reali!) a cui ci siamo ispirati. Considera, però, che i nostri saranno tutti colori accesi con predominanza del fucsia e dell'arancione. Come fiori, avremo margherite settembrine, delphinium celeste, lisanthus bianco e lilla, craspedia, rose ramificate, garofano, eucalipto e ruscus.

Mazzetti rito:

Allestimento fiori 23

Centrotavola:

Allestimento fiori 24

Allestimento fiori 25

Allestimento bomboniere e confettata:

Allestimento fiori 26

Decorazione torta:

Allestimento fiori 27

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allestimento fiori 28

Ecco il prezzo che hanno fatto a noi 990€
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola, noi allestiremo solo la location in cui faremo anche la cerimonia. I nostri fiori saranno i girasoli, le rose bianche e i clematis lilla. Avremo 2 colonnine con i fiori a inizio camminata, l'arco con i fiori, il bouquet della sposa, 12 centrotavola e qualche fiore per la decorazione della torta. Il tutto ad un prezzo di circa €1.300
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il colore sarà il bordaux. In realtà volevo vedere proprio esempio concreti anche solo della composizioni al di là del colore, perchè su internet se ne trovano di ogni tipo e forma, ma molti sono anche oggettivamente 'too much'. Non voglio basarmi su idee prese da internet perchè non c'è l'allestimento completo mentre io vorrei basarmi su fatti reali per capire cosa è stato fatto o meno, perchè sicuramente dimenticherei qualche particolare che andrebbe abbellito che sicuramente non sarà internet a rivelarmi!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao tesoro,

allora in primis che colore hai scelto? Cosi ti posso aiutare con delle foto e delle idee. E sappi che i prezzi purtroppo sono altini. Armati di pazienza

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione