Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa Curiosa Giugno 2019 Lecce

Alloggio per invitati che vengono da fuori

Elisabetta, il 11 Gennaio 2018 alle 16:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 45

Ciao ragazze! Manca ancora un po' al mio grande giorno (giugno 2019) ma non è mai troppo presto per farsi delle idee.. Mi sposerò a Lecce, mia città natale, ma vivendo a Milano da qualche anno ho diversi invitati che vengono da qui. Dalle mie parti (e alcuni sostengono che si tratti di galateo matrimoniale) si usa offrire l'alloggio agli ospiti che vengono da fuori per la notte del matrimonio. Voi lo fate? Se si avete delle soluzioni da suggerire per non spendere un patrimonio? Se no come avete gestito la faccenda?

Grazie a chiunque potrà darmi dei suggerimenti preziosi Smiley smile

45 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 25 Giugno 2018 alle 17:16
  • Elisabetta
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Lecce
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tiziana, io prendo due b&b per circa 30 persone in tutto.. considera che sono molto caratteristici ma anche piuttosto piccini. In zona ce ne sono diversi che si possono aggiungere, intanto ri consiglio i miei: "La Signuria - Dimora Esclusiva" e "I 4 Balconi". Entrambi nel centro storico 😍
    Vedi su internet così ti fai un'idea.. poi puoi chiamare
    Luca per La Signuria e
    Andrea per I 4 balconi
    Fammi sapere che ne pensi e in bocca al lupo per tutto! Smiley winking
    Elisabetta
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Novella Luglio 2019 Lecce
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, noi ci sposeremo a Tenuta Montenari a Castrignano dei greci con rito civile ma gli ospiti li faremo alloggiare a Lecce perché i miei suoceri abitano li. Se hai voglia saresti davvero molto gentile! Dobbiamo trovare b&B per 50 persone! 😕😕
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Lecce
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tiziana, vi sposate a Lecce città? Io ho prenotato due b&b molto vicini nel cuore di Lecce.. strutture antiche portate a nuovo! Molto molto belle! Se hai bisogno dimmelo che ti scrivo i riferimenti! Smiley winking
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Lecce
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Barbara, infatti ci siamo mossi così con due b&b molto vicini che ci fanno un prezzo ridotto nonostante il periodo.. vedremo come va! 😋 in bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Giugno 2019 Palermo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi viviamo a milano e ci sposeremo a palermo nostra citta' natale. Io ho tutti parenti e amici in sicilia ma solo la mia migliore amica e' di mantova e per lei e la sua famiglia paghero' io la stanza di un b&b, il viaggio se lo pagheranno loro. Del resto e' solo un paio d notti. Ma parliamo di una sola camera, se tu ne hai di piu' nn credo che puoi esimerti. Dovrsti parlare cn qualche affittacamere oppure qualche b&b e vedere se ti fa un forfait, poi dipende da quante camere devi prendere e per quante notti

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Novella Luglio 2019 Lecce
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io mi sposo a Lecce perché il mio Fm è di Lecce. Avremo almeno 50 persone che arriveranno da Torino, la mia città, e stiamo cercando dei b&B da sistemare gli invitati. Noi ci sposeremo il 6/7/2019 e pagheremo 2 notti agli invitati, tranne a chi deciderà di farsi le vacanze! Se hai trovato qualcosa di buono accetto consigli per la prenotazione.
    Grazie!
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo lontano da tutti parenti e famiglie e per il matrimonio tutto i nostri invitati, da varie parti d’Italia ci raggiungeranno. Ci paghiamo il matrimonio da soli con i nostri pochi risparmi e sinceramente non possiamo proprio pagare le camere per gli ospiti. Noi abbiamo ragionato così: invitiamo tutti, gli inviti li diamo molto tempo prima così le persone possono prenotare voli/alberghi al minor prezzo possibile, tutti sanno che ci sposiamo lontano... chi vuole e può venire si organizza Abbiamo comunque parlato con la location che è anche hotel per fare avere ai nostri ospiti un prezzo molto basso per camera e colazione la notte del matrimonio. Purtroppo galateo o no, se uno i soldi non ce li ha non può di certo indebitarsi!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Lecce
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà il matrimonio sarà di sabato e giugno in salento non viene considerata bassa stagione purtroppo.. comunque ci muoviamo per conoscenze e vediamo di ottenere buoni risultati! Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Lecce
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi ci sposiamo a Lecce e faremo la festa a circa 30km dalla città. Il viaggio sarà a carico degli invitati mentre noi pagheremo il transfer a/r per la festa e la notte del matrimonio (sarà di sera quindi le persone possono arrivare tranquillamente il sabato mattina) Smiley smile

    • Rispondi
  • Terry🌹
    Sposa VIP Luglio 2018 Salerno
    Terry🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ,
    Noi siamo di salerno ma viviamo a como da anni , io da quando sono nata 🤗
    Ci sposiamo a salerno , e tutti gli invitati del nord pagheremo noi due notti quella prima e quella stessa del matrimonio. Poi chi vorrà restare di piu vedrà poi lui , e cmq le spese del viaggio a carico degli invitati 😉
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Marzo 2018 Belluno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo i genitori e gli zii con la cugina di fm dalla Sardegna... E 4 coppie da Mantova... Quelli della Sardegna li ospiteremo a casa, mentre per gli altri proporremo una sistemazione economica qui vicino... Troppe spese, non se ne va fuori...
    • Rispondi
  • Jaclin
    Roma
    Jaclin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Offerto aereo ed alloggio (3 notti) a chi veniva da Londra ed alloggio agli altri
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2018 Piacenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo una notte a tutti gli invitati di fm perché essendosi spostato per lavoro chiaramente ha tutti i suoi invitati lontani
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Agosto 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta. .io vivo da un anno a Roma ma sono di Lodi, ho deciso di sposarmi qui dove vivo perché facendo due calcoli, sapendo che avremmo dovuto pagare l'alloggio i miei parenti erano un po' di meno che quelli del mio Fm se ci fossimo sposati su.. (lo so sono una brutta persona😂) comunque abbiamo trovato un hotel vicino alla location con cui abbiamo concordato un buon prezzo per la notte del matrimonio..si , comunque è una cosa quasi obbligata..😐a meno che non lo metti in chiaro subito (come io ho fatto con delle amiche che se lo pagano loro). .ma io.non lo trovo giustissimo. . Un abbraccio
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Novella Aprile 2018 Istarska
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo all'estero e abbiamo deciso di offrire una notte a tutti i nostri inviati...circa 40 camere
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2019 Venezia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Anche io mi sposerò in Puglia, sul gargano. Essendo originaria di Venezia, mi trovo nella stessa tua situazione. Fortunatamente però, il mio FM ha conoscenti che affittano appartamenti per la stagione estiva, per cui ho contattato loro. Hai provato a vedere su Airbnb, prendendo degli appartamenti, anche da 4 o 6 pax, così da limitare le unità di alloggio da prenotare e contenere un po' le spese? Altrimenti un'altra opzione può essere quella di chiedere una quotazione a strutture ricettive vicino alla location, e farti dare una specie di sconto gruppo, se raggiungi il numero necessario.

    Anche noi pagheremo l'alloggio agli ospiti che vengono da fuori, ma tu pensi di includere anche dei trasporti (minibus a noleggio e affini) per gli spostamenti di quelli che non risiedono a Lecce?

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fidanzato è casertano io di Taranto e ci sposeremo da me. Lui ha parenti a Caserta e in Sicilia . Per i Siciliani abbiamo prenotato un Beb ( sono 9 ore di viaggio) invece X i casertani un bus che li porterà qui in mattinata e rientro in serata . Tutto pagato da noi 😘
    • Rispondi
  • Agny
    Sposa VIP Giugno 2018 Lecce
    Agny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta, anch’io sono originaria di Lecce, ma vivo con il mio fm fuori regione. Anch’io mi sposo a giugno, e pensa che avrò circa la metà degli invitati che provengono da fuori.
    Noi offriamo una notte!
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho una dozzina/quindicina di parenti che vengono dal Sud, 6/7 camere in totale. I miei genitori hanno deciso di offrire il pernottamento per 2 notti a tutti. Mio padre sta facendo un giro in vari hotel e b&b qui in zona per capire i prezzi ma anche airbnb potrebbe essere una buona soluzione, ci guardo subito! Grazie per le info Smiley smile


    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io mi sposerò a giugno 2019.
    Sia io che fm abbiamo tutti i parenti in Calabria, ma essendo entrambi nati a Milano ci sposeremo nella nostra città.
    Abbiamo deciso di non pagare l'hotel e il viaggio per il semplice fatto che solo per la mia famiglia dovrei preventivare circa 55 camere di albergo..decisamente troppe tenendo conto che il matrimonio ce lo paghiamo io ed fm.
    Al sud spesso si usa pagare la notte però io personalmente mi sono sempre organizzata è gestita da sola il viaggio e la sistemazione, proprio per non gravare sugli sposi.
    • Rispondi
  • Clelia
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata il 2 settembre del 2017 a Torino e avevo una decina di parenti da parte di mio padre che arrivavano da Napoli. I miei genitori hanno deciso di provvedere loro al pernottamento di queste persone e per non spendere un capitale hanno affittato degli appartamenti per 2 notti.
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo, AIRBNB è un vero salvavita in questi casi Smiley smile
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò solo una ragazza single, una coppia e poi mio padre con la compagna che vengono da fuori Milano quindi me la cavo con due appartamenti AIRBNB, uno per la coppia e la ragazza sola, e uno per mio padre, vero che devono solo dormirci però almeno possono fare gli orari che vogliono, e se desiderano rimanere qualche notte in più possiamo permetterci di regalarlo, visto che loro pagheranno il viaggio. Perché non cerchi un accordo con qualche B&B in zona, magari una tariffa convenzionata considerando che occupi un TOT di stanze?
    • Rispondi
  • Milly
    Sposa Saggia Aprile 2019 Napoli
    Milly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata ad un matrimonio fuori e mi é stato offerto dagli sposi per una notte il pernottamento li, però ricordo che eravamo tutti gli invitati che venivano da fuori che alloggiavamo nello stesso bed and breakfast, e qui nei bed and breakfast vai a risparmiare rispetto all hotel, puoi servirti se ti posso dare un consiglio anche sulla quantità delle persone che porti e per quello chiedi una piccola attenzione, vedrai che conviene a loro , giugno non é manco alta stagione e poi é in settimana la data che hai scelto 😊
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2018 Varese
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure mi sposero a maggio e cio invitati che vengono da Napoli e Messina e vivendo a Varese e mi sposo qui a Varese dovrò cercare per loro un albergo economico e conveniente perché devo pagare due notti prima delle nozze e poi il giorno delle nozze ma dalle tue parti non so dove poterti aiutare io sono venuta tante volte a Lecce ma co là ci solo un convento che mi ha ospitato visto che conosco bene la suora perciò non so dove poterti aiutare ciao buonaserata ciaooo
    • Rispondi
  • Bene
    Sposa Master Dicembre 2016 Messina
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana, mio marito calabrese con zii in Piemonte e Lombardia e viviamo in Lombardia. L'anno scorso quando ci siamo sposati quindi capirai che abbiamo avuto invitati un po da tutte le parti. Noi abbiamo deciso di pagare l'hotel a tutti per due notti (la sera prima del matrimonio e la sera dopo il matrimonio) mentre per la famiglia di mio marito abbiamo affittato un trilocale nel mio palazzo che poi abbiamo abbellito un po per fare in modo che amche mio marito avesse delle belle foto a casa coi parenti. Ovviamente l'hotel non ci ha fatto il prezzo standard, siamo andati a parlare qualche mese prima e spiegato che ovviamente non avevamo un numero esatto né come sarebbe stata la disposizione delle stanze (singole/doppie/triple/quadruple) ne quanto sarebbe stato il numero effettivo delle persone che sarebbero arrivate. Abbiamo contrattato un po e siamo arrivati all'accordo che ci avrebbe fatto un prezzo di favore visto il periodo un po fuori stagione (dicembre in Sicilia) che prevedeva la singola a 30€ a notte, la doppia 50€ a notte e la tripla a 60€ a notte il tutto con trattamento pernottamento e prima colazione. Ci ha fatto proprio un prezzaccio devo dire anche perché mio papà conosce il titolare da oltre 30 anni. Comuqnue apparte l'hotel la sera prima del matrimonio abbiamo portato tutti a mangiare una pizza perché ci dispiaceva lasciarli così allo "sbaraglio" non conoscendo neanche il posto. Poi al mattino erano apposto con la colazione, a pranzo C è stato il matrimonio che Comuqnue è terminato verso le 19/19.30, al mattino successivo la colazione era compresa quindi più o meno abbiamo cercato di coprire tutto il periodo (2 giorni) che sono stati nostri ospiti. Ovviamente il viaggio ognuno si è arrangiato da se.
    • Rispondi
  • Immarella
    Super Sposa Agosto 2019 Napoli
    Immarella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi offriremo la notte del matrimonio direttamente nella location dove faremo il ricevimento ...per questioni economiche abbiamo deciso per una notte
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E si... noi pagheremo la notte prima del matrimonio e quella del matrimonio...essendo famiglie però stiamo valutando anche l'opzione di airbeb.it ti affittano un appartamento intero e costa qualcosa meno dell'hotel

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Maggio 2019 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabella!
    io mi sposerò in Sicilia, città natale del mio fm, anche da anni viviamo entrambi a Roma.
    Premettendo che ci sposeremo il 25 maggio 2019 (e quindi c’è ancora tempo per decidere e rivedere bene il budget) pensavamo anche noi di offrire una notte agli invitati che vengono a fuori. Per ora abbiamo visto b&b carinissimi e anche molto comodi (perché c’è l’uso eventuale di una piccola cucina che non fa mai male). Altrimenti pensavamo di prendere dei mini appartamentini per chi ha delle esigenze particolari...in ogni caso a mio parere il b&b vince su tutti come prezzi e comodità!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Aprile 2018 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara i prezzi in estate non sono altissimi o dipende da dove vai e poi lecce è una citta turistica e non un paesino!

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Aprile 2018 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunque a lecce ci sono tantissimi b&b molto economici e soprattutto fatti dare conferma per tempo e prenota in anticipo e magari se prenoti nella stessa struttura riesci a spuntare un prezzo maggiore!


    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Aprile 2018 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao concittadina, io sono di lecce e mi sposo ad aprile in provincia di napoli dove vivo da ormai molti anni; diciamo che effettivamente quando è un matrimonio fuori sede si dovrebbe pagare l'alloggio e io lo sto facendo ed ecco perchè il motivo per il quale mi sposo a napoli perchè su 110 invitati una ventina (solo la mia famiglia strettissima genitori sorelle e nipoti) vengono da giu, se mi fossi sposata a lecce avrei dovuto pagare l'alloggio per tutti i restanti

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione