Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Sposa Precisa Giugno 2025 Como

Altare cerimonia religiosa

Beatrice, il 13 Gennaio 2025 alle 23:14

Pubblicato in Cerimonia nuziale 42

Buonasera a tuttii, io ho genitori divorziati da 20 anni, non ho un rapporto stretto con mio papà come deve essere normalmente tra un padre e una figlia, in tutti questi anni non ho avuto una figura paterna affettiva, mi ha solo cresciuta ed educata mia mamma, il mio punto di riferimento e la mia...
Buonasera a tuttii,
io ho genitori divorziati da 20 anni, non ho un rapporto stretto con mio papà come deve essere normalmente tra un padre e una figlia, in tutti questi anni non ho avuto una figura paterna affettiva, mi ha solo cresciuta ed educata mia mamma, il mio punto di riferimento e la mia forza, ma ora io ho preso la mia decisione che sarà mia mamma ad accompagnarmi all'altare, ma ho ricevuto una sorta di minaccia dalla moglie attuale di mio papà, dicendomi che ci saranno conseguenze sul nostro rapporto (che non è mai esistito poi) ora ci vediamo appena possiamo ma parliamo poco e io sto con i miei fratelli che sono bimbi...voi cosa ne pensate che devo decidere io come giusto sia chi sarà ad accompagnarmi all'altare?

42 Risposte

• D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Lecco
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' il tuo matrimonio devi decidere liberamente tu e non essere "minacciata" dalla donna di tuo padre. Tuo padre se ha un minimo di coscienza capirà e se vorrà riprendere i rapporti come si deve sarà lui a farlo, la donna di tuo padre non deve permettersi di mettersi di mezzo. Tu devi essere felice, quel giorno è tuo e del tuo fm. Questo è il mio consiglio. Un abbraccio

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

È proprio quello che intendevo. Lui non si è preoccupato molto di come questa sua latitanza ti abbia fatto sentire. Quindi, so che sono brusca, perché dovrebbe interessarti se ci rimane male? Come ha detto qualcun' altra, coglierei l'occasione per spiegargli cosa ti ha fatto stare male in passato e quali sono le ragioni per cui preferisci avere tua madre che ti accompagna all'altare. Se è intelligente, capirà, altrimenti ti dimostrerà ancora una volta che il tuo bene viene dopo il suo. Ti invito a riflettere su una cosa: dargli il privilegio di accompagnarti all'altare ti garantirà la sua presenza e il suo supporto morale in futuro? Perché il rischio è che tu ceda al ricatto morale, lui non cambierà e magari ti deluderà ancora e tu vivrai con il rimorso di non aver seguito il tuo cuore per una cosa così importante.

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è mai stato presente nella mia vita affettiva e ne educativo, decideva lui quando Vedermi....poteva passare giorni,mesi e anni ho sofferto tanto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, io i ricatti morali proprio non li tollero perché hanno come unico risultato il farti sentire in colpa del "malessere" altrui mettendo al primo posto il volere altrui al tuo. Come se le tue emozioni non contassero nulla o non avessero la priorità. Io sceglierei assolutamente tua mamma. È quello che desideri davvero e che ti renderebbe felice. Tua mamma c'è sempre stata e sempre ci sarà. Il rapporto con tuo padre è già debole di suo, e non gli è dovuto il ruolo di accompagnarti all'altare solo ed esclusivamente perché (tradizionalmente) è il padre che dovrebbe accompagnare la sposa. Fra l'altro, è un gesto simbolico, ovvero chi si è preso cura di te ti affida nelle mani di tuo marito. E tuo padre si è preso cura di te? A quanto pare no.

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Graziee del consiglio 😄
    • Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per belle parole!!💕 Tra l'altro solo quelle pochissime persone della famiglia paterna non sanno tutto quello che ho passato da bambina e il resto dei invitati sanno benissimo che c'è sempre stata mamma😁😁
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, lo sai anche tu stessa dentro di te: sei solo tu quella che può decidere e tua madre, se hai deciso così, andrà benissimo, capisco bene la tua scelta. Soprattutto delle minacce in un matrimonio, che si basa sull'affetto sincero, non sono concepibili.
    Magari segui il suggerimento di Stefania che ti dice di chiarire la verità con tuo padre (senza fare polemiche e senza entrare in questioni ataviche ma solo motivando la tua scelta) quella in quanto tale non è mai contestabile.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È ovvio dire che devi decidere tu, e lo hai già fatto, ma capisco in che situazione ti trovi ed è comprensibile tu non voglia tensioni.
    Mi verrebbe da dirti possono accompagnarti entrambi ma in questo caso non credo proprio sia fattibile.
    Parla con la compagna di tuo padre e soprattutto parla anche con lui, che magari può farla ragionare, digli che tu vorresti fortemente tua madre perché con lei hai in rapporto diverso, la verità insomma, sarebbe una bella occasione per dire a tuo padre che ti piacerebbe che lui fosse più presente e che hai sofferto la sua assenza.So che è difficile
    • Rispondi
  • Antonia
    Super Sposa Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace per la situazione che stai vivendo 🥺
    Però anche io mi sento di consigliarti di seguire il tuo cuore: è giusto che sia una persona che è stata al tuo fianco e ti ha cresciuta ad accompagnarti all'altare. Tanti auguri di cuore 💓 e come ha detto Roberta, quel giorno le cattiverie non ti sfioreranno ☺️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco.. e proprio perché posso capirti ti dico col cuore che mi dispiace pensare che stai vivendo questa situazione. Sempre col cuore pero ti dico di sentire il tuo: e’ inutile fare cose perche “si deve”, o perche “la tradizione vuole cosi”… tua mamma sará fiera, felice e orgogliosa di accompagnarti.. e tu di fare quell’ultima camminata da fidanzata con la persona che c’e sempre stata affianco a te 😘 Tanti Auguri, vedrai che andrá tutto bene, vivrai un giorno speciale oltre qualsiasi cattiveria💪🏼
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione