Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Esperta Giugno 2026 Firenze

alternative confettata

Marta, il 26 Luglio 2024 alle 09:10 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 18

Ciao a tutti!

Che idee proponete in alternativa alla confettata?

I confetti non ci piacciono proprio, ma vorremmo comunque fare un piccolo angolo a fine festa Smiley smile

Considerte che ci sposeremo a fine Giugno all'aperto (Colline del Chianti).

Grazie in anticipo Smiley smile

18 Risposte

  • Sposa Abituale Settembre 2024 Matera
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti optare per un angolo caramelle, se i confetti non vi piacciono….
    Oppure sul gelato, zucchero filato, crepes….. 🧐
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente come angoli per il dopo cena faremo open bar e carretto dei gelati (che i nostri ospiti apprezzano e anche noi). A questo punto sono indecisa se mettere qualche confetto o m&m accanto alle bomboniere.

    Non so ancora se faremo un rinfresco (prima o dopo) per i colleghi che non invitiamo (sia io che il mio compagno inviteremo soltanto il team con cui lavoriamo quotidianamente). Non so se fare la solita bomboniera per tutti, o faremo semplicemente dei confetti/m&m.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta! Se fate il buffet di dolci, ti dico già che quello basta e avanza e, in genere, è molto apprezzato dagli ospiti.


    Tra l’altro, se avete ospiti stranieri, potrebbe essere un modo per far conoscere i tanti dolci tipici della tradizione italiana. Io forse vado un po’ controtendenza, ma non amo il candy bar o “caramellata” ai matrimoni: lo trovo più adatto a un battesimo oppure a una festa di compleanno per bambini.
    Stesso discorso per il carretto dei gelati, dei pop corn o dello zucchero filato. Fa tanto luna park! Piuttosto, un bell’open bar con cioccolatini e praline. Sono molto tradizionalista e quindi, ti suggerisco comunque di far predisporre un vassoio con i confetti classici alla mandorla (bastano quelli!), eventualmente vicino alle bomboniere.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo il buffet di dolci ed è stato super apprezzato, quindi poi non abbiamo aggiunto altro
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace molto l'angolo cioccolatini nudi, sono stata ad un matrimonio a luglio e c'era, oppure angolo caramelle con macaron, marschmellow ecc
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me piacerebbe piuttosto una sorta di candy bar con biscotti e/o marshmellow però non so, c'è da dire che a me piacciono le cose originali ma i confetti "fanno tanto matrimonio".

    Ad ogni modo, ogni cosa deve rispecchiarvi. Se non vi piacciono - neanche io sono una grande amante - potete tranquillamente sostituirli con altro oppure, se avete già previsto un buffet di dolci, omettetela e basta.

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al posto dei confetti puoi fare qualcosa del genere
    alternative confettata 1
    alternative confettata 2
    alternative confettata 3
    Su pinterest stanno tantissime idee
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vi capisco perfettamente! So che agli ospiti italiani (FM e famiglia non sono italiani e non sanno cosa siano i confetti) più tradizionalisti mancheranno i confetti, ma onestamente io li detesto e voglio che il matrimonio sia il più nostro possibile!

    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non faremo la confettata sia perchè FM non è italiano e manco sa cosa siano i confetti, sia perchè io odio i confetti da quando mi ricordo! Noi faremo uno sweet table (biscotti, caramelle macarons, cake pops, etc). Poichè manca molto dobbiamo ancora decidere come strutturarlo.

    Ad oggi l'idea principale è di fare una tavolo dei biscotti e macarons, così che gli invitati possano portarli a casa Smiley smile però dobbiamo ancora decidere!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Puoi fare un angolo "Sweet" con caramelle (tipo le gommose, le gelè, i marshmallow) ma metterei anche dei confetti (a molti piacciono), sposandoti a giugno eviterei il cioccolato, piuttosto metterei dei sacchettini già confezionati di biscotti (ad esempio) ma anche meringhe. Comunque cose che si possano portare via.

    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo so, ma non piacendo a nessuno di noi due, non sarebbe una cosa che ci rispecchia!

    Magari gli ospiti potrebbero apprezzare, ma non la sentiremmo nostra. Vogliamo che sia un matrimonio personalizzato in tutto e per tutto, non per forza tradizionale.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi fare le caramelle, però mi permetto di darti un consiglio, molte delle scelte per il matrimonio non vanno fatte in base solo ai gusti degli sposi, nel senso, a te i confetti non piacciono ma sono appunto una cosa più per gli ospiti che per te... Io sinceramente pensando ai miei ospiti non li vedo a portarsi a casa il sacchetto con le caramelle, la vedo una cosa più per i bambini... Opinione personale eh puoi fare anche un mix di cose
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Effettivamente gli m&m personalizzate sono super carine!

    Grazie Smiley smile

    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si usano anche caramelle, marshmallow, cioccolatini, lecca-lecca.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potete pensare ai macaron oppure avevo visto anche le M&M's personalizzate.
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Avremo il carrettino dei gelati!

    Ma ci piacerebbe mettere qualcosa che gli ospiti possano prendere (oltre la bomboniera)

    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Angolo del gelato
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate il classico buffet di dolci, oppure angolo con sigari rhum e cioccolato fondente, angolo brioche gelato, il nostro catering ci ha proposto anche il torrone fatto sul momento.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione