Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Terry
Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia

Altre idee originali x la messa nuziale: l'offertorio

Terry, il 30 Maggio 2012 alle 14:33

Pubblicato in Cerimonia nuziale 70

Scusate se vi dico anche questa: sempre durante la cerimonia religiosa ho fatto fare l'offertorio ad alcune coppie di amici, in modo da coinvolgere il più possibile tutti. E' stato molto bello perchè ad un certo punto 6 coppie di fidanzati nostri amici hanno percorso la navata con dei doni per...

Scusate se vi dico anche questa: sempre durante la cerimonia religiosa ho fatto fare l'offertorio ad alcune coppie di amici, in modo da coinvolgere il più possibile tutti. E' stato molto bello perchè ad un certo punto 6 coppie di fidanzati nostri amici hanno percorso la navata con dei doni per l'altare mentre un'altra amica al microfono spiegava il significato degli oggetti offerti (l'uva, il pane, il vangelo ecc) con sottofondo d'organo. A chiudere il piccolo corteo, io e il mio neosposo con delle candele accese a simboleggiare la nostra unione. In questo modo di nuovo la gente è stata incuriosita da una cosa diversa dal solito (dopo il rito della velazione) ed io, di nuovo, ho potuto ripercorrere la navata (stavolta meno emozionata eheh)!!

70 Risposte

• Siria
    Sposa Precisa Settembre 2014 Catanzaro
    Siria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bella idea!! :Smiley heart
    soprattutto aggiungendo all'interno delle offerte "classiche" oggetti che parlano degli sposi..... Smiley ring

• Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Coinvolgere gli amici è belissimo, li sentirai vicini e loro parteciperanno tutti emozionati! I miei ancora me ne paralno a distanza di più di un anno!!

• Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene sono contentissima!! dopo metti qlche foto dai!

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Maggio 2013 Reggio Emilia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi l abbiamo fatto fare a genitori e testimoni.... dovevamo farlo anche noi ma all ultimo ho annullato perche avevo problemini col vestitoSmiley surprise

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anke io ho pensato di fare la stessa cosa! Ma mi sei stata utilissima xke' mi hai suggerito la lettura durante la presentazione delle offerte! Grazie!!!

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2015 Massa Carrara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Veramente favolosa la tua idea e te la copierò sicuramente, hai avuto un idea strepitosa e questo topic mi è stato veramnte utile perchè stavo giusto pensando come coinvolgere alcune coppie di nostri amici a cui siamo molto legati

• Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissimo!!!

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Offertorio 1Offertorio 2offertorio 3anche noi abbiamo fatto l'offertorio.....coinvolgendo gli amici....

• Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, è vero! quando gli amici partecipano attivamente è meraviglioso! in un modo o nell'altro ovviamente!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Agosto 2013 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

All'offertorio ci hanno pensato i miei amici, d'accordo con il parroco, e, oltre a portare pane e vino, hanno portato segni che ci rappresentavano:una macchina fotografica (il mio FM è fotografo), una tavolozza per dipingere (io lavoro nell'arte) e un enorme puzzle con il Bacio di Klimt (ad indicare l'unione) mentre altri ragazzi leggevano la spiegazione...

E' stato davvero bellissimo...

• Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia era una chiesetta sul mare molto piccola, non abbiamo fatto offertorio, non c'era modo di muoversi comodamente.

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch io vorrei fare questa cosa... spero il parroco sia d' accordo...

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Giugno 2014 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow!!! davvero fantastico! un idea meravigliosa!
    • Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No Tiziana ci abbiamo pensato noi, ma non è stato complicato te l'assicuro!

• Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania! Rito Romano

• Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Luglio 2013 Palermo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma tutte queste ve le ha fatte avere il parroco o ci avete pensato voi?ad esempio,il pane il vino,la pietra e la sabbia,ve li siete procurati voi?

• Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Luglio 2013 Palermo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello,mi hai dato un idea,parlerò con il parroco che farà il mio matrimonio per vedere se possiamo farlo anche noi Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Curiosa Giugno 2013 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che idea bellissima! Tu hai fatto il rito romano o ambrosiano?

• Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

eh...hai ragione....però dai, la scelta è abbastanza ampia lo stesso anche se siamo nel periodo pasquale...e poi vedila così: per lo meno nn farai le classiche letture che senti ai matrimoni: le nozze di canaa, la casa sulla roccia ecc! almeno la gente sarà incuriosita dalle letture originali!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che brutto però se pensi che ci si sposa una sola volta e partono invece degli aiuti una marea di divieti............mi sposo la settimana dopo Pasqua perchè era proprio il sacerdote che non c'era dalla settimana centrale di aprile in poi fino alla fine del mese, lui ci ha consigliato di non posticipare a maggio perchè è il mese mariano ed ora salta fuori che proprio a causa del periodo (che poi ha scelto lui) non possiamo scegliere le letture che ci piacciono???????? Non lo trovo molto giusto........

• Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

purtroppo nel periodo pasquale è una menata...anche io infatti ho dovuto rinunciare ad alcuni brani che mi piacevano perchè nn si potevano fare (almeno secondo Don Giulio eh, poi magari il tuo parroco te li fa leggere lo stesso)! alla fine ho deciso (anche x accorciare un po' la cerimonia, che tra offertorio e rito della velazione, rischiava di allungarsi) di fare una lettura sola (+salmo+vangelo), in pratica non ho fatto la seconda lettura (che non è obbligatoria)!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissimo....io il cantico dei cantici lo vorrei fare come prima lettura sempre se il sacerdote non lo boccia per via del periodo pasquale, sono andata sul sito di Don Giulio ma non c'è tra le scelte....non sapevo che si potesse fare anche cantato......navigo nell'ignoranza........ :-(

• Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao! ho fatto leggere tutto ad un'amica perchè mentre leggeva gli amici percorrevano la navata quindi era più per coprire il tempo che ci impiegavano ad arrivare all'altare... in sottofondo c'era mia cugina che cantava il cantico dei cantici:

offertorio

offertorio

offertorio

• Rispondi
  • L
    Sposa Novella Giugno 2013 Napoli
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cioa Terry, vorrei anche io fare l'offertorio durante il rito religioso del mio matrimonio, e sono molto belli i simboli che fai deciso di offrire, ma dall'altare hai fatto leggere tutto ciò che hai scritto, o solo quello tra parentesi? potresti aiuatrmi x cortesia a chiarirmi un pò le idee? grazie

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

:-)))))))))))))))))))))

• Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati! sono a tua disposizione!!! bacioni

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi abbandonare però............ teniamoci aggiornate ok? se sono 5 minuti in più (perchè anch'io vorrei che il saverdote spiegasse cosa si sta facendo), direi che si può fare e adesso che lo so ad una sua ipotetico obiezione avrei almeno qualche risposta in più da spendere..GRAZIE DI CUORE Crepi il lupo ;-)

• Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, in realtà non si allunga per niente perchè la velazione è un'imposizione del velo durante la benedizione che il prete fa agli sposi, benedizione che in ogni caso il prete deve dire ad un certo punto quindi si tratta solo di, forse, un minuto in più? tempo che i testimoni (o chi sceglierai che porti il velo) facciano scorrere il velo su di voi. Se poi il prete ha voglia di spendere due parole (come ad esempio ha fatto il mio) per spiegare cosa si sta facendo, forse in tutto potranno passare 5 minuti, non di piu! giuro! Per il fatto che il parroco possa muovere delle obiezioni alla cosa, non saprei: io ho scoperto la velazione proprio durante il corso prematrimoniale ed è stato proprio il nostro parroco a parlarcene (anche del rito dell'incoronazione ad esempio) e ce ne ha parlato come un rito assolutamente cattolico quindi non credo dovrebbero esserci problemi a riguardo...però è anche vero che ogni prete è una parrocchia a se quindi tutto è possibile!! in bocca al lupo per tutto! il periodo che ti aspetta sarà uno dei piu belli della tua vita vedrai!!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solo Terry ho paura che il mio sacerdote non me lo lasci fare, non ci ho ancora parlato perchè c'è tempo, ma volevo sapere che tu sappia potrebbe opporsi? E poi volevo chiederti di quanto si allungo la cerimonia con un rito aggiuntivo? Tipo la tua quanto è durata in tutto? Io sarei anche disposta ad anticipare di mezz'ora la messa se ce ne fosse bisogno.....

• Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Vale! sono d'accordo con te: la cerimonia religiosa credo sia la parte più importante e quindi va curata!! anche per nn far annoiare la gente che di solito pensa solo "a che ora si mangia?"! eheh

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi lo faremo! Io ci tengo molto alla cerimonia in chiesa! Brava Terry e grazie mille ci vuole ogni tanto qualcuno che parli anche di cose che riguardano la cerimonia religiosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti giro quelli che abbiamo messo noi:

OFFERTORIO

Vengono portati all’altare il pane, il vino e altri doni per l’Offertorio e un lettore spiega il loro simbolismo

L - il Pane, simbolo della comunione: tanti chicchi di grano, che diventano un solo pane spezzato. (Rendici, o Signore, degni di questo pane e concedici di spezzare ogni giorno, nella nostra casa, anche il pane dell’accoglienza, dell’ascolto, del rispetto reciproco e del ringraziamento);

L - il Vino: tanti acini che, torchiati, diventano vino, sostanza gustosa che permette di unirsi alla gioia degli altri. Il vino, sangue della vite, frutto di una dolorosa costrizione, è simbolo del sangue di Cristo che col suo sacrificio ci ha redenti. (Il tuo sangue versato, o Signore, sia per noi forza che ci aiuta a superare i momenti di smarrimento, quando non ti riconosceremo nelle prove della vita);

L - la Pietra e la Sabbia: simbolo delle fondamenta della famiglia.

(Perché la nostra futura casa, o Signore, e la nostra famiglia siano sempre fondate sulla roccia del tuo amore e non sulla sabbia della debolezza umana);

L - l’Abito di un neonato: segno della disponibilità ad accogliere la vita. (Dacci, o Signore, la capacità di accogliere la vita in ogni sua forma e come dono irrinunciabile);

L – una Pianta di fiori: simbolo d’Amore.

(Fa, o Signore, che attingiamo da Te il necessario per alimentare l’amore, il cui seme hai messo nei nostri cuori e che è germogliato in questi anni, come una pianta di fiori, che ha bisogno di cure ed attenzioni per non appassire);

L - il Vangelo: la Parola di Dio (Affinché, o Signore, attingendo ad essa, riusciamo ad educare e a formare cristianamente i nostri figli, rispondendo alla tua chiamata);

L - Le Candele: esse si fonderanno in una luce sola, come, nella vita sacramentale di coppia, in cui si diventa una sola carne. (Permettici, o Signore, di fonderci in questa nuova vita insieme);

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione