Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Terry
Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia

Altre idee originali x la messa nuziale: l'offertorio

Terry, il 30 Maggio 2012 alle 14:33 Pubblicato in Cerimonia nuziale 3 69

Scusate se vi dico anche questa: sempre durante la cerimonia religiosa ho fatto fare l'offertorio ad alcune coppie di amici, in modo da coinvolgere il più possibile tutti. E' stato molto bello perchè ad un certo punto 6 coppie di fidanzati nostri amici hanno percorso la navata con dei doni per l'altare mentre un'altra amica al microfono spiegava il significato degli oggetti offerti (l'uva, il pane, il vangelo ecc) con sottofondo d'organo. A chiudere il piccolo corteo, io e il mio neosposo con delle candele accese a simboleggiare la nostra unione. In questo modo di nuovo la gente è stata incuriosita da una cosa diversa dal solito (dopo il rito della velazione) ed io, di nuovo, ho potuto ripercorrere la navata (stavolta meno emozionata eheh)!!

69 Risposte

Ultime attività da Brigida, il 27 Settembre 2020 alle 22:58
  • B
    Sposa Novella Agosto 2021 Caserta
    Brigida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, è possibile avere il testo per la presentazione dei doni? Nn riesco a trovarlo su internet
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Terry, sto organizzando con il mio futuro sposo, il nostro matrimonio e leggendo tra le idee mi è saltata all'occhio la tua, anche noi volevamo fare una cosa simile... ma per quanto riguarda il significato degli oggetti offerti, ti sono stati formulati dal parroco?

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2016 Messina
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idea stupenda. Bravissima
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho deciso che a fare l'offertorio saranno i mio cognato (fratello di FM) e mia cognata che sono anche coloro che ci regaleranno le fedi, i miei genitori ed i miei suoceri.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sapevo si facesse... L'idea è bellissima, ma bisogna organizzare in anticipo chi porterà cosa...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello! Hai coinvolto amici tuoi!!!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2015 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Accogli o Signore i doni che adesso ti presentiamo.

    PISSIDE E CALICE

    Ti offriamo Signore il pane, frutto della Terra e del lavoro dell'uomo affinchè diventi il tuo corpo e il vino, che diventerà il sangue del tuo figlio, bevanda di salvezza. Ti chiediamo Signore di aumentare in noi la gioia e l'amore che ci deve unire.

    AMPOLLINE

    Ti offriamo Signore il vino, tuo sangue, simbolo di festa e l'acqua, fonte indispensabile alla vita terrena, segno della vita nuova che oggi ci doni.

    PANE E SPIGHE

    Signore, il segno di questo pane che ti offriamo, sia memoria del tuo dono: Cristo, pane spezzato per la vita del mondo. Fà o Signore che noi, mangiando il pane della vita, possiamo saziarci sempre di te.

    CANDELA

    Questa candela accesa è segno della tua continua presenza tra noi: Tu, Luce del mondo, fà che questa fiamma non si spenga mai e possa guidarci in questo nostro nuovo cammino insieme.

    FIORI

    Con i fiori, Signore, ti offriamo la nostra giovinezza. Essi esprimono la gioia del nostro cuore nella festa che oggi noi tutti vogliamo condividere con te. Fà o Signore, che il nostro amore sia puro come questi fiori bianchi.

    CHIAVE

    Questa Signore è la chiave del nostro cuore e della nostra dimora. Fà che la nostra casa sia luogo ospitale e testimone della tua presenza, e aiutaci a trasformarla con i nostri gesti e i nostri sorrisi in un luogo dove ogni persona possa essere accolta e ascoltata.

    Questa è la nostra preghiera per l'offertorio. Leggerà una persona sola in ogni percorso di ogni persona.

    • Rispondi
  • Fabiola
    Super Sposa Ottobre 2015 Nuoro
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo coinvolto degli amici per fare l offertorio ma in realtà io è fm non vorremo farlo .. È molto brutto secondo voi?
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa Precisa Maggio 2015 Ragusa
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io voglio farlo. Speriamo solo che il sacerdote me lo permetta. Quando gli ho accennato la cosa mi ha detto che non è obbligatorio l'offertorio durante la cerimonia
    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Terry per lo spunto dell'offertorio.io pensavo di far portare i doni all'altare dai bambini.o dai testimoni. Mi piace molto la tua idea e le parole da leggere.
    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito della luce...all'inizio della cerimonia la mia mamma e mio suocero accederanno le candele del battesimo al cero pasquale e poi dopo aver ricevuto la benedizione io e fm prenderemo le candele del battesimo e accenderemo insieme la candela della nostra famiglia messa sulla mensa.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Foggia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Complimenti davvero! stavo per iniziare una lunga ricerca, ma credo possa fermarsi qui...meravigliose le parole mi sono già emozionata! aiuto! :-)

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Cremona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravi, molto bello, prendero' qualche spunto
    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    offertoriooffertorio

    offertorio

    ecco alcune immagini dell'offertorio

    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo leggeva sempre la stessa persona dopo una piccola pausa (aspettava che gli amici percorressero la navata centrale e porgessero il dono al sacerdote). In bocca al lupo a tutte!!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeee crepi!! Credo ke optero' anke io x l'eliminazione delle 2 lettura anke xke' fosse x me la farei durare tanto, penso ke la celebrazione religiosa sia il momento piu emozionante di tutto il matrimonio pero' capisco anke ke molti potrebbero "stancarsi" e quindi cercherò di rendere tutto il piu piacevole possibile..grazie dei consigli!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Giugno 2014 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idea stupenda, anch'io pensavo a qualcosa del genere Smiley winking
    Ma quello scritto tra le parentesi lo leggeva la stessa persona? Ha letto il sacerdote?
    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per compensare il tempo "perso" all'offertorio, con mio marito avevamo deciso di togliere una lettura e quindi abbiamo fatto: 1°lettura, salmo e vangelo (senza la seconda lettura chè non è difatti obbligatoria). A distanza di tempo credo sia stata un'idea vincente perchè è riuscita davvero a coinvolgere gli amici rendendoli partecipi e attivi durante la cerimonia chè di solito per molti è una parte noiosetta... In bocca al lupo x il tuo grande giorno!!!!

    • Rispondi
  • Scha
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Agrigento
    Scha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea,grazie dello spunto Smiley winking Smiley winking
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Terry ora ke il mio matrimonio si avvicina davvero ho rispolverato l'idea ke ci avevi dato..ho solo una domanda, ha allungato tanto la cerimonia inserire tutti questi simboli?
    • Rispondi
  • Streghetta
    Super Sposa Maggio 2014 Benevento
    Streghetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per l'ide anche io vorrei fare una cosa del genere e piace anche al mio fm
    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    :-) lusingatissima!!!

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che bella idea!!!mi sa che te la copio!!!
    Grazie
    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' un ottimo modo per coinvolgere anche quegli amici che non sono testimoni ma che comunque così hanno un ruolo nella celebrazione!

    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    OFFERTORIO

    Vengono portati all’altare il pane, il vino e altri doni per l’Offertorio e un lettore spiega il loro simbolismo

    L - il Pane, simbolo della comunione: tanti chicchi di grano, che diventano un solo pane spezzato. (Rendici, o Signore, degni di questo pane e concedici di spezzare ogni giorno, nella nostra casa, anche il pane dell’accoglienza, dell’ascolto, del rispetto reciproco e del ringraziamento);

    L - il Vino: tanti acini che, torchiati, diventano vino, sostanza gustosa che permette di unirsi alla gioia degli altri. Il vino, sangue della vite, frutto di una dolorosa costrizione, è simbolo del sangue di Cristo che col suo sacrificio ci ha redenti. (Il tuo sangue versato, o Signore, sia per noi forza che ci aiuta a superare i momenti di smarrimento, quando non ti riconosceremo nelle prove della vita);

    L - la Pietra e la Sabbia: simbolo delle fondamenta della famiglia.

    (Perché la nostra futura casa, o Signore, e la nostra famiglia siano sempre fondate sulla roccia del tuo amore e non sulla sabbia della debolezza umana);

    L - l’Abito di un neonato: segno della disponibilità ad accogliere la vita. (Dacci, o Signore, la capacità di accogliere la vita in ogni sua forma e come dono irrinunciabile);

    L – una Pianta di fiori: simbolo d’Amore.

    (Fa, o Signore, che attingiamo da Te il necessario per alimentare l’amore, il cui seme hai messo nei nostri cuori e che è germogliato in questi anni, come una pianta di fiori, che ha bisogno di cure ed attenzioni per non appassire);

    L - il Vangelo: la Parola di Dio (Affinché, o Signore, attingendo ad essa, riusciamo ad educare e a formare cristianamente i nostri figli, rispondendo alla tua chiamata);

    L - Le Candele: esse si fonderanno in una luce sola, come, nella vita sacramentale di coppia, in cui si diventa una sola carne. (Permettici, o Signore, di fonderci in questa nuova vita insieme);

    Ciao! ecco l'estratto del libretto:

    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie di cuore!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2014 Catania
    Anita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimi
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Terry complimenti per i simboli scelti ed il significato che gli avete dato, molto profondo.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bella idea dell'offertorio fatto da coppie di amici, mi sa che prenderò spunto anche io Smiley winking

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2014 Milano
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze che belle idee. Ma di questi doni ne avete parlaro prina col parroco?accetta tutto?e poi mi direste che frase leggevatementre li davate?
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo mettere nell'offertorio il caffè (ci siamo conosciuti bevendone uno) le chiavi di casa (perchè ci viviamo da 7 anni) e un giunco (se lo trovo o qualcosa di simile) che simboleggi il nostro amore...che resista alle tempeste della vita senza spezzarsi mai...oltre il pane e il vino.
    • Rispondi
  • Siria
    Sposa Precisa Settembre 2014 Catanzaro
    Siria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bella idea!! :Smiley heart
    soprattutto aggiungendo all'interno delle offerte "classiche" oggetti che parlano degli sposi..... Smiley ring

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione