Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mimì
Sposa VIP Luglio 2025 Perugia

Amica e rito simbolico

Mimì, il 10 Agosto 2025 alle 15:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
È quasi un mese che ci siamo sposati (martedì) e ho riletto il discorso della mia amica (celebrante) lacrime. Voi cosa farete o come avete fatto il rito? (Per chi non si sposa in chiesa ovviamente)
Noi abbiamo fatto la prima parte celebrata da una nostra cara amica (la scelta migliore che potessimo fare). All'inizio eravamo indecisi se chiedere a lei (solo per paura di dargli questa "responsabilità" ma per lei non per noi) o se prendere un celebrante, ma alla fine abbiamo fatto la scelta giusta con il senno di poi 😍
Ha fatto un discorso bellissimo su di noi, poi a seguire il discorso del testimone dello sposo, poi le sue sorelle gemelle poi un nostro caro amico. A seguire le nostre promesse. Poi il rito simbolico dei nastri. Alla fine la nostra amica ha passato la parola alla ragazza del comune che ha fatto la parte civile con lo scambio degli anelli. Come sottofondo avevamo scelto arpa e violino.

23 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 12 Agosto 2025 alle 01:39
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello Mimì, ti sento ancora tanto emozionata 😍 non oso immaginare quel momento 🥰🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupendo, avete fatto la scelta migliore 😍
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo un rito simbolico in 3 lingue (io sono italiana, FM no, e tra noi parliamo inglese) e sarà celebrato da una nostra amica che parla tutte e tre le lingue. Avremo anche 2 letture, una nella mia lingua natia - italiano, e una in quella di FM + scambio anelli e chiusura.

Ci sposeremo - se non pioverà - su una terrazza da cui si vede tutta la pianura, e secondo me sarà bellissimo!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello, immagino l’emozione. Noi faremo rito religioso
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto bellissimo e immagino commovente. Noi faremo tutto con la celebrante e due letture che leggeranno una mia cugina e il nipote grande del mio fm. Ovviamente diremo le nostre promesse, scambio degli anelli e rito simbolico del sakè.🥰
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo il rito religioso in chiesa ma non abbiamo ancora pensato ai dettagli 🥲
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto meglio infatti si
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anch'io lo penso, però c'è a chi piace così appunto. Noi siamo cristiani e basta, non cattolici, quindi comunque sarà "religioso" ma non il solito, senza schemi
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No beh ovvio ognuno ha le sue preferenze, però si alla fine in chiesa almeno quelli che ho visto io sono tutti uguali uno all'altro ma per chi crede capisco che è bello così
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto concordo. Non critico chi fa il classico rito, però così appunto è più "personalizzato" e familiare
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si assolutamente anche io, molto più suggestivo e anche più personalizzabile proprio il rito
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupendo, l'ho sempre preferito alla chiesa 🥹
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche la nostra location era un piccolo borgo immersonnel verde, in una zona alta quindi si vedeva anche il panorama sotto
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah anche noi avremo arpa e violino come voi 😄 e saremo nel bosco. Ho visto la foto che avete messo, praticamente molto simile. Bellissimi, avete fatto una bellissima scelta 🥰
    • Rispondi
  • Laura P.
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il nostro non sarà il solito rito religioso, poiché non siamo cattolici. Ci sposerà il nostro pastore, che ci conosce fin dagli inizi (io lo conoscevo da prima di mettermi col mio fidanzato) quindi ci conosce molto bene e ci ha visti praticamente nascere e crescere come coppia 🥰 oltre ad essere il pastore è un caro amico, e so già che sarà molto emozionante. Daremo modo anche a chi vorrà di dire qualcosa, inoltre oltre le promesse che scriveremo noi faremo anche la lavanda dei piedi (come Gesù fece con gli apostoli) a simboleggiare che nel nostro matrimonio saremo sempre al servizio l'uno dell'altra con amore. E poi canteremo anche qualcosa insieme 🥹 non vedo l'ora! ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il rito religioso!

Sono stata a un solo matrimonio con rito civile e devo dire che mi ha emozionato tantissimo quindi comprendo la tua emozione 🤍
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci credo quando le senti da chi "non ti aspetti" il pianto di gioia e commozione è garantito 🥹🥹🥹😍😍 una meravigliosa celebrante ma soprattutto amica🫶🫶 e grande il testimone ahah
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che poi alla fine del suo discorso ci ha pure regalato un quadro bellissimo che abbiamo messo in casa che indicava la costellazione di quel giorno, del posto dove ci siamo sposati e dell'ora con scritto il nostro nome e la data.
    Amica e rito simbolico 1

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo, perché all'inizio eravamo indecisi solo perché pensavamo che a lei mettesse ansia questa cosa, ma alla fine è stata fantastica anche se appunto è una persona ansiosa ma ha accettato senza nemmeno pensarci per noi e veramente tornassi indietro nemmeno il dubbio mi farei venire 🤣
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è celebrante migliore di una cara amica che ti conosce perfettamente e da tanti anni...per quanto possa essere magari brava una persona che lo fa spesso ma quando si fanno e si dicono le cose col cuore non si sbaglia mai 😊
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con il suo discorso ho versato non so quante lacrime 🤣 ovviamente anche con le promesse di mio marito ma alla fine da lui sono abituata a ricevere parole dolci, lettere a volte ecc. Da amici discorsi così belli ovviamente mai quindi non c'ero abituata a sentire certe cose, perché ha parlato prima di me, poi di lui, poi di noi come coppia. C'era il testimone che mi passava fazzoletti a non finire 🤣
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amica e rito simbolico 2
    Ecco una foto
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo 😍 noi credo faremo fare il rito ad un nostro caro amico di famiglia, facendogli raccontare un po la nostra storia, poi vi scambieremo le promesse e come ultima cosa ma non ovviamente la meno importante faremo lo scambio degli anelli con la fatidica frase 😍🤍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione