Vi spiego quanto più brevemente possibile il trascorso, così sarà più facile darmi un consiglio su questa spigolosa faccenda: ho un'amica con cui ho fatto, passo passo, pace da circa una settimana e che quindi quando ho selezionato gli invitati e fatto le partecipazioni non era prevista; era la mia...
Vi spiego quanto più brevemente possibile il trascorso, così sarà più facile darmi un consiglio su questa spigolosa faccenda: ho un'amica con cui ho fatto, passo passo, pace da circa una settimana e che quindi quando ho selezionato gli invitati e fatto le partecipazioni non era prevista; era la mia migliore amica, ci siamo sempre state l'una per l'altra nei momenti peggiori, e ci frequentiamo assiduamente da 14 anni, con interruzioni di 1 o due anni ogni volta che c'è stato un litigio pesante, punte di iceberg che solo adesso, chiarendo tutto, ho capito essere diramazioni dello stesso, unico, grande problema: non mi piace, spesso, il suo modo di porsi con gli altri. Senza volerlo (voglio sperare) cerca sempre di primeggiare, di stare al centro dell'attenzione, di farsi notare, di essere "la più notata"... Se ha un problema ne fa un dramma apocalittico piangendo sicché tutti dicano poveretta, se si veste carina deve per forza sculettare a destra e sinistra, se si va a ballare deve esibire i suoi anni di studio di balli caraibici, si perché deve essere sempre la più qualcosa. Ovviamente le è arrivata voce che mi sposo, lavorando e vivendo entrambe nello stesso quartiere, e con l'occasione di questo riavvicinamento, mi ha fatto capire che ci terrebbe tanto ad esserci per me in questo periodo speciale e ad essere invitata... Il problema penso di sia capito, non so che fare, perché ho paura che mi oscuri nel giorno del mio matrimonio. Non voglio che venga con un abito sexy, non voglio che si metta a ballare in modo "professionale" come fa sempre, non voglio che attiri l'attenzione più del dovuto, mi innervosisce e temo possa rovinare l'unico giorno della vita in cui credo di poter avere il sacrosanto diritto di pretendere di essere il centro dell'universo più assoluto. Inoltre essendo sola con suo figlio piccolo, pretenders di portarlo con sé e io non ho piacere perché non ha l'età per l'animazione dei più grandi, starebbe dove siamo noi adulti ed è particolarmente lamentoso e io non voglio bambini che piangono e strillano ogni frazione di secondo. Tuttavia mi dispiacerebbe escluderla, dopotutto è molto importante per me. Che devo fare?
Ciao Chiara, credo di capirti sai...credo di capire la paura di essere offuscata il tuo grande giorno, perché ho anche io una amica così (la mia però non sa ballare😂) cerca sempre di essere al centro dell'attenzione, e normalmente la cosa non mi disturba (e penso che non disturbarti neanche te) ma quel giorno il centro dell'universo dovremmo essere noi e i nostri mariti!! Quindi penso che sia normale che tu te ne preoccupi, il mio unico consiglio è quello di parlare con lei, in modo gentile metterle in chiaro quali sono i problemi, che è anche un modo per capire se la vostra amicizia è destinata a durare!! Capisco anche il problema del bambino, anche la mia amica ha una figlia, il problema non è il bambino, il problema è la maleducazione! Non è il bambino che gioca, balla e corre ma il bambino che fa i capricci a vuoto, in cerca di attenzioni perché la madre è troppo presa da se stessa per curarsene! Se alla fine deciderai di invitarla non potrai impedirle di portarlo, sarebbe di cattivo gusto! Al massimo potresti valutare di invitare un'altra persona con figli in modo che i bambini si intrattengano tra loro! P.S. pensa che la mia amica mi fa da testimone e sua figlia da damigellina (io ho risolto così il problema della ricerca di attenzioni della bambina che vedendosi assegnare un ruolo importante si comporterà come una vera signorina) spero di esserti stata di aiuto! In bocca al lupo 😊
Sposa Saggia
Febbraio 2023
Milano
Francesca ·
Segnala
Nascondi contenuto
Convido il pensiero di Silvia, diffidare di queste ritorni...solo per mania di protagonismo!
Io penso che nel giorno del proprio matrimonio, uno dei giorni più importanti e significativi della vita, si debbano avere attorno solo persone che possano rendere ancora più speciale quel giorno; un valore aggiunto e non un uragano di problemi. Il matrimonio è il giorno tuo e di tuo marito, dovete viverlo con serenità e se la tua amica, questa serenità, te la toglie per svariati motivi( che siano reali o solo sensazioni tue) è giusto che non venga invitata a mio parere. Per il nostro matrimonio abbiamo deciso di adottare questa metodica, solo persone positive e che possono migliorarci la giornata; io diffido abbastanza di questi riavvicinamenti proprio a cavallo degli eventi! 😅
Visualizza messaggio citato
Se siete in competizione non siete amiche! Scusami Chiara ma più volte ti abbiamo detto tutte la stessa cosa ! L’amicizia ha un altro significato!!! Hai solo parlato male di lei e di suo figlio ( da mamma e da educatricenon mi è piaciuto il tuo commento) ... quindi perché ti fai ancora tante domande? Ti sei già riposta sola e l’amicizia Non conosce gelosia o altro! Mi dispiace
Sinceramente il problema in questo caso è più il tuo.. nel senso che sembra tu abbia nei confronti di questa ragazza un complesso di inferiorità... se pensi che nel giorno del tuo matrimonio noteranno più lei.. ( con un abitino sexy... che te nell’abito bianco sta tutto lì il problema.. a questo punto ti consiglio di evitare di invitarla... ti rivincesti la festa... per osservare tutti i tuoi comportamenti... che tu poi consideri sbagliati oltretutto...)
Sarà che amo i bambini, sarà che faccio la babysitter ma il fatto che non vuoi che venga con il bimbo mi sembra una cosa assurda. Pure io ho un amica "ballerina" ed esuberante ma certamente non mi creo il problema se lo deve creare lei che non risulta "adatta" alla situzione.
Brava , anche io ho alcune amiche di vecchia data ma non sento e non vedo più da molto tempo , non li inviterò, e non invito nemmeno chi non sopporto , quando sapranno k m sposata dirò k ho invitato solo i più stretti ed è vero
Secondo me non ti è proprio più simpatica , non penso sia molto importante x te altrimenti la vedresti ad occhio diverso... anche io ho una specie di ''amica" (falsa) k non sopporto piu di tanto , vorrei ma non vorrei invitarla al mio matrimonio appunto xk non la sopporto piu come prima proprio per questa sua falsaggine (termine nuovo invrntato da me ahah) ... alla fine forse però la invitero mancano meno di 4 mesi e c sto bene pensando . Tu non la sopporti questa tua specie di amica quindi stai notando tt queste cose e hai paura k si comporta così come detto k si mette al centro dell attenzione . Tanto sarai sempre tu al centro dell attenzione perché sei tu la sposa quindi se hai paura d questo , toglitelo dalla testa xke la sposa è sposa, se poi non la sopporti nell insieme secondo me è meglio non invitare una persoma per forza
Scusami se mi permetto... Leggendo questo commento, ed anche il post principale, penso che la situazione sia più semplice del previsto: non invitarla, ai matrimoni si invitano solo gli amici. E voi, francamente, non mi pare lo siate a conti fatti. Il fatto che siate state presenti nella vita l'una dell'altra non implica che ci sia una forte amicizia ma semplicemente una tremolante presenza (considerando che per alcuni anni non vi siete neanche sentite). Non avrebbe senso invitarla per poi temere che faccia qualche show per mettersi in mostra, così facendo paradossalmente sei tu a metterla al centro di quel giorno e dei tuoi pensieri dandole un'importanza che non ha. Non c'è una reale stima. Io ho escluso dagli inviti una conoscenza di vecchia data per una certa situazione e francamente sono serena. Chiudi la tua lista invitati così com'è, perché a priori tu non avevi immaginato questa persona accanto a te quel giorno. La sincerità prima di tutto, non avere timori per le conseguenze.
Secondo me questa non è vera amicizia, scusa se mi permetto, ma da quello che scrivi sembra che tu non accetti né il suo carattere né il suo modo di fare, tanto è che hai detto che ci sono stati alcuni anni in cui non vi siete frequentate per litigi inerenti a questo. Ci può stare che ti infastidisca il suo modo di fare ma non può essere amicizia se le cose stanno così, di conseguenza non dovresti invitarla al matrimonio! Se lei in tanto tempo non è cambiata non cambierà nemmeno adesso è fatta così, o la accetti oppure ognuno per la sua strada. Scusami se sono diretta ma io la penso così.
Si vestirà sexy? Sa ballare? E chi se ne importa! La sposa sei tu e guarderanno tutti te.
Nessuno potrà offuscarti perché è il vostro giorno e sarete voi e solo voi al centro dell’attenzione.
Io ho delle amiche strafighe che al mio matrimonio erano di una bellezza unica ed io sono stata felicissima del fatto che ognuna di loro si sia impegnata al massimo per essere al top, ma non mi sono mai sentita scalfita o spodestata dal mio ruolo quel giorno.
Detto questo, mi sembra evidente che tu non voglia invitarla, quindi non farlo.
Poi, la cosa di non volere il bambino è veramente sgradevole.
Ma il problema è che non siete amiche davvero.. finché non prenderai coscienza di questo non ne esci. Se siete sempre in competizione e volete entrambe primeggiare, a questo punto probabile che lei pensi esattamente le stesse cose di te e tra di voi ci sia solo una gara a chi è meglio dell’altra. Tagliate i ponti e starete meglio tutte e due... 😉
Siamo in competizione da sempre. Abbiamo entrambe un carattere un po' a primadonna e l'idea che possa essere talmente immatura da non riflettere sui suoi atteggiamenti in un giorno del genere mi fa imbestialire. Manco con una rivale in carriera mi permetterei di fare la civetta al suo matrimonio. Lei crede invece di non fare nulla di male ed essere nel giusto, non si fa mai un'analisi di coscienza, diamine è il mio matrimonio, hai degli atteggiamenti che odio, se dici che ci tieni a venire e alla nostra amicizia per un giorno della tua vita ti ci tieni no? Io per amicizia lo farei.
Perdonami Chiara se vado un pochino contro le tue idee! Premetto che a me non piacciono le persone come le tue amiche, ma secondo me il vero problema è la tua insicurezza! La tua amica potrebbe anche essere la regina Elisabetta in persona, ma se tu sei sicura di ciò che sei e ciò che fai, non devi assolutamente farti intimorire da ciò che lei è! A parte questo, per me questa non è amicizia, a maggior ragione non la potrei mai considerare migliore amica se avete questi problemi di comportamento! Di una migliore amica si accetta tutto, pregi e difetti e in questo caso non lo vedo! Inoltre, io sto per diventare mamma, non so come sarò io come mamma e non so come sarà il mio bimbo caratterialmente, ma se mi dicessero di non portare mio figlio con me, declinerei l'invito perché mio figlio è più importante di qualsiasi cosa al mondo! Non offenderti per ciò che ho scritto perché è puro parere personale! 😊 Ti abbraccio e ti auguro buona fortuna per tutto!
Quel giorno non ci sarà nessuno che potrà oscurarti, i protagonisti sarete tu e tuo marito. Non sentirti meno di lei e non temere nessuno. Anche tu hai le tue qualità, mostrale. Ma se non senti più quel legame magico che avevate non invitarla..
Non capisco. Hai scritto un papiello di cose negative e alla fine dici che ti dispiacerebbe escluderla. Se davvero ti dispiace, invitala. Coi suoi difetti, è quella che conosci da anni. O impari ad accettarla e a non sentirti da meno in sua presenza o stop, chiudi una volta per tutte.
Non lo so, da quello che scrivi non mi sembra una grande amicizia. In un rapporto di amicizia, non ci sono certi pensieri (lei potrebbe oscurarmi oppure la questione del bambino)
Sposa Saggia
Giugno 2019
Taranto
Fabrizia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Se vi siete riappacificate da poco, dovrebbe capire che non è possibile invitarla! Per di più, se pensi di dover stare male per i suoi atteggiamenti, o le parli chiaramente o non la inviti!
Invitala e non temere, non sarà proprio possibile che ti oscuri, non ci riuscirebbe nemmeno se si presentasse con un lampeggiante fra i capelli, perché tu sarai la sola e unica sposa! Io le mie amiche le voglio avere presenti al mio matrimonio, perché voglio loro bene, con tutti i loro difetti, non permetterei ad una insicurezza di rovinare un'amicizia di anni ed anni
....ma in che senso? Scherzi ? Intanto nn stai parlando di un’amicizia di 14 anni,perché in un’amicizia vera nn ci sono gelosie e ovviamente nn si può essere indecisi di invitare la tua migliore amica come la definisci tu,tutto tranne che amica poverina lei,se dovessi leggere queste cose da amica sarei io a nn voler venire,e poi cosa c entra il bambino 😱 scusa ma nn capisco
Ma come potrebbe oscurarti?sei la sposa...anche se venisse in tanga (cosa di cui dubito) la gente di fermerebbe a guardare te,il vestito, l'acconciatura,tanti dettagli di cui parlare 😅😅😅e soprattutto in un momento in cui ballate tutti, secondo te chi si mette a guardare se questa balla in modo professionale o meno?🤦
Al mio matrimonio se non ci fossero i bambini guai.....fanno parte della nostra vita..e c questo ho cercato animatrice x loro...poi ognuno è libero di fare quello che vuole