Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli

Amica egocentrica

Chiara, il 13 Maggio 2019 alle 15:25

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 141

Vi spiego quanto più brevemente possibile il trascorso, così sarà più facile darmi un consiglio su questa spigolosa faccenda: ho un'amica con cui ho fatto, passo passo, pace da circa una settimana e che quindi quando ho selezionato gli invitati e fatto le partecipazioni non era prevista; era la mia...
Vi spiego quanto più brevemente possibile il trascorso, così sarà più facile darmi un consiglio su questa spigolosa faccenda: ho un'amica con cui ho fatto, passo passo, pace da circa una settimana e che quindi quando ho selezionato gli invitati e fatto le partecipazioni non era prevista; era la mia migliore amica, ci siamo sempre state l'una per l'altra nei momenti peggiori, e ci frequentiamo assiduamente da 14 anni, con interruzioni di 1 o due anni ogni volta che c'è stato un litigio pesante, punte di iceberg che solo adesso, chiarendo tutto, ho capito essere diramazioni dello stesso, unico, grande problema: non mi piace, spesso, il suo modo di porsi con gli altri. Senza volerlo (voglio sperare) cerca sempre di primeggiare, di stare al centro dell'attenzione, di farsi notare, di essere "la più notata"... Se ha un problema ne fa un dramma apocalittico piangendo sicché tutti dicano poveretta, se si veste carina deve per forza sculettare a destra e sinistra, se si va a ballare deve esibire i suoi anni di studio di balli caraibici, si perché deve essere sempre la più qualcosa. Ovviamente le è arrivata voce che mi sposo, lavorando e vivendo entrambe nello stesso quartiere, e con l'occasione di questo riavvicinamento, mi ha fatto capire che ci terrebbe tanto ad esserci per me in questo periodo speciale e ad essere invitata... Il problema penso di sia capito, non so che fare, perché ho paura che mi oscuri nel giorno del mio matrimonio. Non voglio che venga con un abito sexy, non voglio che si metta a ballare in modo "professionale" come fa sempre, non voglio che attiri l'attenzione più del dovuto, mi innervosisce e temo possa rovinare l'unico giorno della vita in cui credo di poter avere il sacrosanto diritto di pretendere di essere il centro dell'universo più assoluto. Inoltre essendo sola con suo figlio piccolo, pretenders di portarlo con sé e io non ho piacere perché non ha l'età per l'animazione dei più grandi, starebbe dove siamo noi adulti ed è particolarmente lamentoso e io non voglio bambini che piangono e strillano ogni frazione di secondo. Tuttavia mi dispiacerebbe escluderla, dopotutto è molto importante per me. Che devo fare?

141 Risposte

• Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2019 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me è meglio che la escludi! rischi di passare tutto il tempo prima del matrimonio a fare incubi sul suo vestito, sul suo comportamento ecc.. senza contare che non vale la pena rischiare di rovinarti il giorno del matrimonio!

ma soprattutto... si è autoinvitata! per me è no!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il figlio quanti anni ha?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Così, premesso che ho il tuo problema con un’amica molto importante che si aspetta (visto l’egocentrismo) pure il ruolo da testimone. Ti consiglio di invitarla, se è importante invitala. Io tuttavia parlarsi molto chiaramente con lei, io stessa mi trovo in procinto di provare a affrontare il tema con la mia invitata simile
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo tu ti sia già risposta. Hai fatto il 98% del post dicendo che non ti piace come si comporta, e solo l’ultima frase per dire che è importante per te.. se cerchi un modo delicato per dirle che non la inviti, non esiste.. dille semplicemente che purtroppo Hai già fatto i conti e che non ti puoi permettere lei e suo figlio. Io onestamente non la inviterei..
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Maggio 2019 Padova
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Secondo me è la scelta migliore, anche perché, se i vostri litigi sono ricorrenti e sempre per lo stesso motivo, penso vi farebbe bene parlarne apertamente.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto però che il bambino non lo voglio non perché è il suo ma perché in generale credo che per i piccolissimi ci siano contesti e contesti e io i pianti e le urla dei bimbi non li sopporto in generale figuriamoci in quel giorno che voglio stare in santa pace
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io le parlerei chiaramente, spiegandole le tue perplessità... se è intelligente e ti vuole bene, capirà e si comporterà in modo decoroso

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che vuoi dire, io ho un’amica come la tua che diciamo mi fa pesare il fatto che lei ha molte possibilità economiche e può permettersi di fare ciò che vuole che lavori o meno (tanto la mantiene mammà).. è sempre in ferie in posti che io vedrò forse in viaggio di nozze e se le fai notare che è una cosa che non tutti possono permettersi, cade dalle nuvole e ti risponde che hai uno stile di vita diverso dal suo.. ama stare al centro dell’attenzione ma fa la finta ingenua (fondamentalmente è molto insicura nonostante tutto questo suo luccicare a destra e sinistra).. non ci siamo parlate per 2 anni e ora che ci siamo riviste non so se invitarla o meno.. solo che la mia indecisione sta nel fatto che non riesco più ad avere con lei un rapporto di fiducia.. nel tuo caso, anche se sei legata a lei, proprio non sopporti ciò che fa in qualsiasi momento tanto da non sopportare neanche il figlio perciò lasciala a casa..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh diciamo che la sposa quel giorno sarà comunque al centro dell’attenzione quindi su quello non ti preoccupare! Detto ciò, penso tu ti sia già risposto da sola sull’invitarla o meno!
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È strano possa essere la tua migliore amica,mi pare di capire che devi invitarla,ma non vuoi e cerchi di mediare dicendole cosa deve e non deve fare,in primis penso che finireste a litigare,inoltre se son 14 anni che fa così,non credo che quel giorno si comporterà diversamente...non invitarla o se decidi preparati al peggio
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da come ne parli è meglio se sta a casa.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Glie l ho detto. Dovrei invitarla forse, e darle delle regole da seguire? Non ti porti tuo figlio, non ti vesti chissà che, non devi ballare chissà come, non devi attirare l'attenzione, non devi scherzare con mio marito, non devi fare la scema con nessun uomo perché decido io il livello di decoro del mio matrimonio davanti alle nostre famiglie... Della serie fai ciò che vuoi quando vuoi tutta la vita ma al mio matrimonio devo essere io e solo io la regina quindi o stai nella mia ombra o non vieni.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me già ti sei risposta nelle righe in cui ai praticamente scritto che tutto il suo modo di fare ti innervosisce.. o chiarite una volta per tutte che il suo atteggiamento non ti piace ma detto proprio in faccia e senza giri di parole, quello che succede succede oppure ti inventi una scusa, la lasci a casa ma passato il matrimonio continui a frequentarla..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione