Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Abituale Settembre 2026 Venezia

Amici al taglio della torta o alla cerimonia?

Eleonora, il 26 Agosto 2025 alle 12:08 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 22
Ciao a tutte, volevo un vostro parere…
Noi faremo un matrimonio molto intimo, poche persone, rito civile alle 16.00 e ricevimento tutto in villa (gli invitati e i testimoni sono solo parenti).
Ci piacerebbe invitare solo in un secondo momento altre 11 persone: due amici, le mie 5 colleghe e 4 vicini di casa.Fa brutto secondo voi non invitarli al ricevimento? Meglio invitarli alla cerimonia o al taglio della torta?

22 Risposte

Ultime attività da Martina, il 27 Agosto 2025 alle 20:27
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se preferisci taglio torta ok taglio torta no problem
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se fai qualcosa con queste persone “in più” qualche giorno dopo è meglio.. non mi piace l’idea di invitare qualcuno solo alla cerimonia o al taglio torta☺️
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo , dipende dalla vostra disponibilità economica
    A me personalmente non piace invitare le persone al taglio torte 😅
    La vedo una cosa poco carina
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Dicembre 2025 Lecce
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitato di essere invitata solo alla cerimonia e sinceramente non ci sono andata… sono poche persone, io le inviterei sia per cerimonia, ricevimento e taglio torta, altrimenti un aperitivo il giorno dopo
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di non invitare nessuno al taglio torta anche perché essendo un giorno particolare nom ci sembra giusto far vestire una persona elegante e venire da lontano per la torta
    Io ti direi di farti questa domanda...
    Vuoi che queste persone si godono il giorno e tutte le emozioni che portano o no?
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, non vorrei che si sentissero come invitati "di serie b" io li inviterei a tutta la cerimonia e poi anche al ricevimento oppure non li inviterei proprio 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non abbiamo fatto le classiche partecipazioni, mi spiego meglio, le nostre partecipazioni erano inviti veri e propri. Non abbiamo invitato nessuno solo alla cerimonia, anche se qualcuno non invitato è stato tanto carino da venire a vedermi in chiesa di sua spontanea iniziativa, né tantomeno al taglio torta.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso essere onesta? Undici persone non mi sembrano tantissime (anche perché non è detto che vengano tutti) io li inviterei a tutto, gli inviti a metà non mi piacciono proprio. Mi è capitato di essere invitata al taglio torta (ma sull invito c'era scritto anche i dettagli della cerimonia quindi noi siamo andati anche lì) e non è il massimo tornare a casa aspettare, cenare, risistemarsi e andare di nuovo per la torta. Due volte mi è capitato e non avevo nemmeno un bicchiere per bere un po' d'acqua o un tavolo dove sedermi ma solo qualche panca/sedia qua e là. Dovesse ricapirami un invito del genere probabilmente non andrei, non mi piace sentirmi un invitata di serie B. Se proprio non vuoi includerli al ricevimento fai un aperitivo a posteriori.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai fatto questo pensiero vuol dire che preferisci dividere le due cose...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la opinione ♥️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il vostro e voi sapete le motivazioni dietro determinate scelte. Io ti capisco, perché noi avendo una famiglia numerosa abbiamo dovuto tagliare molti invitati dalla lista, tra cui amici e colleghi che avrei voluto sinceramente invitare. Non so che rapporto avete, però prova a spiegare la situazione, tanto se pensano che sia una cosa poco fattibile, non verranno. Ma almeno così li includi in qualche modo nel tuo giorno
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente alla cerimonia è quella la parte importante
    • Rispondi
  • Loc_95
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Bergamo
    Loc_95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se richiedete un taglio della torta presto allora assolutamente si!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua opinione. Sarebbe un’idea carina anche così!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, Io spero di non fare tardi il taglio della torta anche perché ci tengo molto che ci siano anche i miei nonni ultra novantenni 😅 e quindi ad una certa ora saranno sicuramente stanchi!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono andata a tre matrimoni in vita mia, quindi molto pochi 😅 qui al nord si usa invitare anche solo al post cena. Questo succede se gli sposi non hanno abbastanza disponibilità economiche, oppure sono solo amici (non stretti), vicini di casa ecc.. e quindi vengono invitati nel per il taglio della torta, open bar e così via.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente, io li inviterei alla cerimonia e poi organizzerei una cena o un aperitivo con loro per festeggiare dopo il rientro dal viaggio di nozze. Gli inviti al taglio torta non li capisco, io sono contenta di vedere due persone che si sposano, non che tagliano una torta! Anche perché un invito a un taglio torta implica che chiedi a una persona di impegnare la serata per la fine di un ricevimento a cui non hanno partecipato, non mi sembra carino... Però ho visto che in alcune parti d'Italia gli inviti al taglio torta si usano (da me no, non ho mai ricevuto un invito del genere), quindi se da voi c'è questa abitudine potete anche decidere così
    • Rispondi
  • Loc_95
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Bergamo
    Loc_95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Per me il taglio della torta sarà molto tardi e quindi non sono sicura abbia senso invitare qualcuno per un paio di ore. Personalmente sono stata invitata solo al taglio della torta in un matrimonio e non mi ha dato assolutamente fastidio ma era di giorno, quindi siamo andati lì alle 5 e siamo rimasti fino all'una. Anche noi faremo rito nel pomeriggio e una cena e il taglio della torta molte location lo mettono per le 10.30 / 11 quindi chi viene per quell'ora avrebbe davvero 2 -3 ore massimo, a meno che non prevediate un matrimonio oltre le due di notte. Detto ció l'importante é sia come vuoi tu ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto, il punto è proprio perché vogliamo un matrimonio tra parenti più stretti.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me non fa brutto, soprattutto se gli spieghi che il vostro sarà un matrimonio intimo, limitato a pochi parenti stretti. Potresti invitarli al taglio della torta se sai che non si farà troppo tardi
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora!

Se vi fa piacere io li inviterei al ricevimento! Onestamente, mi darebbe fastidio essere invitata solo al taglio torta. Altrimenti potreste invitarli ad un rinfresco più semplice qualche giorno dopo.

• Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😊 Dipende molto dalla vostra possibilità economica.. Se potete, sarebbe carino invitarli anche alla cerimonia, ma dipende anche dal tipo di rapporto che avete.. Invitarli solo al taglio della torta a me sembra un po' brutto perché sembra che non abbiano ricevuto la stessa considerazione, però ecco dipende anche dal tipo di rapporto che c'è fra voi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione