Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Milano

Amico che non vedo quasi mai mi ha chiesto di fare testimone, quanto dare?

Paolo, il 6 Giugno 2023 alle 19:14 Pubblicato in Matrimonio.com 0 22

Ciao a tutti, un mio amico mi ha chiesto di fare il testimone, sinceramente mi ha stupito che ha scelto me, probabilmente ha pochi amici, non lo vedo da anni e non siamo mai stati grandi amici, come regalo vuole bonifico per pagarsi viaggio di nozze, secondo voi qual è il minimo sindacabile che devo mettere? Pensavo a 400 euro.

Il matrimonio è vicino a dove abito, non offrirà nessuna notte in albergo quindi. Sono messo male economicamente, andrò con la mia fidanzata al matrimonio. Grazie

22 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 8 Giugno 2023 alle 16:33
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me va bene
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No direi che il regalo è già bonifico
    • Rispondi
  • P
    Milano
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Altra cosa che non ho capito non avendo fatto mai da testimone, ma oltre al bonifico per il viaggio di nozze, come richiesto da loro, devo per forza fare anche un regalo? O può bastare 400 euro di bonifico?

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Paolo, sicuramente il fatto che non è un tuo amico "stretto" ti porta ad avere molti dubbi.. io posso dirti che testimone di una mia carissima amica, da sola non ho mai messo più di 400€ non me lo potevo proprio permettere, al mio fidanzato ho sempre fatto fare il regalo a parte... quindi in due abbiamo regalato 500€ (rapporto stretto).

    Nel tuo caso mi sentierei in difficoltà comunque a dare di meno.. perchè è anche il ruolo che lo richiede. Poi detto ciò Paolo.. vige sempre la regola sacrosanta che ognuno mette quello che può! Il mio compagno ha scelto come testimone un suo amico che non se la passa benissimo e quindi se ci fa anche niente per noi va benissimo così.

    • Rispondi
  • P
    Milano
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io metterei anche 300.. però essendo testimone un po' mi prende male.. non so cosa fare.. a questo punto sono indeciso tra 300 e 400..

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Paolo, sono anche molti 400 euro visto il "rapporto" che c'è tra voi, vanno più che bene...

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una regola fissa ma in genere si cerca di coprire almeno le spese sostenute dagli sposi
    • Rispondi
  • P
    Milano
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutti per l aiuto.. per curiosità, cosa sarebbe cambiato se lo sposo offriva una notte in albergo? Avrei dovuto mettere 100 in più per pareggiare quanto offerto?

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Più che bene 400 Paolo, considerando il vostro "rapporto" e la tua situazione economica poi!

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se siete in 2 ad andare e tu sei il testimone 400€ possono andare bene😉 se andate in tre farei 450/500€

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che quella cifra è più che adeguata, anzi...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ero con mio marito!
    • Rispondi
  • P
    Milano
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    350 ma eri dà sola ad andare?

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io da testimone ho messo 350, che era il prezzo delle fedi a metà con gli altri testimoni.. e credo basti, io ho fatto spendere meno ai miei!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si il menù baby costa 50-60€.. ma a quel punto metterei davvero 500 perché 450 sembra una cifra un po’ strana.. se fai 30 fai 31! Se puoi sennò come ti dicevo 2 invitati normali mettono anche 200 se non c’è un rapporto stretto quindi ti discosteresti già
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia giusta come quota, 400€, poi dipende anche dalle proprie disponibilità. Se porterai tuo figlio sicuramente sarebbe meglio lasciare un po' di più. 450/500€ va bene. Non so se è bruttino mettere le cifre non tonde me lo sono sempre chiesto 😅
    • Rispondi
  • P
    Milano
    Paolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per le risposte, io metterei anche 300, ma 300 è una cifra che poi mettono anche gli invitati normali che non fanno da testimone giusto? È quella la cifra che metteranno gli altri mediamente? Facendo 400 almeno mi discosto di 100 euro in più. Mi sembra perfetto

    Se invece volessi portare anche mio figlio di 7 anni dovrei mettere 450? Come si quantifica un menu baby?

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, se farai da testimone, di solito si usa che i testimoni regalano le fedi, oppure da quello che ho fatto e ho visto fare il minimo si aggira sui 500€ Smiley shame

    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a prescindere dalla scelta fatta dal tuo amico, discutibile o no, non conosco le sue ragioni. Se non te la senti, in modo cortese potresti sempre declinare la richiesta… è comunque lecito secondo me da parte tua… e il tutto sta nel modo cortese in cui glielo potresti spiegare. Ma nel caso tu volessi accettare, io fossi al tuo posto metterei 400 euro. Parlo di quello che metterei io eh se fossi nella tua situazione… ovvero testimone di persona alla quale non tengo particolarmente più fidanzata invitata quindi prendilo con le pinze e come parere soggettivo, perché io sono dell’idea che ognuno debba regalare la cifra che si sente che per me è anche 0.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi è partito il messaggio.. quindi si 400€ mi sembra accettabile.. se riesci a dare qualcosa in più il 500€ tondo fa la sua scena 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    400€ mi sembra una cifra ragionevole, comunque magari anche se non vi frequentate più di tanto lui ha un bel ricordo del tempo passato insieme e ci tiene a te…
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che da come dici non siete molto legati però è cmq un ruolo e una cifra per te e la tua ragazza possa essere sui 300/400€
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione