Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ginè  🍀💎
Sposa TOP Settembre 2019 Crotone

Amniocentesi esperienze

Ginè 🍀💎, il 2 Maggio 2023 alle 21:59

Pubblicato in Future mamme 67

Ciao a tutte chi di voi ha fatto l amniocentesi? Vi siete trovati bene ? Io ho fatto la translucenza e il ginecologo m ha detto cje c'era un valore un po alto ma poi esaminando bene mi dice cje va meglio che era più soddisfatto dal risultato.. m fa fare il bitest e mi dice se il rischio è alto devi...
Ciao a tutte chi di voi ha fatto l amniocentesi? Vi siete trovati bene ? Io ho fatto la translucenza e il ginecologo m ha detto cje c'era un valore un po alto ma poi esaminando bene mi dice cje va meglio che era più soddisfatto dal risultato.. m fa fare il bitest e mi dice se il rischio è alto devi fare l amniocentesi (me la fa lui che è esperto in questo campo) il bitest è risultato alto rischio non altissimo ma cmq alto , e m manda a fare l amnio. Domani ho l appuntamento x day hospital (non so cosa devo fare) e mercoledì prossimo devo fare l amnio. Pensandoci non vol3vo farla più ma vorrei anche togliermi questo dubbio . Ho una bimba di due anni e mezzo ,ho letto k bisogna stare a riposo due tre gg e come faccio con una peste che ho in casa sarà un po difficile. Le paure sono tante, ho un agitazione che non vi dico

67 Risposte

  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non mi ricordo proprio!
    Me l'ha fissata la ginecologa quando era il momento giusto Smiley laugh

    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito ma secondo me neanche a me faranno altro controllo. E poi ascolta, qjando hai fatto la morfologica? A quale settimana ? Ho già una figlia ma nn m ricordo niente 😂
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No nulla. Nè ovuli nè controllo ecografico.

    L'approccio era molto tranquillo del tipo "non sollevate i macigni ma per il resto fate la vostra vita normale e tornate pure a lavoro". Io ho fatto così entrambe le volte.

    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah un altra domanda , dopo l amniocentesi , t hanno rifatto un controllo ecografico tipo a distanza di qualcje giorno? Xk bo letto anche k dovrebbero fare jn controllo dopo una settimana o qualche giorno però sempre dipende dagli ospedali, non so se da me lo fanno xke per ora non m hann9 dettp niente
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eppure in alcuni ospedali li danno . Cmq ogmjno ha i suoi metodi tipo ho letto ospedali che t tengono un ora o qialcje ora in osservazione , altri t tengono poco . Tipo a me hanno detto t teniamo mezz'oretta sotto controllo e poi puoi andare. M hanno segnato amcje gli ovuli
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Credo un paio di giorni.
    No, niente ovuli. Non ho mai sentito di ovuli dopo esami del genere. Ne ho sentito parlare sempre e solo in fase iniziale della gravidanza se c'erano dei problemi.

    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E questo x quanto l hai fatto un paio di giorni tre ? A me l amnio la farà il mio ginecologo con un altra dottoressa xke praticamente lui fa queste cose. Hai preso gli ovuli pure ?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nel mio caso mio figlio in quel periodo frequentava il nido per mezza giornata quindi già questo ha un po' aiutato. In quei giorni gli ho detto che la mamma non stava bene quindi non potevo prenderlo in braccio ma potevamo cmq stare abbracciati. Quindi ci mettevamo abbracciati sul divano a farci le coccole, o a guardare un libro, a guardare la tv. Ho cercato di dirottare la sua richiesta su un'altra cosa che avrei potutto fare più facilmente. Ovviamente lui non era felicissimo ma siamo riusciti a gestirla senza particolari tragedie.
    Per il cambio pannolino non mi ricordo, credo di averlo cambiato sul letto invece che sul fasciatoio, può essere anche che l'abbia sollevato per metterlo sul fasciatoio, si tratta di un secondo. Credo di averlo pulito con le salviette invece di stare accartocciata a lavarlo per bene. Alla fine per una giornata non succede nulla.

    Della prima gravidanza ho fatto l'amnio perchè prima avevo fatto il dna fetale. Mi aveva dato una sospetta positività alla sindrome di down. Eravamo convinti che fosse così e abbiamo fatto l'amnio solo per conferma. Ti lascio immaginare la gioia quando abbiamo scoperto che era sano!
    Per questo della seconda ho preferito evitare il dna fetale e fare direttamente la villo. La villo si può fare alcune settimane prima dell'amnio e permette di avere risposte prima.

    Ogni ospedale ha il suo protocollo. So che alcuni fanno un'eco dopo altri no. Il mio non la faceva. Io ero molto tranquilla perchè so che ne fanno tantissime e il personale è molto preparato.

    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E quando il bimbo voleva venire in braccio come Facevi ? Mia figlia ha due anni e mezzo , alcune volte capita k vuole venire in braccio ma non sempre però nn vorrei m capita proprio quei giorni la hahaha si va be le dirò di no quello è sicuro peto a volte hai visto prendono proprio i capricci a quest'età. Io il DNA fetale nn l ho fatto xke appunto m hanno detto k non era sicuro al 100%. Come mai della seconda hai fatto la villo e non di nuovo l amnio ? Ecco quindi y hanno tenuta mezz'oretta, xk io ho anche letto su internet k t dovrebbero tenere un oretta. Io m preoccupo pure x il fatto che vuole x forza che cambio e k la lavo io , e devo vedere mo come convincerla xke cmq è sempre uno sforzo secondo me prenderla alzarla cambiarla lavarla ecc. A pulire non ci penserò minimamente quei due giorni , poi ce mio marito e in caso se la vede lui . Ho anche letto k serve il riposo ma non assoluto infatti come hai detto tu . Cmq su internet si legge di tutto e di più
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho fatta per la prima gravidanza visto che il dna fetale aveva dato un risultato preoccupante, per fortuna era tutto ok alla fine.
    La prassi nel mio ospedale era di farti rimanere lì una mezz'oretta dopo l'esame e poi ti rimandavano a casa. Non ti davano giorni di riposo. Ti dicevano solo di riposarti un po' il primo giorno (non allettata, semplicemente riposarti sul divano e non metterti a passare l'aspirapolvere) e poi di fare la tua vita normale evitando i grossi sforzi per qualche giorno.

    Specificavano proprio che non serviva il riposo assoluto, che si poteva tornare a lavoro tranquillamente ma che se era un lavoro pesante o non ce la si sentiva si poteva chiamare il medico di base e farsi dare i giorni di permesso per l'esame.


    Stessa cosa anche quando ho fatto la villocentesi per la seconda gravidanza.
    Ho solo evitato di prendere in braccio il mio bimbo (allora aveva 2 anni circa) per un paio di giorni.

    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma veramente eee, dolce attesa proprio x niente
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino ma cerca di rilassarti un po’ perché è peggio… l’attesa ahimè è sempre infinita… la chiamano dolce attesa ma a me sembra uno stress 😅
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è vero Smiley smile
    • Rispondi
  • Mica
    Sposa VIP Settembre 2019 Padova
    Mica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi è la prima! Ah si dai sicuramente ogni ospedale ha la sua procedura... Forza tieni duro... Passeranno questi brutti giorni!
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È piccolinaaaa gioia , la prima figlia ? Cmq a me ha dettp quella dottoressa k m tengono mezz'oretta e poi posso andare via boh magari dipende dagli ospedali
    • Rispondi
  • Mica
    Sposa VIP Settembre 2019 Padova
    Mica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi avevano detto che dopo. I primi 10 giorni se non mi chiamavamo voleva dire che i risultati parziali andavano bene... Io avevo troppa ansia e ho chiamato lo stesso la dottoressa che mi ha confermato... E poi infatti così è stato...
    Adesso la mia piccola ha 1 mese e mezzo 💞
    Comunque ti confermo che anche a me dopo averla fatta hanno tenuto in osservazione qualche ora.. Poi hanno fatto un'altra eco veloce e mi hanno mandata a casa...
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E lo so speriamo bene k ho un agitazione sia x la cosa k devo fare k per tutto il resto è nn vedo l'ora k passano questi giorni infiniti
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si assolutamente… è meglio non rischiare 😅
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti devo cercare di vedere come fare almeno quei due giorni appena faccio sta cosa
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La bimba ha 2 anni e mezzo , ma tante volte glu spiego mamma nn sta bene fammi riposare ecc , non sempre lo capisce , è presa sai giochi . Ah quindi una mezza idea te l hanno data subito diciamo ? Mamma mia non passano mai quelle giornate . Cmq meglio così ora quanto ha la tua bimba . ?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok pensavo l’avessi già ieri… beh comunque organizzati in modo da avere aiuto con il tuo bimbo e stare più a riposo possibile 😉
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non l ho fatta amcora , devo farla settimana prossima . Ieri sono stata in ospedale ma m hanno solo fatto una veloce ecografia e si è presa i miei dati
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Com’è andata?? ❤️
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Era la prassi della clinica dove l'ho fatta
    • Rispondi
  • Mica
    Sposa VIP Settembre 2019 Padova
    Mica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E se le spiegate che la mamma non sta tanto bene? Non so quanti anni ha ma magari potreste provarci, immagino non sia semplice!
    Guarda io ho fatto la villo in ospedale, i risultati sono arrivato dopo 3 lunghe settimane, ma già dopo i primi 10 giorni da una prima analisi mi avevano detto "aspettiamo le analisi complete, ma per ora va bene"... E poi sono arrivate, ho letto sul foglio "genotipo normale femminile" e il mio cuore ha ripreso a battere... Poi abbiamo fatto comunque tante eco particolari ma è andato tutto bene e ora stringo la mia piccola tra le braccia!
    Ti auguro che sia così anche per te 💪🏼🤞🏼
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Xk dicono k l amniocentesi è quella più sicura e ho evitato il DNA
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non lo so guarda, lui n ha detto ce un valore un po alto che è al 65percentile ma non m ha spiegato bene . Poi facendo il bitest è risultato anche alto alla trisomia 21
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    GrazieSmiley smile si ce il papà, il fatto è che la bimba vuole sempre cambiata da me, c'era un periodo che voleva il papà per lavarla ecc adesso ha cambiato di nuovo rotta ahaha e vuole la mamma, sono sempre piccoli sforzi secondo me k vorrei evitare capito , ma vedremo come fare. E poi il risultato tel hanno dato subito? Era tutto apposto ? Cmq è vero ,il mese più l'unto della mia vita , non passa mai eppure si sta avvicinando
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, si lo so ho visto alcuni video di come viene fatta questa amniocentesi . E tu come mai sei stata ricoverata quelle ore ?
    • Rispondi
  • Mica
    Sposa VIP Settembre 2019 Padova
    Mica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto la villocentesi, la procedura è la stessa, cambia solo che la villo si fa qualche settimana prima.
    Innanzi tutto ti mando un grande abbraccio, ho fatto la villo anche io per la traslucenza aumentata ed è stato il mese più lungo della mia vita.
    Sono esami invasivi, è vero, ma per i medici sono esami comunque "di routine". C'è tanta paura e ansia legata a questi esami che non si dovrebbe leggere le opinioni di nessunoPerò sì, devi stare a riposo più che puoi. Se puoi manda il piccolo dai nonni, oppure fa chiedere delle ferie al papà per stare con lui e tu resta a riposo ed evita sforzi. Io non volevo assolutamente rischiare e stavo praticamente sempre stesa o a letto o sul divano. Mi alzavo solo per andare in bagno e mangiare... Ho preferito non rischiare.
    Forza 💪🏼 💪🏼 💪🏼
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto l'amniocentesi consigliata dalla mia ginecologa soprattutto per la mia età (39 anni). Il rischio di aborto ormai è molto basso, mentre prelevano il liquido fanno un'eco per capire dove bucare e vedere eventuali perdite di liquido, però devi comunque stare qualche giorno a riposo. Io dopo l'esame sono stata 4 ore ricoverata presso la struttura, poi mi hanno fatto un ulteriore eco per vedere se tutto era a posto e una volta a casa sono stata due giorni a riposo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io eviterei l'amniocentesi...piuttosto farei il DNA...Infatti con la seconda bimba l'ho fatto perché avevo 30 anni mentre con il primo no perché ne avevo 28...qui in Emilia è gratuito mentre so che in Calabria si paga, ma secondo me vale la pena di fare quello base...Se fosse uscito un rischio lo avrei fatto anche con il primo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione