Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elenia
Sposa VIP Agosto 2012 Lecce

Amuchina puzzolente!!!

Elenia, il 7 Giugno 2013 alle 12:33 Pubblicato in Future mamme 0 27

Ciao ragazze, essendo non immune alla toxo devo stare molto attenta alla carne che sia ben cotta, le verdure e la frutta che siano ben lavate e disinfettate,ebbene ho comprato l'amuchina xchè è un disinfettante, ma puzza, Smiley xd mi disgusta il sapore nonostante la sciacqui abbondantemente, quindi preferisco usare il bicarbnato xchè non lascia nè odore nè sapore.

Anche a voi succede? o la usate regolarmente senza problemi!!!!!

Smiley amazing

27 Risposte

Ultime attività da Jade, il 16 Giugno 2013 alle 14:49
  • J
    Sposa Abituale Maggio 2014 Verona
    Jade ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io usavo il bicarbonato! Mi da l'idea di essere più "naturale"
    • Rispondi
  • Lara D.
    Super Sposa Settembre 2012 Padova
    Lara D. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara Elena, ti risponde la chimica che è in me!

Come ha ribadito nel 2012 il ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (se sei curiosa questo il http://www.inran.it/649/Introduzione.html), per persone sane, un attento lavaggio di frutta e verdura sotto l'acqua corrente è sufficiente ad abbassare la quota di microorganismi dannosi sugli alimenti fino a quel livello (dose infettante) al di sotto del quale il nostro organismo è ben capace di difebdersi da solo (anzi, se non vi è costantemente sottoposto...diciamo che si impigrisce e viene attaccato sempre più facilmente). Nel caso del particolare periodo della gravidanza si rimanda ad una scrupolosa igiene innanzitutto delle mani e degli utensili da cucina, vero vettore di contaminazione....e solo in seconda battuta a specifici consigli del proprio medico...diciamo per non offendere nessuno! Smiley winking

Nello specifico da chimica ti dico che il bicarbonato, come l'ammoniaca, sono delle basi e non hanno assolutamente potere battericida (cioè che uccide) ma solo batteriostatico (che evita la proliferazione ulteriore, ma quelli che ci sono restano lì e non vengono uccisi!). Pertanto l'effetto che si avrà nel tuo lavandino, con le verdure in ammollo è quello di evitare che aumentino i microorganismi mentre tu lavi le verdure....cioè un effetto inutile! Non migliore di quello che puoi ottenere lavando bene sotto acqua corrente frutta e ortaggi, aiutandoti magari co una spazzolina per quelli più resistenti e invece con un getto "a doccetta" (hai presente quali sono?) per quelli delicati come l'insalata e le fragole chessò!

Per quanto riguarda l'amuchina, che è una soluzione diluita di ipoclorito di sodio (banale varecchina!) prodotto dal nome registrato dalla Angelini...non troverai mai da nessuna parte che ha effetti tossici...ma purtroppo o per fortuna la rete (e un po' di ragionamenti transitivi) possono aprire infinitamente la nostra conoscenza per promuovere un utilizzo cosciente della chimica in genere, degli alimenti e nella nostra vita per garantirci una vita sana. Per concludere il mio "pilotto" ti invito a leggere questa questa sintesi proposta da Greenpeace (uno dei pochi enti che ha abbastanza soldi per fare delle ricerche indipendenti) sull'acqua potabile, potabilizzata appunto con ipoclorito...e gli studi sui sottoprodotti che l'ipoclorito produce in acqua. Bene, traslando il ragionamento al tuo lavello, se tu aggiungi una quota di amuchina in più (e addirittura gli alimenti ce li lasci a bagno in modo che permeino bene queste sostanze all'interno!) ti mangerai una quota ben maggiore di quella che potrebbe penetrare da un lavaggio sotto acqua corrente. Mi chiedo, ne vale la pena allora?

In ultimo un vecchio consiglio della nonna sempre attuale: il nostro corpo ci dà segno di sè e dei suoi bisogni, varrebbe forse la pena di domandarsi come mai sta amuchina ti puzza tanto e, dato il meraviglioso momento nel quale ti trovi, magari dargi anche un po' retta!

Nuovi studi (qui ad esempio trovi alla fine tutti gli studi cui si riferiscono) indicano che il seme del pompelmo (oltre che il vecchio caro e puzzolente aglio) ha preziose proprietà battericide e batteriostatiche oltre che antibiotiche...e te lo vendono in erboristeria come estratto idrosolubile da addizionare all'acqua di lavaggio...

Spero di non averti annoiato! Un grosso in bocca al lupo per tutto!

• Rispondi
  • Katy&marco
    Sposa Precisa Maggio 2014 Pistoia
    Katy&marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io usavo il bicarbonato,anche a me l'amuchina disgustava molto!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Marzo 2014 Savona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

daii il gorgo me lo posso concedere anche io... però i formaggi fanno ingrassare e siccome non sono una siluette ( si scrive così? ahaha) non mangio formaggi Smiley laugh
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gnam gnam......salumi, gorgonzola....ahahahah Smiley tongue

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beata teee, almeno ti puoi mangiare i salumi Smiley laugh

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ancora non aspetto un bimbo ( incrocio sempre le dita che sia il mese giusto ) e avendo vissuto una vita intera con i gatti, io la toxo sono immune, nel senso che l'ho fatta! Smiley winking

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di nulla Eli!!! prendi tutte le precauzioni ma vivitela tranquilla un bacione Smiley kiss ahhhhhh proposito di quante settimane sei?

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo è quello che mi è stato detto dall'ostetrica e non è l'unica a dirlo... io lavo solo le fragole con il bicarbonato, ma non mi sembra cambi qualcosa!! comunque poi ogni persona è libera di fare ciò che vuole.. io nn ho lavato mai nulla nè con bicarbonato e nè con amuchina e sono sana come un pesce e ti dirò anche, che sono a limite per la toxo! Smiley winking

• Rispondi
  • C
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giorgia, scusa se dissento MA non credo che non servano a nulla i 2 prodotti. Un conto dire che non bisogna essere maniacali e vivere la gravidanza come se si stesse sotto una campana di vetro ( giustisssssimo ), ma il bicarbonato ( in assoluto ) lo si consiglia sempre, per lavare frutta e verdura e altro. Male non fanno, anzi Smiley winking per lo meno tolgono tute le impuritò...Smiley winking

• Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Giorgia, sei un tesoro Smiley winking
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tu devi pensare che più ti preoccupi e peggio è! quindi viviti la gravidanza in santa pace perchè è la cosa più bella e spontanea che c'è! te lo dice una che i primi mesi viveva di ansie su ansie!! tranquilla baciotti ;-)
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

addiruttura...caspita! questa cosa mi rincuora Smiley smile

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! ascolta a me l'ostetrica mi ha detto di non usare ne amuchina e nè bicarbonato che tanto non servono a niente.. Di lavare solo accuratamente le verdure e frutta sotto l'acqua!!
    • Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si, è probabile!!

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ero immune alla toxo comunque uso amuchina e non ho nessun problema ma in gravidanza per via della sensibilità agli odori forse sei più sensibile

• Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si infatti Smiley smile Smiley laugh

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2012 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda anche io non ero immune alla toxo,ma semplicemente lavavo bene bene bene bene le verdure e la frutta,senzausare amuchina perchè appunto dava un saporaccio e poi la puzza..e il bicarbonato anche lo usavo a volte..quando mi ricordavo,ma comunque lavavo e rilavavo piu' volte..Smiley shame

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io odio l'amuchina e penso che non sia neanche così salutare mettere la roba da mangiare dentro la verecchina, perchè secondo me di questo si tratta...Molto meglio il bicarbonato

• Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si infatti Smiley xd

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai proprio ragione puzza da morire,sa di candeggina!!bleach!!Smiley atonished

• Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

beh si, si fa tutto con amore :Smiley heart Smiley heart

• Rispondi
  • Elenia
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ahahhah.....Silvia come ti capisco, pensa che sto ricominciando a cucinare da poco,xchè prima mi puzzava tutto e mentre cercavo di preparare a un certo punto mollavo tutto e scappavo in bagno, nausee a mille!!!!!! Ora sto iniziando a stare un pò meglio Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non sono stata così attenta.. si ogni tanto la usavo ma non la lasciavo ammollo perché il sapore non mi piaceva.. non l'ho presa il 28 anni la toxo e dovevo proprio prenderla nei 9 mesi? Solo la carne stavo attenta ma se la congeli per 48 h dopo puoi mangiarla come vuoi perché il batterio muore a basse ed alte temperature. . E non mangiavo roba di mare..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io utilizzo di più il bicarbonato sinceramente nemmeno a me piace l'amuchina e davvero un problema non essere immune alla toxo devi stare super attenta in tutto e ogni mese analisi :-D ,ma è un sacrificio bellissimo direi alla fine

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara! anch'io come te negativa alla toxo ...ma a me la ginecologa fin da subito ha detto di non prendere l'amuchina perchè ha l'odore troppo forte e perchè comunque il bicarbonato è più che sufficiente...io uso il solvay plus nel barattolo di plastica...l'amuchina non avrei comunque mai potuto usarla...ho un olfatto così sensibile che ieri sera ho fatto una frittata a mio marito e mi dava addirittura fastidio l'odore di uovo che emanava...poverino ha dovuto cenare con la mia espressione disgustata Smiley amazing me cattiva...ma non posso farci nulla Smiley xd

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione