Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mica
Sposa VIP Settembre 2019 Padova

Analgesia peridurale

Mica, il 22 Gennaio 2023 alle 09:52 Pubblicato in Future mamme 1 28
Ciao a tutte! All'ospedale che ho scelto è stato organizzato un incontro con le future mamme dove hanno parlato vari medici, tra cui l'anestesista.
Ci ha spiegato tutti i benefici della peridurale, che fanno inserendo un cateterino tra le vertebre...
Da come ne parlava, sembrava che.non ci fosse veramente nessuna controindicazione. Voi l'avete fatta? Quali sono le vostre esperienze? Io onestamente ho paura di non capire quando dover spingere... Di perdere "il contatto" con il mio corpo. Di fare male e causare sofferenze aggiuntive a me e alla piccola... Penso però di compilare il questionario e l'informativa, per non togliermi la possibilità di richiederla... Ma sono comunque spaventata... Grazie per le vostre risposte!

28 Risposte

Ultime attività da Erica, il 10 Febbraio 2023 alle 13:30
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente d’accordo.. è bene tenersi aperte tutte le possibilità, anche perché ogni parto è diverso e non si sa mai cosa può succedere! Adesso col primo mi è andata di stra lusso, ma se avremo il secondo voglio comunque tenermi l’opzione epidurale!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Premetto che io ho paura degli aghi, quando faccio le analisi mi giro dall'altra parte.. E quindi molta paura per l'epidurale, peró non sapevo a cosa andavo incontro durante il parto, e quindi la visita per poterla fare, l'ho fatta. Ho iniziato il travaglio verso le 9 di mattina, ma quello attivo é durato nemmeno due ore, mia figlia é nata alle 19.20!! Era tutto sopportabilissimo, persino dopo la rottura delle acqua, quando le contrazioni le senti di più, ovviamente dipende dalla tua soglia del dolore! Se ti conforta, io nonostante non avessi fatto l'epidurale, inizialmente non capivo quando dovevo spingere! Le ostetriche mi hanno guidata e aiutata molto in quel momento!! Fai bene a fare la visita, così durante il parto avrai la possibilità di scelta!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io inizialmente non volevo farla per paura (avevo paura un po'di tutto, del parto vaginale, del cesareo, dell'epidurale...) ma poi ho cambiato idea in corso d'opera perché ho avuto un travaglio di 17 ore e senza non so come avrei fatto... anche io avevo timore di avere le gambe paralizzate e non sentire nulla, invece ho sentito solo un leggero addormentamento all'interno coscia, e dalla coscia in giù gambe 100% normali... penso me l'abbiano fatta leggera e non l'abbiano "rinnovata" nella fase espulsiva (nel mio caso durata due ore), perché sentivo tutto e sapevo da sola quando spingere... al corso preparto ci avevano detto invece che non avremmo avvertito nulla e avremmo dovuto seguire le indicazioni dell'ostetrica. Ne ho parlato giusto una settimana fa con un'ostetrica e mi ha detto che dovrebbe essere così (come la mia esperienza), ma dipende dall'ospedale e a volte eccedono
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo che concentrarsi sulla respirazione aiuta tantissimo!! Sperimentato una settimana fa 😎
    Riguardo al post
    Io ho scelto l'ospedale vicino casa che non fa epidurale, ma puntavo sulla vicinanza. Se dovessi però decidere per un terzo figlio in futuro, sceglierei un ospedale con epidurale perché vorrei avere questa possibilità, perché magari con l'età più avanzata non avrò lo stesse forze ed energie per affrontare tutto il travaglio...Ho amiche/conoscenti che sono super soddisfatte dell'epidurale, ma non mancano anche i racconti con i risvolti negativi...
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente! Anche io ho fatto la visita analgesica, per non saper nè leggere nè scrivere.. io sono arrivata al parto che ero concentratissima, pensavo solo a respirare bene e tutto è venuto più facile!
    • Rispondi
  • Mica
    Mica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido il tuo pensiero del farla solo se necessario, se si è provati da un travaglio lunghissimo... Io adesso sto pensando di chiedere sicuramente il travaglio in vasca (non ci fanno fare il parto in acqua nel mio ospedale). In più, sto seguendo un corso preparto dove ci stanno spiegando tante tecniche di rilassamento da fare con i papà e, a livello psicologico, ad arrivare preparati al parto "accogliendo" le contrazioni, pensando che ci servono per stringere la nostra piccola e che non bisogna solo associarle al "dolore".
    Spero di riuscire ad arrivare al parto in una forma mentale più pronta ad affrontare tutto.
    Intanto, però, all'apertura della cartella compilerò il modulo per l'analgesia, perché se le cose dovessero andare male non voglio precludermi questa possibilità.
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata fortunata, e hai trovato un buon anestesista! La maggior parte ormai ti riempie di anestesia e continuano a dartela senza controllare o valutare..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2019 Reggio Emilia
    Franci94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatta infatti dopo due giorni di podromi e poi ho avuto un travaglio di 24h.. siamo stati (io e il mio compagno) tre notti senza dormire e davvero grazie a quella mi sono riposata tantissimo.
    Le spinte io le ho sentite molto bene, forse li sta alla bravura dell’anestesista però. Ho partorito un bimbo di 4,1kg senza lacerazioni, nè utilizzo di ventosa ecc… diciamo che le ostetriche spaventano un po’ durante il corso preparto in merito.
    Durante il mio parto infatti, l’ho ricevuta grazie ad una ginecologa perché le ostetriche nel mentre tergiversavano e avevano fatto passare almeno altre 5 ore dalla mia prima richiesta. Per la seconda, ho scadenza tra un mese, spero tanto di avere un parto veloce e non doverne avere bisogno… ma in caso non fosse così, ho già tutto pronto per rifarla.
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ho fatto il corso preparto con l’ostetrica ci ha parlato a lungo dell’epidurale, e di tutti i rischi.. sinceramente tra il rischio di mettere il catetere, di non sentire le spinte, delle lacerazioni.. no grazie. Io sono stata obiettivamente fortunata perchè ho iniziato le contrazioni alle 3:30 di notte e alle 7:30 ero già a 9 cm, ed è nato alle 8:19, ma onestamente non ne ho mai sentito il bisogno, e quando sono arrivata in ospedale ero già in fase di spinte quindi ovviamente non l’ho fatta! Io la trovo sensata se si sta facendo un travaglio lunghissimo e si è senza forze, ma non da concepire come “ah non sento nulla e faccio un parto semplice”, perché non è così assolutamente. Ne ho sentite troppe di amiche che con l’epidurale poi sono dovuti ricorrere a ventose e tagli vari!
    • Rispondi
  • Mica
    Mica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze grazie a tutte per le vostre esperienze! Mi avete veramente rassicurata e penso veramente che se dovesse diventare troppo per me la chiederò!!

• Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non pensare che l'epiddirale ti tolga il contatto col tuo corpo, non è così! Semplicemente non ti fa sentire il dolore delle contrazioni anestetizzando solo la pancia, ma quando sentirai l'esigenza di spingere lo capirai eccome. Io santifico l'epidurale, mi ha aiutata moltissimo perché coi dolori che avevo (induzione con ossitocina) ero sfinita, non sarei riuscita ad avere le forze per le spinte senza!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto 2 parti: il primo con analgesia e il secondo senza.
    Per prima cosa ti dico che non rischi di fare male al bambino! Nella mia esperienza con l'epidurale ho potuto continuare a muovermi liberamente e sentivo le contrazioni ma forse meno il premito ma l'ostetrica mi ha guidato. È stato un parto lungo ma ne ho un bellissimo ricordo.
    Per il secondo parto ho trovato purtroppo un'ostetrica con cui non c'è stata sintonia e nonostante la mia richiesta mi è stata "negata" l'analgesia. È andata bene anche questa volta, di dolore non si muore, ma purtroppo non ricordo quasi niente del parto perché ero come estraniata proprio per gestire il tutto e questo mi dispiace molto. Quindi in sintesi io la consiglio se ti sarà possibile farla (visto che poi in ballo ci sono molti fattori), ma insomma alla fine riuscirai a partorire in ogni modo 💖.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatta per entrambi i parti e, non ti voglio spaventare, ma per partorire il secondo non avrei potuto fare diversamente: ho perso i sensi per via delle contrazioni violente.
    Quindi epidurale stra consigliata
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dai non sapevo.. spero allora che la mia situazione non peggiori e rientri dopo il parto 😅
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per me è stata fondamentale. Ho avuto contrazioni molto dolorose fin da subito (la bimba era già bassissima) ma con sacco intatto e zero dilatazione dalle 8 di mattina. Lei è nata alle 23 e senza epidurale sarei morta di dolore 😥. Nel momento in cui sei in fase espulsiva senti tutto, non preoccuparti. Però non precluderti la possibilità di poterla fare: io pensavo di poter resistere, ma così non è stato 😅
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2018 Cagliari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io l'ho fatta quando ero di 7 cm, sono arrivata in ospedale e dopo la visita mi hanno detto che ero già dilatata di 5 cm.. le contrazioni le sentivo, mi ha rallentato un po'.. ma fase effettiva di spinte 1 ora.. dove ho partorito io i papà possono entrare da appena arrivi in reparto sino a parto avvenuto e poi può stare tutto il giorno in camera con la mamma.. sono stata fortunata
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho partorito due volte, sempre con peridurale e senza effetti collaterali.
    Il primo parto è stato più semplice e me l'hanno fatta quando ero già di 8 cm, ovviamente a dosaggio piuttosto basso. Sentivo solo il picco della contrazione anziché la contrazione intera.
    Al secondo parto, più complesso e con induzione, l'ho fatta che ero di 4 cm e non ce la facevo già più. Il dolore è passato completamente per un'ora circa. Niente male!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh guarda temo di sì 😅 nel senso che puoi fare qualcosa x i sintomi, tipo semicupi con l’acqua tiepida o pomate anestetiche locali e per non peggiorarle, tipo bere molto e mantenere le feci più morbide possibile … per il resto nulla purtroppo… io non penso di volere altri figli, quindi valuterò l’operazione dopo questo parto perché dopo un certo grado non c’è più nulla da fare se non toglierle
    • Rispondi
  • Deaa
    Super Sposa Settembre 2017 Trieste
    Deaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scusa se mi collego a questo discorso ma volevo capire una cosa riguardo le emorroidi visto che hai detto che ne hai sofferto per entrambe le gravidanze.. io con la prima non le ho avute, invece con questa seconda si.. si può fare qualcosa o bisogna tenersele fino al parto?! 🙄😅
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Maggio 2019 Reggio Emilia
    Franci94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mica. Io l’ho fatta per il primo parto e non ho avuto nessun Effetto collaterale (una mia parente ad esempio si invece). Per me è stata una mano santa, ho avuto prodromi per due lunghi giorni e quando finalmente mi hanno ricoverata a 4 cm non dormivo già più da 2 notti. Grazie a quella ho dormito diverse ore. Il mio travaglio è stato lungo (dai 4 cm ai 10 sono passate altre 24 ore) ma è grazie all’epidurale che sono arrivata alla fine. Non direi che sia stato quello ad avermi rallentato proprio perché già i due giorni precedenti erano stati lunghi.
    Inoltre ho partorito un bimbo di più di 4kg e non ho avuto lacerazioni (sono piccolina e alta 1,53cm) , seguivo i consigli dell’ostetrica su quando spingere e quando no. Le contrazioni le sentivo ma io avrei voluto spingere sempre per finire prima 😂
    Il primo parto infatti lo ricordo come lungo e stancante ma non doloroso.Per questo secondo parto ho già preparato le carte per poterla richiedere, poi vedremo come andranno le cose sul momento 😊

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente ho preferito evitare in entrambi i parti...però una mia carissima amica la fece e non ebbe alcun effetto collaterale
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi bisogna anche vedere il suo caso specifico, certo se le hanno somministrato una dose da cavallo magari non si rendeva conto ed era completamente asincrona col suo utero …non mi è mai capitato di sentirlo però
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente? Che la fuoriuscita delle emorroidi è un fatto meccanico e faccio fatica a trovare una correlazione diversa che non sia in primis la gravidanza (con l’aumento volumetrico dell utero che schiaccia la vena porta e il plesso tributario) e in secondo luogo le spinte in se, la pressione pelvica della testa del bambino, il Valsalva addominale ecc, in modo indipendente dall’analgesia e dal tempismo…io ne ho sofferto per entrambe le gravidanze (le ho di 3 grado) eppure non ho mai spinto, ad esempio … poi tutto può essere ma la correlazione mi sembra un po’ tirata
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale,una ragazza che conosco l'ha fatta e post parto si é trovata devastata dalle emorroidi,lei attribuisce la colpa all'epidurale perché forse o spingeva troppo o quando non era il momento.
    Tu da medico cosa ne pensi?
    • Rispondi
  • Mica
    Mica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh giusto è vero anche quello... Mi pare che abbiano detto di fare con calma una doccia e sistemarsi e poi senza correre iniziare ad andare in ospedale..
    Vedremo come andrà speriamo bene 🙈🤞🏼
    Mi consola che sia così anche in altre parti d'Italia, che i papà possono esserci solo dopo...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh magari anche io avrei voluto, purtroppo però ho rotto il sacco e dopo quello c’è un tempo limitato per recarsi in ospedale …te lo auguro comunque, farsi la maggior parte del Travaglio a casa col marito è l’ideale, anche perché appunto i papà possono entrare dopo i 4 cm
    • Rispondi
  • Mica
    Mica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ale! Si infatti stavo pensando di fare proprio così, all'apertura della cartella compilerò il questionario e tutto quello che serve e poi deciderò al momento cosa fare... Già mi tranquillizzi da come mi dici!
    Io spero di riuscire a stare il più possibile a casa durante i prodromi... Ci hanno già detto che i papà non sono ammessi nei prodromi ma solo in travaglio attivo e questo mi ha spaventata perché sono una gran fifona. 🙈🙈

Poi, come avrai notato, ho bisogno di avere tutto sotto controllo e già solo l'idea di arrivare, essere sola e non sapere cosa fare mi mette ansia 🙈🙈😅😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mica stai tranquilla, la peridurale non ti toglie la sensazione della contrazione nè la voglia di spingere, assopisce solo il dolore …l’unico “effetto collaterale” che può avere è quello di allungare un po’ il Travaglio, ma per esperienza non precluderti assolutamente questa possibilità a prescindere, se avrai lunghi prodromi ti sembrerà una mano santa. Poi nulla vieta di farne a meno se deciderai una volta li prenderai una decisione diversa oppure se il parto sarà troppo veloce per beneficiarne, intanto avrai firmato per averla
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione