Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Pia
Sposa Abituale Settembre 2025 Palermo

Anche band o solo dj?

Pia, il 10 Giugno 2025 alle 08:07 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 27

Ciao ragazze! Premesso che, a - 3 mesi dal matrimonio, sono forse un po' in ritardo per pensarci, continuo ad essere in dubbio sull'intrattenimento musicale per il ricevimento. Abbiamo ingaggiato un dj che si occuperà del momento dance floor e che si è detto disponibile a creare una playlist da mandare in filo diffusione durante aperitivo e cena. In origine avrei voluto affiancare al dj una band che suonasse durante l'aperitivo ma, ad oggi, non ho trovato nessuna band che mi convinca del tutto. Non mi entusiasmano infatti le classiche band "da matrimonio" che procedono per cover senza nessun piglio interpretativo personale, né i complessi jazz puramente ambient che mi fanno un po' effetto dentista; al tempo stesso, le band jazz o rock o pop meno ambient mi sembrano troppo invasive per il momento aperitivo, ma la sola playlist mi sembra forse troppo poco... insomma, non so che pesci prendere. Voi cosa avete fatto o farete? Avete suggerimenti?

27 Risposte

Ultime attività da Pia, il 11 Giugno 2025 alle 15:39
  • Pia
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente, ti capisco! Io amo la classica e la lirica dunque, per dire, non avrei mai rinunciato a violino, organo e voce di ottimo livello per la funzione religiosa - nella mia esperienza, peraltro, molto più semplici da trovare almeno su Palermo! Le band viste invece proprio non mi entusiasmano, probabilmente sono io che non ho agganciato i giusti contatti
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che se il paragone tra una band non del tutto convincente e la musica riprodotta va da sé ma io sto parlando a parità di livello.
    Sarà che sono cresciuta non la musica, per me non c'è paragone.
    • Rispondi
  • Pia
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indubbiamente sono due cose del tutto diverse e se si trova la band giusta si alza il livello dell'intrattenimento. Tuttavia, devo dirti che tra una band non del tutto convincente (come scritto non ho trovato nessuno che vada bene) e il solo dj, preferisco soltanto il dj. Anche per una questione di costi, certamente: a tratti mi sembra tutto un po' too much!
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto entrambi, non c'è paragone alcuno tra band e DJ. Le band sono formate da me musicisti (sempre se si sa scegliere) non sono solo la riproduzione di un po' di musica. Solo chi non capisce nulla di musica potrebbe affermare il contrario, però scegliere il dj è un buon modo per contenere le spese.
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto solo la band 🥰
    • Rispondi
  • Pia
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente sarà stato super! Noi ci tenevamo ad avere il dj perchè adoriamo ballare con musica disco.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto solo band ed è stato bellissimo. La gente, a distanza di un anno, ci fa ancora i complimenti.
    • Rispondi
  • Pia
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi avremo organo, violino e voce in chiesa. Sicuramente la band al ricevimento può essere molto coinvolgente, ma se non trovo nulla che mi convinca mi sa che rimarrò con il solo dj!

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo avuto piano, violino e voce per la cerimonia e poi band di 5 elementi con dj per il ricevimento + sax al taglio torta E' stato molto coinvolgente e siamo felici di avere fatto questa scelta. Se la band è professionale fa la differenza a livello di intrattenimento sia per gli sposi che per gli invitati.

• Rispondi
  • Pia
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahah decisamente, almeno su questo fronte!

• Rispondi
  • Pia
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì! Mi sembra una buona soluzione.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo dj, cantante e sax
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahaha grande! È votato alla causa 😂
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremo un matrimonio interculturale, con 3 lingue e quindi per quanto la band ci sarebbe piaciuta, molto probabilmente avremo un dj così da poter mettere musica in 3 lingue diverse e che possa davvero raccontare di noi. Io sono stata a 2 matrimoni recentemente e ad uno la band era molto tradizionale e io l'ho trovata piuttosto noiosa, mentre è piaciuta molto ad altri invitati più "grandi". Nell'ultimo loro hanno scelto 2 band - una più tradizionale e un duo bravissimo che ci ha fatto ballare per ore.

Secondo me la band funziona se incontra i gusti di sposi e invitati, ma se ci sono tante persone con gusti diversi, il dj offre un repertorio più ampio sicuramente!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Principiante Agosto 2026 Napoli
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il sax e un cantautore che si alternano e poi il dj x la sera
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto solo il dj per tutta la durata dell' evento. Musica di sottofondo durante il buffet di antipasti e durante le portate, poi abbiamo ballato anche durante il pranzo dopo i primi. Ti consiglio di definire bene la playlist con lui
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti... Dipende anche dal genere... Magari potresti vedere più per una cover band se ti piace qualche artista in particolare... Ma in generale rimarrei solo sul dj 🤣
    • Rispondi
  • Pia
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh sì, il rischio è quello. O si sceglie una band coinvolgente come suggerisce Serena, oppure davvero l'effetto tristezza è dietro l'angolo

• Rispondi
  • Pia
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, hai perfettamente ragione!

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì certo, dipende molto da cosa uno vuole e dal mood che si vuole dare all'evento. Però ecco, ribadisco, se non hai trovato niente che ti convince rimarrei col dj, anche perché altrimenti sarebbe un bello spreco di soldi, visto che le band costano abbastanza.

• Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si perché sono stata ad un matrimonio con la band e sono stati noiosi da morire!
    • Rispondi
  • Pia
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sìì, credo che anche noi faremo così! Il mio fidanzato compila playlist misteriose da mesi hahaha

• Rispondi
  • Pia
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche mio zio fece una cosa simile al suo matrimonio e riuscì benissimo! Era una band super coinvolgente e il tutto era stato pensato per far anche ballare gli ospiti. Devo dire che io immagino però il momento aperitivo in una configurazione più tranquilla, con gli ospiti che chiacchierano in serenità, ragion per cui il genere di band di cui parli non mi convince del tutto per l'inizio serata.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le band non mi piacciono. Noi abbiamo scelto un deejay che ci seguirà per tutta la giornata. Lui ci ha dato una scaletta con tutti i momenti salienti della cerimonia e della giornata e noi sposi abbiamo scelto i brani che desideriamo. Sono felicissima perché è stato emozionante scegliere le musiche, mi è scappata più di una lacrima 🥹❤️
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi avevamo sia band che dj. Ci tenevamo ad avere la band durante l'aperitivo ma ne abbiamo scelta una molto coinvolgente, itinerante che facesse veramente da intrattenimento. Sono stati bravissimi e sono piaciuti a tutti. Però sinceramente se non hai trovato niente che ti piaccia, fossi in te rimarrei solo col dj

• Rispondi
  • Pia
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sa che rimarrò anch'io soltanto con il dj...

• Rispondi
  • Vienna
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te e ho preferito solo il dj... Le band non mi piacciono per niente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione